1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Aggiornamento 2.40: una bufala?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Sgang, 2 Luglio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    su altri forum si raggiunge quasi anche il 99%, ad esempio quello di spazio con 95 voti no ed 1 si

    certamente non sono un dato rilevante, perchè non tutto il mondo è rappresentato

    ma per fare una stima si sul dire se è un problema di massa o alcuni casi (secondo me)
  2. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    il discorso in realtà va visto da un punto di vista diametralmente opposto:

    quante sono le console che hanno avuto problemi con il nuovo firmware? il 2-3%? (e già così staremmo parlando di quasi 500k console rovinate...)

    allora come si può dire che automaticamente il nuovo firmware è una bufala o che non viene mai fatto beta testing di quello che viene rilasciato ecc.ecc.?

    se davvero la colpa fosse del firmware, avremmo dovuto avere almeno il 50% di console con problemi o brickate, ne converrai? non è più probabile pensare che quelle console che hanno avuto problemi, già avessero qualche cosa che non andava prima (a cominciare anche dal caldo con relativi problemi di surriscaldamento), e che questo problema è semplicemente venuto fuori con il rilascio del firmware? (ripeto, considerando la bassa percentuale di problemi riscontrati, francamente non vedo un modo diverso di analizzare la questione)

    mi ricordo episodi diversi che coinvolgevano ben più del 2% di console...ecco allora che in quel caso aveva senso davvero parlare di truffa e/o beta testing non effettuato e/o bufala e/o progettazione fatta male e/o class action....ma in queste condizioni mi sembra, onestamente, un atteggiamento da "dagli all'untore" un pò troppo rimarcato e prevenuto:)
  3. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Scusate eh ora da un firmware che ha creato danni, e c'è poco da dire visto che anche sony con comunicato ufficiale ha riconosciuto che il firmware non è ok e l'ha anche ritirato per ora, voi venite quì a dire che non è colpa del firmware???
    Ma vi rendete conto? Secondo me assolutamente no perchè volete per forza di cose difendere la sony.
    Che l'avete fatto a fare il sondaggio quì se poi riportate statistiche di altri forum solo perchè più convenienti?
  4. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    Ah beh, allora dai, freghiamocene di quei pochi sfigati vero? :)
    Non è mica colpa della Sony se il FW ha creato problemi :roll:
    No, sono solo stati sfigati certo...
    Anche Sony ha ritirato il FW in questione così tanto per fare vero madfish? Tu che dici che non è colpa del firmware :)
    Visto che ne sai più di Sony dimmi come mai alcune PS3 si sono brickate, casualmente, dopo aver installato il nuo firmware, oppure chi come me ha riscontrato semi-freeze nella XMB ingame :)
    Attendo fiducioso una spiegazione.
  5. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ti risulta possibile che un firmware possa brickare una console in perfette condizioni?

    davvero?

    e perchè avrebbe brickato proprio quella console e non un'altra allora?
  6. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    Allora illuminaci su quale sarebbe la vera causa :)
    E dopo averlo fatto manda un'e-mail a Sony per avvertirli che non è colpa del Firmaware. ;)
  7. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Cioè tu veramente vorresti farmi credere che tutti questi problemi alle console non sono dovute al firmware? :asd::asd:
    Allora perchè sony avrebbe dovuto ritirarlo e fare anche un comunicato ufficiale? :lalala:
    La sony ammette che è il firmware e tu dici di no:asd::asd:
  8. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Ma te non leggi mai quello che la gente scrive...:lalala:

    Io ho solo detto che per il momento dato che non sappiamo ancora cosa sia esattamente il problema e che danno crea in quel 10% di persone che hanno riscontrato problemi (tutti diversi l'uno dall'altro) bisogna vedere quali siano realmente dovuti al nuovo firmware...tutto qua...

    Poi nessuno ha detto che questo firmware non ha problemi, se sbaglio ti pregherei di citare le persone che lo hanno fatto, Sony non l'ha tolto tanto per...
  9. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Tu parti dal presupposto che tutte le console sono assolutamente identiche quando invece non è affatto come credi. Ogni console si differenzia al suo interno, sebbene per minuzie delle quali noi non conosciamo la natura.
  10. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    A me sembra che sei tu quello che non legge :asd:

  11. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    E quindi tu ti sei sentito in diritto di generalizzare...:asd:
  12. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    io ho la mia opinione, che può essere sbagliata, secondo me il problema non sta nel firmware ma nel modo in cui viene scaricato o installato, spiego, secondo me può essere:

    il sovraffollamento di utenti che stavano scaricando l'aggiornamento ad alcuni magari non gli avrà scaricato qualche byte da quì la decisione di sony di rimuovere temporaneamente il firmware per vedere di risolvere prima il server per dare la possibilità a tutti di scaricare senza problemi, io ad esempio ho scaricato in nemmeno un quarto d'ora di mattina prestissimo, ma leggevo gente che ci stava pure un ora e passa e non credo sia normale andare così lenti

    oppure nell'installazione come detto prima alcuni credendo che la console si era spenta, invece dopo l'aggiornamento sta alcuni secondi con schermo nero per poi riavviarsi da sola, hanno spento la console
  13. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Boh a me sembra che tu scrivi che non è il firmware o almeno è quello che tenti di far intendere :asd:
  14. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    giolinfer, esempio idiota:

