1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

ARTICOLO Violenza nei videogame. Intervista a Stefano Triberti autore del libro Psicologia dei...

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 27 Marzo 2015.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
    [​IMG]
    Quando si parla di videogiochi è facile incappare in un errore, la presenza della parola “gioco” ci induce a pensare che lo stesso sia sempre dedicato ad un pubblico giovane, ma non è così.
    La definizione della stessa parola non implica nessuna categoria di fruitori in quanto un videogioco è tale quando un dispositivo elettronico consente di interagire con delle immagini su schermo per un fine ludico.
    Questo errore, ancora profondamente radicato nel pensiero comune del nostro bel paese, da spesso luogo a innumerevoli illazioni sull’influenza che questi possono dare ai suoi utilizzatori fino ad arrivare in alcuni paesi addirittura alla censura o alla vietata distribuzione..

    Continua a leggere sul sito...


    [LOADCONTENT=article]http://console-tribe.com/speciale/579/violenza-nei-videogame-intervista-stefano-triberti-autore-del-libro-psicologia-dei-videogiochi/[/LOADCONTENT]
    A SkolcStrife e glenkocco piace questo messaggio.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    Bravo @JimmyWoods. Un articolo davvero interessante che fa chiarezza su un argomento delicato che troppo spesso alza polveroni inutili.
    A JimmyWoods piace questo elemento.
  3. Liberty City

    Liberty City Tribe Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    47
    Località:
    Bari
    Ottima risposta da parte della redazione con l' intervista pubblicata.
    Purtroppo, nel Paese dalla facile indignazione (per ciò che fa comodo, naturalmente), discorsi del genere trovano terreno fertile.
    Avessero chiesto a me un parere in RAI, avrei risposto che se i videogiochi istigano alla violenza, il servizio pubblico radiotelevisivo italiano fa altrettanto all' estorsione, considerati i soldi di canone letteralmente RUBATI.
    Che comincino a preoccuparsi di cose serie, in questo Paese, e che le persone la smettano di farsi infinocchiare, perdendo di vista i veri problemi...
    A JimmyWoods piace questo elemento.
  4. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    post spostato ;)
    A Liberty City piace questo elemento.
  5. Sid

    Sid Tribe Active Member

    Registrato:
    16 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.055
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.461
    Punteggio:
    1.331
    Località:
    Chi ha visto una volta il cielo di Palermo...
    PSN Tag:
    sidinvespa
    potevano prendere una ragazza meno pelosa per il soggetto della foto :asd:
    A cranio84, BlackMamba95 e JimmyWoods piace questo elemento.
  6. Liberty City

    Liberty City Tribe Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2012
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    47
    Località:
    Bari
    Grazie! ;)
  7. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Bellissimo articolo, complimenti. Peccato che chi ha ben altra visibilità e sfrutta soldi pubblici continui a fare disinformazione.
    A JimmyWoods, Sunny90, Tinosognatore e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Sunny90

    Sunny90 Anti Spam Task Force

    Registrato:
    30 Maggio 2008
    Messaggi:
    11.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.657
    Punteggio:
    1.333
    Congratulazioni, ottimo articolo! Quelle capre della RAI pensano solo a prendere soldi e sparare cavolate da incompetenti
    A JimmyWoods piace questo elemento.
  9. JimmyWoods

    JimmyWoods Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    52
    Tralasciando la polemica sull'atteggiamento dei nostri media più comuni dalle opinioni vetuste posso dire che questo è un argomento senz'altro da approfondire, considerate che nell'intervista ho dovuto sintetizzare alcuni argomenti ma nella conversazione con l'autore Stefano Triberti mi sono stupito della vastità di studi e di argomenti aperti dietro le ricerche sui media in generale e nello specifico sui videogiochi.

    Manterrò un canale aperto con lui, nel caso dovessero esserci aggiornamenti e nuovi risultati li riporterò di sicuro!

    Grazie a tutti per i complimenti! ;)
    A Stepet82, Sunny90 e glenkocco piace questo elemento.
  10. JimmyWoods

    JimmyWoods Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2007
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    52
    Effettivamente...ma sai, la donna pelosa piace!;):D
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    mi sono stupito anche io, solo leggendo il tuo articolo, della quantità di studi a riguardo. non credevo, ma, pensandoci, in una società come la nostra, dove a prevalere sono le immagini, i monitor e il loro contenuto, mi sembra anche normale che vengano studiate gli effetti che "l'immagine" (uso questa parola come un grande sacco dove metterci dentro un pò tutto, da videogiochi a film, tv, pubblicità ecc) ha su di noi.