1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Copertura fibra ottica a Roma e in tutta Italia

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da AlexDeRoma, 2 Ottobre 2014.

  1. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    le chiacchiere di Renzi le conosco bene, tranquillo. :asd:
    la percentuale di connessioni in fibra e di profili 30M/100M deve essere proporzionata, altrimenti non ha senso. se si investono dei soldi lo si deve fare per un servizio di stato, non un servizio fruibile a pochi (milano in primis e altri pochi centri ben coperti).
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    tanto il FTTH non lo avrà nessuno, a meno che non facciano un palazzo nuovo (come fanno in trentino ecc). raggiungere certe percentuali (alte) di gente coperta da fibra con un FTTC è molto fattibile, poi però bisogna vedere la qualità d quello che c'è tra casa tua e il cabinet :asd: e soprattutto i costi.. perchè per avere "fibra" 30 mega FTTC al doppio di una buona adsl 20 mega solo perchè c'è la parola fibra beh :asd:
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  3. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    e' esattamente quello che faranno, almeno a Roma: lasciano il rame che c'e' gia' e coprono le arterie principali con la fibra, con risultati scarsi in alcune zone.
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  4. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    ma è ovvio che facciano così. costa poco e ci metti molto meno tempo. per avere FTTH ovunque bisognava muoversi moooooolto prima :asd: ora nessuno ha soldi per fare una cosa del genere e ci vorrebbe una quantità di tempo infinita :asd: che poi, la massa non sa neanche che esistono queste differenze.. quindi puntano su quello, la gente vede "fibra" e son tutti felici.
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  5. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Comunque non dobbiamo rapportarci agli USA per la fibra...a parte che a loro a momenti escono i soldi dalle orecchie (seeee:asd:), dobbiamo pensare che i cavi di fibra ottica non possono piegarsi a 60-70 gradi come il rame, solo utilizzando più stazioni/ripetitori luminosi si possono coprire tutte,le vie di grandi città medievali o romane (ma anche scavalcare le montagne non è cosa semplice), in america è tutto più semplice, hanno i deserti e le praterie dove basta andare dritto con la fibra ottica per raggiungere 2 città e anche le città come New York sono molto schematiche e spesso ci sono vie che le percorrono da una parte all'altra in linea retta...da noi le città viste dal'alto sembrano gli scarabocchi di mio cugino di 4 anni:asd:.
    Piuttosto che la fibra io ottimizzerei le linee al rame che in teoria possono arrivare a 500 MB al secondo, a me da quel (pochissimo) che ne so parrebbe una cosa migliore fare così:pollo:
    A AlexDeRoma piace questo elemento.
  6. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    da quello che ho sentito io alla radio, in piano c'era anche di eliminare anche tutto il rame, ove possibile. il miglioramento ci sara' sicuramente, anche in FTTC si naviga piu' che bene, ma in certe zone di Roma vedo irrealizzabile anche la FTTC, figuriamoci eliminare il rame.
    io ho una 100/10 in FTTC e vado a poco meno di 60M, nonostante abbia il cabinet a un centinaio di metri da casa, questo perche' i cavi in rame sono vecchi e rovinati. immagina a uno a 500 metri a quanto va. 20M? come l'ADSL?
  7. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    parlo a livello nazionale
  8. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    lo so benissimo, ma non mi sto rapportando con gli USA. pure l'est europa si sta cablando alla grande con fibra ( e i prezzi per gli utenti sono bassissimi).

    potenziare il rame non ha senso, a quel punto meglio sostituire il più possibile con la fibra che non ha problemi di usura col tempo. inoltre, il rame ormai costa come l'oro :asd: non penso costerebbe tanto di meno :asd:
  9. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    io vorrei riportare una piccola esperienza personale, io non sono esperto in materia ne conosco tecnicismi o altro, io sono uno di quei pochi fortunati che in italia ha la fibra ottica ftth in casa e la ho con fastweb dagli albori, mio padre la fece installare poco dopo la comparsa qui a napoli, ma se ti devo dire che non ho mai avuto problemi ti direi una cazzata. Per anni non ho mai avuto problemi o forse ci sono stati ma mai notati, dallo scorso anno quando avevo ancora la fibra 10 ci sono stati periodi veramente rovinosi per la mia connessione, momenti in cui anche caricare un video di yt era difficile. Indagando più approfonditamente scoprii che la mia rete perdeva pacchetti, cosa teoricamente impossibile su fibra. Ho passato l'inferno per tentare di far capire a quei balordi della fastweb che il problema c'era ed era pure tangibile anche se loro dicevano il contrario. Fatto sta che dopo 4 mesi di continue besttemmie e scambio di chiamate varie viene un tecnico a casa che risolse il problema, anche dietro mie insistenti richieste non mi ha voluto dire quale fosse il problema, Io sospetto che la cabina su cui passa la mia rete ormai sia in putrefazione. Ma non è mica finita qui, oggi che ho la fibra 100 in alcuni casi è ancora peggio visto che in alcuni momenti della giornata c'è ancora un minimo di perdita di pacchetti accentuata poi da vari fattori tipo quando piove la connessione non solo perde velocità ma anche più pacchetti, aggiungici poi che la fastweb usa dei router/hug che fanno pena ed io sono uno di quei pochi sfigati che con il suo non può fare port forward nonostante dopo infinite richieste di aggiornamento fw e tutta una serie di cose che non sto qui a dirvi... risultato quando gioco online e sporadicamente quando navigo ho problemi di connessione di vario tipo e dimensione. La cosa scandalosa è che non sono l'unico che ha problemi di questo tipo
    A glenkocco piace questo elemento.
  10. IsoGamerX

