1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Rumor: GT5 al volante di una Porsche

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da mark, 20 Maggio 2008.

  1. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    Uno dei pochi marchi automobilisti che la serie gran turismo non ha mai potuto vantare è quello di una prestigiosissima casa tedesca: Porsche.
    L'amministratore delegato di Polyphony Digital, creatore e produttore della serie Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, ha accennato in una recente intervista che la Porsche potrebbe essere utilizzata in Gran Turismo 5. Yamauchi ha parlato anche dell'implementazione danni specificando che non hanno alcuna difficoltà ad inserirli in GT5 ma che ci sono determinanti fattori da tenere in considerazione tra cui gli importanti equilibri del complesso gameplay.

  2. Dakmor86

    Dakmor86 Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2008
    Messaggi:
    285
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Beh in realtà tipo in GT2 c'erano le RUF, che erano praticamente delle Porsche. ;)

    Ma le Lamborghini ci saranno?
  3. hartman1975

    hartman1975 Redattore Gigaolderrimo

    Registrato:
    27 Gennaio 2006
    Messaggi:
    7.413
    "Mi Piace" ricevuti:
    109
    Punteggio:
    297
    Località:
    via Lattea
    PSN Tag:
    hartman1975
    Xbox Live Tag:
    hartman1975
    Nintendo Network ID:
    hartman1975
    gran bella feature;D.
    O.T. preferivo porche:(
  4. vega74

    vega74 Tribe Member

    Registrato:
    16 Settembre 2007
    Messaggi:
    742
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    18
    è vero che riunire tutte le più importanti case automobilistiche non è una cosa semplice, ma sarebbe molto bello avere almeno quelli più rappresentativi.( anche se solo con un paio di modelli)
    Per quanto riguarda i danni, hanno senso solo se sono implementati bene e se l'IA gestisce bene le macchine della CPU. ( Vedersi la macchina distrutta perchè il computer ci tampona senza motivo è bruttissimo. In formula 1 ho dovuto disattivare i danni quando facevo la simulazione completa del gran premio perchè diverse volte a cinque giri dalla fine il computer mi tamponava perchè iniziavo la frenata qalche istante prima.)
  5. peppinix46

    peppinix46 Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.146
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Nella viper guidata da Angelina in WANTED
    Beh ma se loro dicono che GT5 e' THE REAL DRIVING SIMULATOR i danni ci dovrebbero essere a prescindere dall' IA che cmq deve essere implementata a dovere pena la distruzione della tua macchina. Pero' e' anche vero che anche un altro pilota puo' sbagliare una staccata e centrarti in entrata di curva, l'importante e che l'IA non lo faccia sempre, ma se qualche volta capita secondo me aggiungerebbe ancor piu' spessore al titolo. Unica pecca...... le bestemmie si sprecherebbero ed il ds3 sarebbe gravente a rischio :asd::asd::asd:
  6. Governator

    Governator Tribe Member

    Registrato:
    1 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.855
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Mondo delle macchine
    Le RUF sono proprio delle porsche modificate. Un po tipo le tommy kaira delle nissan. Quindi delle auto esistenti e non inventate dal gioco. La RUF ha anche un sito ufficiale.
  7. Mr.Mounts

    Mr.Mounts Tribe Member

    Registrato:
    2 Gennaio 2007
    Messaggi:
    1.718
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Hill Valley, CA
    Yamauchi ha parlato anche dell'implementazione danni specificando che non hanno alcuna difficoltà ad inserirli in GT5 ma che ci sono determinanti fattori da tenere in considerazione tra cui gli importanti equilibri del complesso gameplay...........................complesso gameplay????? AHAHAHAH,ma per favore!
  8. Zephir87

    Zephir87 Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.534
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Lavagna
    alè solito troll vero

    beh come equilibrio GT è molto delicato

    se metti troppi danni e non li fai disinseribili perdi l'utenza che non ama le simulazioni spinte o i giochi frustranti

