1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

nuova VGA nvidia

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Zephir87, 18 Giugno 2008.

  1. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    Nvidia ha presentato gtx 260 e 280 le nuove VGA single gpu

    al momento pur rimanendo sotto una 9800 gx2 sono incredibili

    sia sa ancora poco ma cmq qui un test

    http://www.techup.it/articoli/prova_nvidia_gtx_280?page=0,2

    al momento le prestazioni di nvidia sembrano irragiungibili, anche perchè AMD sta lavorandoa fusion che è un progetto atto a integrare VGA nel processore (parlando semplicemente) quindi amd sembra iniziare a non voler supportare l'ambito gaming sfrenato

    forse delusa dagli ultimi fallimenti

    Nvidia dal canto suo continua a sfornare schede per gaming ai livelli + elevati immaginabili, andando ad occupare prepotentemente una nicchia del mercato

    sembra che si avvi una specie di fine della guerra ati vs nvidia con amd che punta ad ambiti lavorativi e con rapporti qualità prezzo elevatissimi, mentre nvidia punta al solito a chi vuole il massimo senza compromessi
  2. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Ho letto che sono schede fantastiche, da prestazioni incredibili dal lato della computer grafica; abbinate ad un computer ad otto core saranno una bomba :D
  3. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    anche abbinate ad un quad o cmq ad un pc attuale, potenza grafica ne hanno anche su un pc non top
  4. bertoku

    bertoku Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.543
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    io per almeno un paio di anni mi terrò la mia 8800gtx, attualmente si riesce a giocare ai giochi più recenti al massimo e compete benissimo con le ultime novità di ati e nvidia, ed è una scheda uscita da una anno e mezzo, è un record nel campo delle vga
  5. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    sbaaaaaagliatooooo

    la scheda + vecchia che conpeteva ancora poco fa era la 7950 gx 2^^
  6. LoveVictim

    LoveVictim Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Raga, la amd ha appena sfornato le nuove Radeon della serie HD4800..basti pensare che la versione più economica, la HD4850, prezzo 150/170€, ha prestazioni leggermente superiori alla 9800GTX, prezzo 220/230€, di nVidia, ed in alcuni test riesce ad insidiare, specie con l'attivazione dell'Anti-Aliasing le GTX260...

    C'è inoltre da considerare che un CrossFire di HD4850 raggiuge pressapoco le prestazioni di una singola GTX280, con la differenza che il CrossFire viene a costare 300/320€ mentre la GTX280 550/600€, mi sembra sostanziale la differenza...

    E' imminente oltretutto l'uscita del modello di punta di amd, la HD4870, che nella versione X2 dovrebbe collocarsi al top del mercato con un prezzo oltretutto molto contenuto...

    Tutto questo NON per fare pubblicità ad ATI\AMD o altro...ma semplicemente per smentire chi parlava della definitiva sconfitta di quest'ultima in favore di nVidia...al momento quanto di più sbagliato si possa dire...
  7. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    guarda lascia stare la comparazione fatta così LOL

    hanno confrontano una vga X2 con una singola (non ha senso)

    i prezzi lasciamoli da parte qui si parla di top di gamma per avere il top di tutto

    2 vga in cross fire superano la 280 , bene, ma il confonto serio va fatto a parità di numero di schede

    il prezzo certamente è una cosa da considerare se vuoi comprare delle vga

    ma bechmark e giochi pesanti non tengono conto del prezzo

    come prestazioni la sconfitta di amd/ati c'è da tempo , come rapporto qualità-prezzo invece ati vince, mas e parliamo di top allora sorry^^
  8. LoveVictim

    LoveVictim Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    dire che si sta confrontando una VGA X2 con una singola secondo me non ha alcun importanza...ed è come dire che si confronta una CPU dual core con una single core...è pur sempre una CPU e si preferisce la dual core (o meglio la quad)...

    si badi che la HD4870X2 non necessita di una motherboard crossfire, è possibile montarla su motherboard con singolo slot e senza chipset crossfire...è pertanto a tutti gli effetti una singola scheda...

    il fatto, quindi, che la ati abbia puntato ad inserire 2 chip sullo stesso pcb sia a tutti gli effetti una scelta di architettura...del resto in quanto a consumi sono in linea con la GTX280 o saranno lievemente superiori...ma la scheda sarà superiore...questo perchè la AMD si avvia probabilente verso il parallelismo...prorpio come nelle CPU...basti guardare alla dimensione dei chip...

