1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

CRI Middleware - velocizzare drasticamente i tempi di caricamento su PS3 e non solo.

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Cabo33, 1 Luglio 2008.

  1. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo
    La Middleware CRI è una casa sviluppatrice che mira al supporto dei prodotti d'intrattenimento, creano tools per ottimizzare giochi, video librerie, librerie audio multi-stream, disc building e librerie di file di sistema.

    Al momento uno dei loro prodotti, il FileMajik Pro, verrà incluso nelle SDK Sony per lo sviluppo su PS3 garantendo agli sviluppatori un taglio netto ai tempi di caricamento, addirittura meno della metà!

    Ecco un filmatino che mira a spiegare il loro progetto, peccato sia in giapponese e sia di difficile interpretazione anche tramite le simpatiche immagini animate, tuttavia il loro programma si baserebbe sullo sfruttamento al 100% degli SPU dandogli istruzioni di base adattabili ad ogni piattaforma, senza che gli sviluppatori debbano farlo completamente da zero.

    http://www.youtube.com/watch?v=vjA8BthqNSo


    Il tool sarà offerto in formula gratuita, e grazie a previ accordi presi fra le due case il FileMagik Pro farà prima il suo debutto sulla console Sony dopodiché potrà essere adottato dagli altri sistemi (Wii Xbox 360 PlayStation 2 PSP PC DS) da marzo 2010. Isomma un'esclusiva temporale per Ps3.
    Per chi non conoscesse la CRI Middleware ecco una Tech demo mai rilasciata al pubblico dove in collaborazione con Sony si mostravano le capacità di un loro protocollo in sviluppo per la console.

    http://www.gametrailers.com/player/17628.html

    http://www.cri-mw.co.jp/index_e.htm

    P.S. spero non sia old cmq si ringrazia Akihito e SickNick85 che sono la mia fonte principale.
  2. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Beh, male non fa!!!:D
    Ben vengano notizie del genere...
  3. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    più semplicemente ogni gioco ne sarà dotato???
    o e na cosa che cariche sull Hd
  4. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo

    Dovrebbe essere un software dato in dotazione con i dev kit sony...finalmente si comincia a sviluppare adeguatamente per il cell, mi aspetto grandi cose dalla Ps3 per il futuro.
  5. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Se ho capito bene è un programa che dovrebbe facilitare il lavoro delle SH per quanto riguarda i caricamenti rendendoli più rapidi...
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    dalle immagini mi pare di aver capito che questo middleware altro non fa che applicare un innovativo algoritmo di compressione che riduce la dimensione dei dati che, di conseguenza, vengono letti più velocemente (leggere a 9MB/s 18MB è diverso dal leggere a 9MB/s 9MBcompressi)...allo stesso tempo il middleware offre un decompressore in grado di sfruttare uno o più SPE per fare una decompressione al volo.

    il problema è questo: per tanto tempo si ripeteva che il dvd avesse poco spazio rispetto al blue-ray e la cosa che io (e mi ricordo faxi di altro) dicevamo è che è un problema non insormontabile, dato che col tempo si studiamo migliori algoritmi di compressione e si ottimizzano sempre più sull'hardware in modo da far occupare sempre meno spazio.

    e ricordo che con algoritmo di compressione non si intende una perdita di qualità, ma solo comprimere (come quando si comprime in rar o zip)

    al tempo quando lo si diceva ci veniva detto che la compressione non serviva a niente ecc. ora vedo che il futuro si sta rivolgendo a come dicevamo.
  7. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    una perdita di qualità la hai cmq minima magari ma c'è sempre

    altro discorso è questo

    il bd è lento ok lo sappiamo, ma cmq 25 giga son + di 9 anche se li comprimi tutti e 2

    adesso non servono a nulla vero, magari solo in qualche gioco però lo spazio a disposizione cmq c'è

    e almeno i BD ho visto che si rigan meno^^
  8. Cabo33

    Cabo33 Tribe Member

    Registrato:
    3 Marzo 2007
    Messaggi:
    561
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Palermo

