1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS3 Network rendering ed altro. Si può fare?

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da Armageddon2036, 26 Giugno 2008.

  1. Armageddon2036

    Armageddon2036 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti.

    Prima di comprare la Ps3 volevo chiedere se potevo usarla anche per il network rendering e quale modello mi permette di giocare i titoli dell ps2, sempre che ci sia ancora quel modello!

    Ciao.
  2. hamed

    hamed Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    milano
    il modello per giocare con i giochi della ps2 nn ce piu era quello da 60GB
  3. Armageddon2036

    Armageddon2036 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao.

    Che risposta veloce! :D Probabilmente non la faranno più ps2 compatibile. Che peccato. :cry: La mia vecchia Ps2 ha dei problemi. Allora mi conviene comprarne un'altra usato garantito.

    Per il network rendering c'è qualche speranza usando Linux? ;.

    Ciao.
  4. Yascin

    Yascin Tribe Newbie

    Registrato:
    20 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.087
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Dentro i campi della magica Roma
    Il modello da 60gb non è più in vendita,però potresti provare a trvarla usata.Il network rending non so cosa sia quindi non ti so aiutare:D:D
  5. hamed

    hamed Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    milano
  6. Armageddon2036

    Armageddon2036 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ok. Grazie lo stesso. Proverò a cercare. Ciao.
  7. dan_zig24

    dan_zig24 Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Dipende che programmi per il 3d usi e se è compatibile con linux. Teoricamente dovrebbe essere possibile se il programma si riesce ad installarlo sulla play3....ma sicuramente ci sarà da sbattersi e non poco! cmq sono interessato anche io a questa discussione, la settimana scora feci un rendering x lavoro, e poi mi sarebbe piaciuto fare una piccola animazione, 20 secondi circa il problema è che mi ci vuole per fare un rendering 25 min (e ho un pc abbastanza potente) quindi in 1 secondo ci stanno 25 frame = 25 x 25 = 625 min per un totale di 1 secondo, quindi 625 min x 20 sec = 12500 min = 208 ore = 8.5 giorni :cry:
    Quindi dovrei lascira il pc accesso per 8 giorni e mezzo...da pazzi :ttablet:
  8. Armageddon2036

    Armageddon2036 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao.

    Eh già. Poi servono anche batterie di backup. Se salta la corrente addio. Siccome la ps3 si presta ad essere usata con Linux pensavo di collegarne anche più di una in parallelo con uno switch. Userei un PC per comandare il lavoro, altrimenti oltre a spendere un capitale per un super PC ci metterei mica poco a renderizzare scene complesse figuriamoci un filmato.

    Consideriamo Poser Pro che supporta il network rendering e i 64 bit e puoi esportare animazione in pacchetti 3D famosi.
    Col cambio favorevole 350 Euro circa. Ma con l'hardware come la mettiamo?

    Pensavo di comprarmi un PC come questo:

    http://www.extremetechnology.it/mostradistinta.asp?w_Codart=EXTREME_2_80018

    ma con un 8500 o 9300 e 8GB di ram con windows XP x64 SP2 e Linux e collegare più ps3.

    Il problema è trovare una MB coi driver a 64 bit.
    Non c'è niente da fare, serve un sistema operativo a 64 bit e Windows XP x64 è il migliore considerando prezzo e prestazioni.
    Poi supporta fino a 128GB di RAM con il Service Pack 2 ( non che mi servano 128 GB - quando mai ).
    8GB si possono prendere a buon prezzo e con un sistema a 64 bit già hanno senso.
    Oltre, ammesso che ci siano già moduli da 4GB, viene a costare molto di più e non ne vale la pena.
    Alcune versioni di Windows a 32 bit possono supportare anche fino a 128GB ma è certamente meglio a 64 bit.

    Lo so che la ps3 è una macchina per giocare. Però se si poteva usarla anche per questo non sarebbe male.

    Poi ho visto il video del nuovo OS MAC e Vista perde...
    Ho preso un portatile con Vista 6 mesi fà ( mi era saltato il mio P3 ) e mi sono pentito. E' lento, incompatibile e i tempi di risposta sono bassi. Meno male che ho scaricato i driver per XP ( meno male che ci sono ) così appena possibile cancello tutto e ci metto XP.