    [​IMG]

    il secondo chip è quello delle HD48xx e l'ultimo è quello delle nuove GTX2xx...sviluppare GPU così piccole e prestanti contempla la possibilità di metterle in parallelo senza arrivare a picchi di consumo eccessivi(anche due chip ati insieme sono più piccoli di uno nVidia)...realizzare una GTX280 X2 con quella GPU porterebbe ad avere dei consumi elevatissimi tanto da richiedere alimentatori superiori ai 1000W...

    ora..aldilà della diatriba su quale schda rappresenti il top di gamma e su chi debba ricevere lo scettro di regina delle VGA resta il fatto che queste ultime sono realizzate per i giocatori, non per i benchmark...e per un giocatore avere soluzioni prestanti a prezzi contenuti e consumi energetici limitati è importante...la fetta di player che usufruiranno di schede top di gamma è limitata, sono giocattolini per pochi che se le possono permettere... inoltre un player a fronte di 200€ risparmiati non si pone il problema che sia una o due GPU a garantirgli quelle prestazioni...

    questo non voglia in alcun modo alimentare flame, sono sempre per l'educato scambio di opinioni...:)
  9. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    certo resta un punto sbagliato nelle analisi

    i player casual puntano al risparmio

    IL PLAYER punta al top di gamma

    beh singola scheda certamente

    anche la 9800 gx2 puoi montarla su singolo slot^^

    resta il fatto che nel mercato delle vga esistono schede singole e doppie, e quindi il confronto da fare è tra i rispettivi modelli

    sarebbe come confrontare la 7950 gx2 con la 7800 ^^ son cose parecchio diverse

    altra cosa per il giocatore che vuole il max FS anche dei consumi

    Zephir87 ha aggiunto 1 Minuti e 31 Secondi più tardi...

    una GTX280 X2 con quella GPU porterebbe ad avere dei consumi elevatissimi tanto da richiedere alimentatori superiori ai 1000W...

    ..:)[/QUOTE]

    qui non posso che darti torto visto che da quel che si sa i consumi saranno il linea con quelli 9800 gx2 anzi inferiori
  10. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    caro love sei arrivato solo ora e gia metti il naso ovunque!:asd:
  11. LoveVictim

    LoveVictim Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    qui non posso che darti torto visto che da quel che si sa i consumi saranno il linea con quelli 9800 gx2 anzi inferiori[/QUOTE]

    bah...allora non capisco, se il suddetto "PLAYER" punta al top di gamma, per quale ragione dovrebbe disdegnare le schede multygpu...inoltre sapevo che la GX2 fosse montabile su singolo slot ma quì si parla del confrondo tra GTX280 e 4870X2..il top di ati ed nVidia...

    la ati sta facendo semplicemente un passo che nel mondo dell'informatica abbiamo già visto con i processori..ovvero il passaggio al parallelismo...o per lo meno sembra intenzionata a perseguire questa via...è come dire che non si può confrontare un prescott con un conroe, perchè il conroe ha due core...ma sono entrambe cpu...

    poi vabbè, se vedremo le GTX280 X2 (o non so come le chiameranno) la situazione si potrebbe ribaltare...

    se poi ci tieni tanto a voler classificare le schede in base al numero di GPU allora c'è il confronto GTX280 VS HD4870 singola...quest'ultima sarà leggermente inferiore...ma costerà la metà...

    a questo punto mi chiedo...se tu fossi un player che acquista in modo saggio le componenti del proprio pc...spenderesti 550€ per una scheda superiore leggermente ad una da 250€...e che viene battuta da una X2 da 400€...o punteresti su una delle seconde due...

    sulla questione dei consumi ti riferisci alle GTX280..? o alal versione raddoppiata...?
  12. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    della versione raddoppiata non si sa nulla


    no non hai capito non deve didegnare le schede multi GPU, parlavo solo del fatto che il confrotto fatto così ha poco senso

    il confronto giusto sarebbe multi gpu contro multi gpu e single vs single

    diciamo che un gamers di quelli assurdi per quei 2-3 frame in + spende anche il doppio

    al momento il confronto non si può fare non avendo nvidia presentato il top di gamma
  13. LoveVictim

    LoveVictim Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    beh..quindi intendi dire che i consumi della GTX280 sono in linea o leggermente inferiori a una 9800GX2, quello che volevo dire è che figurati come potrebbero essere quelli di una GTX280 raddoppiata...e che questo potrebbe renderne ostica la realizzazione...e se, e sottolineo "se", non dovesse essere realizzata la X2 ati verrebbe presa in considerazione anche dall'ipotetico player folle che vuole il massimo in assoluto...in quanto superiore alla GTX280 singola...

