1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Ricaricare i Joypad a console spenta

Discussione in 'PS3 Accessori Retail' iniziata da AndreAce, 21 Giugno 2008.

  1. Yascin

    Yascin Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.087
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dentro i campi della magica Roma
    Anche io,ma chi non può???Chi per esempio sul tribe ci sta dal lavoro per 3 minuti???non è che si porta il joystick li
  2. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Infatti e cmq IMO l'aggeggino venduto su ebay ha la sua buona utilità e se costa 20e ne vale la pena.
  3. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Mentre gioca, ricarica, non sarebbe la fine del mondo.
  4. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no certo, infatti lo faccio eh....

    però...

    per non rovinare con la "memoria" (quel fenomeno per il quale le batterie si caricano ma non durano più niente) le batterie ricaricabili/accumulatori che sono all'interno del controller ps3, bisognerebbe cercare di scaricarli completamente e ricaricarli in una botta sola ogni volta.

    purtroppo in settimana tra casa-lavoro-cane mi capita raramente di giocare per più di tre quarti d'ora al giorno che non sono sufficienti a ricaricare completamente un controller in una volta sola.

    Poi magari mentre ne uso uno io arriva un mio amico per giocare e usa il controller che starebbe in carica, e così si scaricano e ricaricano i controller in modo anomalo rovinandosi e ovviamente va a finire che caricano sempre meno, come tutte le batterie ricaricabili prima o poi.

    un alimentatore a parte per il controler mi permette di caricare i pad mentre sono fuori casa senza tenere accesa nè la play3 nè il pc (che non ho) in una volta sola quando sono completamente scarichi... :lalala:
  5. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Io sapevo che le batterie al Litio non soffrivano del problema da te citato (ma potrei dire anche una cavolata).
  6. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Le vecchie NiCd e in parte le NiMH, soffrono dell'effetto memoria.
    Quelle al Litio assolutamente no.
  7. Aljosha89

    Aljosha89 Tribe Member

    Registrato:
    27 Marzo 2007
    Messaggi:
    289
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Quoto, e inoltre per le batterie al litio sono consigliati brevi cicli di scarica e carica, piuttosto di scaricarle e caricarle al massimo.
    P.S. Lo standard USB è unico, la tensione di alimentazione è di 5V e la corrente erogata varia dai 0,5 ai 2A. Visto che la corrente assorbita dai Joypad è piuttosto bassa va bene qualsiasi dispositivo per la ricarica
  8. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    E fin qui siamo d'accordo.
    Qui meno. :)
    Prova un alimentatore usb classico per cellulari e dimmi se il joypad si commuta in 'ricarica'. Non è un problema di corrente ovviamente, ma per me è software.
  9. Raid2k

    Raid2k Tribe Member

    Registrato:
    26 Novembre 2006
    Messaggi:
    424
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    io carico il mio pad con il pc o con il siryo By alice, molto comodo, l'unica seccatura è infilare il cavo, per il resto tutto a posto, così non accendo ne play ne pc, il telefono deve stare per forza acceso
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    si vabbè adesso le batterie al litio sono infinite :asd: magari!

    con quello che costano :asd:

    il fenomeno della memoria c'è, ma è minore degli altri tipi di batterie.

    infatti qui a lavoro mi è già capitato di rigenerarne un paio agli ioni di litio che dopo 2 o 3 anni di uso praticamente si scaricavano subito.

    cmq avete ragione sul fatto che queste batterie si rovinano se le scarichi completamente, ma che un pad si scarichi completamente è raro visto che ti avverte molto prima.

    Per quello che riguarda ricaricare in una volta sola non mi pare che rovimasse la batteria...

    poi oh se dico cavolate però postatemi fonti certe perchè devo capire...
  11. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_ricaricabile
    Dagli un occhiata. Magari non è vangelo, ma dice chiaramente che non c'è effetto memoria su quelle al litio.
    In alcuni casi cmq qualche ciclo di carica/scarica può dargli una botta di vita.
    E' consigliabile non lasciarle completamente scariche.
  12. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    scusa però è strano, perchè, qui, sempre su wikipedia, però la versione in inglese, dice che

    http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium-ion_battery#Disadvantages

    >>>>>>A unique drawback of the Li-ion battery is that its life span is dependent upon aging from time of manufacturing (shelf life) regardless of whether it was charged, and not just on the number of charge/discharge cycles. So an older battery will not last as long as a new battery due solely to its age, unlike other batteries. This drawback is not widely published.<<<<<<<

    che quindi se ho capito bene la durata dipende da che temperatura c'era al momento dell'assemblaggio. pare che questo tipo di pile soffra molto caldo e freddo.

