1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Emergenza rifiuti

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da giancarlo91, 8 Gennaio 2008.

  1. SaintSeiya

    SaintSeiya Tribe Member

    Registrato:
    26 Ottobre 2006
    Messaggi:
    3.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    420
    Punteggio:
    240
    Località:
    Nuova Luxor
    Innanzitutto iniziamo a togliere di mezzo le parole di regime, la parola termovalorizatore non esiste, non è traducibile in inglese non esiste in nessuna normativa europea, si chiamano inceneritori, lo so che fa meno politically correct, è un po' brutta come parola ma questo fanno inceneriscono i rifiuti.

    Proprio oggi hanno fatto vedere un vero e proprio spot sugli inceneritori all'interno di una rubrica del tg2, tra le varie inesattezze si parlava di emissioni zero, di solo vapore acqueo, ma non solo il tizio responsabile dell'impianto sosteneva che con l'energia ricavata venivano alimentati diversi comuni limitrofi, ora dato che un inceneritore ha un bassissimo profitto energetico per via della naturale 'non-propensione' della munnezza ad essere un buon combustibile, è evidente che: o quell'impianto produce molta meno energia di quella dichiarata o che insieme ai rifiuti bruciano anche qualcos'altro, altro che vapore acqueo....

    Purtroppo questi impianti sono in mano ad aziende private che hanno tutti gli interessi per aumentare il loro profitto, fregandosene altamente della salute della gente.
    Qualcuno ha mai visto/sentito dello scandalo delle società d'assicurazione sanitaria in america? Non bisognerebbe permettere che la salute delle persone possa diventare per alcuni profitto...
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    eh si..e dove li andiamo a lasciare? una sonda ci mette anni per arrivare oltre la fascia di asteroidi tra marte e giove....figurati una navicella spaziale...per non parlare dei costi (e le emissioni negative del propellente dove le metti poi? togli un danno e ne fai altro)....
  3. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    le si spara verso il sole ;)
  4. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Mah veramente che io sappia le uniche cose non riciclabili sono le scorie radioattive delle centrali. :)

    Il resto è quasi tutto riciclabile: dai rifiuti elettronici alle macerie di cantiere. ;)

    Io non capisco.

    Ci sono centinaia di persone che piazziamo lì apposta per prendere decisioni importanti, si puppano stipendi incredibili e sono visti da tutti come personalità al di sopra di noi poveri comuni mortali. Sono visti quasi come persone con qualità "superiori" a noi (sennò come facevano ad arrivare dove sono?).

    e sono IO che devo proporre e trovare soluzioni?.... MA ALLORA LORO CHE STANNO LI A FARE???

    a proporre sempre le stesse stronxxxe periodicamente? Oppure tirane fuori di vecchie truccandole da novità???

    Cmq una proposta buttata lì è dare soldi alle persone che riciclano, o diminuire le tasse a chi ricicla. In ogni caso incentivare in qualsiasi modo i comportamenti ecosostenibili.

    Riportando il vetro in negozio dove ti fanno lo sconto per la spesa,

    etichettando i sacchetti della spazzatura con codici a barre da cui si risale al proprietario. A fine mese, chi ha riciclato di più, paga meno il TARSU.

    incentivare il riutilizzo e il riciclo insomma.

    SOLO DOPO, quando si è riciclato quasi tutto, si può anche pensare di incenerire o seppellise solo quello che effettivamente non è di nessuna ri-utilità.

    Abbiamo un sacco di nazioni vicine che fanno così. Impariamo da loro. No che impariamo e importiamo solo il peggio... i telefilm e il cibo spazzatura.

    questi sono solo due esempi...

    le mie idee non sono irrealizzabili, è che manca la precisa volontà e impegno da parte dei singoli cittadini oltrechè prima di tutto dai loro legislatori.

    E' pursa utopia il discorso di lasciar accumulare rifiuti in discariche senza pensare che prima o poi non ci sarà più spazio.

    è assolutamente allucinante bruciare tutti i rifiuti polverizzandoli nell'aria che respiriamo o sul terreno su cui coltiviamo e alleviamo...

    o producendo scorie pericolose che bisogna pagare per mandare in olanda (ah ma dal camino esce acqua fresca).

