Avrete probabilmente sentito la notizia sul caso Renzi, giovane sindaco di Firenze e rottamatore del PD, che l'Espresso vorrebbe come in fase di "acquisto" da parte di quel Berlusconi che pare lontano anni luce da quando era al centro del gossip politico italiano.
Stando all'Espresso l'ex presidente del consiglio vorrebbe vederlo come una sorta di suo successore, in non si sa quale contesto politico. Che Renzi sia l'uomo del csx che più piace agli elettori di cdx, è cosa risaputa e forse anche questo è il motivo per cui la cupola storica (e diciamo anche vecchia) del PD lo osteggi senza neppure preoccuparsi di nasconderlo.
Di solito però, quando si fanno nomi prima del tempo è per un motivo solo: bruciarli, motivo per cui credo poco alla fondatezza delle origini berlusconiane dell'indiscrezione.
Solo io ho sentito subito la puzza di trappolone interno nato dalla dirigenza del PD?
Del resto la notizia da dove esce? Dall'Espresso, gruppo Repubblica, De Benedetti, il "proprietario" non solo morale del PD. Non sarà che quindi tutta la campagna nasca per indebolire Renzi all'interno dell'elettorato del PD? Del resto si sa, all'elettore medio del PD basta che gli sussurri "berlusconi" e salta sulla sedia lancia e scudo in mano tipo Leonida contro Serse. Montare una campagna basata su voci, presunte gole profonde e qualche indiscrezione potrebbe distruggere definitivamente qualsiasi possibilità per Renzi di vincere le primarie dentro al PD, lasciando campo libero al duo Bindi-Bersani (sempre con D'Alema sullo sfondo).
Il danno quindi non sarebbe mirato al cdx, a danneggiare o rovinare una campagna acquisti IMHO molto poco verosimile, ma sarebbe solo un'operazione (sporca) mossa dal gruppo dell'Espresso e quindi dai vertici PD per mettere da parte l'avversario interno più pericoloso.
Fisima mia o secondo voi non ho mancato troppo il bersaglio?
EDIT: Ora resta solo da capire se Silvio è usato dall'Espresso come soprammobile utile ma passivo, senza nessun contatto quindi, o se invece il berlusca non si sia prestato a fare questo "favore" alla dirigenza del PD, in cambio certamente di qualche favore o appoggio in non so cosa, facendo una sponsorizzazione finta a Renzi solo per dar modo agli organi stampa del partito di Bersani di affondare il colpo contro il sindaco di Firenze.

)