1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

aiuto chipset della schedamadre scalda troppo!!

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Rocky1987, 25 Giugno 2008.

  1. Rocky1987

    Rocky1987 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    IronForge
    ciao a tutti!
    il mio problema e il seguente: non riesco a far abbassare la temperatura del chipset e in questo momento ho due vento estraenti (1 da 8cm e 1 da 12) e la sua temp rimane costante sui 68-70 gradi navigando in internet,msn,un programma p2p che utilizzano intorno al 15% della cpu.Se utilizzo il pc al 50% la temp sale anche oltre i 100 gradi!!!
    Uso smartguardian per controllare le temp.......:torcaloca:



    ps:mi scuso se ho sbagliato sezione
  2. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    mi sembra strano 100 gradi, avresti gia fuso

    cmq puntaci una ventolina proprio sopra in modo che soffi e vedi se risolvi, cmq che mobo hai ???

    ah puliscila bene
  3. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    intanto che mobo hai? che chipset hai? e che sistema di dissipazione usa? sei sicuro di non confondere le temperature indicate nel programma? 100c mi sembrano eccessivamente troppo
  4. Rocky1987

    Rocky1987 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    IronForge
    so che 100 gradi sono eccessivi (mi sono chiesto piu volte se il programma funzionasse) ma il programma mi da queste temp (le temp che mi indicano sono CPU ,PWMIC ,CHIPSET). La scheda madre e una gigabyte S-series GA-M61SME-S2L con chipset nVIDEA nForce 405 il dissipatore e quello che ho trovato in dotazione.......che cos'è un mobo?
  5. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    mmmm mi sa di programmino buggatello^^


    cmq anche la cpu hai alta

    secondo me hai il pc completamente pieno di polvere o in un posto chiuso o con i cavi dentro messi a cavolo


    quel programma cmq da a tanti valori sballati^^
  6. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    prova con un altro programmino a leggere le temperature, poi come dice zephir, mettici una ventolina sul dissipatore del chipset e io ti consiglio anche di cambiare la pasta termoconduttiva ( quella tra il chipset e il dissipatore, la trovi in vendita anche sui negozi di informatica o di elettronica), e poi, sempre come dice zephir, controlla l'aerazione del case e lo stato di ventole e dissipatori ed eventualmente dai una bella pulitina con aria compressa (piano però), siamo in estate, le temperature vanno alle stelle, è importante avere un pc ben arieggiato e pulito.
  7. Rocky1987

    Rocky1987 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    IronForge
    intanto vi ringrazio dell' aiuto che mi state dando ho fatto qualche foto del case del pc e del chipset tra un po le posterò, ho provato a cambiare le locazioni delle ventole, e ora mi da queste temp


    ho aggiunto le foto...ogni quanto va rimessa la pasta termoconduttiva??
  8. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    vedi, le cose vanno già meglio, fai una bella pulizia e metti ordine con i cavi, e se non puoi o non vuoi aggiungere una ventolina al dissi del chipset, io ti consiglio di cambiare pasta termoconduttiva e vedrai che trarrai un ulteriore beneficio
  9. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Comunque se vuoi la temperatura giusta, ti conviene riavviare e leggere dal bios.

    E se dovessi beccare 100°, sappi che la termocoppia del bridge è morta.... :lalala:
  10. Rocky1987

    Rocky1987 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    IronForge
    la ventolina al dissi quella teoricamente non posso metterla, ma io c'è metto cmq e cambio anke la pasta.....grazie tante:D:D:D

    se la termocoppia del bridge fosse morta a quest ora il pc non funzionerebbe giusto?(mi sto un po preuccupando)
  11. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    mmmm metti la artic come apsta e compra un dissi per chipset con ventola integrata (per la tua schedas e ne trovano bene avendo dissi grosso
  12. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    come programma per verificare le temperature usa everest o speedfan, la pasta nuova non risolverà il problema a meno che non fosse stata messa a caxxo di cane da chi ha montato il pc, normalmente si parla nell'ordine di 3-5° max di differenza, il dissipatore invece è decisamente piu' importante
  13. Rocky1987

    Rocky1987 Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Marzo 2008
    Messaggi:
    33
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    IronForge
    ho ordinato un dissi con vantola e dovrebbe arrivare tra un paio di giorni mentre la pasta l'ho gia comprata..

    grazie a tutti :xlol:

    ps: ora si puo chiudere