Recente serie televisiva in 10 episodi da quasi un'ora l'uno, da poco terminata in USA e che, grazie a un grande successo di pubblico e critica (una volta tanto in insindacabile accordo) vede già in cantiere una seconda stagione.
Tratto da una serie di romanzi, GoT è semplicemente la miglior serie televisiva di stampo fantasy puro mai prodotta. Ho letto alcune recensioni in cui si menzionano Xena o la Spada della Verità. Tralasciando Xena che sta al fantasy come oggi Kinect sta agli hardcore gamers, la Spada della Verità è semplicemente una serie appena "decorosa" nel genere.
GoT invece è fantasy pieno, serio, ben fatto (e ben pagato) dove non si butta tutto in vacca in improbabili battaglie apocalittiche fra il supereroe e "gli altri", dove non si fanno siparietti idioti da faceplam ma dove il mondo Fantasy è reale, è crudo, è impietoso.
"Winter is coming" (motto degli Stark) e quest'anno in Italia la stagione fredda (l'autunno in verità...) porterà su Sky (mi pare) questa serie fantasy che consiglio a TUTTI gli amanti del genere. Oggi si trova solo subbata in italiano (e imho merita lo stesso) ma tempo qualche mese e potremo vederla con un adattamento si spera all'altezza della situazione.
Uno dei personaggi principali, Ned Stark, è Sean Bean, lo splendido Boromir del Signore degli Anelli. E un po' tutta la serie sembra fatta strizzando l'occhio alla qualità e alla maturità fantasy che ha contraddistinto l'opera summa di Jackson. L'ottima fotografia rende il meglio soprattutto negli scenari del nord, tra foreste, monti e boschi innevati. Le località più a sud, soleggiate e calde, hanno forse qualche tonalità di colore troppo forte ma tutto è comunque realizzato con cura quasi maniacale. Un cast di ottimo livello poi fa il resto.
Della trama dirò il meno possibile senza pericolo di spoiler.
Il mondo è il classico fantasy pseudorealistico. Leggende di strane creature che abitano il nord, leggende di draghi ormai estinti ma i cui scheletri testimonierebbero la loro esistenza, creature come Dire Wolf venute direttamente dai musei e da D&D. In questa terra ci sono regni oggi in "pace" (virgolette non a caso) fra i quali però serpeggiano complotti di casate nobiliari e irresponsabilità di vari governanti. Ci sono cavalieri (meno "puri" di come si vorrebbe) ci sono guerrieri del nord che con i vichingi condividono solo la fierezza, la praticità, il senso dell'onore e della terra, ma che tutto sono meno che bifolchi ignoranti. Ci sono poi veri e propri barbari. Fa capolino anche un nano, ma nano vero, non fantasy e personaggio il cui spessore è inversamente proporzionale alla sua altezza, una piccola perlina.
Di più non dico, sarebbe inutile, vi ho dato l'ambientazione e tanto basta. Se avete già visto la serie la trama non vi serve e se non l'avete vista raccontarvela oltre sarebbe dannoso.
Piccola nota statistica a margine. Come ho detto è una serie di 10 episodi da quasi un'ora l'uno. Messi insieme sono comunque più corti di tre film del Signore degli Anelli! XD
Comunque anche solo il primo episodio è migliore di TANTI film(pseudo)fantasy fatti da anni (qualcuno ha detto quello schifo di movie che stupra il nome di D&D??).
Davvero consigliatissima.
PS: a coloro che l'hanno già vista, se proprio devono, raccomando l'uso dei tag spolier per il bene dei fortunati che ancora devono intraprendere l'avventura.
EDIT: in Italia in esclusiva da Sky Cinema1 HD a partire dal prossimo novembre 2011
Trailer senza particolari spoiler ma anche un po' anonimo:
Qui invece il trailer decisamente più bellino ma tecnicamente con qualche piccolo spoiler, metto nascosto per sicurezza ma IMHO si può guardare tranquillamente (io l'ho fatto e non mi ha spoilerato nulla, a posteriori):
ATTENZIONE: Il Testo Contiene Spoiler MOSTRA

19Likes