    Per chiudere, non sono solo io che dico che gli inceneritori portano malattie: è la legge italiana. Mica a me fa piacere sta cosa e lo faccio con divertimento.

    Gli inceneritori sono impianti INSALUBRI di classe 1°. Articolo 216 del testo unico sulle leggi sanitarie del nostro paese.

    http://www.nonsoloaria.com/Leggi aria/DM 5-09-94.PDF

    Punto C, n° 13 e 14: impianti nucleari, e inceneritori.

    Sono definiti insalubri in quanto emettono sostanze che rientrano nell'elenco di cui al punto A.

    ora, il "termovalorizzatore", è un INCENERITORE che però utilizza il calore derivato dalla combustione per produrre energia. Dal punto di vista dell'inquinamento e del funzionamento, è IDENTICO.

    @SaintSeiya: mi spiace non aver visto la propaganda del tg2 :asd:, purtroppo la tv non la uso da mesi, Ormai. Ritengo che faccia psicologicamente male non solo ai bambini, e che sia solo monnezza. Tranne rarissimi casi. Personalmente mi rattrista, mi annoia, mi fa arrabbiare.

    ogni tanto guardandola ridevo da solo come un ebete, e pensaveo che stavo diventando pazzo.
    C'è gente che guardano la tv si mette a piangere.

    Quando i miei amici vengono a casa mia e vedono play3+plasma+dolby mi dicono: eh ma con tutto sto ben di dio non hai la telvisione? Quasi come se mi mancassero le gambe o un braccio. :p

    e io: no la tv fa schifo, piuttosto guardo internet, almeno scelgo io ed è quasi gratis.;)

    Mi informo col Web, e già da quel poco che ho trovato in rete sull'argomento inceneritori-nucleare, basta e avanza per capire come stanno le cose. :cool:
    E poi quando non sei più abituato e la guardi, viene proprio la nausea e ti chiedi " ma come fa la gente a vedere e sentire ste cose?".

    AndreAce ha aggiunto 8 Minuti e 34 Secondi più tardi...

    :D
    no! ce le infiliamo in ......!
  5. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    preferisco il sole lol
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    e i soldi per costruire le navi che diventano irrecuperabili (vanno a distruggersi)?
    l'inquinamento nel produrre navi?
    l'inquinamento nel bruciare il propellente per il lancio?

    immagina che poi si arriva a buttare nel sole scorie radioattive...toh, accade un incidente in fase di lancio e ci fottiamo tutti insieme...
  7. Pecos

    Pecos Tribe Member

    Registrato:
    30 Gennaio 2007
    Messaggi:
    13.320
    "Mi Piace" ricevuti:
    413
    Punteggio:
    757
    Località:
    PADOVA
    Vi prego di tenere un linguaggio appropriato ad un forum pubblico.
    Non siamo al bar!

    Grazie ;)
  8. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    asp asp

    1)mmmm io sapevo che una buona dose di plastiche o non sono riciclabili o costa tantissimo riciclarle, poi magari mi confondo ma tantè


    2)se lasci li i rifiuti li bruciano i cittadini^^, e va anche peggio^^
  9. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    un'alternativa economica e sicura allora sarebbe forare la crosta terrestre x qualche km fino al mantello, e infilarcele dentro :D

    toh risolto il problema :asd:
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    tutte le plastiche sono riciclabili! tranne rarissimi casi! :)

    il fatto è che gli attuali impianti in italia (obsoleti) non riconoscono alcuni tipi di plastiche,
    oppure come dece zephir ;) non è conveniente dal punto di vista economico riciclare.

    In questo caso le soluzioni potrebbero essere diverse:

    -non utilizzare un certo tipo di plastiche non riciclabili (se sei un consumatore non comprare il prodotto, se li produci fai confezioni con altri tipi di materiale)
    -cambiare impianti
    -incentivare economicamente il riciclo costoso dei materiali per i quali non è conveniente.

    le plastiche riciclabili sono paraticamente tutte come dicevo:

    PET, PVC, PE, PS, PP, HDPE, LDPE, espanso.

