1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Accessori: pad, adattatore lan, cavo component: qualche consiglio

Discussione in 'Wii Hardware Generale' iniziata da legolas11, 21 Giugno 2008.

  1. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Ciao ragazzi, ho intenzione di prendere un Wii, e volevo sapere quali accessori dovergli abbinare, a seconda dei miei scopi. Mi potete consigliare su queste cose:

    1) Cavo component: è il migliore, ho letto. Quello di nintendo cosa 29 euro, quello non ufficiale, da MW, ne costa la metà. Posso prendere quello non ufficiale?

    2) JoyPad: io terrò comunque anche un pad del game cube per continuare a giocare anche ai giochi del game cube. Ma per poter giocare ad alcuni giochi per Wii (quelli arcade o picchiaduro oppure quelli scaricabili dal nintendo store) è comunque necessario acquistare un pad "standard" del wii? Inoltre, i pad del wii (sia il nunchuk che quello normale) come si ricaricano? E' necessario, come per l'xbox360, acquistare un kit a parte con batterie e ricaricatore? Spero di no...

    3)Connessione alla rete: io collego xbox360 e play3 alla rete usando il modem del pc, quindi tramite un cavo di rete da pc a console (distanti 5m circa). Per connettere il Wii, considerando che non voglio il router, consigliate la chiavetta WiFi oppure posso prendere l'adattatore Lan e usarlo allo stesso modo di come faccio con le altre 2 console (presumo vada collegato l'adattatore alla console, e poi faccio arrivare il cavo di rete fino alla console, no?). Il prezzo dell'adattatore lan è di 29 euro. La chiavetta non so. Quale delle 2 soluzioni funziona meglio?

    Grazie per i consigli

    ciao
  2. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Ciao,

    1- data la risoluzione NINTENDO WII il component è la migliore soluzione possibile in quanto a connessione, per il prezzo, io lo ho acquistato sulla baia a 5€ originale, in negozio mi sembra sia sui 39... Cmq, a meno di cavi prodotti in scantinati cinesi vanno tutti bene.

    2- probabilmente ti riferisci al "classic controller", che avendo già un pad GC risulta inutile in quanto quest' ultimo funziona con tutti i giochi GC ovviamente e tutte le console emulate dal WII sul virtual console

    http://www.nintendo.it/NOE/it_IT/systems/virtual_console_1706.html

    Il wiimote funziona con delle normali batterie stilo tipo AA, se ricaricabili o meno, è a tua discrezione. Il consiglio è che se scegli di utilizzare batterie ricaricabili, prediligi quelle normali e di marche più conosciute, rispetto a quelle che vendono che si possono ricaricare tramite USB del WII, in quanto A- le puoi ricaricare a console spenta B- non sottrai corrente alla ventola di raffreddamento del WII stesso, C- ti offrono sicuramente una durata ed una garanzia maggiore.

    3- entrambe le soluzioni sono valide, io prediligo la connessione tramite adattatore LAN, per esigenze abitative, ma anche tramite wi fi è eccellente. Approssimativamente il costo dell' adattatore LAN e della chiavetta si equivalgono (forse appena più costosa la seconda)
  3. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Gentilissimo. Allora:

    1) Addirittura originale a 5euro su ebay! E' pokissimo! Io ho una tv lcd 40" full HD, direi che per vedere al meglio devo x forza prendere il component.

    2) ok ho capito. Ma il controller GC va bene anche per i giochi Wii oppure no? Ad esempio, per i giochi per i quali il nunchuk è scomodo, posso usare il controller del GC oppure devo prendere quello del Wii? inoltre, se prendessi il calssi controller, potrei, oltre ad usarlo per i giochi Wii e per quelli della virtual console, anche per i giochi GC?

    3) Ok, io ho il pc a circa 5 m dalla tv. L'adattatore LAN come funziona esattamente? Ho visto che da una parte ha una presa USB (va connessa al Wii?) e dall'altra l'ingresso x il cavo di rete. Funziona semplicemente usando il modem USB del pc condiviso con la console (con play3 e Xbox360 si)?

    Grazie mille
  4. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    2) Dipende dal gioco. Ad esempio MarioKart supporta praticamente qualunque controller, compreso quello GC. Dovrebbe cmq essere indicato sulla confezione di ogni gioco quali metodi di controllo supporta.

