1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Bilancio Sony rilasciato: PS3 in perdita nel 2007 e nel 2008

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Xaby, 23 Giugno 2008.

  1. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Beh che sia normalissimo non credo proprio...
    Che si riprenderanno concordo anzi secondo me già hanno iniziato a riprendersi...
  2. donkyfakka

    donkyfakka Tribe Member

    Registrato:
    20 Gennaio 2008
    Messaggi:
    288
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    più o meno 13.30
    mandare in attivo il bilancio PS3 in 2 anni era praticamente impossibile e impensabile considerando i costi che avranno sostenuto per svilupparla e quelli per produrla. ce ne vorranno almeno altri 2, e sono pure pochi, per andare in attivo. i costi di produzione li stanno già abbassando e questa è la cosa più importante, poi appena avranno in canna la play4 brevetteranno qualche codice sorgente della play3 e ci faranno i soldi con le licenze, con i codici allo scoperto anzichè segreti le software house potranno fare giochi programmati meglio e allora ci saranno i miliardi di giochi (aggratis) come per play2. IMHO
  3. snake_17

    snake_17 Tribe Member

    Registrato:
    15 Giugno 2007
    Messaggi:
    3.894
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Napoli
    premetto che sono un possessore di una ps3 .

    il problema di sony oltre al prezzo è la qualita dei servizi che offre ,per'esempio psn(io non so come sia sulla concorenza perche posseggo solo una ps3) io lo trovo un po anomimo ,i giochi multipiatta che a volte vengono rinviati , o riescono male o addirittura cancellati,ora molti di voi diranno che è colpa delle software house ma io dico che che è anche colpa di sony che ha costruito una macchina troppo difficile da programmare,per fortuna ci sono l'esclusive come uncharted ,mgs4 e gt5 prologue,pero sono poche basti pensare che in questo 2008 fino adesso sono usciti solo gt5 prologue( che è una mezza demo) e mgs4,quindi secondo me il problema di sony non è tanto il prezzo(perche non ci scordiamo che con 400€ ti porti a casa anche un lettore blue ray )ma i servizi ,riassumendo le cose da fare sono: migliorare il psn ,migliorare la qualita dei giochi multipiatta ,aumentare il numero di esclusive(di qualita )
  4. nas93

    nas93 Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2008
    Messaggi:
    152
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Lecce

    giustissimo
  5. l'imparziale

    l'imparziale Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho sia il 360 che la Ps3 (ecco l'origine del mio nick).
    Sto giocando a manetta a Gt5 Prologue e Mgs 4,capolavori assoluti.
    Ma come si diceva in precedenza,se non si sviluppano di piu' delle belle esclusive come quelle sopracitate,il destino è gia' bello che segnato.
    L' 85% delle uscite multipiatta,se non di piu',sono meglio sul Botolo....il servizio online,pur a pagamento,non è pargonabile nemmeno da lontano e la console,per quanto offre,costa ancora troppo.
    La Sony,a livello videoludico,ha intrapreso una strada in salita e il tempo nella tecnologia NON è galantuomo,nel senso che se si vuole vendere si devono far uscire BEI giochi e paradossalmente è importante non insistere solo sulle esclusive ma a questo punto anche sui titoli multipiatta,anche perchè chi come me ha tutte e due le piattaforme li preferira' SEMPRE su 360,per la qualita' del prodotto a livello tecnico e per la parte online di prim'ordine.
    Medita,cara Sony,la macchina che hai prodotto merita davvero,ma non la sfrutti e non dai modo di sfruttarla a dovere,e ora ne stai pagando,in termini di perdite pesantissime,le conseguenze!
  6. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Personalmente imputerei il problema di PS3 unicamente al pessimo management della società ed in particolare alla divisione giochi. La Sony sta facendo quello che fece la Commodore tempo fa: pensare che le macchine si vendano da sole.

    Non bastano due cartelloni allo stadio od una stupidissima pubblicità dal senso improbabile e poco ovvio (this is living... ma per favore!), ma una buonacampagna pubblicitaria (almeno in fase di startup) è quantomeno d'obbligo!