    secondo me l'errore di nvidia è stato nel processo costruttivo dei chipsset...realizzare gpu di dimensioni assurde porta a costi di produzione molto elevati..che si riperquotono sul prezzo finale..nello stesso wafer di silicio ati infila molti più processori grafici di nVidia e può quindi permettersi di essere più competitiva...

    in ogni caso il primo mess che ho scritto era semplicemente volto a smentire la tua affermazione nel post di apertura: "quindi amd sembra iniziare a non voler supportare l'ambito gaming sfrenato" "sembra che si avvi una specie di fine della guerra ati vs nvidia con amd che punta ad ambiti lavorativi e con rapporti qualità prezzo elevatissimi, mentre nvidia punta al solito a chi vuole il massimo senza compromessi"

    chiudo dicendo che sembra evidente che non sia affatto così e la guerra è tutt'altro che finita...e meno male, se ci fosse il monopolio di ATI o nVidia chi ci rimetterebbe saremmo solo noi giocatori..w la sana concorrenza...

    LoveVictim ha aggiunto 1 Minuti e 31 Secondi più tardi...

    caro antony...da quanto ho capito sei tu che metti il naso dappertutto...tornatene in ambiente play3 va che forse ti è più familiare...:)
  14. dark.antony

    dark.antony aka Victor l'anal-ista

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.124
    Punteggio:
    113
    Località:
    sotto un ponte con abbath
    sei sempre un tesoro:asd: scusate l'ot
  15. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    piantiamola subito

    diciamo che anche le ultime vga ati non è che siano proprio piccole

    cmq ostico non direi alla fine alimentatori potenti non è un problema farli

    basta che uno abbia voglia di pagarli

    cmq ati e nvidia hanno sempre fatto scelte diametralmente opposte

    vedi che quando c'erano le serie 9xxx ati che avevano piccoli dissipatori nvidia fece uscire la 5950 con doppia ventola e grande dissipatore e che era la prima VGA che chiedeva un pin di alimentazione esterno.

    da qui cmq è continuata la storia che le facia media di nvidia sono schifosette, mentre ati se la cavano e sulla fascia alta Nvidia pur rompendo con pin su pin e con consumi assurdi detto in modo volgare Kick ass
  16. LoveVictim

    LoveVictim Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    beh insomma..poi è accaduto il contrario...ed ati è andata al top con le X850XT PE nella generazione successiva, e con le X1950XTX due generazioni dopo...(sia per prestazioni che per calore e consumi...)...poi nVidia ha compiuto il sorpasso con il floop di ati che è stata la serie HD2900...

    comunque sulle nuove schede finiamola quà..rischieremmo di andare avanti all'infinito...
  17. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    è però divertente se si parla con civiltà

    Ti ricordo che le vga nvidia hi end son rimaste sempre dietro però alle hi end nvidia

    6800 e 7950 gx2 docet

    su invece le schede medie 6600 6500 7800 ecc ecc vinceva ati
  18. LoveVictim

    LoveVictim Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    ...leggendo la tua configurazione nell'altro topic ho capito che tu sei il genere di player disposto a spendere centinaia di euro per pochi fps che citavi prima...:asd:
  19. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    si e no se fossi quel genere di player avrei già ricambiato pc perchè il procio non è il top e la ram nemmeno

    poi non giocando fps non si tratta di frame

    vuoi sapere il perchè di quella config?

    per giocare a FFXI (mmorpg vecchiotto) con sotto emule adunanza a stecca e mentre encodo un video e magari anche con degli unrar, il tutto senza che FF scatti^^

    fossi un player pazzo avrei preso striker 2 extreme con una terza VGA e un QuadX

    in generale però sul procio non conviene spendere le cifre folli degli extreme visto che spesso non cambia veramente nulla, mentre la differenza di vga magari poco ma la vedi sempre, questo vale anche ora se uno avesse una top gamma nvidia attuale converrebbe cambiarla e prendere la nuova Ati
  20. LoveVictim

    LoveVictim Tribe Newbie

    Registrato:
    14 Giugno 2008
    Messaggi:
    8
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    lol:asd:

    comunque per il procio ti do ragione, solo che potresti tranquillamente occarlo un po'...i q6600 salgono benissimo...

    io per il momento ho un E6600, attendo uno zalman cnps8700 e lo porto almeno a 3GHz...poi comprerò una HD4870 all'uscita...(per il momento ho una scheda provvisoria)...e le ram 4Gb Corsair XMS2...

    personalmente non mi interessa giocare mentre faccio encoding o altro, ma mi piace giocare su pc anche a giochi nuovi e di vari generi (fps, simulatori di guida, gestionali, azione...) e un pc del genere me lo permette in modo discreto...