1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

MULTI Dragon Quest XI

Discussione in 'Discussioni Ufficiali sui giochi New Gen' iniziata da LucaS93, 31 Agosto 2018.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    Dragon Quest XI: Echoes of an Elusive Age
    [​IMG]

    Leggi sul sito
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Settembre 2018
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  2. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Iniziato oggi, graficamente mi piace molto
    Musiche pessime, sembrano di un gioco del gameboy

    È strapresto per dare opinioni, ho a malapena finito il prologo. Quello che posso dire è che apprezzo lo stile classico grafico e del combat system, io sono rimasto ancorato ai vecchi jrpg e non ho digerito la deriva action del genere quindi appena ho capito che questo gioco era "old style" ho dovuto prenderlo. È, e qui mi cospargo il capo di cenere, il mio primo Dragon Quest: finora, per ignoranza, non li avevo mai giocati. Lo stile di Akira Toriyama è fantastico come sempre, soprattutto per le creature. Prime impressioni molto buone. Per chi cerca un gioco moderno, però, capisco che possa non piacere.
    Ultima modifica: 14 Novembre 2018
    A The_WLF, stopardi e MmK83 piace questo elemento.
  3. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Ho ripreso a giocare il titolo proprio in questi giorni e rimango dell'idea che va sicuramente giocato ma personalmente lo consiglio solo a chi si vuole affacciare (magari proprio come prima volta) ai jrpg classici.Il gioco è abbastanza facile e non richiede neanche una particolare attenzione all'equipaggiamento dei personaggi se si è propensi al leveling degli stessi.E' difatto un remake/remastered e non un vero nuovo capitolo.Al tempo stesso sono rimasto felice quando ho letto la news che non è andato male a vendite (anche se la news parlava di distribuito) cosi magari un giorno vedremo anche il 12 con qualche novità più succosa al posto di quei poteri pimpanti che risultano abbastanza scialbi.
  4. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Hai ragione, potrebbe essere preso per un remaster di un vecchio gioco. Sicuramente la maggiore critica fatta o che si farà a questo gioco è la mancanza di innovazione. Però è proprio per questo che l'ho preso. Questo genere è stato innovato in mille modi, tutti fallimentari: c'è chi ha messo le armi da fuoco, chi lo ha trasformato in devil may cry, tutte le schifezze introdotte dai final fantasy e via discorrendo. Alla fine i jrpg che mi sono rimasti impressi (tra gli altri ffX, blue dragon, lost odyssey) avevano le stesse caratteristiche che ben conosci. DQ lo conoscevo solo di nome, ma non li avevo mai giocati e, se ho deciso di prenderlo, è proprio perchè ha quelle caratteristiche che mi hanno fatto adorare il genere e che non ritrovo quasi mai nei giochi dei giorni nostri. Per cui spero che anche il 12 sia così, magari con più pulizia grafica, più cura nel doppiaggio (non ha senso che abbiano doppiato i mostri e poi il nostro personaggio sia muto) e magari un po' più di chiarezza sul come sono strutturati i turni durante le battaglie perchè così si ha la sensazione (sbagliata) che siano casuali e non si riesce a programmare un attacco perchè ti ritrovi con il nemico che attacca due volte velocemente o un tuo pg che ha il turno prima di un altro anche se ha attaccato da poco: sicuramente la cosa è motivata, ma così non si capisce. Insomma, per chi ama i jrpg vecchio stampo è l'ideale. Persino il plot della storia è lo stesso di mille altri giochi del genere :asd: Per i giocatori meno navigati è una buona occasione per scoprire come si facevano una volta i jrpg, quando ancora si sapevano fare.