    quindi ha ragione lui
  9. nemesi@

    nemesi@ Tribe Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    Località:
    Centuripe
    sono solo scuse... il motore di gt da quello che ho potuto vedere dal prologue per adesso è al limite; tesi avvalorata dal fatto che in game il motore con più di cinque auto contemporaneamente on screen "mostra i denti" come diciamo noi siciliani :) per adesso a livello prettamente tecnico i programmatori a mio modestissimo parere dovrebbero pensare a rendere il rame rate stabile a 60fps, introdurre le sgommate, fumo dai pneumatici e una texture dell'asfalto un pò più veritiera... dopodiché si può cominciare a parlare da danni, che per inciso costringerebbero a una reiscrizione del codice dato che il cell e la GPU nvidiosa :) devono fare molti più calcoli vedi deformazione delle carrozzerie in base all'impatto, vedi pezzi delle stesse che rimangono in pista ma soprattutto, e potrebbe sembrare la cosa più stupida i riflessi se sono in real-time, e non ci credo, dovrebbero fare un lavoro pazzesco per fare combaciare i riflessi con la carrozzeria accartocciata, ancora manca un sacco per l'uscita del gioco...ma non credo proprio ad una riscrittura del motore... sto gioco e già costato abbastanza... spero di sbagliarmi... me lo auguro proprio
  10. <<SANKA>>

    <<SANKA>> Tribe Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2008
    Messaggi:
    260
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Punteggio:
    69
    Ma a me quelle sembrano proprio veritiere;)!parliamo dello stesso gioco vero?:p
  11. nemesi@

    nemesi@ Tribe Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    Località:
    Centuripe
    si si... levati il proscuitto dagli occhi e guarda un po le textures dell'asfalto di queste due foto e poi risponditi da solo

    Questo e gt5
    [​IMG]

    e questo e un certo GTR2
    [​IMG]

    lascia perdere la grafica... concentrati sulle textures dell'asfalto

    anche motogp e superiore come textures dell'asfalto

    [​IMG]

    Quella di Gt5 non la chiamo texture ma coloratina da paint... poi il mondo e bello perche e vario..
  12. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    guarda che gt5p è quasi una demo... la miglioreranno...

    io sono tra i primi su questo forum a aprire un thread bello tosto sui difetti grafici di gt5p,

    ma , parer mio, il risultato finale, nel complesso, nonostante le pecche, è venuto meglio di qualsiasi altro gioco di auto sul mercato.

    cmq io non ho capito se è la porsche che paga poliphony per la pubblicità che gli fa il gioco, oppure quelli della poliphony che pagano porsche per avere i diritti...
  13. Eric.Draven

    Eric.Draven Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Giugno 2007
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Si, però devi pensare che GT5 esce tra un anno. C'è ancora tempo. Anche se non vedo tutta l'importanza dell'asfalto. Io mi concentrerei più sulle vetture.
  14. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Finalmente le Porsche!!
    Così le potremo sverniciare con le nostre Rosse!! :D
    Avrei preferito mille volte le Lamborghini, ma la speranza è sempre l'ultima a morire..

    In quanto ai danni c'è poco da parlare: vanno messi e lo sanno.
    L'unico dubbio ce l'hanno sul numero di auto presenti in gara a danni attivati, segno che effettivamente (come è ovvio) la richiesta di flops sia già altissima adesso.
    Per il fatto di renderli attivabili o meno, per far contenti tutti, non ci saran problemi. L'han già fatto nel Prologue con tutte le impostazioni più importanti (Standard/Professional, Performance Points, Gomme, Cambio ecc..)
  15. DartH

    DartH Guest

    Registrato:
    2 Marzo 2007
    Messaggi:
    9.815
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    347
    spero nella carrera gt ... sono stufo di usare la solita RUF RGT :asd:
  16. nemesi@

    nemesi@ Tribe Member

    Registrato:
    17 Agosto 2005
    Messaggi:
    191
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Punteggio:
    67
    Località:
    Centuripe
    d'accordo con te... ma siccome SANKA mi aveva fatto notare di essere passare al piu presto dall'oculista... e che l'asfalto secondo lui era la cosa riuscita meglio del gioco dopo le macchine mi era sembrato giusto controbattere

    vedi Eric.Draven... tutto deve essere bilanciato... perché se le macchine sono troppo perfette e non lo è il fondale o i cordoli o la pista... beh allora il risultato e peggiore di quanto si possa immaginare dato che le macchine sembrano una cosa a parte dal gioco... il tutto deve essere amalgamato.. non so se mi spiego

    x AndreAce e vero che il gioco esce tra un anno pero è anche vero che quello che oggi ci sembra eccezionale magari tra un anno non lo sarà più... e poi non credo che riscrivere un motore grafico di quel tipo sia cosa da poco... secondo me.. quello sarà il gioco finito... esattamente come e stato con tutti i prologue... questo l'hanno rilasciato solo per riprendere un pò di soldi da un progetto che stava diventando "pesante" economicamente e allora i "polli" me compreso hanno rimpolpato le casse di sony e nel frattempo testano lonlain, che senza stanze private e chat audio mi sembra un pò un presa per i fondelli, spero che saranno nella versione finale.. anche se visto gli altri giochi di guida... tranne burnout non c'e' nulla del genere su ps3 (mi riferisco ad una gestione delle stanze fatta in un certo modo)