    poi qui

    http://en.wikipedia.org/wiki/Lithium_battery

    >>>>>>Lithium batteries find application in many long-life, critical devices, such as artificial pacemakers and other implantable electronic medical devices. These devices use specialized lithium-iodide batteries designed to last 15 or more years. But for other, less critical, applications such as in toys, the lithium battery may actually outlast the toy. In such cases, an expensive lithium battery is not cost-efficient.
    Lithium batteries can be used in place of ordinary alkaline cells in many devices, such as clocks and cameras. Although they are more costly, lithium cells will provide much longer life, thereby minimizing battery replacement. However, attention must be given to the higher voltage developed by the lithium cells before using them as a drop-in replacement in devices that normally use ordinary cells.<<<<<<

    parla di usi in applicazioni di lunga durata, fino a 15 per i pacemakers, e dice che possono rimpiazzare le alkaline perchè assicurano una vita maggiore e minimizzano il rimpiazzo della batteria.

    poi qui

    http://en.wikipedia.org/wiki/Memory_effect

    dice chiaramente che

    >>>>>All rechargeable batteries have a finite lifespan and will slowly lose storage capacity as they age due to secondary chemical reactions within the battery whether it is used or not. Lithium ion batteries can lose 5%-20% of their storage capacity every year from the time of manufacture. [1]
    All rechargeable batteries have a finite number of charge/discharge cycles and will lose a very small amount of storage capacity during each cycle. Typically, rechargeable batteries are rated for hundreds or thousands of cycles.<<<<<

    tutte, qualsiasi batteria ricaricabile ha un numero finito di carica e scarica di centinaia o migliaia di volte dipende. le batterie al litio possono perdere dal 5 al 20% della loro storage capacity ogni anno dalla data di fabbricazione.

    quindi effettivamente non dipende da come carichi e scarichi come pensavo io.

    Sembra poco o tanto non so, so solo che da quando sono state fabbricate le batterie sixaxis sono passati un paio di anni se non sbaglio, in cinque anni fai centinaia di caricamenti... e in più perdi già dal 5 al 20% della durata totale della pila...

    tra un pò di anni ci sarà un cambio totale di tutte le pile sixaxis del mondo! scadranno tutte assieme!

    oh comunque come al solito tra wikipedia.it-----en.wikipedia.org il più aggiornato è quello in inglese ha anche più voci e scritte meglio...
  13. epa84

    epa84 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Maggio 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    tagliacozzo
    Scusate ma non vi sembra assurdo dover trovare tutti questi sistemi.....In stand by le porte dovrebbero poter ricaricare lo stesso.. quando ho scoperto che le usb a console spenta non funzionano ci sono rimasto male... con la mia 360 ci ricarico di tutto dal lettore alla macchina fotografica.Perche con la ps3 non si può fare? :???: Attendo speranzoso risposte.
  14. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    BOH? :asd:

    sarebbe bello.

    scusa ma come fai con 360 spenta a ricaricare i pad?

    la spegni ma se colleghi una cosa la ricarica?
  15. epa84

    epa84 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Maggio 2008
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Località:
    tagliacozzo
    si la 360 anche in stand by da corrente alle porte usb. comunque i controller xbox vanno a pile (anche ricaricabili) o con una batteria al litio e non si ricaricano con il cavo usb ma con una basetta tipo cellulare.
  16. ramone901

    ramone901 Tribe Member

    Registrato:
    21 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.622
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    147
    Località:
    Nino...per sempre nel mio cuore..addio amico!
    scusatemi un'attimo...una volta ke la batteria del sixaxis e' da buttare...dove la cambiamo?cioe' ke tipo di batteria e'?si puo' cambiare "da soli" o serve tipo l'assistenza o cose del genere?
  17. Mikele rules

    Mikele rules Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    505
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    85
    io sapevo che la batteria di un sixaxis può essere cambiata ma puoi anche ricorrere all'assistenza che dovrebbe sostituirti il sixaxis

    per quanto riguarda il cambio manuale una batteria per il sixaxis non è comunissima
    per l'assistenza ci vogliono minimo 2 settimane di attesa e se non hai un secondo sixaxis o un altro joystick è fortemente sconsigliata

    ma una volta che la batteria è da cambiare il controller si potrà usare tenendolo costantemente attaccato via usb???
  18. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Mi di aver già visto le batterie di ricambio su ebay, ma penso che quando sarà il momento di cambiarla, forse sarà il caso di sostituire completamente un joypad sicuramente usurato.
  19. troll

    troll Tribe Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2007
    Messaggi:
    368
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    anche il caricatore del blackberry ha il miniB...
  20. frank_mackey

    frank_mackey Tribe Member

    Registrato:
    23 Agosto 2007
    Messaggi:
    5.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    209
    Punteggio:
    294
    Località:
    Lecce
    PSN Tag:
    frank_mackey
    Ma carica i joypad? Dubito.... ;)