    P4 + XP = Core Duo 2 con Vista. Allora mi compravo un Portatile P4 usato! A cosa serve un sistema operativo che mi fà girare una macchina di potenza "doppia" la metà? Và bene che "bisogna" spingere sull'hardware ma fino ad un certo punto! Poi sono usciti dei portatili con XP dotati di 3GB di RAM e 8300. Una scheggia. Credo di aver fatto l'acquisto peggiore. Ma posso rimediare per fortuna mettendoci XP.

    Ritornando alla Ps3 pensavo di costruirmi una piccola rete spendendo meno. Se possibile bene, altrimenti posso prendere diversi PC e li metto in rete ma spendo una cifra, circa 1000 Euro l'uno se opto per un Q6600, una Ps3 costa 400 Euro.

    8PC x 1000Euro = 8000Euro; 1PC x 1000 Euro + 7PS3 x 400 Euro = 3800Euro

    Ciao.
  9. dan_zig24

    dan_zig24 Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    Il pc non è male ma cambierei l'alimentatore, mettendone uno più potente e stabile (io solo l'alimentatore l'ho pagato 180 €) pensa se ti si fulmina mentre sei a fare un lavoro ? :thurt:
    e la ram di consiglio le corsair, sono molto meglio sia in velocità che prestazioni e soprattutto sicurezza. Per curiosità, quanto ti costa quel pc ?
  10. hamed

    hamed Tribe Member

    Registrato:
    8 Febbraio 2008
    Messaggi:
    348
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    Località:
    milano
    ma come fate a sapere tutte queste cose???nn capisco un cavolo :???::???::???:cmq siete bravi
  11. Armageddon2036

    Armageddon2036 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao. Ci aggiungerei anche un batteria di backup. Vai qui (www.extremetechnology.it) e cerca q6600. Comunque sono 4GB di RAM, il q6600 è vecchio, adesso c'è il 9300 mentre l'8500 è più performante. Senza la MB giusta coi driver a 64 bit e il sistema a 64 bit se T accontenti può andare, sempre meglio di niente.

    Con XP è una scheggia. Con Vista è "normale". Io ho un portatile Toshiba a100-881 con Vista e ne ho fin sopra i capelli. Ho avuto dei problemi per far girare programmi che mi servono all'università. E poi mi han detto che Office 2003 non si installa e/o ha qualche problema. Io uso OpenOffice 2.4. Il problema sono le directx 10.1 che solo Vista supporta. Poi dal 30 Giugno XP non è più in vendita separatamente, non so se in bundle con un PC per quanto ancora. Per quanto riguarda i giochi coi 64 bit non saprei. Inoltre hai minor compatibilità coi 64 bit, specialmente i driver bisogna trovare le periferiche che li supportano.

    Windows 98 SE : Windows ME = Windows XP : Vista! Questo rende l'idea.

    ...

    Comunque riuscire a costruire una rete che funziona con la Ps3 non solo per il rendering ma anche per qualsiasi calcolo distribuito è interessante. Una PS3 me la comprerò prima o poi. Se ho la certezza di poter fare quello che mi interessa me ne compro anche più di una, magari approfittando di qualche offerta o promozione. Entro fine anno 300 Euro per una PS3 non sarebbe male.


    Quale versione di Linux su Ps3 sarebbe più indicata?

    Ciao.

    Armageddon2036 ha aggiunto 17 Minuti e 35 Secondi più tardi...

    La necessità a volte spinge ad imparare e quando riesci a fare una cosa và bene, quando non ci riesci T fà solo incavolare.

    Ciao.
  12. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.680
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Il problema per ora è l'Hypervisor, che blocca la "potenza" della PS3 quando viene utilizzata con Linux, diciamo che se la utilizzassi per fare un render ci metteresti cmq tanto, contando che puoi utilizzare solo una parte del processore e la scheda video, ma senza accellerazione 3D...
  13. Armageddon2036

    Armageddon2036 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2008
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao. Mi aspettavo qualche blocco del genere altrimenti sarebbe troppo bello e lo farebbero tutti. Una distribuzione Linux modificata per aggirare questo problema via software sarebbe fattibile anche con driver ad hoc per la grafica o qualora fosse fattibile richiederebbe comunque una modifica hardware ?