    faranno miglioramenti al motore? spero di si... ma credo di no...
    miglioreranno la grafica? spero di si... ma credo di no...
    fixeranno il frame rate? questo credo proprio di si ma al patto di non aggiungere nulla e in tutta onesta non mi sembra di ricordare un gioco da 7 in demo che poi all'uscita di dimostra da 10... forse l'opposto... ma forse ricordo male io

    insomma... mettetevi bene in testa che gt5 sarà esattamente come il prologue.. solo con + circuiti + auto + sbrillucichi.... ma in tutta sincerità il modello di guida non l'ho digerito proprio... non prendero il gioco al dayone.. aspetterò... per la prima volta...di provarlo da amici...sara il pad... la mancanza della virazione....il problema e che non sento il peso della macchina...ed e una cosa.. fastidiosissima specialmente quando sei al limite e cerchi di fare il tempo....

    comunque... a sto punto ne riparliamo tra un anno....

    bye :)
  17. thebandicoot

    thebandicoot Tribe Member

    Registrato:
    1 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.000
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    36
    Nemesi@,
    i gusti sono gusti, si capisce che non gradisci il filone GT, dato che dai ormai per scontato il realismo maniacale delle vetture (interni compresi) e non ne gradisci il modello di guida.

    Anche l'80.1% di media gamerankings per la "demo" GT5P è un dato da valutare. Il gioco è stato confrontato agli altri "giochi completi", quindi le carenze online, le poche piste e dunque la scarsa longevità hanno fatto fioccare i 7/10 su molti siti/magazine di settore.

    Certo, mancano le sgommate. Ma i fili d'erba subiscono piegamenti dettati dagli spostamenti d'aria generati dalle vetture...
    Si potrebbero fare molti altri esempi, ma il "problema" è proprio che molti ormai danno per scontate una sacco di features presenti nei nuovi capitoli di GT.
    Io onestamente mi emoziono nel vedere le ombre dell'abitacolo proiettarsi sul cruscotto 3d fotorealistico di ogni singola auto, il tutto in presenza di braccia realizzate con motion capture e tempismo del miglior livello (ad oggi).

    Se pensiamo alle differenze tra la demo del Prologue e il Prologue stesso (braccio che scende sul cambio e sul legno, grafica nei retrovisori drasticamente migliorata, ecc..) non si può certo non notare come Polyphony in poche settimane sia capace di perfezionare notevolmente il prodotto. Quindi in un anno è del tutto lecito aspettarsi dei miglioramenti!. Certo, non riscriveranno il motore grafico come hai giustamente scritto, ma secondo me gli sbrilluccichii di cui parli saranno ben più che "sbrilluccichiii" :D

    I "GranTuristi" in realtà si rendono ben conto della qualità grafica di GT5P, ed ora, grazie ai notevoli miglioramenti introdotti sull'aspetto della pura guida rispetto ai capitoli precedenti(modalità Professionale senza aiuti..), all'inserimento delle penalizzazioni anti-bimbominchia, all'online ecc.., si sentono veramente appagati. Mancano solo i danni!!
    Poi ben venga la solita ottima pletora di gare, campionati, case automobilistiche ecc.. (Porsche comprese per tornare OnTopic ;) )
  18. markolino87

    markolino87 Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Maggio 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Speriamo solo che quest'anteprima non sia uno specchietto per le allodole... Nel senso che spero non l'abbiano fatto uscire con un anno di anticipo per farci credere e sperare che nel gioco finito le cose siano ben migliori e invece poi non lo sarà affatto...

    Staremo a vedere... Nel frattempo, se non vogliamo fare troppo i pessimisti, possiamo cercare di apprezzare almeno le migliorie che hanno fatto, e non alle cose che possono migliorare...
  19. cesc85

    cesc85 Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2007
    Messaggi:
    847
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    82
    Località:
    Feltre
    Io un dubbio del genere l'avevo già avuto:lalala:
    Onestamente, dal GT3 Prologue al "completo" è stato stravolto il gioco?
    E da GT4P al GT4? Non mi pare... magari qualche miglioria, per carità, ma la base è sempre quella.
    Secondo me fanno queste versioni intermedie perchè sanno che le vendono e così danno un contentino per avere maggior tempo per lavorare evetualmente ancora al capitolo.
    Se uscisse un MGS4 con una storiella microscopica, magari privato di un buon 40% delle caratteristiche finali e ad un prezzo di 30 euro...chi degli amanti di MGS non lo acquisterebbe ad occhi chiusi? Stessa cosa per un RE5 Prologue... loro in parte soddisfano la fame della clientela e nello stesso tempo guadagnano tempo e raccolgono le idee (magari in giro per forum).

