1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

La Casualità nei Video-Games

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da ninofoggy, 28 Giugno 2008.

  1. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    eheheh aggiungo , in GT5 non è che sembrino unilaterali, LO SONO non sono previste penalità per gli avversari

    HO appena spaccato un sixaxis
  2. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Credevo stessimo discutendo su come dovrebbe essere implementata la casualità, non sulla parità dei diritti tra giocatore e computer :D

    PS: Io mi sono tenuto un vecchio dual shock per sfogare la mia rabbia :asd:
  3. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    a me si, rarissime volte, ad esempio un cross dal limite tiro in porta il portiere respinge rimetto in rete ma annulla perchè l'uomo sulla fascia era in fuorigioco:-o

    cmq anch'io preferisco così, un pò di casualità non fa male, quest'anno in pes hanno messo anche la simulazione che se fatta bene l'arbitro ci casca e da rigore, da questo punto lo preferisco di gran lunga rispetto a fifa che lo trovo troppo precalcolato

    ad esempio di euro2008, gioco fantastico assieme a fifa08 sicuramente meglio di pes quest'anno, ma non mi piace il fatto che ci sono troppo cose precalcolate che si ripetono sempre, perchè ogni cross della cpu e quasi sempre gol incontrastato, ogni volta che cerchi di contrastare il portatore di palla questo torna indietro gira e va avanti saltando il pressing, etc..
    ad esempio ieri mi è capitato una cosa da pazzi, cross al centro, due difensori davanti l'unico attaccante, la traiettoria della palla è corta, si vedono i miei difensori che automaticamente camminano all'indietro ostacolandosi fra loro e l'attaccante salta in avanti superandoli a mo di fantasma impattando precisamente il pallone, ma non basta, la palla andava fuori così il portiere si tuffa, non la prende perchè si vede benissimo che era già passata la palla, ma magicamente questa rientra in area precisamente nel piede dell'attaccante che fa gol al volo

    queste secondo me sono le problematiche più urgenti da risolvere, più del meteo variabile, più del fuorigioco si o no etc...

    per fortuna a pes, anche con i suoi difetti, almeno il gameplay rimane sempre il punto di forza e le azioni difensive e offensive li comandi veramente tu e no calcolate dal gioco
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Io punterei piu su una trama che non dipenda espressamente da noi. Dove non sono solo le nostre azioni a far cambiare il corso della storia, ma anche la tempistica con cui vengono effettuate.
    Non hai salvato in tempo pincopallino? Pincopallino è morto. Ora ne farai a meno per il resto del gioco (con conseguenze sulla storia)

    Questa sarebbe una "casualità" più dipendente da noi
  5. enry100

    enry100 Tribe Member

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    in alcuni giochi è presente...... almeno ricordo qualche caso in gta e alcune cut-scenes taqgliate se non fai in fretta a mgs (quando segui meryl nel bagno e se prima non hai fatto in fretta lei si presenta già vestita e non in mutande :asd: [sto parlando del primo per ps1])
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Mi sembra un OTTIMO incentivo per darsi una mossa!!! O_O
  7. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    A livello di programmazione la VERA casualità è praticamente impossibile da riproporre...è sempre un algoritmo che si ripete ma estremamente complesso da sembrare del tutto casuale...stavo leggendo giusto l'altro giorno qualcosa in proposito...pare che neanche in natura la casualità esista, è tutto calcolabile anche se il calcolo potrebbe essere complesso all'inverosimile...
    Lorenzo.
  8. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    0_____0

    Ma ti tiferisci alla teoria del caos??
  9. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    No, avevo semplicemente letto in giro qualcosa a tema...ma non so nemmeno quanto sia affidabile...
    Lorenzo.
  10. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...

    Bhe la Teoria del caos è semplicemente l'equivalente matematico dell'effetto farfalla
    si quello di butterfly effect.... :lalala:
    e quindi come nel film viene detta la frase:
    « Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo » (Wiki insegna..)

    Così la teoria del caos studia i sistemi caotici, che sono quei sistemi in cui minime variazioni delle condizioni iniziali del sistema, (sono dinamici i sistemi, perchè se fossero statici il probelma nn si porrebbe), si trasforma in un comportamento "anomalo" al variare del sistema nel tempo e delle sue condizioni.

    era questa???

    PS:Non l'ho scritto perchè sono un genio in matematica, tantevvero che mi manca ancora matematica 2, ma solo perchè mi piace ed è intrippante (perdonatemi)
  11. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Il giorno in cui un videogioco potrà tenere conto di tutte le variabili possibili.... sarà davvero arrivato al culmine massimo dello sviluppo :D
  12. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...
    e si confonderà con la realtà Ahimè (un po tipo matrix)
  13. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    E' impossibile...le variabili sono tendenti a infinito...
    Lorenzo.
  14. ninofoggy

    ninofoggy Tribe Angel

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.259
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Località:
    Terra dei Vespri e degli Aranci...

    bhe cmq tenderei a nn escluderlo
    o cmq è pressochè impossibile che si riesca a riprodurr eil mondo intero però non è escludibile che nn si possa simulare in maniera davvero reale un evento

    voglio dire in poche parole ipotizza una pallina in una scatola per quante variabili ci sono con un ottimo motore fisico e una perfetta mappatura dei volumi credo si possa realizzare un modello reale.
    Poi se contiamo la totalità degli im previsti ovvero il gatto che piscia sulla scatola è un altro fattore ma quello esula dal progetto iniziale
    credo che tra una decina o ventina d'anni si possano ottenere risultati veramente staordinari, dipendentemente però al campo d'azione, pre vedere un MMORPG con totale libertà d'azione e di reazione credo ci vogliano secoli....
  15. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Certo se prendi una scatola e una palla le cose son più semplici...;)
    Ma se si considera che non si riesce nemmeno a modellare degnamente una sfera in 3d figuriamoci una seppur limitatissima simulazione fisica con un paio di elementi base...
    Solo per ricostruire una sfera in modo che appaia perfettamente liscia e tondeggiante ci vogliono miliardi di poligoni...poi se si cerca la simulazione perfetta è impossibile perchè l'approssimazione della curva fatta dalla sfera dovrebbe essere al livello molecolare o addirittura atomico...che anche se si trattasse dei soli poligoni di superficie si parlerebbe comunque di numeri astronomici fuori da qualsiasi concezione...
    Lorenzo.
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    L'articolo che hai citato però sembrava dire il contrario però :asd:

    Cmq penso che basti una "previsioni" macroscopica
  17. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Quale articolo?
    Lorenzo.
  18. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    O_O

    Credo di aver sognato tutto...
    Se riesco a capire come ho potuto memorizzare una cosa che non è mai accaduta, ti farò sapere come è potuto succedere...
  19. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Ti quoto parola per parola.....ti quoto persino i punti e le virgole già che ci sono.
  20. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    La sfera è, in realtà, il caso più estremo. Ma poi abbiamo veramente bisogno di modellizzarla considerando le particelle atomiche? Alla fine quello che ci interessa è che venga percepita dall'occhio umano (attraverso lo schermo) come se fosse perfetta, non che lo sia veramente.

    Inoltre nel mondo reale non esiste questa cosa chiamata sfera "perfetta" è solo un esercizio di stile per programmatori. ihmo

    Scusate se tiro ancora un po' il discorso verso l'OT:)