    Non è affatto vero che la PS3 è difficileda programmare, è solo diversa. Sai perchè si spinge sul multipiattaforma? Perchè adattano, ricompilano e vendono. Questo processo su PS3 deve essere fatto in maniera più accurata (poichè è una macchina che mostra i muscoli quando opera in parallelismo massiccio) e richiede + tempo. Tempo = soldi e le SH non vogliono spenderne, ma solo guadagnarne (beh non si può dar loro proprio torto poichè produrre videogames oggi costa una barca di soldi).

    Questo spiega anche perchè si ha quella sensazione di approssimazione sui port PS3.

    Devo però spezzare una lanciain favoredei team sparsi per il globo: sony non solo fa pagare il devkit caro e amaro, ma da anche un supporto tutto sommato discutibile.

    Inoltre è troppo spocchiosa: non si aspetta che le SH vadano da lei per stipular contratti di esclusività, ma viceversa si va da loro e si fa gli amiconi.

    Sony dovrebbe far cadere due teste IMHO, c'è gente capace al mondo e sarebbe pure ora di dar loro una chance. Invece altro non si è visto che quel pelatone di Harrison filosofeggiare alle fiere. Ma smettiamola va!

    Al posto loro comincerei a corteggiare Itagaki, tanto è senza lavoro...
  7. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Che abbiano già cominciato a riprendersi non credo proprio, il prezzo della 40GB è sempre quello e se nei primi 6 mesi dell'anno hanno perso un miliardo di dollari lo perderanno anche nei prossimi 6 mesi, a meno di un cambio repentino di prezzo dell'hardware bluray (cosa improbabile).
  8. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    sono delle perdite pesantissime ma credo che nn sia nulla di imprevisto, anzi credo addirittura calcolato. tanto la ps3 adesso stà cominciando a decollare in giappone ed europa (che ha salvato il mazzo alla ps3 fino ad ora), manca solo l' america.
  9. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    Certo è un bel passivo, ma non credo che in casa Sony siano terribilmente preoccupati. Certo la situazione non è bella, ma sta migliorando e anche se ci vorrà ancora un anno, o forse due, ma torneranno in attivo e anche di parecchio.
    alla fine quello che li ha mandati in rosso è stato l'eccessivo costo per loro della PS3 e gli ingenti investimenti per poterla produrre. sapevano che costruire una ps3 così tecnologicamente avanzata era oneroso per i primi tempi, ma in questo modo hanno garantito alla consolle una lua vita e alla fine si rifaranno con gli interessi.
  10. 2pac80

    2pac80 Tribe Newbie

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Se la sony ha dei manager almeno minimamente competenti non penso che possano basare un'analisi di bilancio su un solo ramo della produzione. I costi di progettazione, sviluppo e produzione di playstation3 non hanno precedenti e sappiamo bene i motivi, quindi non trovo nulla di cui ci si possa meravigliare ad oggi. Forse qualche sprovveduto che legge la notizia può restare meravigliato, ma per gli interni sony questa non è e non può essere una sorpresa.
    Ma sinceramente non penso che si possa parlare di declino o gravi rischi finanziari per SCE, ci vorra' semplicemente + tempo per raggiungere un BEP e questo era di sicuro già messo in conto.
  11. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    in 2 anni avranno ridotto i costi di produzione,almeno credo.
  12. Xaby

    Xaby Tribe Member

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    9.481
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    352
    Località:
    Pisa
    Bé ma se sono in perdita nei primi 6 mesi del 2008 dubito che ci sia un cambio così repentino di costo hardware...
  13. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    sicuramente,però su ogni unità venduta guadagnano una percentuale superiore a parità di prezzo.
  14. JanderSunstar

    JanderSunstar Tribe Member

    Registrato:
    6 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.572
    "Mi Piace" ricevuti:
    312
    Punteggio:
    192
    Località:
    Tolmezzo
    Non è che la sony produca solo Ps3 tuttavia...