    A me il GT5P di quest'anno piace.
    Onestamente le auto sono stupendamente realistiche. Il tracciato cittadino è molto ben realizzato, mentre su altri paesaggi si vede la mancanza di alcune texture.
    Per quanto riguarda l'asfalto credo che non ci voglia molto per migliorarlo e senza appesantire troppo la scena (anche perchè per ora sembra colorato col paint ;D).

    Per il meccanismo del gioco a me sembra che non sia cambiato di molto dal GT2 della PSX.
    Innanzi tutto, manca la pioggia e non credo che sul GT completo la metteranno, non l'han fatto fino ad ora, perchè dovrebbero cominciare proprio adesso?Anche perchè sarebbe bello vedere l'effetto acqua nebulizzata che ti impedisce la visuale, senza contare l'acqua planing e la minor tenuta su strada.
    Concordo con il vedere la polvere o il fumo delle sgommate dagli specchietti (ma onestamente è una delle mie ultime priorità).
    Altra cosa... non può essere a mio avviso che se vado a 250km/h, con la visuale interna e quella a tutto schermo faccio fatica a vedere la strada e le macchine (giusto), mentre se cambio telecamera e scelgo quelle esterne mi pare di andare a 60km/h.
    Perfino sul replay non rende la velocità...
    Come ultima cosa... ogni tanto ho fatto qualche freno a mano con la mia polo, o comunque l'ha fatto anche qualche mio amico (nei parcheggi, s'intende), ma non ho mai sentito un rumore di sgommata come quello che sento dal 1999 su GT... potete gentilmente spiegarmi se è perchè su GT vengon montate gomme diverse o se è per qualche altro motivo?:roll:
  20. b3rnard

    b3rnard Tribe Newbie

    Registrato:
    8 Marzo 2008
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Sono 2 rappresentazioni grafiche abbastanza differenti .. uno si concentra sulla reale visuale che si ha su di un circuito "e se non ci sei mai stato è come voler comparare firenze con albissola" io ci sn stato e l'asfalto non è granuloso per niente... anzi ...

    Quello che si può al limite dire su GT5 "PROLOGUE ovviamente" è che a mio avviso è troppo troppo pulito , sembra tirato a lucido e non ha una sbavatura cosa che onestamente mi da fastidio ... fosse un pelino più sporco "come grid" credo che sarebbe perfetto invece cosi le auto escono abbastanza fuori dall'ambiente un pò come vedere un fotomontaggio fatto male dove lo vedi per forza che quel determinato oggetto è fuori luogo sia come colori che come movimenti ...

    ma da qui a dire che sono dei cani in poliphony .... uhm... io valuterei meglio...

    b3rnard ha aggiunto 10 Minuti e 23 Secondi più tardi...

    Secondo me se riprovi a fare un testa coda in un parcheggio con la tua polo ... superando i 50 kmh e su di un asfalto con un pochino di sabbietta difficilmente sentirai lo stridere delle gomme sull'asfalto ...

    in simulazioni del genere non è possibile a priori dare "sensazioni" perchè 1: l'abitacolo non si muove e due non hai l'effetto della forza di inerzia quindi la sensazione di velocità non può essere percepita in alcun modo se non controllando lo scorrimento dell'asfalto o prendendo una machcina che si conosce e vedere come si comporta a 60 80 kmh... se invece lo fai in un corso con asfalto vissuto credo che senti e come il suono che dici...

    considera anche la velocità che su gt è generalmente tra i 90 ed i 140 kmh... :) e non credo che lo faresti con la tua polo senza preoccuparti di ribaltare con tutta la macchina quindi il riscontro "reale" non lo puoi avere...

    l'unica casa che è riuscita a dare la vera sensazione di velocità è stata sega con F355 Challenge. il cabinato con 3 schermi e pistoni idraulici ...


    il gioco è fatto bene e le macchine riproducono certamente i comportamenti più "commerciali" che hanno le macchine ma fare troppo lavoro per poi non essere percepito non avrebbe senso quindi si gioca sull'impatto e non sulle piccolissime finezze che sarebbero difficilmente percepibili dal pubblico di massa...

    è questione di equilibrio .

    Un gioco che ha osato cosi e ha fallito è stato forza2...