1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

tributo a un mito, Jim Morrison

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da bob45ultras, 4 Luglio 2008.

  1. bob45ultras

    bob45ultras Tribe Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.463
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    nella stazione di rimini coi barboni a bere birra
    scusate se apro questo topic con un giorno di ritardo, ma ieri nn ne ho avuto il tempo, e questa era una cosa che mi pareva giusto ricordare!

    [​IMG]

    38 anni fa, 3 luglio 1971 a parigi, Jim Morrison moriva nella vasca da bagno di casa sua.
    ieri, era il 38esimo anniversario della sua (presunta) morte, e ho deciso di aprire questo topic per onorare uno dei più grandi artisti rock degli anni 60, che assieme hai doors ha fatto sognare milioni e milioni di persone.
    ma voi cosa ne pensate della sua morte, ancora avvolta nel mistero?
    si dice che ora Jim sia da qualche parte in incognito a scrivere poesie assieme a Pam...
    si dice sia morto x overdose, ma nn e una cosa certa dato che nn e mai stata fatta alcuna autopsia, e oltetutto, gli unici ad aver visto il cadacere di JIm sono stati Pam e il medico che ne accertò la morte, dato che e stato subito sigillato nella bara...
    voi cosa ne pensate di tutto ciò?
  2. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    io ipotizzo la seconda...un POETA come Morrison nn puo' morire...o meglio...non puo' trasferirsi a vivere con la morte.. ...(come diceva lui:asd:)

    SEI MITICO JIM!
  3. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    dispiace sempre quando muore qualchuno, peccato che io nn abbia vissuto a quei tempi :cry:
  4. Omicide

    Omicide Tribe Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    946
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Raccon City
    Lode a Te Jim...Un Grande Maestro:cry:
    Ragazzi non ne sono convinto ma Questa Bellissima Frase non era la Sua?..Me lo confermate?
    "Meglio essere Odiati per Quello che siamo che amati per la Maschera che Portiamo"
    Io Adoro Questa Frase è Bellissima
  5. Simothecrow

    Simothecrow Guest

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.364
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    0
    Cit. " Guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi."
  6. Omicide

    Omicide Tribe Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    946
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Raccon City
    Quest'uomo tirava Fuori Frasi che neanche il suo cuore faceva in tempo a Capirle
    Jim..Un'idolo 4 Ever!!:cry:
  7. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    Jim Morrison non è ascrivibile al movimento rock...era qualcosa di più e qualcosa di diverso. La musica dei Doors è stata uno strumento attraverso cui ha potuto veicolare le sue idee, cosa che avrebbe potuto fare in centinaia di altri modi vista la sua grande personalità.

    Detto questo, io non credo alle leggende che lo vorrebbero ancora vivo nascosto da qualche parte a Parigi o chissà dove; lui era uno sperimentatore, e la morte rientrava in quello che prima o poi avrebbe voluto sperimentare...e così ha fatto.

    Ma come diceva Jim: "Non ha importanza che una cosa sia vera, l'importante è crederci!"

    Vi allego un po' di suoi aforismi, per rendere omaggio ad un personaggio unico.
  8. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sarò controcorrente, ma Jim Morrison ha una fama che non merita per nulla.

    E' famoso fra i ragazzini solo perchè è bello, cantava in un gruppo all'epoca conosciuto, scriveva discrete poesie, si drogava


    Imparagonabile ai veri personaggi che meriterebbero molta piu fama di lui (soprattutto in termini di "frasi") vedi Confucio, Buddha, o per parlare di personaggi piu recenti Baudelaire

    Scusate, ma non potevo trattenermi ancora per molto :)
  9. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    Va beh Faxi, se mi citi quei personaggi, tra cui Baudelaire che adoro, sono pienamente d'accordo. Però credimi, l'alchimia tra i suoi versi e le atmosfere create dalla musica in un certo senso lisergica dei Doors sono qualcosa di pazzesco. L'uno ha contribuito al mito dell'altro, ed in questo senso ti do ragione. Dire però che era famoso tra i ragazzini e per di più perchè bello è riduttivo. Sul fatto che si drogasse beh, anche Baudelaire lo faceva. Poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede, come è giusto che sia. :)
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Il problema è che dice cose di una banalità sconcertante. Magari messe bene in prosa... ma restano banalità.
    Sono cose antiche di 2000/3000 anni. Copiate quasi spudoratamente dai filosofi greci dell'epoca

    Sarà stato un bravo poeta.... eppure non è riconosciuto come tale da nessun critico rispettato (almeno non al pari dei poeti piu importanti)
  11. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    Non condivido questa tua disanima.

    anche Dante alighieri scriveva cose che si sapevano e che erano già sulla bocca di tutti da secoli, ma le ha dette in un modo unico.

    La poesia non è innovazione, la poesia non è una scoperta. è una presa di conoscenza, è una descrizione di una cosa banale resa unica... Jim Morrison era un grandissimo comunicatore, era una persona con un carisma unico, un catalizzatore di idee, di fermenti intellettuali...

    cosa significa dire "sono cose antiche di 2000 anni"?
    Tu riesci a scriverecose antiche di 2000 anni come lo faceva lui? Riesci a cantarle come faceva lui? Riesci a viverle come faceva lui?


    Sto leggendo gli aforismi postati pochi post fa, e tra i primi già posso riconoscere riesposizioni di concetti filosofici noti:
    "Il mio migliore amico è lo specchio, perché quando piango non ride mai" Jim Morrison
    "L'empatia è l'unico sentimento, diventare altri e soffrire delle loro sofferenze rende nobili" Siddharta Gautama.

