1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

CRI Middleware - velocizzare drasticamente i tempi di caricamento su PS3 e non solo.

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Cabo33, 1 Luglio 2008.

  1. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma appunto per questo chiedo da settimane se qualche anima pia lo verifica...

    @legendlele: il blue ray c'entra perchè per ridurre i caricamenti si può ridurre la dimensione dei file in modo che i lettore legga più velocemente (chiaro che è più veloce se legge meno MB)
  2. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    siamo sicuri che questo tool funziona come dici tu....;.
  3. VerdonE

    VerdonE Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    ...behind you...
    Appena mio fratello si scrosta dalla PS3 metto MGS4 e ti faccio il dump...tanto ho già linux su, mi serve solo il programma, non è che tu sapresti qual'è??
  4. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    dal video si capisce questo...ti fa vedere un disco scritto con dei colori e un altro con gli stessi colori che occupano meno spazio...

    daltronde la velocità è quella, non la puoi aumentare..specialmente tramite software...l'unica spigazione è quella.

    @VerdonE: non serve il programma, metti il disco, poi apri l'unità disco, seleziona tutte le cartelle e file, poi tasto destro e proprietà...ti dice la dimensione (non fare direttamente proprietà del disco perchè ti può selezionare eventuali dummy presenti nella root del disco). al limite con SAK potresti fare un dump, ma è superfluo dato che potrebbe essere utile solo per verificare la dimensione dell'audio o di eventuali dummy.
  5. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Si ma a volte esistono altre tecniche di caricamento, tipo mentre giochi carica già piano piano quello che viene dopo...non lo so, bisogna capire se la cosa si limita a comprimere i file o se fa anche altro...
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    si, ma dal video non sembra che sia questo...anche dal video della tech demo non sembra che sia questo perchè lo scenario è abbastanza statico (cioè è già tutto caricato in ram, non è che si va va avanti e cambiano gli ambienti ecc.)

    la tech demo sembra più mostrare come ci siano tante texture a video (la città, la vegetazione, i veicoli volanti) e ciò mi fa pensare ancora di più al fatto che in realtà sia tutto compresso e si mostri come in poco tempo si riesca a renderizzare una scena con tutte quelle texture.

    solitamente un caricamento come dici tu lo si ha in giochi come uncharted, dove il gioco è "a binario" ovvero vai avanti..nel caso la tech demo dovrebbe mostrare una cosa del genere
  7. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Magari loro si mettono li, prendono la PS3 e cercano di capire come sfuttarla meglio, creano un Devkit in modo che le SH abbiano un lavoro semplificato e lo vende alla Sony, idem per tutte le altre...cioè per ogni console un devkit che la sfrutti al meglio...
  8. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    per il momento si limitano ad aggiungere software ai devkit già esistenti
    Se cmq avranno successo, guadagneranno un botto* senza fatica. Tanto di cappello


    *è un termine orribile, ma ultimamente sono stato influenzato da un amico "di Ferrara"
  9. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Si, ho sbagliato a dire devkit, intendevo un software che aggiunto al devkit facilita il lavoro agli altri..
  10. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    Ragazzi secondo me (poi tutto IMHO) siamo lontani dal reale funzionamento di questo software....la compressione o decompressione dei file a mio avviso non c'entra nulla....qui si parla di "driver" (termire comune a tutti) informazioni che usa l' HW per lavorare meglio...ad avvolorare la mia tesi è che alcune versioni sono già disponibili per DS e si installano su memory stick, quindi non decomprime nulla, il codice dei giochi è gia scritto....che poi venga dotato direttamente in fase di sviluppo giochi, il tutto può risultare più efficace ma ripeto secondo me tutto il discorso dello spazio su DVD o velocità di lettura non c'entra nulla o molto poco....
    Poi da quanto discusso con le mi fonti (anche con esperti), si disse di un software nato per tirare fuori la potenzialità del cell, (ma che cmq con lo stesso principio poteva anche migliorare altri HW vedi DS PS2 PSP 360 e calcolatrici varie) ideato per sfruttare maggiormante la velocita di calcolo delle SPE....
    Magari se ci fosse stato il Buon Conte ....
  11. VerdonE

    VerdonE Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    ...behind you...
    Non so perchè ma linux non mi legge il blu-ray, in CD dice che non c'è niente...
  12. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Magari sono protetti il che vorrebbe dire che quello era un fake...
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sarebbe uno smecco per la IBM se tale SW venisse prodotto al di fuori dei suoi laboratori :asd: o quanto meno senza la loro supervisione
  14. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    i dischi ps3 non sono protetti...gli altri giochi te li legge? non serve una sorta di driver per il lettore?

    prova a chiedere a FKB se c'è ancora nel forum...

    oppure prova a fare con SAK un dump completo se hai spazio su HDD.

    è un middleware, e i middleware vengono utilizzati nella fase dello sviluppo per aiutare lo sviluppatore a programmare o per avere certi risultati in modo semplice (lo dice pure nel sito ufficiale)...ora se dici che questo middleware fa avere una lettura più veloce sfruttando gli SPE, l'unica cosa che mi viene in mente è questa compressione poichè l'spe non può far andare più veloce un lettore. è pure spiegato dal fatto che una compressione fa leggere il disco prima e l'spe viene sfruttato per decomprimere più velocemente possibile....ed è anche una interpretazione del video su youtube (le sezioni colorate le vediamo più piccole, come se compresse).

    Poi la questione della esclusiva non so quanto sia attendibile, dato che sul sito ufficiale lo danno subito disponibile per tutte le piattaforme (lo puoi anche scaricare l'SDK)..
  15. VerdonE

    VerdonE Tribe Newbie

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    ...behind you...
    Non ho ancora provato altri giochi, appena trovo un HDD esterno che sia capiente a sufficienza farò il dump ;)
  16. Antimo

    Antimo Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Luglio 2008
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ciao,chissà se utile stà cosa..finora mi sembra di aver capito che nn lo sia molto;.
  17. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    a me da l'idea di essere una cosa vecchia...nel sito dicono che l'sdk funziona su GC e Xbox...se fosse un qualcosa di nuovo quel supporto non ci sarebbe (dato che lo sviluppo dei due è abbandonato da tempo)
  18. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Bisogna capire se intendono "è compatibile con GC, xbox, ecc..." o se "è già in uso su GC, xbox, ecc...", e c'è una bella differenza, cioè è e rimmarrà "esclusiva" PS3 fino al 2010 o alla fine lo stanno usando su tutte le console?
  19. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    il sito dice che il middleware è supportato da quelle piattaforme (compreso Xbox360) ed è facile adattarlo ad altre, ma non parla di esclusiva
  20. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Beh, come ti ho detto, dicono che è supportato, nn che é usato...bisogna vedere se effettivamente è in uso anche sulle altre console in questo momento o se lo usa solo la PS3...