1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

PS4 Pro o Xbox One X?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da emicad, 6 Dicembre 2017.

  1. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    Ciao a tutti,
    stavo pensando di prendere una tra queste due console da affiancare al mio PC, che ormai ha quasi 3 anni ma si difende ancora benone, prendendo le dovute precauzioni.
    Ho avuto quasi tutte le console disponibili sul mercato (ultima la PS4, presa al lancio e venduta dopo qualche mese) ma ho sempre preferito il PC alle console per via della varietà di titoli disponibili, i prezzi (e gli sconti!) di Steam, l'impostazione mouse/tastiera ecc. Insomma, sono principalmente un PC gamer che se l'è sempre cavata senza spendere una fortuna.
    Tuttavia, ho sempre giocato quasi tutti i multipiattaforma con multiplayer su console (Call of Duty in primis, Battlefield, Fifa ecc.), semplicemente per il fatto che ci giocavo con i miei amici, c'è solitamente più gente online, tutto è molto più intuitivo in temini di risposta e feeling generale. E' difficile da spiegare ma sono convinto che avete capito a cosa mi riferisco.
    Ho preso Call of Duty WWII su PC e purtroppo online è pieno di hacker, Activision non sembra si stia muovendo più di tanto per risolvere il problema e nonostante gioco decisamente meglio con mouse e tastiera mi manca quel feeling che ho sempre avuto su console.
    Al momento non ho una TV o un monitor 4K ma vorrei fare il "salto" a breve, quello che sicuramente NON farò, almeno per il momento, è adeguare il mio PC per far girare i nuovi giochi in 4K nativo perchè spenderei una fortuna e dovrei rifare tutto o quasi.
    Ho diversi titoli arretrati da giocare su PC che mi potranno tenere impegnato per almeno un altro paio d'anni, quindi stavo pensando di fare il passaggio al 4K con una console, almeno per il momento, e poi valutare.
    Delle due quella più propensa al 4K nativo e più potente in generale mi sembra X1X, ma se il trend di Microsoft è quello di creare una sorta di overlap tra Console e PC, potrebbe essere un acquisto inutile? Forse no, ma sono stato fuori dal giro per parecchio tempo e non sono in grado di valutare.
    PS4 Pro ha di vantaggioso il parco giochi e le esclusive che mi attirano di più, in più potrei recuperare i giochi che avevo scaricato con la prima PS4 (almeno spero) e i miei amici sono quasi tutti lì. In generale, guardando stream e video su YouTube di gamer famosi mi sembra che il grosso stia su PS4/PS4 Pro, non so perchè.
    Sono un pò indeciso, che mi consigliate?
  2. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Penso tu ti sia risposto da solo.
    X1X è sicuramente più potente e sfrutteresti meglio un eventuale nuovo pannello, ma la differenza per ora è molto risicata anche perché sta alla voglia di ottimizzazione degli sviluppatori, quindi meno di zero negli ultimi 10 anni.
    Io ora come ora andrei su Ps4 Pro e ti parlo da possessore di Ps4 Pro, One S e Switch, nonché di tv 4K HDR.
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2017
  3. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Sei vuoi un prodotto completo
    4k
    Retro
    Lettore BR 4K
    vai sul sicuro,XOX
  4. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    Il dubbio che ho è che forse l'idea stessa di passare al 4K con le attuali console è una mezza follia, almeno in questo momento. Magari sbaglio eh, ma se alla fine il grosso dipende dagli sviluppatori e mi dite che l'andazzo non è cambiato, finirei per giocare tutto a 1080p su un monitor 4K. Magari avrei più FPS in game rispetto a quelli che avrei usando una PS4 o X1 "normali"? Cioè, a parità di monitor 1080p, un gioco può girare a 30 FPS su PS4/X1 e a 60 FPS su PS4Pro e X1X?
    Avevo anche pensato di prendere una PS4 o X1 "normale" e continuare a giocarmi tutto in 1080p col mio monitor che uso anche per il PC, quello che mi frena sono le performance in game. Se i 60 FPS li offrono solo PS4Pro e X1X ci si guadagna comunque, anche senza 4K.
  5. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    No.nei giochi multiplayer il FR è identico.
    Vai a capire....su pc queste menate non esistono..
  6. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    E' vero, non esistono, ma se hai un setup performante. Mantenere i 60 FPS costanti con un hardware datato e/o senza saper dove mettere le mani può diventare un problema. Per chi viene dal PC tornare a giocare a 30 FPS sarebbe una sofferenza. Non voglio fare il fanatico ma cavolo, la differenza l'avrete notata pure voi.
    In tutta sincerità, quanta roba puoi giocare in 4K con queste ultime console? O meglio, quanto sfrutteresti un monitor 4K con le attuali ultime console? Il frame rate come va su entrambe?
  7. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    GOW4 e non solo in 4k HDR spacca culi a dx e manca.tecnicamente devastanti.
    A emicad piace questo elemento.
  8. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Sono d'accordo con macchia. Soprattutto se vuoi giocare a cod, che senso ha se hai tutti gli amici su PS4? Manco dovresti porti la domanda

    Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
    A emicad e Macchiaiolo piace questo messaggio.
  9. quetzalcoatl

    quetzalcoatl Il committer più veloce del west Administrator

    Registrato:
    12 Febbraio 2007
    Messaggi:
    3.763
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.413
    Punteggio:
    374
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    Mictlanteculhtli
    Xbox Live Tag:
    Quetzalcoatl82
    Se non hai il pannello 4K secondo me ora come ora stai buttando i soldi perché le ottimizzazioni per il semplice fullHD imho non valgono la spesa.
    Se invece fai l'upgrade i casi per come la vedo io sono due:
    1. XOX: ma devi avere molta fiducia in MS, nel suo ecosistema, e in quello che vuole fare nel futuro (io per esempio fino a che non vedo qualche nuovo annuncio first party non la comprerei manco coi soldi di un altro) o se giochi esclusivamente ai third che per motivi di potenza bruta usciranno sempre meglio qui almeno fino a che Sony non propone il nuovo hardware
    2. PSPro: a dirla tutta mi sembra un compitino fatto male e sarà probabilmente sostituita da una revisione (o da quella che sarà la PS5 quasi sicuramente retrocompatibile), se non avesse una lineup nettamente migliore non la prenderei manco in considerazione come macchina. In linea di massima se punti a questa secondo me i vantaggi sono così pochi che forse è meglio riprendere la PS4 e aspettare qualche notizia per il futuro
    A The_WLF, glenkocco e Macchiaiolo piace questo elemento.
  10. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Si infatti. Io starei con le versioni lisce. Io sono ampiamente soddisfatto con la mia ps4 liscia, non vedo e sento necessità di upgrade, non da quel quid. Insomma ste versioni sono puttanate. Vale anche sponda MS

    Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
  11. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    Ah. A questo punto, se dovessi decidere di riprendere la PS4 "liscia" farei due cose:
    1) prenderei quella da 1TB, se esiste in versione "liscia"
    2) Mi terrei il mio monitor 1080p, chiaramente
    Quindi mi state dicendo che al di là del 4K o meno, le versioni nuove non hanno vantaggi a livello di frame rate e fluidità nei giochi? Se è così sono una puttanata veramente. :D
  12. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    c'è una pista da oneps4liscia a ps4proxox.
    l'ultima citata è una bestia fuori parametro.
  13. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    Ho capito, ma se per la maggior parte dei giochi che escono la differenza è talmente irrilevante che in tanti prendono quelle vecchie, capisci bene che non conviene molto. Te lo dice uno che avrebbe sperato di leggere commenti del tipo "PS4 Pro/X1X tutta la vita, non c'è nemmeno da chiedere". Sarebbe stato tutto molto più facile e veloce e durante il weekend avrei sicuramente fatto l'acquisto.
    Sto ancora valutando tutte le opzioni, chiaramente.
  14. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    No, il guadagno c'è, soprattutto per one X. Il discorso è che secondo me il gioco non vale la candela. Con 200 250 euro ti levi il pensiero risparmiando

    Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
  15. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    La differenza ad occhio nudo tra 4pro e OneX ad oggi è irrilevante sui multi.
    Giochi 4k nativi sono 4 in croce su OneX e ancora meno su 4pro.

    Se si guarda in là, oneX ha sicuramente tanto più da dare (se gli sviluppatori si decideranno a sfruttarla )
    Detto ciò, è visto tutto quello che hai scritto io x quei 100 euro prenderei 4pro anziché la 4 liscia. Così se dovessi passare ad un monitor 4k quanto meno puoi goderti le versioni migliori dei giochi.

    Se poi guardiamo cosa uscirà nel 2018 su ps4 e cosa uscirà su one secondo me non c è neanche da pensare
    A emicad piace questo elemento.
  16. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Si ma se il pannello 4K lo comprerà tra 3 4 5 anni, avrà tempo per prendersi la 5 o la X2, non ha senso spendere soldi ora. E ora tamponare con la liscia
  17. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    io voglio fare la voce a metà fuori dal coro. Ti spiego avessi già la ps4 liscia o la one s anche io ti direi di non comprare one x o pro. Ma visto che devi fare un acquisto da zero io ti dico valuta seriamente la pro.
    Graficamente in 4k sia one x che pro hanno si uno stacco dalle versioni lisce ma ad oggi non valgono la candela perchè le console sono troppo poco potenti per reggere il 4k nativo se non in casi isolati.
    Il frame rate è un discorso abbastanza difficile da affrontare perchè come ti hanno già detto stiamo nelle mani degli sviluppatori, però una costante c'è quasi sempre, ad oggi molti titoli su console liscia anche a 30fps hanno spesso cali di frame rate fastidiosi cosa che invece accade più raramente nelle loro controparti potenziate per ovvie ragioni di potenza extra.

    Ti aggiungo che visto che sei un Pc gamer non prendere in considerazione one x, non per la bontà della macchina ma perchè quando deciderai di prendere un PC per il 4k le esclusive MS te le giocherai in maniera molto più appagante su PC che su console come in 4k nativi 60fps e parecchi filtri a palla. Invece con ps4 ti ritroverai comunque con un parco titoli più abbondante e variegato oltre che con molte esclusive.

    Se invece vuoi prendere una ps4 liscia, si il modello da 1TB esiste, però a mio avviso salvo offerte, non è convenite, anche perchè se proprio hai esigenze di spazio o colleghi un hdd esterno tramite usb o ne monti direttamente uno interno da 2tb ammortizzando sensibilmente il costo
    A emicad, glenkocco e Macchiaiolo piace questo elemento.
  18. Kassandro

    Kassandro GBU Giga Banned User

    Registrato:
    19 Settembre 2008
    Messaggi:
    23.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.215
    Punteggio:
    5.591
    Località:
    Cantù Che Conta
    PSN Tag:
    Kassandro
    Ha senso se la tv la prende da qui a un anno
    A Sid piace questo elemento.
  19. Seba

    Seba Tribe Active Member

    Registrato:
    30 Novembre 2010
    Messaggi:
    16.816
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.969
    Punteggio:
    1.843
    Località:
    Como
    PSN Tag:
    s3bino75
    Xbox Live Tag:
    s3ba75
    Nintendo Network ID:
    s3ba75
    Tra 5 anni 4k è fuori standar.
  20. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    Ma quando mai, fra 5 anni sarà lo standaR :asd:
    Ce l'hanno in 4 sta risoluzione