    3) Se non hai problemi di cavi e non ti dà fastidio spendere 20 euro, l'adattatore LAN è un'ottima scelta, ma anche il wireless funziona bene, anche a più di 5m (io addirittura ho Wii e access point a due piani diversi!). Cmq l'adattatore LAN è esattamente come descrivi tu, e basta attaccarlo come fai con le altre console. Non pensare, però, che vada bene un qualunque adattatore USB-Ethernet per PC, perché funziona solo quello Nintendo.
  5. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok

    2) Per Mario kart intendi quello per Wii, vero? Ecco, io dicevo: se vendo il GC con entrambi i suoi joypad, e mi compro un classic controller da usare sia per gioci GC, sia per giochi virtual console sia per giochi Wii, va bene? Cioè, il classic controller supporta anche tutti i giochi GC oppure il controller GC devo comunque tenermelo?

    3)Ok, prenderei l'adattatore LAN nintendo (29 euro a MW). Non so nemmeno io se sia meglio kiavetta o adattatore. Chiaro che la chiavetta sarebbe + comoda (inserisc nel pc ed è pronta a funzionare a quanto ne so) senza dover tirare il cavo di rete. Però ho letto qui sul forum che qualche utente non riusciva a farla funzionare e che gli dava un messaggio di errore...
  6. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Dai un' occhio su ebay, al mio ho aggiunto 5 € di raccomandata, ma le occasioni si susseguono...;)
    Non coglio rattristarti, ma su un 40" LCD anche con il component, nonostante una netta miglioria, la grafica non sarà eccezionale... Io per vederlo decentemente ho spostato il WII dal mio LCD di 46" al mio PLASMA da 42...

    Quoto sukko (sembra una parolaccia...;)) avevo dimenticato di dirti che per quanto ne sò, UNICAMENTE il LAN ADAPTER NINTENDO ORIGINALE FUNZIONA!!!
    Per il pad lo riquoto, in quanto, dove possibile, puoi sostituire il wiimote ed il nunchuk con il pad del GC...;)
  7. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Ma quando giochi ai giochi GC su Wii, devi per forza usare il controller GC, non ne puoi usare altri.

    Per il resto, io la chiavetta la sconsiglierei, e opterei per un vero router/access point, cmq vedi tu. Funzionre funziona sicuro, è l'orrido sistema operativo su cui la monti che causa scleri a go-go...
  8. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    1) sto guardando, ma a prezzi così bassi, originale, per ora nulla. ma continuo a cercare

    2)se vendo il GC con entrambi i suoi joypad, e mi compro un classic controller da usare sia per gioci GC, sia per giochi virtual console sia per giochi Wii, va bene? Cioè, il classic controller supporta anche tutti i giochi GC oppure il controller GC devo comunque tenermelo?

    3) Un noto sito on line ha ora disponibile solo l'adattatore LAN della DATEL (nella descrizione dell'articolo, c'è scritto che è una connessione+veloce della WiFi...sarà vero?), non credo vendano un adattatore che non funziona. vero? (il sito è molto noto e serio)
  9. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    Si, mi riferivo a quelli WII:D (se ce ne sono)
  10. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    2) Vedi sopra.

    3) Sì, ce ne sono alcuni compatibili. Volevo dire che dev'essere un prodotto espressamente fatto per Wii, non puoi usarne uno per PC anche se sembra uguale. Cmq è vero che è più veloce: la LAN via cavo (802.3u) va a 100 Mb/s, quella più veloce via wireless (802.11g) va a 54! Credo cmq che col Wii non si possa cogliere la differenza...
  11. lillo2k1

    lillo2k1 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Cerca cerca...che trovi...


    Si, vendi il cubo e tieni un pad, i giochi per GC vogliono esigono pretendono il PAD originale/compatibile GC, no Wimote

    Normale, la connessione a filo, detta Ethernet ha una velocita' nominale di 100Mbit, mentre la velocita' nominale del WiFi e' di 54Mbit...dunque piu' lenta.
    Io ti consiglio un Router WiFi, oramai costano poco piu' una chiavetta WiFi, peraltro inutile con la Wii, dato che e' gia' WiFi nativa. Se prendi Router WiFi, con switch 4 porte, puoi attaccare anche le altre consolle, PS3, X360 e anche il PC contemporaneamente senza fare sempre tacca stacca!!
  12. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    ok, allora, alla fine:

    1) mi cerco un cavo component, possibilmente nintendo, ma anche DATEL o altre marche (non ricordo quale avessero a mW) vanno bene uguale

    2) tengo sicuramente un pad GC, vedrò in un secondo momento se mi serve anche un classic controller per alcuni giochi wii. Quanto alle pile per il nunchuck, prenderò delle ricaricabili di buona qualità con ricaricatore annesso (al MW ne ho viste diverse di una nota marca, di cui adesso mi sfugge il nome) e non dovrei aver problemi,no?

