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MULTI Metro Exodus [PS4, XONE]

Discussione in 'Discussioni Ufficiali sui giochi New Gen' iniziata da LucaS93, 12 Giugno 2017.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

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    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2019
  2. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

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  3. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

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    Maledetto RDR2... :veryangry:
    Possibile che a me che non frega nulla della roba Rockstar debbano rimandare le cose fige?!
  4. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

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    Odio doverlo dire ma... ve l'avevo detto :asd:
  5. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

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    Mi auguro che RDR2 sia una cagata atomica :asd:
  6. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

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    sparati :asd:
  7. Prinzilabelva

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    Ma nessuno l'ha preso? Io sono estremamente tentato. Su PC hanno fatto un lavoro della madonna a quanto pare!
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  8. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Confermo le voci su PC.E' stunning.
    Tu che hai una 2080ti cosa aspetti?Brutto Zebi! :asd:
    Il gioco è un ottimo mix tra Farcry e il Metro classico.Pensa che stavo giocando a Tomb e a Zelda emulato...mi ha fatto pausare addirittura Zelda per giocare con lui :D.
    L'unico vero difetto a mio avviso è la IA,palesemente vecchia rispetto a tutto il resto.
    PS : Ti consiglio di usare le DX11 su nVidia visto che le 12 sembrano andare bene solo su AMD.
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2019
  9. Prinzilabelva

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    Preso all fine. Fra un Po lo inizio. Userò le dx12, visto che voglio giocare con ray tracing
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  10. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Con i Driver usciti ieri (o l'altro ieri non ricordo).Il gioco pare andare meglio con le 12 su nVidia.
    Io sono arrivato alla terza tappa del viaggio e ho dovuto disattivare l'hairworks perchè in alcuni punti fa freezare il gioco in momenti specifici soz.Quindi ho disattivato l'hairworks...superato il pezzo in questione e riattivato :asd:
    Spero nella patch.
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  11. Prinzilabelva

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    Molto bello cmq. Sono nella prima area mezza open è mi sta piacendo un casino. hanno fatto un lavoro incredibile sull'ansia. Uniche note dolenti sono la regia imbarazzante e il protagonista inspiegabilmente muto. ll resto è qualitativamente sopra la media.
  12. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Finito poco fa...e nonostante sia un grande fan della serie...il gioco non mi ha preso come i precedenti capitoli.Grafica speccatolare (a tratti fotorealistica) ma troppe lacune di storia e IA.
  13. Prinzilabelva

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    Vediamo come prosegue. Diciamo che i vecchi non li ho apprezzati molto in realtà. Troppo chiusi e claustrofobici. Questo ad ora mi ha preso
  14. Sunny90

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    Beh l'atmosfera dei libri era un po' quella per larghi tratti
  15. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    La vena da "quasi open world" ci sta tutta.Ormai fare un altro gioco sempre nella Metro probabilmente sarebbe risultato troppo noioso per tutti.Il gioco alla fine è abbastanza corto.Ci ho messo circa 15 ore esplorando tutto.Non ho preso tutti i libri ma sono riuscito cmq a trovare tutti i potenziamenti senza guide etc,semplicemente girando.In questo aiuta tantissimo la bussola che segnala i "metalli".
    Però boh...la storia è inconcludente...la IA troppo troppo vecchia e banale.Forse a difficile cambia,devo provare ma non adesso.Prima torno a finire Tomb Rider che lo avevo pausato proprio per giocare a Metro.
    PS : L'hairworks sui nemici finali è spettacolare,c'è una differenza abissale tra PC e Console :p
  16. Prinzilabelva

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    Beh, io a normale lo sto trovando tutt'altro che semplice :asd:. Ma c'è l'indicatore delle ore?
  17. MmK83

    MmK83 Tampax Compak

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    Sinceramente non ho notato...sono andato più o meno ad occhio visto che ormai gioco "ad orologio alla mano" :asd:
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  18. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

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    Finito sekiro lo sto ultimando, sono quasi alla fine. Cioè, passare da sekiro a questo, mamma mia che differenza di grafica. Almeno 1 generazione di differenza, davvero
  19. Prinzilabelva

