1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Il mio viaggio in Giappone con l'occhio da videogiocatore

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da AlexDeRoma, 20 Giugno 2018.

Tags:
  1. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    Un popolo che mi ha affascinato un viaggio meraviglioso, con un solo problema... i videogiochi nella vita dei Giapponesi. Ero rimasto al Giappone degli anni 90 si vede... mi aspettavo sale giochi piene di VIDEOGIOCHI e metro e treni con ragazzi Giapponesi alle prese con console portatili e invece... mi sono trovato sale giochi piene di macchinette per prendere premi con braccia meccaniche , giochi musicali e ritmici e sale idol per foto in cosplay ma neanche un VIDEOGIOCO arcade... a Tokyo ho visitato tutti i sega Tower i namco arcade e i taito arcade delle zone principali idem con Kyoto e Osaka... zero videogiochi.
    I Giapponesi "giocano" in mobilità SOLO con lo smartphone e scrivere giocare è un eufemismo, perchè usano dei dannati giochini dove devi solo spingere alla cazzo sullo schermo, il tutto per livellare , anche in tv presentano una quantità mostruosa di giochi a turno per smartphone dove la "skill" sta solo nel giocare il più possibile per essere migliore dell'avversario. Nel quartiere di Akihabara moltissimi negozi di carte , molti di manga e pochi in proporzione (ma stupendi) negozi di retrogame, dove trà l'altro mi sono portato via due famicom orginali :love: e una cassetta per il PC engine ho pure dei video della contrattazione XD .
    Insomma viaggio stupendo ma il videogioco per come lo intendiamo noi , non è più una componente visibile da un turista... parlando con alcuni ragazzi a Tokyo gli ho chiesto se avevano console a casa o giocavano in casa, molti di loro mi hanno risposto dicendomi che loro giocano SOLO con lo smartphone e solo un paio (avrò rotto le scatole ad una 30ina di ragazzi nel corso del mio viaggio) mi hanno tirato fuori una ps4 a casa dei genitori nel paesino natale e che non avevano tempo per usarla. Nel periodo di nintendo ds e sopratutto di Switch ero convinto di beccare qualcuno che se le portava dietro e invece nulla... piccola delusione di un ragazzo del 1983 cresciuto con il mito del Giapponese che GIOCA con i VIDEOGIOCHI in qualsiasi posto.
    A Deadly Fagilo, Tinosognatore e quetzalcoatl piace questo elemento.
  2. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Riguardo alle sale anche una decina di anni fa la situazione non era molto differente: arcade pochissimi, giusto qualche picchiaduro, con la scena completamente rubata dai musicali, dance e un gioco di Gundam online con una plancia su cui utilizzare delle speciali carte.
    L'unico cambiamento che ho avvertito, come dici anche te, è la totale scomparsa del gioco in mobilità su console come 3DS e Vita (all'epoca del primo viaggio era impossibile trovare qualcuno in metro che non avesse in mano un DS o una PSP). Però Akihabara rimane ancora il paradiso perfetto di noi nerdaccioni, ed il fatto che sia cambiata pochissimo negli anni non può che farmi felice... :D
    Videogame a parte, come è andato il viaggio? Non vedi l'ora di ripartire? :D
  3. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    a differenza di tutti gli altri posti visti (europa tutta , stati uniti , maldive e paesi scandinavi) in Giappone non vedo l'ora di tornarci, ero convinto che non ci fosse un posto nel mondo che avrei voluto vedere 2 volte in poco tempo, e per la prima volta mi devo ricredere, la cosa che più mi è piaciuta del Giappone sono i Giapponesi , un popolo incredibile, sembrano venuti da un altra dimensione :)
    Ultima modifica: 20 Giugno 2018
    A The_WLF piace questo elemento.
  4. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
  5. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Conosco questo negozio: sono andato vicino a prendermi un dreamcast, ma non avevo più spazio in valigia... :asd:
  6. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    ne ho dovuta comprare una li... ho svuotato gli uniqlo di Kyoto XD
    A The_WLF piace questo elemento.
  7. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Confermo, io ci ho a che fare qua in Italia per lavoro, non sono esseri umani, sono alieni travestiti che vengono a visitare il nostro pianeta e non capiscono le cose più basilare come ad esempio la destra e la sinistra :asd:
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  8. Elros_

    Elros_ Vincitore TotoSerie A 2022/23

    Registrato:
    18 Ottobre 2010
    Messaggi:
    3.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    707
    Punteggio:
    373
    PSN Tag:
    Ach_Elros
    Che giro hai fatto? quanto tempo sei stato?? :D
  9. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    15 giorni
    Tokyo, Kanazawa, Takayama, Nara, Kyoto e Osaka
    A Elros_ piace questo elemento.
  10. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Io ti chiedo anche quanto hai speso perché il Giappone è il mio sogno, ma è troppo costoso.
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ho un'amica che ci è stata un anno fa e mi ha detto che non è eccessivamente costoso come si pensa. lo stesso un mio amico che ci è andato a fare la settimana bianca a inizio anno. dipende chiaramente molto da te stesso e quello che vuoi fare e come lo vuoi fare. ma puoi fare una vacanza non da barbone (quindi mangiando e bevendo bene ecc) senza spendere follie. così almeno mi è stato detto :asd: poi sono curioso anche io di sapere da @The_WLF che ci va li ogni volta che esce un giochino VR inutile e da @AlexDeRoma
  12. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Mia zia c'è stata la scorsa primavera, ha speso 21k a testa, ok è stata 3 settimane e solo in alberghi top e aveva già tutte le escursioni pagate, ma 1000 euri al giorno sono uno sproposito e volevo quindi capire quanto l'hanno fregata e quanto bene si è trattata.
  13. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    A pranzo spendevamo circa 15 euro a testa la sera circa 30 euro, i prezzi sono molto simili ai nostri. Lo definirei ne caro ne economico direi.... equilibrato :)
  14. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Facci un totale di volo+hotel+collegamenti vari.
  15. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    ho usato un'agenzia di viaggi e inseme c'era pure il periodo a singapore e alle maldive, non saprei come scorporare.
  16. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Chi ha i soldi :asd:
  17. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    questa mia amica è stata credo 2 settimane e ha speso sui 2000€ volo compreso che aveva trovato a pochissimo (non troppo oltre i 500€).

    ricordo cifre simili
    A AlexDeRoma piace questo elemento.