1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Nuova direttiva UE sul Copyright

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da Astro86, 4 Luglio 2018.

  1. Astro86

    Astro86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2010
    Messaggi:
    4.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    730
    Punteggio:
    282
    Località:
    Ardea
    PSN Tag:
    Astro_M
    Xbox Live Tag:
    Astro2010
    Nintendo Network ID:
    SideSilent
    Credo ormai lo sappiano tutti, questo vuol dire addio alle news di console tribe? ho la redazione ha inviati per prendere di loro pugno le notizie? dato che per colpa di 2 articoli ci sarebbe solo una fonte, quella originale.
    Articolo 11 e 13
    credo questo video su youtube spiega molto bene la situazione e che succede alla peggiore delle ipotesi.
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.
    Le vostre opinioni?
  2. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    La mia opinione è che l'UE andrebbe eliminata
    A Astro86 piace questo elemento.
  3. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Premesso che non ho visto il video (e non mi interessa guardarlo) cerco di spiegare la cosa per come mi sono documentato: il caso in questione (che poi è lo stesso per cui sta scioperando Wiki) riguarda in particolare quella che viene chiamata la link tax, che vorrebbe accreditare agli autori originali gli snippet (cioè link + due/tre righe di testo descrittive) aggregati all'interno dei vari siti. Questo è in generale un caso che si verifica e che tende a voler colpire i grandi aggregatori e i social network (tecnicamente è snippet una ricerca Google, Google News, una semplice condivisione su FB, un tweet e così via).
    Nel caso specifico del nostro sito (ma vale per la maggior parte dei media tecnologici online, soprattutto quelli italiani dove nessuna news si può "generare") non serve che sia io a dirvi che la maggior parte delle "notizie" sono in realtà comunicati stampa e/o informazioni che vengono comunque dai publisher (spesso con preghiera di diffusione) e che fanno solo gli interessi dell'industria perché sono fondamentalmente visibilità/pubblicità gratuita. Le uniche cose che mi vengono in mente che potrebbero essere interessate in maniera minore dalla legge sono gli stralci di intervista (ma la traduzione che ci mettiamo in aggiunta non è essa stessa un lavoro intellettuale?), insomma diciamo che nell'immediato non penso che si rischi molto.
    A glenkocco, Astro86 e Hikari90 piace questo elemento.
  4. Hikari90

    Hikari90 Tribe Member

    Registrato:
    20 Marzo 2008
    Messaggi:
    1.970
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.168
    Punteggio:
    309
    Per quanto riguarda contenuti video ad esempio videorecensioni o anche i trailer 'brandizzati' tipo quelli di Sony dell'E3 ci possono essere problemi?
    Suppongo che le videorecensioni debbano essere esenti da problematiche in quanto c'è il lavoro del recensore dietro, sui trailer ho qualche dubbio invece.
  5. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    I trailer sono il primo e più diffuso dei contenuti promozionali, allo stesso modo di foto e comunicati stampa, senza contare che in generale sono distribuiti (e hostati) direttamente da youtube e da altre piattaforme, in quei casi tecnicamente chi vede il video sui siti di news fa due volte il volere del distributore e del detentore del copyright, perché oltre a fare promozione per il prodotto fa views nel loro canale ufficiale (almeno nel nostro caso visto che tradizionalmente non ripubblichiamo i video ma mettiamo direttamente le fonti ufficiali).

    Per i video editati (recensioni, streams, video classifiche ecc) la questione potrebbe essere più complessa ma anche qui fondamentalmente prendiamo contenuti globalmente accettati (spesso i publisher forniscono già dei video fatti appositamente per essere editati nelle recensioni o forniscono date/permessi per fare streaming di un gioco prima dell'eventuale embargo) per valutare/promuovere/parlare di un prodotto, in generale rientra tutto nella copertura mediatica del titolo.
    A Astro86 e Hikari90 piace questo messaggio.
  6. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Se passa l'articolo 13 twitch è morto
    Comunque mi pare una legge fatta per raccattare soldi dalle grosse aziende di internet che porterà solo scompiglio per noi e niente per loro. Come già detto la UE dovrebbe sparire ieri.
  7. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Boh, youtube gestisce già il riconoscimento e il pagamento agli aventi diritto, twitch ha quasi sempre il gioco dello stream specificato, quindi è applicabile anche nel loro caso (penso che lo facciano già anche loro in realtà). I soldi che ci sono in ballo glielo permettono tranquillamente, per l'utente finale probabilmente non cambierà niente.
    Concordo che la UE dal punto di vista informatico si è prodotta solo in lungaggini burocratiche inutili o ha cercato di legislare l'impossibile/improbabile causando più disagi (ai gestori dei siti) che benefici (agli utenti). Basti ricordare prima di questa proposta di legge quelle già passate sui cookie e sulla gdpr. Il problema è che sono mossi da intenzioni anche nobili ma arrivano ad applicarle in modi decisamente contorti, poco realistici e, in certi casi, proprio insensati.
    A stefano.pet piace questo elemento.
  8. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Da profano ho la sensazione che chi fa queste leggi di internet ne capisca poco. Riguardo la prima parte si, YT già lo fa, ma lo fa discretamente male a sentire gli youtubers. Copiare un sistema che funziona male non mi pare una genialata. Comunque le leggi mi sembrano molto vaghe, bisognerà capire come verranno applicate nel caso passassero.
  9. Astro86

    Astro86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2010
    Messaggi:
    4.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    730
    Punteggio:
    282
    Località:
    Ardea
    PSN Tag:
    Astro_M
    Xbox Live Tag:
    Astro2010
    Nintendo Network ID:
    SideSilent
    boh staremo a vedere, console tribe è uno dei principali siti italiani dove vedo news, recensioni, rumor, se questa legge gli "tappa le ali" non so davvero dove andare, da altre parti so tutti str*nzi :asd:
  10. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    Pensavo a tutti quei video che tanto piacciono alle donne dove provano i trucchi o i vestiti di tale marca/sito ecc. In quel caso non c'è il rischio con questa legge che restino solo video in cui si parla bene dei prodotti perchè le compagnie iniziano a chiedere soldi a chi fa video "negativi"?
  11. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

    Registrato:
    26 Aprile 2018
    Messaggi:
    5.294
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.449
    Punteggio:
    397
    La legge non è passata, se ne riparlerà a settembre.
    A Astro86 piace questo elemento.
  12. Astro86

    Astro86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2010
    Messaggi:
    4.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    730
    Punteggio:
    282
    Località:
    Ardea
    PSN Tag:
    Astro_M
    Xbox Live Tag:
    Astro2010
    Nintendo Network ID:
    SideSilent
    spero non passi neanche a settembre, altrimenti quello che hai detto, si potrebbe tramutare in realtà non sono su quello, video-recensioni videogiochi, elettronica, o ne parli bene o ti denunciano :sick: mi viene la nausea solo a pensarci.