1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuovo Confronto Hardware Ps3/xbox360...Ps3 in vantaggio?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Bebe88, 23 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Psicoman78

    Psicoman78 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ciao a tutti chiariamo alcune cose importanti.Xbox 360 è una consolle molto potente ma non come Ps3( quasi 1 Tetraflop di potenza complessiva contro 2 T di Ps3):
    Ps3:

    http://it.wikipedia.org/wiki/PlayStation_3

    Xbox360:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_360

    Il fatto che inizialmente i giochi erano identici alla versione Ps3 o leggermente più fluidi(cmq grande vantaggio visto che la xbox 360 è uscita circa 2 anni prima di Ps3),anche se Ps3 vanta di una potenza doppia rispetto la 360 è dovuto all'hardware Microsoft,identico a quello Pc,gli sviluppatori si sono trovati il piatto bello e servito,un hardware facilissimo da programmare,minor tempo ecc.Programmando l'hardware di Ps3,si sono strappati i capelli perchè non avevano mai sviluppato prima d'ora sul CELL per rimediare hanno utilizzato solamente l'RSX grafico(la skeda che monta Ps3 Nivida Gforce è infatti quella che troviamo su i Pc)e non gli SPE del Cell quindi solamente 256 mega di video,contro i 512 unificato nella skeda ATI di 360,una potenza minima rispetto tutto l'hardware Ps3.In seguito con l'aiuto di Sony(ecco spiegato il motivo del posticipo dei giochi) e dopo un anno di esperienza,i giochi sono arrivati e sono molto superiori se paragonati a quelli per 360.Parlo di Ratchet & Clank Future,Uncharted: Drake's Fortunee ecc anche lo stesso Assassin Creed l'ho provato su una tv full hd philips cineos 52 pollici quindi il massimo della risoluzione video,avendo anche la xbox 360 il confronto è stato spontaneo e devo dirvi che provando gli stessi giochi(assassin creed x360 è del mio amico),mi sono accorto che quello per Ps3 non sgrana al contrario di quello per 360,inoltre vanta di una profondità maggione,colori molto più accesi,una migliore pulizia delle texure e un sonoro più profondo,sapete perchè?La qualità video del lettore Blue-ray(che da solo,per il prezzo,vale l'acquisto della consolle Sony)è ovviamente superiore(così come lo sono i film rispetto il formato Dvd)e in una tv Full Hd 100 hz da 52 pollici,vi posso assicurare che si notano tutti i minimi particolari e la consolle Sony ne esce infatti vincitrice.Se poi leggo in vari siti che oggi la xbox360 è stata sfruttata al 90% del suo potenziale

    http://www.gamesblog.it/post/4729/half-life-2-sfrutta-il-94-di-xbox-360

    Contro l'appena 30% dei SPE del Cell di Ps3:

    http://www.gamestar.it/showPage.php...ml&argomento=Uncharted:+Drake’s+Fortune

    ci credo perchè io stesso vedo che i giochi sono un altro pianeta,con X360 siamo già al massimo delle sue potenzialità,su Ps3 siamo ancora all'inizio.Immaginate quindi i giochi in esclusiva programmati utilizzando tutto l'hardware di Ps3 come Metal Gear Solid 4:

    http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1871/videogiochi-cosa-riserva-il-2008_5.html

    e altri di prossima uscita,non hanno confronti con la rivale X360.In passato è successa la stessa identica cosa con Playstation 2 Vs Dreamcast,l'hardware Sega era molto più facile da programmare al contrario dell Emotion Engine di Sony.Sono passati 8 anni e ancora escono giochi su Ps2 che fanno gridare la miracolo,sto parlando di titoli come God of war 2,Obscure 2,Pro2008 ecc fanno capire come le consolle Sony sono si difficili da programmare ma durano nel tempo e Ps3 è stata progettata proprio per questo motivo,il Blue-ray è un esempio.
    Alla prossima.

