1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Prezzi dei giochi esagerati

Discussione in 'PS3 General Chat' iniziata da ikaroweb, 29 Gennaio 2008.

  1. Ark

    Ark Tribe Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    2.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    134
    Punteggio:
    193
    Località:
    費拉拉

    Sono d'accordo che prima dell'euro duemilioni e mezzo al mese erano tanti,peccato io mi riferisco al periodo in cui un operaio ne guadagnava unmilioneduecentomilalire (circa nel 1990),quindi è per questo che ti dico che rispetto ad una volta,i videogames sono diventati alla portata di tutti,e non sono più un decimo dello stipendio di un operaio medio,quindi quasi un bene di lusso,tutto qui...
    E chi come me comprava i giochi jap del snes,ne sa qualcosa,alcuni arrivavano anche a 180.000 lire,x non parlare delle cartuccione del neo-geo,anche 300.000 lire x il primo metal slug.
    poi poteri elencarne anche altri...
    Ora vi sembrano tanti 70€ xchè c'è molto più consumismo e pretese rispetto a prima,cellulari all'ultimo grido,abiti firmati,scooter nuovo,vacanze,ecc....
    Ad es ,quando avevo 16 anni benchè lavoravo e guadagnavo 700.000 al mese,il cell non esisteva,giravo con una vespa scassata elaborata,ed andavo magari al pub con gli amici o a ballare ogni tanto,e nonostante ciò,riuscivo a comprarmi qualche gioco anche costoso.
    Ovvio che se allora avessi avuto quelle pretese che hanno i ragazzini di oggi,non sarei riuscito a prendere neanche 1 gioco all'anno,invece riuscivo a prenderne 1 al mese.
    Ora che ho famiglia,riesco comunque a prenderne 3-4 al mese,senza problemi.
    Basta che rinuncio a qualche cena,ed ecco che rimangono i soldi x i giochi:)
  2. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Capisco. In ogni caso, sono sempre tanti 70 euro per un gioco.
  3. <<SANKA>>

    <<SANKA>> Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    260
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    69
    Ikaro possibile che non ti sei messo a cercare un po? 75 € è veramente un furto! E pensare che senza girare troppo io l'ho trovato scontato all' Auchan supermercato..il giorno di uscita! L'ho pagato 51! Mi dispiace ma non scherzo!:asd:
  4. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Non è colpa di SONY cmq, sono i rivenditore che spesso se ne approfittano
  5. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Pienamente d'accoro Faxy, ma anche Sony penso che qualche colpa, per questi prezzi così elevati, ce l'abbia.
  6. maxira

    maxira Tribe Member

    Registrato:
    30 Settembre 2007
    Messaggi:
    205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    E' uno scandalo, stanno aprofittando del momento che la ps3 non è stata ancora sbloccata, fare tanti soldi adesso sapendo che nel momento in cui riusciranno a sbloccarla inizieranno a perdere soldi, premetto che sono per giochi originali e questa logica di mercato favorisce solo la pirateria!
    ragazzi, so che è sbagliato, ma convertite da euro a lire, c'è da spaventarsi! ed è un problema anche per chi lavora!
  7. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Veramente anche i giochi della 360 non è che costino molto di meno, e quella si che è bucabile... :lalala:
  8. olli23

    olli23 Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2007
    Messaggi:
    609
    "Mi Piace" ricevuti:
    56
    Punteggio:
    92
    Località:
    U.S.S. Sulaco
    Il ragionamento che va fatto secondo me deve tenere in considerazione più fattori, perchè se da una parte è vero che il costo dei giochi tra euro e lire non ha subito grandi variazioni, d'altra parte il costo di produzione stesso della tecnologia è diminuito, e il mercato si è allargato a dismisura, e secondo me questo non da il diritto di far pagare dei prezzi così alti, perchè visto che parliamo di ricavi delle SH, oggi a prezzi dei videogiochi pari/inferiori ai precedenti, sono molto più elevati.
    Una volta le vecchie console e i primi videogiochi erano una vera e propia innovazione tecnologica e soprattutto per pochi, con la conseguenza di avere prezzi veramente elevati, ma se vuoi "motivati"; oggi sviluppare un gioco, in proporzione costa meno, soprattuto se rapportato al numero di vendite del prodotto finito (GTA IV vuoi che a svilupparlo sia costato 65 euro * 4 milioni di copie e più....non credo).
    In più è aumentato il costo della vita in generale, perciò con quello che ad esempio spendevi per la benzina della vespa oggi non ci si riempie metà del serbatoio di uno scooter, e uguale ragionamento valga per i vestiti.
  9. giuseppe879