    Riguardo il gioco ieri, avendo un pomeriggio libero, mi sono fatto 4 ore e sono arrivato a portare il party a 4 pg. Ora le cose si fanno interessanti perché il party ha tutti e due i tipi di mago e non è solo fisico con qualche accenno di magia come invece è stato finora. Se devo dare un punto di inizio al gioco direi che è questo perchè finora è stato molto poco articolato a causa dei limiti naturali dei pg a disposizione. La trama è lenta e poco originale per quanto visto finora, però alcuni personaggi sono fantastici e si crea subito empatia verso di loro. Simpatica l'idea della forgia, non so se fosse presente nei precedenti capitoli. Il gameplay è classico: io controllo tutti i pg del party, però ho provato a settare tattiche automatiche e ho la sensazione che l'ia dei compagni sia buona e non lancino attacchi e magie casuali o con una cadenza preimpostata come ho visto accadere in altri giochi. Fermo restando che tutte le cose che normalmente si possono criticare in questo gioco per me sono un bene, l'unica grossa pecca che mi sta facendo storcere il naso riguarda l'audio: ottimi gli effetti sonori e le musiche fatte con l'orchestra però il pg principale muto e le musichette della battaglia, delle città ecc. campionate come ai tempi del SuperNes stonano tantissimo con il resto del gioco.
    Graficamente lo stile di Toriyama è fantastico, ma avrei voluto più pulizia generale e meno aliasing visto che siamo su console che fanno girare Rdr2 e che questo gioco girerebbe anche su una 360.
    A MmK83 piace questo elemento.
  5. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Lato tecncio sono valati bassini si...imho il problema è il motore grafico che non è proprio nuovissimo (secondo me avevano iniziato a lavorare al titolo già da ps3 come gioco di fine gen ma poi hanno pausato il titolo riprendendolo in mano poi su ps4 senza cambiare più di tanto il lavoro già fatto...perchè è innegabile che il gioco "sà di vecchio").Su pc puoi modificare a mano il file di config del gioco è migliorare diverse cosine grafich,tipo vedere i nemici da lontanissimo senza aspettare che appaiano quando ti avvicini etc.
    Personalmente me lo sto giocando solo perchè amo i jrpg classici a turni (ho adorato l'8 su ps2) e in generale sono un amante della serie (ho apprezzato anche i monster jocker) ma dispiace appunto vedere che sono valati bassi.Si poteva fare molto di più sopratutto dopo il fail di FF15.
  6. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    La sensazione è che ci sia un forte stacco tra i personaggi e i mostri, che sono molto curati, e i paesaggi, che sono quasi nulli e in cui si notano tutti i limiti. Anche le città minuscole fanno storcere il naso.
  7. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Più avanti il gioco sarà altalentante...ci saranno "spruzzi" di paesaggi apprezzabili...ma appunto saranno solo spruzzi qua e là.Niente a che vedere con le ampie distese a cui siamo generalmente abituati oggi con giochi tipo AC o The Witcher 3 (e non sono neanche jrpg o "rpg" per natura nel caso di AC anche se gli ultimi strizzano l'occhio).Io ho da poco sbloccato il mondo intero che si può esplorare girando in nave...e detto fra noi il mondo è anche abbastanza piccolo per un jrpg moderno (sempre se è tutto li e non si inventino più avanti "mondi paralleli oscuri" alla Zelda asd).Sarà la trecentesima volta che lo dico ma non ci sono altri termini...il gioco non è semplicemente "classico" come dicono tutte le recensioni...è vecchio (punto).Parte del problema imho si è creato anche per il nome...XI...non mi puoi fare un seguito dove di fatto non c'è niente di nuovo o diverso dall'8 se non il plot e il motore grafico con qualche fix (scialbo tra l'altro).Perchè non è detto che quallo che funzionava nel 2004 con l'8 funzioni sicuramente anche oggi 14 ANNI DOPO.Perchè vedere un mondo (seppure limitato a zone di caricamento) nel 2004 su ps2 con 32 mega di ram è una cosa e gridi quasi al miracolo...su ps4 o addirittura pc nel 2018 mi dispiace ma è fail.I poteri pimpanti sono useless,la forgia alla lunga è noiosa perchè sbloccando tutte le abilità di forgia non sarà quasi mai difficile fare un oggetto +3,quindi risulta più una perdida di tempo che un piacere da fare alla lunga.
    Come ho già detto nel tipic ufficiale della review il remastered di FF12 se lo mangia a colazione questo DQ.Ci sono veramente molti aspetti che rendono simili i due giochi.I personaggi programmabili come bot (ma in FF12 ci sono tonnellate di set impostabili e non semplicemente "attacca,difendi,cura"),le zone piccole di mappa che caricano altre zone (calcolando che FF12 è un remastered vince cmq lui dato che difatto è del 2006 il concept lol).Sempre come ho detto nell'altro topic...prima dell'uscita di DQ11 pensavo che il "flop" jrpg di questa gen fosse stato Ni No Kuni 2 ma a cofronto è un signor gioco :asd:.
    Ultima modifica: 15 Novembre 2018
  8. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    Pensavo di recuperarli entrambi verso natale, adesso mi hai fatto passare la voglia :asd:
  9. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Se vuoi andare crescendo (in qualità) vai di DQ11>NiNoKuni2>FF12 Remastered
    Se non vuoi farti 3 jrpg perchè capisco che il tempo non c'è passa direttamente a FF12 (se non lo hai già giocato a suo tempo) perchè fidati che è invecchiato benissimo tanto da vincere a mani basse sugli altri due imho.
  10. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Io sono arrivato a due trofei dal platino a NiNoKuni e mi è piaciuto molto. Ho preferito il primo, ma sono diversi tra loro. Anche questo DQ finora è molto bello, malgrado tutto. Il mio consiglio è di non prendere DQ a prezzo pieno, ma comunque di giocarlo. Prendi NiNo ora che te lo buttano dietro, nel frattempo si abbassa anche DQ11
    A me, ad esempio, FF12 non è piaciuto per niente, ma fin dai tempi della Playstation 2 :asd:
  11. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Anche a me ff12 su ps2 non era piaciuto...giocato per una decina di ore poi mollato,non riuscivo a farmi piacere il sistema di combattimento progremmabile.FF12 su PC l'ho finito a 102 ore puntando al 100% :asd: e mi sono tenuto pure il save per rifinirlo meglio più avanti.Col senno di poi il sistema a bot è figo seppur con i suoi limiti.
    La mia paura è che se si gioca Ni No Kuni 2 prima di DQ11...poi DQ gli possa piacere ancora meno (io per esempio ho NiNoKuni2 pronto da giocare ma devo ancora iniziarlo e lo inizio dopo aver finito DQ).
  12. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Io ho giocato prima NiNo e non mi ha rovinato DQ, sono molto diversi tra loro. Giocare un Blue Dragon e un Dragon Quest di fila, quello si che potrebbe inficiare il giudizio.
  13. Tinosognatore