    le 2 skede come potete leggere dalle specifiche lavorano insieme elaborando una potenza doppia rispetto la consolle Microsoft:

    Ps3:
    Memoria:
    256MB XDR RAM principale @3.2GHz 256MB GDDR3 VRAM @700MHz
    System Bandwidth
    RAM principale 256MB
    VRAM 256MB (Dedicata al chipset grafico RSX creato da NVIDIA)
    RSX 20GB/s (scrittura) + 15GB/s (lettura)
    SB < 2.5GB/s (scrittura) + 2.5GB/s (lettura)
    Performance complessiva di sistema 2 TFLOPS

    X360:
    Memoria:
    512 MB GDDR3 RAM 700 MHz unificata (sistema e video)
    System Bandwidth:
    BUS memoria 22.4 GB/s
    EDRAM 256 GB/s
    Front-side bus 21.6 GB/s
    Performance complessiva dichiarata in virgola mobile quasi 1 Teraflop


    Infatti i dati di vendite in Italia e nel resto del mondo,parlano da sole:

    http://www.gamestar.it/showPage.php...ento=classifiche&masterPage=ngs_articolo.html

    Classifica hardware in jap:

    http://www.gamesblog.it/post/6472/classifica-hardware-giappone-14-2001
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    è 256KB la memoria di ogni spe, e non 256MB
  3. Rialtan

    Rialtan Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.252
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    nono... 256 giga
  4. pio1977

    pio1977 Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.638
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    visto che xenos è una Ati X1900 e la RSX è una Nvidea 7900 ecco un bel confronto

    http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1450/geforce-7900-i-90-nanometri-secondo-nvidia_20.html

    le conclusioni

    Analizzando le prestazioni della GeForce 7900 GTX e confrontandole con quelle delle Radeon X1900 XTX e Radeon X1900 XT non possiamo affermare che esiste un reale vincitore. A seconda del videogame e delle impostazioni di rendering scelte, abbiamo una situazione di vantaggio per G71 o per R580, anche se riscontriamo che il più delle volte tale vantaggio è stato estremamente ridotto. Ciò che, tuttavia, possiamo fare con una certa certezza è individuare le situazioni favorevoli a l'una e l'altra architettura. Alla luce dei risultati ottenuti è chiaro che G71 eccelle nell'elaborazione del rendering senza filtri, mentre R580 attutisce con maggiore forza il calo delle prestazioni dovuto all'uso dell'antialiasing e dell'High Dynamic Range. Quale delle due soluzioni sia preferibile è a discrezione dell'utente finale in quanto a seconda dei gusti personali si può preferire di andare alla ricerca delle massime prestazioni in assoluto o delle migliori prestazioni in presenza di un'immagine qualitativamente più elevata.
  5. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    siete ritornati indietro nel tempo,ancora quando la ps3 doveva ancora uscire,la ps3 il doppio più potente della x360,poi la mia è più potente,no la mia è più potente,

    ma poi i risultati ad oggi quali sono?io vedo solo una cosa,che molti giochi sono meglio sulla x360,

    le chiacchere fanno i pidocchi,

    ha detto bene STOPARDI che ad oggi la ps3 non ha mostrato nulla in più della xbox 360,e ve ne uscite sempre che col tempo vedrete,intanto sono passati 14 mesi dall'uscita della ps3,
    e non credete che dite la ps3 è stata sfruttata solo poco ma poi vedrete che capolavori usciranno quando la conosceranno,sono solo sogni ragazzi
  6. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    belli i tempi della ps2 :)
    La console non era il masimo, ma mettevi il gioco e ti divertivi.
    Zero pippe mentali. Più divertimento
  7. Psicoman78