    Se io sul PC voglio installare un programma e durante l'installazione mi da un errore, sarà colpa del programma o no?
    Sostituire la parola "PC "con "PS3" e "programma" con "Firmware" :roll:
    Quindi sempre colpa dell'FW è...
  15. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    va a finire che qui viene brickato il 3d :asd: :asd:

    ragazzi l'errore c'è stato.....è inutile difendere sony....ha sbagliato facendo uscire un firmware pieno di bug......
    tutte le consolle hanno avuto problemi....non solo la ps3 ;.

    comunque giocare a Pain ascoltando fegato spappolato di Vasco non ha prezzo :D:D
  16. Justme

    Justme La Suocera

    Registrato:
    31 Dicembre 2005
    Messaggi:
    24.425
    "Mi Piace" ricevuti:
    53
    Punteggio:
    2.508
    Località:
    Milano
    Non è così che funziona. Se manca qualche byte il file si corrompe e semplicemente non può essere avviato. La firma digitale Sony, oltre ad impedirci l'uso degli homebrew, serve anche a questo.
  17. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ehm...ma almeno hai letto quello che ho scritto, prima di postare?:???:

    comunque grazie per avermi dato ragione:asd:

    la differenza sta proprio in questo: io non mi permetto di lanciare pietre (contro sony, microsoft o zoppas...è indifferente) sulla base di un'esigua percentuale di console rotte e basandomi su ipotetici giudizi campati per aria riguardanti un firmware di cui, qua dentro, nessuno conosce nulla...

    io semplicemente aspetto una dichiarazione ufficiale in cui sony dica "abbiamo capito, il problema era dovuto a questo, stop", prima di dare qualsiasi tipo di giudizio...

    al contrario voi avete subito fatto l'equazione "brick console -> firmware", senza neanche lontanamente sapere quali erano le condizioni precedenti delle console brickate di cui stiamo parlando.

    detto in altri termini: non avete neanche lontanamente preso in considerazione il fatto che, magari, questi problemi sono dovuti ad una concomitanza di fattori hardware/software (già precedentemente riscontrabili in quelle particolari console) che sono semplicemente venuti alla luce con questo nuovo firmware, che sicuramente ne sarà stata la causa scatenante, ma non direttamente dipendenti da questo. (è un'ipotesi, per carità, ma è la mia ipotesi, in attesa di avere informazioni ufficiali dai tecnici che quel firmware l'hanno scritto :), e sulle quali poi potremo tutti esprimerci e dare le colpe del caso)

    @mark: ti ripeto, visto che sei tanto sicuro che la colpa è unicamente del firmware e che le console in questione non avevano alcun tipo di problema e/o qualsiasi altra differenza a livello hardware/software, ti prego di renderci nota la tua relazione tecnica in merito, spiegandoci passo passo quale è stato il problema del firmware che ha comportato questo macello, ti ringrazio :) visto che io personalmente ignoro cosa contenesse quel firmware e non mi sento il diritto quindi di dare automaticamente la colpa di tutti i possibili brick dei giorni a venire unicamente al firmware

    EDIT: per non parlare del difendere sony :asd: vabbè...
  18. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Io non ho mai negato che il firmware aveva dei problemi, ora dato che in quel 10% ognuno aveva un problema diverso (non solo freeze) ho detto che può anche darsi che qualcuno colleghi il suo problema al nuovo firmware ma che non è detto che per tutti sia così...

    Quando sapremo esattamente il problema, perché un problema c'è, e sapremo anche che danno procura, sapremo anche di quel 10% chi ha avuto problemi legati realmente al nuovo firmware...capito?

    Poi tu puoi mettermi in bocca cose che non ho mai detto a me non interessa...:asd:
  19. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Ci sono i post :D
  20. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ecco, esattamente questo è quello che intendo anche io, ma detto in 2 frasi :asd:

    EDIT:
    se dai queste risposte vuol dire che, purtroppo, non riesci a cogliere la differenza tra dire "tutti i problemi del mondo, da oggi in avanti, sono sicuramente causa del firmware 2.40" (e questo lo dite voi :)) e dire "sicuramente il firmware è stato la causa scatenante di molti problemi, ma cerchiamo prima di avere qualcosa in mano di ufficiale per giudicare quali problemi sono effettivamente ricollegabili al firmware e quali invece sono ricollegabili ad altre cause pregresse" (io e qualcun altro :))
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.