1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Xbox One X è una vera console mid-gen, PS4 Pro è un'operazione di marketing secondo IDC

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da LucaS93, 8 Gennaio 2018.

  1. LucaS93

    LucaS93 TurboRedattore Moderator

    Registrato:
    7 Novembre 2013
    Messaggi:
    43.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.566
    Punteggio:
    8.991
    Località:
    Benevento, Campania
    PSN Tag:
    LucaS93-
    Xbox Live Tag:
    LucaS93tribe
    Xbox One X è una vera console mid-gen, PS4 Pro è un'operazione di marketing secondo IDC
    [​IMG]


    Leggi sul sito
  2. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Mah.. non sono in totale disaccordo, ma neanche totalmente d accordo.

    Anche se la grande operazione di marketing l ha fatta proprio microsoft con il "no compromize " "true 4k gaming " e invece poi..
  3. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Che stronzate megagalattiche.

    Che significa che la pro è marketing e l'altra no? Cosa avrebbero di diverso? Dio...

    Ma soprattutto, mi quantifica l'aumento di potenza in circa 10% tra ps4 liscia e pro ???? 3 TF in pià sono il 10%?

    Ma sti analisti hanno studiato prima?

    Che markettata bestiale
  4. fortitude

    fortitude Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    343
    "Mi Piace" ricevuti:
    110
    Punteggio:
    113
    Con le differenze che hanno rispetto alle console che le hanno precedute, direi piuttosto che la Pro è mid-gen rispetto a PS4 mentre la One X è addirittura next-gen, rispetto a One...
    A Kassandro piace questo elemento.
  5. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    si e no. in realtà il passaggio tra one e one x è molto meno rispetto a quello che si vedeva normalmente fra una gen e l'altra.
  6. fortitude

    fortitude Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    343
    "Mi Piace" ricevuti:
    110
    Punteggio:
    113
    Vero, ma io come " mid-gen" intendo una versione potenziata della console base, esattamente ciò che Pro è per PS4; One e One X sono proprio due cose diverse, IMHO, e il prezzo è li a confermarlo...
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Non lo sono invece, la potenza di differenza è tanta ma purtroppo MS non la ha voluta fare come nuova gen.
    Lo avessero fatto secondo me ora starebbero facendo come Switch rispetto a wiiU come vendite.

    Magari qualcuno si lamenterebbe per essere stato abbandonato, ma avrebbero fatto un bel danno a Sony
    A glenkocco piace questo elemento.
  8. Tecno360

    Tecno360 Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Località:
    Bologna
    Quando si parla del prezzo di XoneX vs ps4pro (100€ di differenza) si dovrebbe tener conto quantomeno anche del lettore bluray uhd 4k hdr che la console sony non offre.
    Ricordo ancora quando i sostenitori del prezzo (599€) di ps3 giustificavano la differenza di 200€ con la x360 (399€ quella base) proprio citando il lettore bluray vs dvd... improvvisamente non contano piu questi dettagli?
    A AlexDeRoma e Seba piace questo messaggio.
  9. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Sei in ritardo di circa 10 anni. Oggi un lettore bluray4l incide forse 50/80 dollari, ai tempi un lettore bluray ne costava 500 $.

    I 150 euro di differenza tra oneX e Pro sono giustificati dall hardware. OneX è una signora console con hw e ingegnierizzazione di gran livello.

    Il suo unico problema è come da tempo accade la comunicazione di MS.
    Tutta la manfrina sul True4K la sta pagando in immagine, senza contare che questa midgen muovono numeri irrisori rispetto al mercato.

    Speriamo che i giochi in arrivo offriranno un supporto degno, perché ad oggi la differenza è ancora troppo poco marcata rispetto a 4pro x giustificare i 150 euro di differenza. (colpa degli sviluppatori, più che della console)
  10. AlexDeRoma

    AlexDeRoma Il superdotato

    Registrato:
    10 Novembre 2008
    Messaggi:
    10.369
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.374
    Punteggio:
    690
    Località:
    Roma
    PSN Tag:
    AleDeRoma
    Xbox Live Tag:
    R6 AlexDeRoma
    "Tutta la manfrina sul True4K la sta pagando in immagine"
    Io provo per l'ennesima volta a spiegartelo, sei praticamente l'unico sulla faccia della terra che punta su ste fantomatiche dichiarazioni dei primi momenti di Scorpio, sta roba interessa solo a te , se qualcuno prende la one x è per giocare e sfruttare la propria tv 4k con l'unico 4K che c'è disponibile su console, alla gente frega cazzi di quelle due frasette dette 8 mesi or sono.
    L'unico 4k serio su console è su one x? mi compro una tv 4k e la voglio sfruttare con una console? mi compro una one x e gioco , il resto è nella tua testa che STRANAMENTE non comprerebbe una one x neanche se fosse l'unica console sulla faccia della terra :cool:

    The bottom line is
    A nessuno frega un cazzo di quelle dichiarazioni.
  11. Tecno360

    Tecno360 Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Località:
    Bologna
    Come sai, ma forse ti costringi ad ignorare, il true 4k Microsoft lo ha garantito SOLAMENTE per i suoi titoli interni, fino a che non sarà necessario fare altrimenti per i titoli futuri.