    Che poi in italia si preferisca stanziare i soldi per altre caxxxxe e cose nocive, per chissà quali motivi scientifici, è un'altra cosa :asd:, è proprio un precisa scelta nella politica dei rifiuti.

    Invece di costruire un inceneritore, costruisci un bel macchinario che ingurgita e ricicla tutti i tipi di plastiche.

    finita li.

    La verità, secondo me, è che come al solito la mafia-camorra-ndrangheta ha da decenni un enorme guadagno derivante dallo smaltimento-stoccaggio-incenerimento-trattamento-trasporto dei rifiuti riciclabili e non, tossici e non.

    Quindi, preferiscono trasportarli da una parte all'altra, accumularli, ammassarli, sotterrarli, fare ecoballe, inceneritori... perchè tutte le attività connesse a questo tipo di "industria dei rifiuti" portano guadagno alla malavita organizzata, direttamente e indirettamente.

    Non dimentichiamo in italia chi sono le persone (mafiosi acclarati) che direttamente rappresentano interessi dei delinquenti. Non dimentichiamo quanti comuni italiani sono stati sciolti per infiltrazioni mafiose. Non dimentichiamo quanta gente muore ammazzata ogni anno, non dimentichiamo che gli ultimi attentati con autobombe di matrice terroristica, sono stati fatti dalla mafia verso i giudici. e i mandanti, restano tutt'oggi a volto coperto.

    faxi stesso, per modo di dire (diciamo così), ha detto che Bassolino è un camorrista.

    beh, magari non è vero, ma mettiamo che abbia ragione.

    Ma secondo voi, se la camorra ha in mano "il business dei rifiuti", e il presidente della regione ha amici camorristi, costui prenderà mai una qualche decisione che possa in qualche modo intaccare gli interessi economici dei clan amici?

    ecco perchè in Italia non c'è una politica economica efficace e ecosostenibile sui rifiuti, e ne siamo sommersi, li bruciamo per strada, li esportiamo all'estero, ce li sotterriamo sotto il cxxo...

    altro che "vapore acqueo" o "individuare il sito per la discarica" o "manca l'inceneritore"...

    Quello che VOGLIONO FARVI CREDERE è che non ci siano alternative alla discarica e agli inceneritori.
    beh, siamo nel 2008. la tecnologia per le alternative c'è. i soldi pure.

    Manca solo il senso di responsabilità e la volontà di farlo.

    Manca il discorso semplicissimo di "produrre meno rifiuti". E questa è una responsabilità di tutte le aziende che vendono i loro prodotti al supermercato.

    vi siete mai chiesti come va ricilato l'onnipresente tetrapak?
  11. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    ^^ questo ultimo intervento andre te lo quoto ^^
  12. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    Sono molto contento che questa discussione che ho aperto molto tempo fa abbia riscosso tutto questo interesse, grazie davvero :)
  13. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    certo, fare un foro di 70 km e più per arrivare al mantello dove poi ti vedresti un'eruzione lavica immediatamente...poi ci butti anche i rifiuti tossici e ti ritrovi con una crosta infetta + con eruzioni radioattive
  14. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna

    ma era una battuta loool
  15. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    veramente ci sono progetti del genere per sfruttare l'energia geotermica ;)
    quindi non la vedo totalmente campata in aria :D

    se era una battuta non so, ma sis a le idee più pazze a volte sono le migliori :asd:
  16. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Cos'è, l'apocalisse?:D:D

    Sì, si è parlato dell'energia geotermica a proposito dei rifiuti, ma come l'hai detto tu sembrava una battuta:D
  17. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ma l'energia geotermica sfrutta tutt'altri principi che con la spazzatura azzeccano come le patate e le more...

    con l'energia geotermica è vero che trafori il terreno, ma lo puoi fare in situazioni particolari e non arrivi certamente al mantello della crosta terrestre...

    ma poi scusa, se la lava dai vulcani arriva dal mantello, mi dici come non si verrebbe a creare un vulcano artificiale arrivando a traforare tutta la crosta terrestre?