    è vero, forse dicono la stessa cosa... ma importa davvero?

    "Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" Ungaretti
    "il mondo è impermanenza" Siddharta Gautama

    Ungaretti era sopravvalutato?


    "Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la morte, scegleire il tuo amore, perchè è la mia vita" Jim Morrison
    "Vivamus, mea Lesbia, atque amemus Rumoresque senum severiorum Omnes un?us aestimemus assis! Soles occid?re et redire possunt: nobis cum semel occ?dit brevis lux, nox est perpetua una dormienda (Viviamo, mia Lesbia, e amiamo e i rimproveri dei vecchi troppo rigidi stimiamoli un soldo! I soli possono tramontare e risorgere: noi, una volta che la breve luce è tramontata, dobbiamo dormire un'unica notte senza fine" Catullo

    certo.... ma chi non ha mai parlato d'amore? allora dovrei anche dire che anche:
    "Chi è amato non conosce morte, perché l'amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina.
    Chi ama non conosce morte, perché l'amore fa rinascere la vita nella divinità. " di Baudelaire è copiata e ricalca cose dette 2000 anni fa...

    Jim Morrison non ha mai detto di essere il figlio di dio e di avere delle rivelazioni nuove di pacca per noi poveri pirla... è semplicemente un (immenso a mio avviso) poeta.
  12. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    I critici esprimono un parere, come del resto noi. Il punto è uno: la grandezza, o meglio l'importanza di un individuo è determinata dall'impatto che ha su altri individui. Jim Morrison, pur non essendo un mostro in termini di pensiero filosofico (e ti credo, non lo si può e non lo si deve paragonare al pensiero decisamente più complesso di un Nietszche, Kant, Hegel e così via), ha avuto e tuttora ha un'influenza significativa su intere generazioni. Di conseguenza non può non essere considerato un grande poeta/pensatore/scrittore.
  13. cyberjack

    cyberjack The Fearless

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.083
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    36
    Località:
    Neo-Tokyo 3
    il fatto che la letteratura non annoveri nessun cantante tra i poeti, forse dovrebbe farti pensare che la "nobile"arte non apprezza commistioni con l'arte profana (musica),... il fatto che i critici non lo ritengano un poeta non significa che non lo fosse ;)
  14. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    D'accordo con te. Ha saputo comunicare pensieri noti alle grandi masse in modo che potessero comprenderli. Non è un merito di poco conto.
  15. Haido

    Haido Kangaroo Jack

    Registrato:
    8 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Punteggio:
    192
    Località:
    Melbourne
    Hai detto tutto..:tyeah:
  16. Le Lupò

    Le Lupò Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2007
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Sulle corde della mia Stratocaster

    Straquoto!!!!!
  17. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non voglio rovinare l'immagine del vostro idolo :asd:

    ma...

    E' un personaggio semplicemente sopravvalutato.
    E' solo un drogato alcolizzato.

    Ce ne sono tanti al mondo, ma che non hannoi soldi per diventare famosi con le frasi da biscotto cinese.

    “Non si può dire di aver vissuto se prima non si è provato ciò che è proibito.”
    ...sta scherzando, vero?

    “Meglio una fine disperata che una disperazione senza fine.”
    ...qui forse iniziava a capire che si stava uccidendo, ma non aveva piu la possibilità di intervenire

    “La droga è la gomma che cancella la vita!”
    ...peccato, te ne sei accorto troppo tardi



    Riesce a fare breccia solo nelle menti dei più giovani (e per rimasuglio, nelle menti degli stessi diventati piu grandi) perchè hanno meno esperienza di vita. Dice cose banali, e loro pensano "Ha proprio ragione!! GRANDE!!"

    Non fa nulla per migliorare gli stati d'animo negativi (visto che le frasi riguardano soprattutto quelle condizioni), come possono fare i testi del Dalai Lama, ad esempio. Quindi... cosa dovrei leggere a fare le sue banalità? Per deprimermi ancora di piu e morire di overdose in una vasca da bagno come ha fatto lui?

    No, grazie.


    Ha qualcosa di positivo? Si. Andava contro gli stramaledetti hippies degli anni 60.





    M***A!! Vi sto rovinando il thread (che è un tributo, non un opinione). Mi dispiace. Cercherò di farmi forza e non intervenire piu
  18. Omicide

    Omicide Tribe Member

    Registrato:
    23 Settembre 2007
    Messaggi:
    946
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Raccon City
    Ragazzi ho Letto Sul "City"...che Jim Morrison non è Morto ma Si Trova alle SeyChelles...Nel 1971..Inscenò la Morte per Potersi fare una Nuova Vita Proprio alle SeyChelles:-o:-o:-o:-o..Quando ho Letto ci sono Rimasto!!...Non sto Sparando Cavolate..se volete Vi Posto le Foto dell'Articolo E del Giornale
  19. Le Lupò

    Le Lupò Tribe Member

    Registrato:
    6 Novembre 2007
    Messaggi:
    360
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Sulle corde della mia Stratocaster
    Si avevo letto qualcosa pure io......
  20. thebestchecco

    thebestchecco Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2008
    Messaggi:
    692
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Foggia
    1 R.I.P. grande Jim

    2 Secondo me potrebbe essere vivo perchè mi pare strano che nn hanno fatto nessuna autopsia , e poi la polizia avrebbe dovuto accorgersene no?