    IsoGamerX Tribe Member

    Registrato:
    28 Novembre 2014
    Messaggi:
    345
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    58
    Località:
    Torino
    Ma i cavi di fibra dovrebbero essere normale vetro lavorato a cristalli e ricoperto da materiale oscurante, il problema è di sicuro la centralina, o forse hai un collo di bottiglia, che tipo arrivano 2GB/s alla centralina ma la distribuzione avviene tramite cavi in rame che non solo rallentano i 2GB/s ma col tempo si usurano...o se il tuo router è datato di hardware , va al massimo a qualche decina di MB e non ha una gestione ottimale della linea internet può tranquillamente darsi che sia questo il problema, ma se ha iniziato da un anno a farlo è strano...boh, guarda anche che scheda di rete hai, metti caso che sia successo qualcosa lio_O
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    no certo, io non intendevo quello comunque. Ma che il rame, essendo un metallo, è soggetto a usura nel tempo, soprattutto se messo male o da molto tempo. La fibra, essendo in materiale polimerico e/o vetroso non è che arrugginisce o deperisce col tempo :asd: questo è uno dei vantaggi, cioè è sicuramente più duratura nel tempo. Per questo dico che (complice anche il costo del rame che è sempre più richiesto per via dello sviluppo rapidissimo di tante nazioni come la Cina) non avrebbe senso potenziare le linee in rame magari sostituendole ecc (come diceva un utente qui sopra). A quel punto conviene piazzare la fibra, almeno sai che, se la metti bene ( :asd: ) sicuramente è un miglior investimento sul futuro.

    i tuoi problemi non saprei da cosa possono essere causati, non ho studiato telecomunicazioni e le mie conoscenze in materia arrivano fin la :asd:
    A adenosina piace questo elemento.
  12. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    guarda cavi in rame non credo proprio ci siano di mezzo perchè la fibra mi arriva fino dentro casa, tu pensa che anni fa mi sostituirono anche il cavo che entrava in casa perchè un muratore che stava pitturando la facciata del palazzo vide il cavo penzolare e ci fece un nodo :asd: rompendo il vetro della fibra.... la scheda di rete non è il problema perchè lo fa con tutti i dispiositivi in casa e il router è quello nuovo che fornisce la fastweb con la fibra 100(che comunque secondo me fa schifo come gli altri). Secondo me è la cabina che dopo 15anni vuoi per scarsa manutenzione o altro sta esplodendo
    A glenkocco piace questo elemento.
  13. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    anc'hio parlo a livello nazionale, ho fatto l'esempio di Roma perche' ha una situazione abbastanza emblematica. ripeto, se il progetto fibra viene interpretato come una ricchezza fruibile a tutti (nel limite del possibile), come spero che sia, il progetto potrebbe portare grandi vantaggi, anche se sono assolutamente convinto che non sara' una passeggiata. se invece sara' un accroccamento generale delle linee e una miglioria limitata e sproporzionata a livello geografico giusto per dire "abbiamo messo la fibra", dimostreremo a tutti per l'ennesima volta come lavoriamo qui in Italia.
    oltre al problema del packet loss, sul quale tu immagino abbia fatto delle ricerche e dei test, ci potrebbe essere anche il problema dell'instradamento dei pacchetti/routing verso e da Google, che e' la principale causa dei problemi di visualizzazione video. ci sono tantissimi utenti fastweb in FTTC e FTTH che hanno banda soprai i 90 mega in download, velocita' di download e upload al top, eppure su YouTube non riescono a vedere un video nemmeno a 240p, mentre su altri siti simili vanno benissimo.
    fai qualche ricerca e se hai bisogno chiedi. :)
  14. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Per mia fortuna quello di yb è uno di quei casi in cui il problema avviene quando la connessione in generale fa cagare tipo ieri quando ha piovuto molto forte e la connessione ad un certo punto è collassata
  15. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    quindi i problemi di visualizzazione su YT coincidono con cali genreali delle prestazioni. hai fatto qualche traceroute? che profilo hai? quanto sei distante dal cabinet?
  16. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Mi cogli Abbasanta impreparato:asd: anche perché tutte le cose che so le so perché sono stato aiutatato da amico
    Per profilo intendi il nat.? O l'essere NAT_PAT? Il tracciamento lo feci in primis con bf4 pc per vedere se erano i server di gioco o era un problema mio interno. La distanza dalla cabina non la conosco. C'è un modo per saperlo?
  17. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    vai sul prompt dei comandi (scrivi "cmd" dal menu' start di windows) e scrivi "tracert www.google.com", otterrai un tracciamento dei pacchetti.
    con "profilo" intendo 12a, 17a... lo dovresti vedere dalla home del tuo router (suppongo ADB o technicolor?)
  18. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
    Technicolor. Appena arrivo a casa ti faccio sapere
  19. emicad

    emicad The Pessimist

    Registrato:
    26 Ottobre 2013
    Messaggi:
    4.367
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.677
    Punteggio:
    415
    Località:
    Roma
    mandami un pm, nel weekend o lunedi' al massimo ti linko un forum dove puoi trovare tutte le info che ti servono.
    ciao. :)
  20. pablo_1992_

    pablo_1992_ Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Febbraio 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5
    Comunque rettifico quello che ho detto nella pagina precedente, oggi facendo una passeggiata ho notato che alla via parallela a casa mia c'è la centralina rossa con la fibra ottica, ma te pare?!?! D: xD