    Prinzilabelva Tribe Member

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    Finito! Metto la mia mini recensione sotto spoiler, anche se di spoiler non ne ha
    Ed ecco una mia breve recensione su Metro Exodus. La saga non è mai stata di mio estremo gradimento. Il gameplay e la regia/trama li ho sempre trovati molto limitati. Ma con Exodus, ho voluto dargli una possibilità, spinto più che altro dal lato tecnico davvero sbalorditivo di cui dispone su pc. Il titolo l’ho giocato con il Ray tracing attivo, grafica su preset “estremo” e il dlss spento. Non tanto perché comunque andava a calare un inimo la qualità, quanto piuttosto per il suo conflitto con l hdr, features indispensabile al giorno d’oggi. Il frame rate l’ho lasciato libero ed oscillava tra i 35 e i 55 fps, principalmente a seconda di quanta luce dal cielo era presente a schermo.
    -Lato tecnico: questo aspetto del gioco è stato determinante per il suo acquisto, non lo nego. In una parola? Assurdo. La qualità delle texture è elevata, specialmente quelle dei materiali. Ferro, sabbia, cemento, carne, sono “materialmente” molto credibili così come l’acqua. Persiste qualche texture in bassa definizione su alcuni elementi di contorno che stonano, ma niente di importante. I modelli poligonali degli “esseri” (umani e non) sono molto, molto buoni. Ma dove Exodus cala l’asso di briscola è nell’illuminazione. Semplicemente pazzesca. La tecnica del Ray Tracing è applicata solamente all’illuminazione proveniente dal cielo. Parliamo quindi di una tecnica “mista” alla rasterizzazione solita. Entrando in case, container, o in qualunque posto chiuso in cui però passi la luce del cielo si capisce subito quanto l’RT sia una tecnica davvero superlativa. Ogni parete, ogni muro, ogni oggetto colpito dalla luce crea una sua ombra, una sua personale luminosità. Switchando tra RT on e RT off si capisce bene quanto la normale illuminazione sia in realtà “piatta”. L’RT restituisci una profondità alla scena incredibile e mai vista fin’ora. Spero vivamente che con le prossime console si abbia a disposizione questa tecnologia, perché fa davvero la differenza.
    Ciclo giorno notte completo, così come il ciclo atmosferico. Tra l’altro eventi che sono parte integrante del gameplay.
    Il tutto corredato da un comparto audio di primissima qualità, con Dolby Atmos attivabile.
    Nvidia Hairworks (features che permette la fedeltà paurosa dei peli dei corpi) completa poi il quadro delle features che fanno di Metro Exodus il gioco più incredibile, tecnicamente parlando che abbia mai giocato.

    -Trama: la trama di questo gioco non è da oscar, ma è comunque interessante. Il fatto di poter vedere svariate realtà che si sono sviluppate dopo l’apocalisse nucleare attrae. E i personaggi che si incontrano lungo il cammino sono comunque interessanti. Peccato che il tutto sia supportato da tre elementi negativi: la regia, davvero piatta e poco incisiva, le animazioni dei personaggi che risalgono alla generazione scorsa, specialmente quelle facciali e un protagonista inspiegabilmente muto. Negli altri capitoli poteva anche avere senso, data la loro natura più chiusa, ma in questo stona, non poco. In poche parole. Da questo punto di vista si poteva e doveva fare di più per mettersi al passo con i tempi.
    Ambientazione davvero evocativa e ben studiata.

    Gameplay: Mi è piaciuto tantissimo. Difficile, non è sempre facile capire cosa bisogna fare. Sistema di crafting studiato e fondamentale. Studiare il territorio è importante e cercare dei gadget potenziati è importante per stare un po’ più “tranquillo”. Perché si, in questo gioco non sarete mai tranquilli, dato che qualsiasi cosa cercherà di accopparvi e lo farà in pochi colpi. Per non parlare delle tempeste di sabbia e delle radiazioni, nemici quasi invisibili che se però vi colgono alla sprovvista, sanno essere altrettanto letali.Studiare il cammino dei mutanti (mutanti tra l’altro molto ben fatti), capire le routine dei nemici o anche solo intuire che “da quella parte” potrebbe esserci qualcosa rendono il gameplay appagante e vario. IA nemica nella media. Il gunplay è grezzo. Vi incastrerete, bestemmierete perché l’arma “mira male. Ma è il suo bello.

    - Conclusioni: Che dire per concludere? IL viaggio di Artyom è un viaggio con alti e bassi, ma quello che viviamo e vediamo a schermo risulta per spesso pazzesco, per lo meno su Pc. E’ un titolo ruvido, come la Russia in cui è ambientato, per certi versi “ignorante” Qualche momento noia e non proprio azzeccato e una trama raccontata male fanno scendere il voto e la valutazione finale, che però si attesta su livelli alti.


    VOTO FINALE 8.5
  20. stefano.pet

    stefano.pet Tribe Member

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    L'ho cominciato ieri, ma ho giocato solo mezz'ora. Per dare qualsiasi opinione è presto, ma il primo impatto non è stato dei migliori. Aspetto che il gioco entri nel vivo perchè finora non ho visto altro che meccaniche vecchie, avendo fatto solo il prologo. Tecnicamente su pro non mi ha stupito: framerate stabile e alcuni dettagli di ottima qualità, ma niente che non si sia già visto (e anche meglio) sulle console attuali. L'atmosfera è magnifica e il gunplay sembra molto migliorato rispetto ai vecchi Metro, anche se ha ancora quel non so che di macchinoso che non me lo ha fatto mai apprezzare. Mi attirano il fattore esplorazione e le nuove meccaniche di gameplay, cose che ancora non ho visto. Non mi piacciono assolutamente le impostazioni dei comandi secondari (accendino ecc.) e odio il fatto che Artyom non parli nei dialoghi.