1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il "modello funzionale"

Discussione in 'PS3 Networking' iniziata da cubilon, 23 Giugno 2008.

  1. cubilon

    cubilon Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ciao a tutti,
    sono in procinto di acquistare una PS3, perchè onestamente sono un po' stanco di usare un PC per giocare. Un PC lo voglio usare per fare altro, per giocare voglio una console.
    Detto questo, vorrei chiedere a voialtri esperti qualche delucidazione in merito al multiplayer via rete.

    Su PC come funziona lo sappiamo tutti. Mettiamo una simulazione auto: qualcuno lancia un dedicato su ambiente win o linux (o un client che funzioni da server) gli altri ci si collegano tramite network e si gioca.
    Adesso, so che la PS3 ha connettività wifi e quindi può uscire in rete. Ma per quanto riguarda il multiplayer, come funziona? Se per caso volessi aprire un dedicato, potrei farlo? Se si, come?
    Qual'è il modello di funzionamento del multiplayer su PS3?

    Saluti
    cubilon
  2. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Sappi solo che l'online della PS3 non e' ai livelli della xbox 360, gratis ma notevolmente indietro sia per quando rigurda la modalita' di invito degli amici che per le chat private inGAME.
    Sono 2 filosofie differenti, su ps3 si cerca di sopperire cercando di integrare nei vari giochi e quindi delegando allae varie sofware house (e con molti problemi) cio' che invece e' di default su tutta la piattaforma online di microsoft che invece fa da riferimento per tutti i giochi esistenti(lista amici, invito al gioco, chat , sitema antimanomissione etc etc)
    Se hai vissuto sulla luna per 3 anni e pensi che ps3 sia sempre leader come lo era prima nel panorama delle consolle, sappi che non e' piu cosi, o almeno non lo e' sicuramente per il sistema online.
  3. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Trip, cerca di rispondere evitando di fare inutili riferimenti alle altre console.;);)
  4. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Quando si spiega l'antidoto si cita perlomeno il veleno.(oppure no?)
    L'avevo spiegato con poche righe e sinteticamente, disquisendo la modalita' dell'online avevo tracciato le due diverse filosofie di approccio, hai rovinato un capolavoro.

    Una (xbox live) che si basa su un sistema centrale di riferimento, ed uno (PSN) lasciato totalmente alle software house.
    Calcolando che il tipo e' fuori da anni dal mondo consolle, volevo solo comunicare le novita introdotte dal mercato.
    Volevo solo evitare che un domani il tipo arriva qua e fa': e che cazz, ma potevate almeno dirmelo che esiteva un servizio piu ganzo (indovina quale).
  5. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Siete pregati di replicare solo per dare consigli. Quindi niente ot.
  6. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    scusa mark, allora cubilon, il multiplayer su ps3 inanzitutto è gratuito, poi, come ha detto trip3, i server vengono gestiti dalle singole software house ma questo non vuol dire che sia penalizzata la qualità, ovviamente trovi giochi come mgs4 o racedriver grid che funzionano perfettamente, altri come pes 2008 che funzionano di meno, in generale comunque, si gioca bene, e la qualità del gioco dipende anche dalla qualità della connessione dei partecipanti, quindi, se trovi qualche giocatore, che ha il ping alto o la connessione lenta, noterai lag, ma questo succede pure con i pc. Il tutto avviene come su pc, i giocatori possono hostare le partite o partecipare a quelle aperte da altri giocatori, modalità di gioco, classifiche, chat, ecc..., non ce molta differenza, se non che ultimamente, se giochi in multiplayer su console trovi molti più giocatori e partite che su pc ( mi riferisco ai titoli multipiatta)
  7. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    Il mio era un consiglio, ovvero quello di non aspettarsi grandi cose dal PSN
    Avevo scritto 20 righe dove spiegavo ancora meglio, ma sai cosa? me le cancello da solo
    Visto che non mi si consente di fare una analisi approfondita.

    Su una cosa sola avete ragione, i 2 servizzi non sono paragonabili.
  8. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Trip non era riferito a te, ho cancellato dei post e tu ovviamente non li vedi :lalala:
  9. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    E quelli che hanno cancellato a me li vedi?
    Io ho paura a dire la verita, perche' e' scomoda, lo sai benissimo che 10/9 dei moderatori la sera e' fissa su xbox live.
    Pubblicamente sparano contro e poi tutti la sera lo usano:)

    ps
    Non skerzo e' la sacrosanta verita, lo vedo dalla friends list (e ci stanno ad ore.....)
    Vero mark?
  10. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Ok post rimesso. Per il resto io gioco su entrambe e ovviamente conosco perfettamente le differenze solo che non è questa la sezione adatta per farlo ;)
  11. cubilon

    cubilon Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Aprile 2007
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    x bertoku: non ho capito benissimo la tua spiegazione.
    dunque, PSN è una rete per la PS3 gestita dalle sw house.. che significa? che le sw house mettono sulla PSN (che poi cos'è, una sorta di lan privata in tunnelling su internet?) dei server dedicati per i loro giochi e per i loro utenti?
    mi è chiaro il fatto che i giocatori possano hostare. ma se io proprio voglio mettere in piedi un server dedicato, che ne so, per PES, lo posso fare (non con la PS3 bada, quindi non hostando, ma su un server windows/linux connesso su internet)?
  12. TRIP3

    TRIP3 Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Dicembre 2002
    Messaggi:
    8.676
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Punteggio:
    0
    Località:
    Repubblica di Pisa
    PES 2008 e' quello che sul PSN ha piu crisi di tutti leggiti i post al riguardo.
    Cmq indipendetemente da chi crea la sala dovrebbe funzionare che hostate 1 tempo a testa, max 1 vs 1.Purtroppo a questi difetti si aggiunge la gente che usa "lag switcer" oppure apre emule per recarti danno quando hostano loro, ed il sitema su PSN non prevede ne segnalazioni di scorrettezza ne reclami ufficiali.