    Psicoman78 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    herry ...rileggi il mio post..io ho provato Assassin Creed su entrambe le macchine su una tv full hd 100 hz 52 pollici,la X360 sgrana,colori più spenti,meno luminoso,la Ps3 un altro pianeta,niente sgranature,colori molto più luminosi,più senzsazione di profondità,sonoro migliore molto più profondo(ho un impianto Yamaha 550W 7.1)questo grazie al lettore Blue-ray,i giochi sulla 360 invece sono in Dvd,tu hai visto come si vedono i film in Blue-ray rispetto il Dvd?Stessa cosa con i giochi che ci sono e sono tutti migliori rispetto la X360 e non lo dicono i siti,l'ho visto con i miei occhi perchè ho entrambe le macchine...quindi non oso pensare quando usciranno titoli esclusivi tipo Metal Gear Solid 4 ecc,fatti apposta per l'hardware Ps3:

    http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1871/videogiochi-cosa-riserva-il-2008_5.html

    Le immagini parlano da sole..idem con tantissimi titoli che già sono usciti tipo:
    Uncharted: Drake's Fortune:

    http://www.gamestar.it/showPage.php...ml&argomento=Uncharted:+Drake’s+Fortune

    Ratchet & Clank Future:

    http://ps3.console-tribe.com/recensione/28/ratchet-e-clank-future-tools-of-destruction.html

    Unreal Tournament 3:

    http://ps3.console-tribe.com/screenshots/27/unreal-tournament-3.html

    Devil May Cry 4:migliore come sonoro e grazie ai 5 Giga,niente caricamenti

    http://ps3.console-tribe.com/anteprima/3/devil-may-cry-4.html

    Chiacchere?Già solo il Blue-ray vale l'acquisto della consolle visto che ti offre l'unico formato alta risoluzione che la tua X360 si sogna(infatti ripeto i giochi sgranano su una Tv 52 pollici e la qualità è migliore su Ps3).Io vedo dei giochi che sono usciti,stupendi con una risoluzione migliore,un sonoro superiore e posso gustarmi anche i film nel nuovo formato,mi sa che i pidocchi sono nella tua X360
    Ciao ciao....
  8. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    ma infatti faxi,anche oggi dovrebbe essere così,secondo me alcuni se la sognano anche la notte queste console,

    io anche rispondo al forum x carità,ma non me ne fraga più di tanto qual'è la più potente,xche alla fine conta quello che vedi con i tuoi occhi e il divertimento dei giochi.

    io potrei dire senza problemi che la ps3 è il doppio più potente della x360,ma poi quando vedi i risultati dei giochi a cosa serve?

    herri ha aggiunto 2 Minuti e 43 Secondi più tardi...

    psicoman,mi dispice ma ti voglio dire che ti sbagli di grosso,sulla x360 sgrana?
    colori più spenti?
    ma che versioni hai provato?
    ti stai sbagliando di grosso guarda,xchè non è affatto così.
  9. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Lo dice quello che dice sempre la verità, e dire qualcosa di diverso è eresia.

    Il papa dei videogames...
  10. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Se toccate il fondo del Ps3 = 2 volte Xbox 360, siamo tornati indietro di oltre un anno :asd:

    Sono piattaforme non facilmente confrontabili e con i numeri c'è ben poco da dimostrare.
    Il massimo che possiamo fare è provare i giochi di entrambe le console e divertirci
  11. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    A dir poco ridicolo
  12. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Intanto però ha provato a scrivere qualcosa; facile commentare in questo modo...
  13. Psicoman78