    La perdita nel settore console era ampiamente prevista, forse aumentata dalla necessità di far uscire la console prima che la tecnologia BD fosse meno costosa per non restare troppo indietro rispetto alle concorrenti ma comunque penso avessero previsto di perdere un bel pò di soldi con la ps3 perlomeno inizialmente.
    Tuttavia, ripeto, la sony non produce solo quello. La ps3 col bd integrato è stato un investimento per il futuro cosi come l'acquisto di mezza cinematografia mondiale dai tempi dei fratelli lumiere a oggi che gli è costato molto di più delle irrisorie perdite della ps3.
    I costi dell'invenzione del Cell sono stati anch'essi altissimi ma ora non lo usa mica solo la sony e si sta diffondendo sempre di più in server e macchine di nuova generazione.

    Per quanto si possa dire folle questo macroprogetto di sony (ed altri) la ps3 ne è solo una parte e si, secondo me l'hanno usata come una sorta di banco di prova delle loro tecnologie e delle loro idee rendendola compatibile con tutto quello che si sono accaparrati nel frattempo per poi usarla come base multimediale per diffondere e sfruttare tutto quello che hanno e avranno in anticipo sugli altri. E queste cose sono molto costose, è evidente.

    Se abbiano fatto bene o meno lo sapremo solo in futuro, di certo è una macchina con mille potenzialità in più rispetto alle altre e un taglio di prezzo non ha senso e non credo lo applicheranno, daltronde scusa ma chi crede all'offerta ms della "console meno costosa sul mercato" con la quale non fai un cavolo se non ci spendi altri 100 euro di periferiche hardware? O il "prezzo europa" del wii graziosamente DOPPIO rispetto a quello statunitense???

    Io aspetto curioso e incrocio le dita per il futuro di ps3 e nel mentre salgo sulla balance board allenandomi per MGS4...eheheh

    JS
  15. MyTribe

    MyTribe Tribe Member

    Registrato:
    15 Maggio 2008
    Messaggi:
    302
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    72
    Ormai PS3 è in netto recupero e, appena usciranno più giochi di qualità e scendera un pò il prezzo, diventerà ancora una volta leader incontrastata del mercato grazie anche al lettore BD e all'enorme versatilità di questo prodotto. Sicuramente Sony, nei prossimi mesi, recupererà tutte le perdite ed è tranquilla perchè sa che il nome Playstation è diventato, ormai, sinonimo di videogioco.
  16. marcomanni

    marcomanni Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2003
    Messaggi:
    5.949
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    No, produce tv e vanno di merda, telo assicuro. Ha investito molto nell'audio, mp3 e autoradio, e ha perso quasi tutto. E sulla telefonia non ne parliamo. La salva il settore multimediale, dvd, blueray, produzioni di film, ps2.
  17. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    non esageriamo,"netto recupero" e "prossimi mesi" sono parole non presenti al momento nel vocabolario di sony:p
  18. francescopr

    francescopr Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2008
    Messaggi:
    711
    "Mi Piace" ricevuti:
    11
    Punteggio:
    82


    10 anni la play3 con la Microzozz che sta gia progettando la nuova gen? non credo che la sony fara ancora lo stesso errore di dare un anno di vantaggio alla concorrenza...


    per quanto riguarda i bilanci prendeteli con le pinze...ognuno rilascia ciò che gli fa comodo che gli altri sappiano..;)
  19. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    ...motivo per il quale fra non molto uscirà la modifica per PS3.
  20. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Microsoft sta facendo una cosapericolosissima: snaturando il mercato delle console equiparandolo a quello dei pc ilquale è caratterizzato da repentini aggiornamenti architetturali. Occhio...

    Inoltre: visto che la loro console è così potente, perchè darebbero per così vicina la prossima versione?

    Personalmente non ritengo il rilascio del successore della 360 così vicino, si fa in fretta a parlare di next step. Non dimentichiamo che anche la PS4 è in cantiere ma non se ne sa nulla.