    Altra cosa che fingi di non sapere:
    le terze parti possono farci quello che vogliono con la potenza in piu della console. Dichiarato ufficialmente prima dall'uscita della macchina.

    Inoltre, tutto l'hardware, quindi compreso il lettore uhd 4k hdr in quanto hardware, giustifica più che sufficientemente la differenza di prezzo tra le due console di mezza generazione.

    Ultima cosa:
    vuoi che la console piu potente sul mercato dimostri il suo valore?
    Comprala!
    Più ne vendono e più le software house saranno invogliate a lavorarci bene... Altra cosa ovvia che cerchi di ignorare.
  12. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Halo 5 dinamico... (e per inciso, e assolutamente da mandibola a terra)
    Solo per precisare che MS spara solo una montagna di minchiate.

    Sul resto, sono d accordo
  13. Tecno360

    Tecno360 Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Località:
    Bologna
    1:
    Halo 5 non è nato con la console.
    2:
    Se non sbaglio, df dichiarò che fosse 4k dinamici quanto ti pare ma NATIVI (senza hdr), cioè true 4k anche se dinamici per mantenere i 60fps... ma siccome non me ne frega poi molto, io la console l'ho presa al volo assieme al tv, senza se e senza ma, potrei sbagliare su df

    Tu comprala è poi vediamo come gireranno i vari athem, metro, red dead, cyberpunk etc etc pensati con già in mente la nuova console Microsoft ;)
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  14. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ha lo 5 è dinamico. Non è nativo. Quindi discorso first party è già decaduto. Come i true 4k, la Real Vr machine etc etc

    Sul resto non capisco cosa ci sia da aggiungere, è una macchina da 500 euro uscita un anno dopo e con,molta Potenza in più. Che i giochi girino MOLTO meglio mi pare scontato..
  15. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    :???::???::???::???::???::???:
  16. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    I famosi true 4k *
    *dinamico :uau:
    A Sid piace questo elemento.
  17. fortitude

    fortitude Tribe Member

    Registrato:
    4 Settembre 2008
    Messaggi:
    343
    "Mi Piace" ricevuti:
    110
    Punteggio:
    113
    Io parlavo della differenza di prezzo esistente tra One e One X, giustificata dall'ENORME differenza hardware cosa che, dal mio modo di vedere, la avvicina di più ad una new-gen piuttosto che una mid-gen...
  18. Tecno360

    Tecno360 Tribe Member

    Registrato:
    29 Giugno 2009
    Messaggi:
    700
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    104
    Località:
    Bologna
    Ma almeno sapete cosa vuol dire risoluzione nativa, dinamica e upscalata con qualche tecnica?
    Mi pare proprio di no.

    Nativo, vuol dire che la console lo spara fuori a 4k... alcuni giochi la riescono a mantenere fissa in tutte le situazioni altri l'abbassano al bisogno per mantenere costanti gli fps (res dinamica). Nasce a 4k reali ma si adatta a situazioni più o meno pesanti sullo schermo.

    Upscalata, vuol dire che la risoluzione in uscita è più bassa e che viene poi scalata successivamente, ed in modo approssimativo, a 4k da un chip apposito.
    Può anch'essa essere dinamica per mantenere gli fps costanti ma, non è nativa perché upscalata all'inizio dal chip di cui sopra.

    Te capio?
    Lo so... La differenza è sottile... ma potete arrivarci anche voi ;)
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2018
  19. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    :asd: ragazzo fatti un bel ripasso che ne hai bisogno.

    4k nativo significa un rendering a 3840x2160. PunTo. Fine.

    Nel momento in cui il moTore renderizza l immagine dinamicamente, per mantenere stabile il frame rate, si chiama - meraviglia meraviglia - dynamic 4k resolution.

    Il checkerboarding o altre tecniche invece renderizzano a risoluzioni più basse - 1440p 1600p etc - e poi upscalano fino al 4k.

    Queste tecniche possono anche coesistere.

    Studia ragazzo
    A glenkocco e Prinzilabelva piace questo messaggio.
  20. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    A AlexDeRoma piace questo elemento.