1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Culture videoludiche a confronto...occidente arretrato o limitato

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Zephir87, 19 Giugno 2008.

  1. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    sono aprezzati da noi ma non esistono praticamente nei negozi^^ (se non a fiere come lucca comics ed ecc)

    cmq ci siamo spostati troppo sui game hentai, che non sono altro che un solo genere difficile da reperire qui da noi, i giochi che vengono pubblicati in giappone e non da noi hanno ben altri numeri rispetto a 10-12 giochi hentai

    potrebbero essere giochi benissimo accostati a silent hill, FF e ad altri giochi blasonati come qualità
  2. ilvampiro

    ilvampiro Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Giugno 2008
    Messaggi:
    66
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ti straquoto, se volevo un gioco con una grafica mediocre, mi teneva la vecchia ps2 o la prima xbox..

    Sti jap cmq in generale stanno almeno 2-3 anni indietro..Purtroppo li ci sono meno soldi da buttare nei videogames e si vede
  3. Voland

    Voland Tribe Member

    Registrato:
    24 Agosto 2007
    Messaggi:
    489
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Credo che in occidente valga ancora la regola della bella scatola con dentro lo stronzo...

    ovvero, la cultura videoludica occidentale è molto condizionata dall'aspetto esteriore e giudica in un secondo tempo i contenuti.

    E' infatti evidente che da noi escono ciofeche galattiche (in mezzo a tanti ottimi titoli) che nonostante tutto se la cavano quasi sempre sul lato grafico.
    Al contrario in oriente escono diversi giochi, che ai nostri occhi di primo acchito fanno ribrezzo, e che poi spesso nascondono ottime idee.

    Da noi una SH che si trova alle strette dovendo sfornare un titolo che non è altezza delle aspettative, cercherà di farlo curando perlomeno l'aspetto grafico.
  4. lycenhol

    lycenhol Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Maggio 2006
    Messaggi:
    30.199
    "Mi Piace" ricevuti:
    257
    Punteggio:
    4.957
    Località:
    Nella tonnara come Rais
    Il problema secondo me è che nella nostra "civiltà" tutto gravita intorno alle apparenze: un gioco deve essere bello, se no fa schifo. Poi magari giochi a Crysis e dopo 4 livelli ti accorgi che è monotono come pochi e speri che finisca presto.

    I Giappi danno importanza ad altre cose, alle idee, al divertimento. E questa visione dei videogiochi secondo me non è sbagliata (e nemmeno secondo i milioni di persone che hanno il Wii).

    Io mi incazzo quando faccio vedere un capolavoro del passato emulato col Mame a ragazzi più giovani di me, e questi dicono: "che grafica schifosa, come si fa a giocarci?" (e io giù legnate :asd:).

    Ok, se un gioco ha delle belle idee ed è anche bello è meglio, ma già le idee possono bastare.

    E comunque dal Giappone esce anche roba con grafica da paura come MGS4... :lalala:
  5. mattokun

    mattokun Tribe Member

    Registrato:
    30 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.789
    "Mi Piace" ricevuti:
    465
    Punteggio:
    36
    Località:
    Gran Ducato di Toscana - Firenze
    Per quel che ho potuto vedere son gli occidentali che pensano solo alla grafica (non tutti eh).
    Per quanto mi riguarda mi è sempre piaciuta la grafica "deformed" che usano per giochi come Super Robot Taisen o la grafica utilizzata per a mò di anime ;)
    Certo, poi IMHO centra anche il contesto di gioco, sinceramente un MGS4 o un Resident Evil con una grafica a anime non c'è li vedrei mai =P

    Posso rivendermela la battuta? :)
  6. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    al rogo li manderei:asd:
  7. matty1994

    matty1994 Tribe Member

    Registrato:
    19 Settembre 2007
    Messaggi:
    151
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Catania
    cmq siamo noi ad essere arretrati...tutti i miei compagni mi denigrano il wii perchè non ha l' hd...e lodano e sbavano quando giocano ad assassin's creed...che dopo aver giocato a due livelli mi è risultato di una noia...(almeno per me) in ogni caso siamo noi che ci perdiamo...il bello è poi ke una discussione sensato sulle console o sui giochi con loro non si può fare...no grafica bella?gioco schifoso...io gli ho detto allora xk nn ti compri un film che magari gridi al miracolo e ti diverti!
    cmq meno male che in qst forum ci sn persone che ragionano con la testa...(dove abito tutti hanno tutti la play e quando faccio un discorso come qst mi prendono per pazzo)
  8. Devil's kiss