    3) abolita la chiavetta. Considerando che per ora non prendo roouter, mi butto sull'adattatore LAN, che dovrebbe funzionare bene (ho visto quello della DATEL nel sito da cui acquiserei anche il wii modificato,e costa 19 euro, 10 in meno di quello Nintendo!). Grazie x il router, ma poi non voglio aver roghe nelle configurazioni x tutte e 3 le console e per il pc e programmi vari (tipo emule), quindi per ora, anche se so che è più comodo, preferirei evitarlo

    Va bene?
  13. lillo2k1

    lillo2k1 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    In linea teorica non ci sono problemi, dato che la velocita' di una normale ADSL, ora a 7 Mbit e' piu lenta di LAN 100Mb e WiFi 54Mb.
    Il rapporto e 100/54 su .7 di gran lunga piu' veloce la LAN/WiFi.

    lillo2k1 ha aggiunto 3 Minuti e 50 Secondi più tardi...

    Visto che devi andare a prendere il cavo component, prima di prendere l'adattatore LAN, verifica i costi di un Router WiFi...per curiosita'vedrai che non spendi tanto di piu' paragonato ai vantaggi che offre.
    Curiosita' .... perche' non vuoi considerare l'acquisto del router?
  14. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come dicevo, so che il router è + comodo, ma non voglio avere casini di configurazioni varie per tutte e 3 le console e per alcuni programmi per il pc (tipo emule, che necessiterebbero di settaggi ad hoc), per ora con il modem mi trovo bene.

    Dovrei cercare poi un router che non dia problemi con nessuna delle 3 console e con le caratteristiche giuste (ad esempio con swith a 4 porte, coem dicevate più sopra. E altre caratteristiche che nemmeno conosco...)
  15. lillo2k1

    lillo2k1 Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    55
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    E' piu semplice di quello che credi...e i forum servono a questo, a dare e ricevere aiuto.
    Cmq se hai bisogno di aiuto chiedimi pure anche in pv.
  16. legolas11

    legolas11 Tribe Member

    Registrato:
    15 Luglio 2006
    Messaggi:
    508
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    molte grazie.
    Tanto per sapere,avete ida su che modello potrei orientarmi e di quale marca (net gear?) in modo che mi funzioni bene anche per le altre console?
  17. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Prendi il netgear a 54mbps (oppure, se vuoi spendere qualcosa in più, quello a 108mbps), sono ottimi router e facili da configurare con tutto quello che hai.
    In questo modo ti liberi dei fili in una volta sola ;)

    Per quanto riguarda il classic controller, non prenderlo, è una spesa inutile... puoi fare tutto tranquillamente con il gamepad del cubo.
  18. blackblade

    blackblade Tribe Member

    Registrato:
    23 Maggio 2008
    Messaggi:
    2.210
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    in moto... strada e pista...
    2- tieni presente che il pad del GC si connette direttamente al WII, mentre il CLASSIC CONTROLLER specifico per WII, va connesso al wiimote per essere utilizzato, vantaggi e svantaggi... Poi il pad GC è così bello, puoi trovare anche una copia un pò più piccola dello stesso pad GC se ti interessa...
    Non confondere un cavo component con l' adattatore LAN, per il primo in linea di massima van tutti bene (ovvio che ci sono differenze di qualità e schermatura tra i vari prodotti), mentre del secondo, controlla che sia specifico per WII, perchè tanti sono fuffe...;)
  19. andreax125

    andreax125 Tribe Member

    Registrato:
    28 Giugno 2007
    Messaggi:
    876
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    82
    come qualcuno ha già suggerito se prendi netgear vai sul sicuro.
    io ho un philips sna6500 (che lavora max a 54MB) pagato 49 euro al MediaWorld. :D
    mai dato alcun problema di sorta, ne con le console (wii e ps3) ne con i vari pc che ci collego e software p2p.
    il router è semplicissimo da settare e ha un ottimo raggio d'azione (io l'ho messo al piano terra e prende eccellentemente fino al secondo, tra l'altro dove ho il wii e quindi gioco online :D)

    poi non capisco perchè se prendi un router/accesspoint poi vuoi stare li a tirare fili a destra e a manca... perchè non mantenere la connessione via cavo con il pc e collegare le console in wireless?????
  20. Choppy89

    Choppy89 Tribe Member

    Registrato:
    28 Ottobre 2007
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Modena
    tutta via l'usb della wii ha una velocità limitata