    Psicoman78 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    herry ho sia il Wii,Ps3 e X360(la Ps3 presa per il lettore Blue-ray,il più economico costa 500E),il mio negoziante mi ha consigliato quindi la consolle Sony.Entrambe hanno il cavo Hdmi,sulla X360 ho giochi tipo Dead Rising(sgrana anche lui dico un pò non è molto evidente ma si nota),Halo 3(sgrana molto meno ma si nota sempre)ecc..su Ps3 ho provato Uncharted: Drake's Fortunee,Ratchet & Clank Future,assassin creed e non si notano i pixel,l'immagine è pulita perfetta.Mi sono fatto prestare dal mio amico che ha la X360 assassin creed è abbiamo fatto il confronto,su X360 perde un pò di qualità(sgrana nel senso che l'immagine è più sganulosa come posso spiegarti....inoltre i colori sono molto più limpidi su Ps3 e mostra anche un senso maggiore di profondità,il sonoro inoltre è più porfondo su Ps3 rispetto Xbox 360),ho tratto le mie conxlusioni che avendo il Blue-ray la qualità è migliore...tutto qua poi qual'è la consolle più potente non mi interessa.
  14. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    La ps3 è uscita a novembre se non sbaglio ma i dati indicativi si sapevano fin da prima. Se poi vuoi farne una questione di data fai pure. Intanto i valori sono ben chiari. 0.2 in piu, 0.1 in meno i valori sono quelli.
    Comunque, sottolineo che qualsiasi confronto ha ben poco senso essendo architetture completamente differenti dal punto di vista della programmazione.

    Wikipedia è un'enciclopedia libera dove ognuno ci può scrivere quello che vuole. Che poi si tocchi o meno quello che è scritto è ben diverso!
  15. Psicoman78

    Psicoman78 Tribe Newbie

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    39
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ahahahaha troppo forte :D
  16. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Te ne cito giusto uno che azzera il discorso.
    Framebuffer bandwidth : 256 GB/s
    Come sanno anche i pali persino le pipeline arrivano alla eDRAM attraverso un bus da 32 GB/s, quei 256 GB/s sono fittizi.
    Inoltre non per dire ma il tutto è solo un comparison nato su un forum e girato fra forum, non ha uno straccio di dimostrazione e presenta dati discordanti rispetto a quelli di Wikipedia (dove i dati sono decisamente più affidabili).
  17. nickee

    nickee Tribe Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2008
    Messaggi:
    431
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pavia
    In poche parole hanno preso dei dati a casaccio ed hanno postato a casaccio.;)
    Alle fine mi pare di capire che ognuno prende per buoni i dati che fanno comodo, dando a tutto il resto il nome di "rubbish"
  18. marioregna

    marioregna Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.891
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    utilizzate questo spazio solo per inserire la loca
    Psicoman78
    Chiacchere?Già solo il Blue-ray vale l'acquisto della consolle visto che ti offre l'unico formato alta risoluzione che la tua X360 si sogna(infatti ripeto i giochi sgranano su una Tv 52 pollici e la qualità è migliore su Ps3).Io vedo dei giochi che sono usciti,stupendi con una risoluzione migliore,un sonoro superiore e posso gustarmi anche i film nel nuovo formato,mi sa che i pidocchi sono nella tua X360



    Non ci casco conte mi dispiace..

    Secondo te posso rispondere ad uno che scrive queste cavolate, e tu lo difendi pure perchè un sonaro incallito come te..

    Se aveva detto una cosa del genere uno sulla ps3, tu e i tuoi soci facevate venire il fini mondo..ma per piacere
  19. Senryu_91

    Senryu_91 Tribe Newbie

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    4.636
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    L'inferno più cupo...
    ma come si fà a confrontare le schede video di queste 2 stupende console con quelle da volgare pc? le nostre hanno caratteristiche specifiche per farci girare i giochi al meglio, quelle per pc sono progettate in maniera diversa mah...... :???:
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Nickee: Non è esatto, alcuni dati sono noti ed altri sono ricavabili partendo dalle specifiche diffuse.
    Onestamente se devo decidere a chi credere, fra Wikipedia (che presenta Xenos come un chip capace di 1.5 miliardi di vertici al secondo) ed un post del tutto inaffidabile (anche solo per il discorso dei 256 GB/s) che mi dice che il chip arriva a 6 miliardi di vertici al secondo preferisco credere al primo, non per altro ma perchè fa i conti e spiega da dove vengono quei numeri.

    Per il resto sei libero d'illuderti...
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.