    Devil's kiss Tribe Member

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Località:
    Scottish pub
    il mondo è bello perchè è vario..
    E se non ci fossero stati i jappi credete che il nostro hobby esisterebbe?
    io penso di no..
    Comunque potete sempre rivolgervi ai rivenditori paralleli per avere i giochi che vi interessano.
    Ah, magari prima qualche lezione di giapponese..:asd:
  9. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna

    beh si io parlo di perderceli intesi come mancanza di localizzazione in lingue accessibili (ENG)
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Sicuramente :D Io la prima console giapponese che ho comprato è stata la Ps2. Prima le avevo tutte e solo americane ;)
  11. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    in pratica hai perso la ps1 azz male male

    e anche tutto quello prima che era nintendo rulez ^^

    o sega rulez (ehi non capite male)
  12. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Sì, ma gli Hentai non sono venduti normalmente nei negozi per un motivo piuttosto valido:lalala:
    Per il resto dei giochi ti quoto;)
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    macchè, era AMIGA Rulez :lalala:
  14. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    nzomma, era molto bella come console, ma le altre direi che eran parecchio + fornite di games anche migliori^^
  15. stopardi

    stopardi Tribe Member

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    10.492
    "Mi Piace" ricevuti:
    889
    Punteggio:
    627
    Località:
    calabrifornia
    PSN Tag:
    herosannin
    sacrilegio :-o
  16. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Io quoto zephir87

    ci perdiamo un sacco di giochi belli.

    Per una questione di cultura. Ma non di estetica come dice metalcratos, visto che l' Italia è patria di poeti e artisti di ogni tipo e genere.

    Mi viene in mente il capolavoro di Ken Shiro. ora non ricordo se per ps1 o ps2.

    Quanti di noi italiani ci avrebbe giocato? un sacco di gente secondo me.

    IMHO molto meglio Ken della Sacra Scuola di Hokuto e Le Sette Stelle Di Nanto che Goku e le palle del drago che se gliele ritrovi ti resuscita i morti :asd:

    Poi non so se esiste un gioco di Devilman, ma se esiste e da noi non c'è, è una gran perdita.

    i motivi possono essere vari:

    dai noi molti giochi vengono censurati perchè si pensa che la maggior parte dei fruitori siano bambini minorenni e che non va bene che possano giocare a giochi ultraviolenti come lo statunitense Manhunt2 e a sfondo sessuale come il "japan-extreme" Rape Lay.

    Quindi se li fanno uscire li censurano tagliando scene, o semplicemente non li importa nessuno, e se li vuoi te li devi proprio andare a cercare. E questa è una forma di censura se vogliamo.

    In certi casi viene addirittura vietata importazione e vendita.

    In giappone, i fumetti e i manga poi, mi pare che vengano letti da bambini e adulti indifferentemente, come da noi un film viene visto da grandi e bambini. Solo che a loro piace molto disegnare evidentemente, quindi per gli adulti che leggono manga ci sono cose come Berserk oppure "spinte" come certi che ho letto ma di cui non ricordo il nome.

    Da noi invece ci sono film volgari (parolacce) violenti (sangue e violenza psicologica) e a sfondo sessuale (stupri e scopxxe) già dalle 21 di sera in poi. Nel 90% dei caso roba statunitense, non per fare la figura di quello che fa sempre la solita crociata ma è così.

    Credono che quelli non vengono visti dai bambini?

    e non diamo la colpa ai genitori, che se alla tv fanno il 90% di film serali così, e i genitori dopo aver lavorato tutto il giorno si rilassano e guardano la tv, è normale che il bambino non se ne sta da solo ma con i genitori che guardano la tv. Quindi molto dipende anche da quanta varietà di temi proponi come televisione.

    Stessa cosa i videogiochi, è solo che vengono realizzati al computer.

    le solite ipocrisie.
  17. Lollo96

    Lollo96 Nuovo segretario PDL (Partito di Lollo)

    Registrato:
    2 Giugno 2008
    Messaggi:
    4.514
    "Mi Piace" ricevuti:
    250
    Punteggio:
    242
    Località:
    Somewhere in time
    Io do importanza alla grafica ma in modo limitato ,pensate che gioco ancora a gt2 .
  18. jachyman

    jachyman Tribe Member

    Registrato:
    28 Maggio 2007
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    torino
    avevo un titolo su devilman...era per ps1...mooolto carino..una specie di resident evil ambientato nella villa dove akira si trasforma per la prima volta
  19. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Scusate l'OT, ma qui.... si ha un po' esagerato :asd:

    Dovresti informarti meglio sul numero di giochi e sulla qualità di quelli presenti su AMIGA ;)

    Come ti fa notare Stopardi... "Sacrilegio" :asd:
  20. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    beh diciamo che game conosciuti maggiormente erano su sega, sulle nintendo di allora per arrivare alla ps1

    parlo di gioconi conosciuti , come qualità è un discorso relativo che si può fare per qualsiasi console, ragionando sul periodo di uscita

    anche su commodore 64 c'erano giochi di qualità, ma da qui al fatto che siano giochi tutt'ora usati in produzioni successive ce ne passa