    Quoto in parte quello dici perchè ottimizzare non significa per forza ridurre spazio utilizzato ma come in questo caso si discute di codice scritto in maniera appropriata o di sofware che fa lavorare in maniera più efficente la cpu.
    Tutto questo gioverà lo sviluppo sul cell, diciamo facilita ottimizza quello che invece molti sviluppatori devo "scovare" con le loro forze, addendiamo che tirino fuori la forza bruta il prima possibile. Poi tutto IMHO.
  9. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    quando tu comprimi una jpeg, una documento word o qualsiasi altra cosa...perdi la qualità dello stesso?
    no.

    per il resto nessuno vuole dire che ciò rende il bd inutile, ma ciò prova che a non essere inutile è il DVD...il discorso è diverso..

    e con tutta l'onestà non capisco cosa c'entri che il bd si righi di meno

    @Cabo33: a quanto ho capito, l'utilizzo degli spe è di natura secondaria o, almeno, è conseguente a ciò che il middleware fa.
    Daltronde è anche verificato dal fatto che il middleware girerebbe pure su 360, ma ha solo una "esclusiva temporale" su ps3...quindi il processore serve solo per scomprimere i dati compressi e questo lo possono fare un spe o un core di Xenon.


    EDIT: ho letto il sito ufficiale, credo che l'articolo da te postato sia vecchio perchè sulla pagina del sito dice che il middleware è disponibile su PLAYSTATION®3、Xbox360TM, Playstation2, Gamecube, Xbox, PlayStation®Portable, Nintendo DS, and PC, Arcade.

    http://www.cri-mw.co.jp/aboutmw/aboutmw_e.htm

    quindi credo che le cose siano cambiate (nel senso che per qualche motivo l'esclusiva non esiste più)
  10. Insane78

    Insane78 Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Roma
    non che il dvd sia inutile ma, cfr. parte in grassetto, su questo forum si è discusso per mesi dell'inutilità, lentezza et problematiche varie del BD. ora, mi pare di capire che questo software possa aiutare a risolvere quello che effettivamente è un limite del BD, la velocità di lettura.

    sull'inutilità dello spazio a diposizione (dati ridondanti, spazio inutilizzato...), argomenti su cui si è molto ironizzato nei tempi che furono, dopo un anno e mezzo posso dire che siamo passati dai pochi giga di resistance, con dati ridondanti, a molti giga e al double layer di mgs4. in barba all'inutilità dello spazio...

    credo che questo, qualcuno più su voleva dire...;)
  11. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma non sappiamo nulla su mgs4 se non che occupa 33GB (di cui 3 dummy sicuri)...quante ridondanze, dummy, quanto lo spazio riservato all'audio ecc.

    questo middleware fa risparmiare spazio, da un lato serve a 360 per via dello spazio su dvd, dall'altro serve a ps3 per ovviare la bassa velocità...

    ovvio che la strada sia quella e sempre si cercherà di occupare meno spazio possibile con la compressione.
  12. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Addirittura gamecube e xbox? mmmmm mi sa che e roba vecchiotta allora.
  13. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    quindi alla fine l'hanno confermato?
  14. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    @dreamfall: lo credo pure io...la presentazione poi risale alla GDC07...credo che oramai sarà un middleware come un altro che gli sviluppatori possono usare a loro discrezione.