    giuseppe879 Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    29
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    perchè nn fare un movimento con i migliri forum sui games in italia sia ps3 xbox360,che prendono firme degli utenti registrati almeno per fare abbassare i prezzi in italia con una legge....esempio prezzo massimo 49euro se no il gioco nn esce in italia....cosa succederebbe?

    giuseppe879 ha aggiunto 4 Minuti e 1 Secondi più tardi...

    giusto!!!
  10. audace

    audace Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.828
    "Mi Piace" ricevuti:
    45
    Punteggio:
    192
    Località:
    Milano
    perchè nn fare un movimento con i migliri forum sui games in italia sia ps3 xbox360,che prendono firme degli utenti registrati almeno per fare abbassare i prezzi in italia con una legge....esempio prezzo massimo 49euro se no il gioco nn esce in italia....cosa succederebbe?


    che non arriverebbero piu giochi in italia...
  11. DamonDraven

    DamonDraven Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    49
    Punteggio:
    36
    Località:
    Milano
    Ragazzi....
    Qui nessuno tiene presente una cosuccia..., si chiama
    INFLAZIONE.
    Sono d'accordo anch'io che su parecchie cose i commercianti
    ci marciano ma, a parte un adeguamento spesso non congruo
    tra gli stipendi in lire, e quelli in euro, i prezzi sono all'incirca
    quelli di prima, con in più il normale aumento dovuto
    all'inflazione.
    Prima ancora che noi tutti fossimo concepiti, un automobile
    costava poche centinaia di migliaia di lire (qualche centinaio
    di euro)...insomma come una PS3!
    Oggi (2008, nda) partono da 5-6000 euro se non di più, quindi
    perchè stupirsi?
    L'avvento dell'euro non c'entra nulla, non parlate tutti come
    faceva (prima) Berlusconi, che criticava l'euro solo perchè era
    stato introdotto grazie a Prodi.
    Senza l'euro oggi saremmo tagliati fuori da tutto, cosa pensate,
    che saremmo in grado di commerciare con tutti i paesi europei
    avendo una valuta diversa? Sì come no...
    Non siamo l'Inghiterra, siamo infinitamente peggio a livello
    di organizzazione politica ed economica.
    Tutto questo per dire che i prezzi dei giochi non sono esagerati,
    non costano poco certo, ma pensavo esattamente lo stesso quando giocavo con il NES a 8 bit, poi con il Megadrive, con il SuperNES ecc...
    Tutto va rapportato al periodo storico di riferimento.
    Finita la filippica, :)
  12. leoustariz

    leoustariz Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ._.
    basta vedere il triplicamento dei prezzi dei giochi ps1(20, max 35 euro) in quelli ps3 (40, max 100 euro)
  13. Mubius1

    Mubius1 Tribe Member

    Registrato:
    21 Giugno 2008
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli

    Quando il mio negoziante per GTA4 ,il primo giorno che e' uscito, mi ha chiesto 80 € non sapevo se sentirmi io povero, o lui un ladro....
    Io studio e non posso permettermi di spendere certe cifre, ma anche se lavorassi non mi andrebbe bene uguale. Sono troppi.
    Ad ogni modo l'ho preso da un altra parte a 60 € sempre il primo giorno :D