    Tinosognatore Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    5.029
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.364
    Punteggio:
    439
    FF12 l'ho completato all'uscita sia su PS2 che su PS4, mooolto distante dai miei FF preferiti ma si fa giocare senza troppi problemi.
    Tornando in tema thread quindi la mia perplessità è che, nonostante adori i classicismi tipici dei jrpg, leggendo i vostri post potrei soffrire un pelo il mancato ammodernamento di alcune meccaniche e scenari, come è lecito aspettarsi nel 2018.
    A MmK83 piace questo elemento.
  14. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Blue Dragon era un buon titolo che ho giocato volentieri.Interessante che hai citato BD perchè a conti fatti se ci riflettiamo un pelo sopra...sono cmq megli le evocazini dei draghi in BD (gioco del 2007) che i poteri pimpanti di DQ (gioco 2018) :asd:.
    E' esattamente quello che volevo dire...tu sei stato molto più diplomatico :asd:
  15. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Sono arrivato al boss
    ragno
    Sono evidentemente sottolivellato perchè, anche se riesco ad arrivare al boss senza troppi problemi, il boss mi massacra. A parte questo non mi sta piacendo il combat system: non si capisce se siamo a un livello sufficiente per affrontare un nemico, non si capisce se quello che facciamo è efficace o no in base alle sue debolezze, la turnazione appare casuale con nemici che fanno attacchi consecutivi e iniziano quasi sempre la battaglia e tu che inizi subito lanciando cure a tutto spiano (evidentemente è colpa mia che non ho livellato abbastanza), le magie bianche e nere ammucchiate in un'unica pagina, nemici che ti infliggono anche 4 stati contemporaneamente mentre noi per infliggerne uno dobbiamo passare obbligatoriamente attraverso uno o due "mancato"... Tutte piccole cose che stanno minando la mia esperienza di gioco.

    Ed esempio ieri nella boss fight di cui parlavo prima comincio e attacca il boss facendomi danno a tutti i pg (uno va a metà vita) e avvelenandone uno. Dico "ok, faccio detox e continuo". Invece lui fa un secondo attacco consecutivo e mi manda in confusione 3 pg. Con un solo pg attivo, per giunta non in grado di curare gli effetti di stato, e il boss che fa due attacchi per turno sono durato uno sputo. Ora provo a livellare e attrezzarmi meglio. Il gioco di per se non è difficile, però la mancanza totale di informazioni ti costringe a sopralivellarti, essendo impossibilitato a affrontare i nemici con la strategia corretta.
    Ultima modifica: 19 Novembre 2018
  16. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Ho preso la spada di platino al casinò (fortuna che stavo già potenziando gli spadoni). Vale la pena prendere anche la veste che aumenta l'exp? Per arrivare ai 100000 sono stato quasi un'ora a premere X davanti alla slot :asd:
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Pensa che io l'ho killato con le maghe usando le bacchette con attacco fisico :rotfl:
  18. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    A che livello eri, scusa? Io ero al 18 e mi oneshottava o quasi
  19. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    12.996
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.671
    Punteggio:
    2.083
    Località:
    ItaGlia
    Se non ricordo male ero livellato quasi con tutti sul 25...(se ricordo bene).Ma credo che la grossa differenza era nel mio set per tutti i personaggi con +3 (grazie alla forgia) sia per armi che armature.
  20. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Seee, al 25 non ero neanche alla
    piovra
    :asd:
    Comunque basterebbe che mettessero il lv dei nemici e uno non si sopralivellerebbe.