    Bisognere "sbloccare" l'Hypervision e mettere mano al kernel. Ci vorrebbe un Linux modificato apposta modding hardware a parte se necessario. La RAM non è molta. Magari utilizzando la RAM per caricarci solo porzioni di hardware emulato e moddato quanto basta per non toccare l'hardware. E far credere all'hardware che l'hardware emulato sia parte di quello vero che viene sostituito. Driver Linux per PS3 che bypassino questi blocchi ? Non è possibile bootare usando chiavette usb per bypassare qualsiasi cosa? In questo caso presumo che occorra toccare anche il bios. Poi anche Linux andrebbe modificato. Mi piacerebbe un sistema alla Action Replay ("Unlocks secret game codes and enchancements for a variety of consoles") per sbloccare le potenzialità della Ps3 sotto Linux anzichè i giochi. In pratica occorrerebbe conoscere alla perfezione la ps3 ed essere un hacker se ne basta uno per fare una cosa del genere. Bello sbattimento, anche se non escludo che lo si stia già facendo.

    ...

    Sto dando un'occhiata anche qui: http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-cpuinfo-da-linux-su-ps3-26406.html

    A questo punto: http://it.wikipedia.org/wiki/SETI@home si potrebbe sfruttare le console ps3 collegate, con un regolatore per decidere quanto tempo cpu dedicare anche se la potenza sfruttata è poca molte potrebbero funzionare. Supponiamo che sia disponibile una distribuzione Linux che non sfrutta a dovere la ps3 come tutte quelle che ci sono in giro ma che però permetta di collegarsi ad altre ps3 in rete e sfrutti i tempi morti quando sono in pausa magari, con delle code di priorità prima che si mettono a renderizzare tutti quanti o altro. Una rete per il calcolo distribuito dentro la rete per giocare online. Poi dipende dalla rete. Forse basterebbe solo un Linux giusto. Un progetto SETI alla rovescia. Non penso che si mettano a renderizzare tutti quanti e contemporaneamente. Poi ci vorrebbe un limitatore per evitare che si intasi tutto. Se con programmi come Emule ci sono le code per scaricare, ci vorrebbe un programma non per scaricare ma per dedicare tempo al calcolo. E' solo un'ipotesi, una rete dentro la rete poi dipende dalla qualità della rete. Magari fosse tutto in fibra ottica.

    ...

    Tanto un computer nuovo mi serve comunque. Male che vada vedo di prenderne uno decente dotato di un processor 8500 dual core. Il quad core 9300 non sempre è sfruttato al 100%. Facendo due conti (non so quanto "tagliate" siano le prestazioni di una ps3 con Linux) forse conviene ancora un PC. Però se con Linux la Ps3 non viene sfruttata, i giochi la sfruttano al 100% poi dipende dal gioco. Non si potrebbe usare un gioco per accedere alle risorse hardware della ps3 che con Linux normalmente non vengono usate ? Voglio dire avviare il disco del gioco quanto basta perchè la ps3 si avvii in modalità "full" e poi caricare Linux. Potrebbe funzionare magari sfruttando quello che contiene la RAM in quel momento? Il gioco per girare carica quello che gli serve. A questo punto parte Linux con l'hardware sbloccato anche se dovrebbe avere anche lui i driver giusti. Se non fosse possibile, pazienza. Vorrà dire che continuerò col PC, uno solo e ci metterò parecchio, ci metterò la metà di molto e stop. Almeno lo so.

    ...

    Il mio P4 non funzionava più e ho cercato. Ho comprato un Q9300 CON 4GB DI RAM CON XP HOME E SCHEDA VIDEO NVIDIA GEFORCE 9600 GT CON 512MB DI RAM a 800 Euro, non avevo molta scelta e l'ho preso. In ogni caso la scheda madre supporta XP/2003/Vista a 32 e 64 bit. Poi l'ho provato con alcuni programmi di rendering e i tempi sono accettabili. L'ho provato con Crysis e si gioca bene. Anche se Vista usa le directx 10 a me Vista non piace. Con Xp il PC è una scheggia con Vista è "normale". Intanto sto provando Windows Xp x64 in Vmware Server. Poi aggiungerò un secondo HD per installarlo su quello. A questo punto 800 Euro per un computer e 400 Euro per una PS3 (che per ora non può essere sfruttata a dovere) rende il network rendering con più Ps3 in parallelo ed 1 PC meno interessante.
    Vedendo gli ultimi giochi per PS3 tipo Soul Calibur IV e SF4 prenderò sicuramente la PS3 magari in bundle per fine anno poi se si potrà sfruttarla anche per il network rendering tanto meglio.

    Ciao e Buone Vacanze.