    Io : Salve potrei avere GTA 4 ?
    Negoziante : Certo te lo prendo...
    Io : Quanto le devo?
    Negoziante : OTTANTA EURO !
    Io : Mi scusi ma mica e' l'edizione speciale?
    Negoziante : No ma costa 80 perche' e' il primo giorno che la vendiamo...
    Io : Va bene capisco... Arrivederci (addio :D)

    Vi sembra normale? :lalala::lalala::lalala:
  14. leoustariz

    leoustariz Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ._.
    normale è una parola grossa, anche se il giorno dell'uscita forse..
  15. Mubius1

    Mubius1 Tribe Member

    Registrato:
    21 Giugno 2008
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    I costi di sviluppo saranno sicuramente aumentati... OK sono d'accordo bisogna coprire le spese. Sono disposto a pagare anche di piu' per avere un prodotto migliore, e sono contento che i soldi che do arrivino agli sviluppatori per premiarli del lavoro che hanno fatto su di un gioco che mi piace. Pero' un rincaro di 20 euro solo per il primo giorno.... questi soldi se li mette in tasca solo il negoziante !!
    Ci sta poco da fare spesso i commercianti ci marciano su queste cose...
    dicendo e' il primo giorno... costa di piu' per motivi vari ecc,ecc...
  16. leoustariz

    leoustariz Tribe Member

    Registrato:
    26 Febbraio 2008
    Messaggi:
    1.230
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ._.
    beh, forse diminuendo i prezzi otterrebbero maggiori guadagni, poiché la più gente li comprerebbe.
  17. Mubius1

    Mubius1 Tribe Member

    Registrato:
    21 Giugno 2008
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Questo succede perche' i costi di sviluppo sono elevati... ma qualcuno si e' mai chiesto come fare a diminuire i costi di sviluppo di un gioco? Io si e credo che questi costi di sviluppo siano dovuti al fatto che il mondo delle console e' in continua evoluzione... e i programmatori non hanno il tempo di aggiornarsi in maniera "graduale".
    Mi spiego meglio...
    Ai tempi della ps1 quando usci' la ps2 si sentivano in giro piu' o meno in giro le stesse cose... che i tempi e i costi per fare un gioco aumentavano sempre di piu'... che i programmi di grafica per farli dovevano cambiare... che i computer per farli dovevano essere sostituiti. Che gli oggetti e i disegni tridimensionali usati dalle stesse case per altri videogiochi dovevano essere rifatti con piu' poligoni e con Texures migliori...
    Per fare un esempio. In gta 4 una volta che le auto sono state fatte i pedoni e tt il resto... la rockstar mica si rimettera' a fare tt da capo? niente a fatto ! utilizzera' tt gli elementi gia creati magari modificandoli un poco.
    Quindi tutto cio' porto a un aumento del costo sia di produzione.. che ovviamente finale !!
    Il problema quindi e' dovuto al fatto che case produttrici di console ,per non rimanere in dietro a livello hardware a scapito della concorrenza, ogni tanto escono con una console nuova...!!!

    Poi c'e da dire che adesso a contendersi il mercato del videogame sono 3 case (sony,nintendo e microsoft) che occupano all'incirca posiziondi di vendite abbastanza simili tra di loro...
    Quindi c'e molta concorrenza e c'e sempre chi cerca di fare un lavoro migliore ovviamente tralasciando i costi...
  18. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    mi sembra folle...
    io gli avrei gridato mariuolo davanti al negozio in modo che lo sentisse tutta la strada...
  19. Mubius1

    Mubius1 Tribe Member

    Registrato:
    21 Giugno 2008
    Messaggi:
    554
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    Credimi lo avrei fatto... se non fosse per il fatto che ogni tanto ci entro sempre in quel negozio. "per guardare" Cmq lui ha venduto 280 copie il primo giorno presumo tutte a 80 €...
  20. itechsuperstore

    itechsuperstore Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Giugno 2008
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    secondo me se costassero di meno venderebbero molto di più e io per primo ne comprere di più... cioè 70€ al mese mettiamo, per uno che non ha reddito (come la maggior parte dei videogiocatori visto che sono ragazzi) è una bella spesa...