1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Problema RAM

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da DJ_Jedi, 17 Ottobre 2017.

  1. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Ciao ragazzi, ho un problema strano e visto che sono giorni che ci sbatto la testa senza venirne fuori vedo se mettere insieme più teste aiuta.
    Allora il laptop di mio padre da qualche mese presenta blocchi random, inizialmente avevo pensato ad un problema con l'SSD (anche se non avevo trovato problemi analizzandolo) e visto che ne voleva mettere uno più grande ne ha approfittato e cambiato, il problema però non era sparito. Ultimamente le cose però sono peggiorate tanto da rendere il PC inutilizzabile, mio padre ha spostato tutti i file sul suo drive esterno e abbiamo ripristinato il sistema operativo in modo da eliminare tutti i programmi, ma il problema non è nemmeno di sistema operativo. Mi è venuto allora il dubbio si trattasse della RAM, ho lanciato la diagnostica di memoria di Windows che non ha riscontrato niente, allora mi sono buttato su memtest, ma anche questo in quasi 4 ore di test non ha trovato nulla. La prova successiva è stata quella di togliere i due banchi RAM e metterli su un altro laptop dove non hanno dato nessun problema, allo stesso tempo ho montato il banco RAM (uno singolo da 4GB, ma con le medesime caratteristiche degli altri 2) nel PC di mio padre e i blocchi sono totalmente spariti, ho provato allora ad aggiungere uno dei due banchi originali e subito al primo avvio si sono ripresentati i blocchi. Ho quindi pensato la colpa fosse del secondo slot RAM del PC, ho provato a mettere un solo banco in quello slot ma i problemi non si sono presentati.
    Il problema quindi al momento è questo: con 8GB di RAM (con cui il PC è nato e non ha mai dato problemi in 3 anni e mezzo) si verificano dei blocchi totali del PC che vanno da qualche secondo a qualche minuto per poi tornare ad essere utilizzabile per lassi di tempo variabili, anche a PC appena avviato senza niente in background; con 4GB, montati indipendentemente nello slot 1 o 2 i problemi non si presentano.
    Io sinceramente non so dove sbatterci la testa, perchè non si tratta di problemi con i due banchi, non si tratta di problevi dovuti agli slot, non si tratta di problemi di incompatibilità, l'unico poteva essere un problema di allocazione dovuto ad una corruzione del sistema operativo, ma si deve escludere anche quello essendo stato reinstallato l'OS 2 volte da quando i problemi si sono presentati.
    Idee?
    @Evil_Sephiroth @glenkocco
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Os reinstallato bene con format totale o ripristino?

    1)Un solo banco vecchio in uno slot da problemi (non quello nuovo da 4gb)?

    2)Due banchi nuovi danno problemi?

    A senso potrebbe essere un problema di memory controller/slot ram che con duw banchi non riesce a gestire il voltaggio.

    Nel caso non ci puoi fare niente. Rma se in garanzia o compri un banco da 8 e usi solo quello
  3. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Strano davvero, mi sembra di capire che th abbia escluso qualsiasi problema hw di slot e banchi no? Prova a fare le combinazioni che ti mancano. Gli stessi banchi di ram non danno problemi in un altro pc, hai provato uno singolo (di quelli vecchi) su entrambi gli slot (prova con entrambi i banchi) sia sul pc con problemi che su quello senza. Prova allo stesso modo un banco da 8gb se lo hai (magari te lo fai prestare) su entrambi gli slot e vedi se cosí va o se proprio sono gli 8gb il problema, ma sarebbe stranissimo. Boh, davvero strano.
  4. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Allora, una volta ho fatto una formattazione completa, stavolta solo un ripristino completo (che è bene o male una reinstallazione), nessuna differenza.
    Come ti ho detto se metto solo 4GB, indipendentemente da quale, funziona tutto perfettamente.
    Non ho due banchi nuovi da provare perché sul mio laptop ho DDR4.
    Adesso però ho fatto un'ulteriore prova con il nuovo ed un vecchio (quello che non era montato, anche se in teoria avevo già provato anche questo) e sembra andare, bisogna fare altre prove perché a volte andava.
    Vi faccio sapere, ma cmq in teoria penso sia un problema del PC, i due banchi vecchi funzionano senza problemi sull'altro portatile.
    @glenkocco si ho provato tutto, ma non ho purtroppo un banco da 8 ne nessuno che possa prestarmelo, inoltre comprarlo e poi non avere miglioramenti è un po' troppo costoso.
  5. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Se hai anche fatto un'installazione pulita dell'OS con format, allora si, facile sia un problema hw del pc e non dei banchi. Ma non ho mai sentito una cosa simile quindi ti direi di provare con un banco singolo da 8gb e metterlo nello slot che eventualmente non da problemi.
  6. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Voltaggio secondo me
  7. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Adesso vediamo, ce l'ho io il PC, userò quello per qualche giorno e vediamo se va. Nel caso allora sarebbe un banco fallato e basterebbe comprarne uno da 4, in caso contrario butto tutto dal pogiolo :asd:
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Io credo più a un problema del PC con due banchi montati per qualche problema hardware
  9. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Oggi l'ho usato per circa due ore con vari riavvii e così va, ma questo non spiega perché con l'altro banco non vada mentre sull'altro PC non dia nessun problema.
  10. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Intendo dire che il portatile che da problemi lo fa quando hai due banchi montati, probabilmente memory controller o voltaggi agli slot ram
  11. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Ho capito, solo che al momento ha due banchi montati e va, ho scambiato per scupolo di nuovo il banco vecchio accoppiato al nuovo e sembra andare, pensavo di aver già fatto la prova e non andava, ma può essere che li avessi scambiati essendo identici.
    L'ho usato un paio d'ore ieri con questa configurazione e lo sto riusando adesso senza nessun problema, quindi potrebbe essere una serie di concause, perchè sull'altro PC i due banchi vecchi vanno senza problemi, su quello di mio padre invece no, ma adesso ci sono 8GB ed è tutto ok.
  12. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Ok... La sola cosa che mi viene in mente a sto punto è che uno dei banchi necessiti magari di un voltaggio diverso per qualche difetto e la scheda madre del portatile di tuo padre abbia problemi a gestire richieste diverse sui due banchi.

    Mi successe una cosa simile suo vecchio fisso con una ram che stava a 1.5 e l'altra voleva 1.55.

    Sulla scheda madre base freezava e dava problemi, sulla saberthoot rimaneva stabile a 1.49-1.51 senza calare troppo e andava.
  13. DJ_Jedi

    DJ_Jedi Infrangitore di Sogni - Anti Spam Task Force

    Registrato:
    23 Gennaio 2007
    Messaggi:
    16.669
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.520
    Punteggio:
    1.627
    Probabilmente hai ragione, uno dei due banchi è leggermente partito e fa questo problema.
    Devo ordinare 4GB di RAM e ci siamo.