    @stopardi: ufficialmente no, nel senso che nessuno di kojima production ha detto "è vero" solo che nonostante la notizia abbia spopolato il web non è arrivata alcuna smentita...poi io aspetto qualcuno che ha la ps3 che si faccia un dump tramite linux (lo doveva fare senryu, ma non ne ho saputo nulla)
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    In realtà comprimendo si ha una qualità maggiore

    Basti vedere i confronti fra un gioco con texture compresse e lo stesso gioco senza compressione.... come next gen contro old gen :asd:

    Cmq sia è chiaro che il futuro è dato dai supporti HD, ma quello della ps3 è un lettore HD di primissima generazione, quindi non abbastanza veloce per andare incontro alle richieste dei videogiochi moderni (e quindi spuntano le installazione e i dummy)

    Il problema era che a dirlo circa 2 anni fa venivi pure etichettato come fanboy (come ricordava Difio qualche post piu su) :)
  16. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    quoto...è vero anche il fatto sulle texture compresse con maggiore qualità....questo lo spiego con un semplice ragionamento.

    immaginiamo che abbiamo a disposizione 1.5MB per una texture...prendiamone una non compressa di 1.5MB...il risultato sarà "x"...

    se la comprimiamo, magari ci rendiamo conto che quella stessa texture occupa compressa 750KB...a quel punto possiamo aggiungere cose nella texture che alla fine arriva ad 1.5MB...stessa dimensione, però il risultato di quella non compressa è "X" mentre di quella compressa è "X+Y"...in altri casi una texture compressa con più cose può pure occupare meno della texture non compressa facendo risparmiare pure spazio.
  17. snake_17

    snake_17 Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    scusami allora non puoi dire "ma non sappiamo nulla su mgs4 se non che occupa 33GB" visto che non c'è niente di ufficiale e quello poteva essere benissimamente un fake,poi non vedo perche dovrebbero dare una smentita alla cosa, visto che c'è una dichiarazione di kojima che dice che occupa 50GB ,ora il punto è vogliamo credere a kojima o a quella cosa comparsa su internet o a nessuno dei 2 ?
  18. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    il punto è che la news è comparsa ovunque...e nessuno con una ps3 (dove si può benissimo verificare) ha detto nulla...

    ma chiunque può provare...mettetevi su linux, ci vuole poco e vedete la dimensione di mgs4...

    quello può essere fake, nessuno lo nega...come può essere una sparata commerciale quella di kojima....ma dato che nella ps3 per tanti mesi mi avete portato a mani alzate la possibilità di installare linux, perchè non lo mettete su e provate

    neppure in resistance sono stati confermati da insomniac i dummy e le ridondanze...però ci sono (perchè le hanno verificate, per quanto riguarda i dummy)

    se poi non vogliamo credere a nessuno dei due a me sta bene, ma non parliamone proprio...non che li citiamo e poi diciamo di smettere (alla "tira il sasso e nascondi la mano)

    io non ho ne la ps3, ne un lettore bd ne mgs4..altrimenti averi provato (anche per curiosità)

    rimane un discorso OT, se vogliamo continuare c'è già un thread...qui si parla di CRI middleware
  19. Dimitri136

    Dimitri136 Tribe Member

    Registrato:
    12 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.851
    Punteggio:
    602
    Oltre al fatto che siete OFF TOPIC, Difio se proprio vuoi essere coerente devi prendere in considerazione le due possibilità dato che a parte quella foto che avrà pure fatto il giro del mondo ma non dimostra nulla dato che potrebbe benissimo essere un fake (anch'io se metto una foto di Berlusconi nudo dicendo che l'ho beccato al mare farà il giro del mondo):

    1- Occupa 33 Gb
    2- Occupa un po' meno di 50Gb

    Ora questo programma dovrebbe aumentare i tempi di caricamento senza dover installare nulla il che non è male...comunque bisognerebbe capira da quando è disponibile e dove è stato usato per poter fare qualche confronto e vedere se realmente diminuisce i tempi di caricamento...
  20. legendlele2

    legendlele2 <B><font color=#FF69B4>Big Jim</font color></b>

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    3.393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in palestra!!!!!
    ma da quello che ho capito...questo programma riduce i tempi di caricamento....mi spiegate cosa centra lo spazio del BR ora :???:
    l'unico difetto del BR era proprio quello della velocità......e se questo aiuta a rissolverlo ben venga....il resto sono solo chiacchiere :lalala: