1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

E se PS3 e Xbox 360 non potessero mai fare giochi identici?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 25 Novembre 2007.

  1. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Guardando gli ultimi multipiattaforma, anche quelli definiti uguali dagli stessi sviluppatori, ho notato palesi differenze, soprattutto nel modo in cui le due console mappano le textures e sul modo in cui utilizzano il sistema di illuminazione in tempo reale. Non facendo ormai più dei porting da una versione a causa dei maggiori costi di produzione, le software house sviluppano oggi indipendentemente su entrambe le piattaforme cercando di pervenire al medesimo risultato attraverso soluzioni differenti. Nonostante gli sforzi di rendere il risultato identico, si palesano tuttavia sempre e comunque alcune differenze, ora in favore dell'una, ora in favore dell'altra console. Con Call Of Duty 4 si è avuto un piccolo esempio. Se si guardano le textures di entrambe le versioni si nota che questa hanno dimensioni palesemente diverse. Quelle della versione X360 sono più grandi e più smoothate mentre quelle della PS3 sono più piccole e meno sfocate. Le differenze si notano quando ci si avvicina a terreni laboriosi o pareti di mattoni: zoomando si nota una maggiore definizione su X360. Al contrario, soprattutto sul livello della nave dove e dove gli agenti atmosferici sono particolarmente intensi, la versione PS3 mostra una migliore illuminazione. Inizialmente si potrebbe pensare che si tratti di un caso isolato, ma oggi, guardando questo video comparativo di Beowulf, per quanto titolo di poco conto, ho notato alcune cose interessanti.
    Link al video (possibilmente scaricatelo in hd):



    Se notate la versione PS3 presenta colori più chiari, esattamente al pari di quanto si è visto su Assassin's Creed. Tuttavia in questo gioco non sembra perdere dettagli.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Se andiamo alla fine del video, però, notiamo palesi differenze.
    Guardando le textures del terreno noteremo che sono molto più definite su Xbox 360, mentre in versione PS3 sono sfocate.

    [​IMG]

    Se andiamo ancora più avanti aspettando che arrivi il serpentone, notiamo invece che l'illuminazione è fatta decisamente meglio in versione PS3, così come più definiti sono gli elementi connotativi del mostro. Guardate il video per notare meglio le differenze dato che una parte nella foto è un po in ombra.

    [​IMG]

    A questo punto mi chiedo se sia solo un caso, oppure se in futuro l'andamento sarà questo: giochi simili, ma con punti differenti senza un vincitore reale. Alcuni elementi meglio su X360 ed altri migliori su PS3. L'hardware delle due console, talmente eterogeneo, forse non permetterà mai giochi identici.
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    beh, è chiaro che essendo l'hardware diverso, si tenda ad avere risultati in una maniera su una e in una maniera sull'altra...

    basti pensare che anche le marche delle gpu parlano da sole:
    - Xenos, quindi ATI tende ad far eccellere i vari filtri, quelli che possono venire applicati alle texture ecc. (vedasi il terreno del video sopra)
    -RSX, quindi nvidia punta molto sui poligoni tralasciando il lato filtro (vedasi il fatto che rsx senza l'aiuto di Cell non riesce a fare AA+HDR). L'illuminazione nella versione ps3 è proprio data dal fatto che Cell va in soccorso ad RSX aiutandola a mettere lilluminazione insieme ad antialiasing...altri filtri, però, vengono comunque tralasciati (vedasi, appunto, il terreno)...

    quindi è palese che anche solo a livello GPU, le console tendano a dare risultati diversi...l'importante è che ogni gioco riesca a sfruttare queste differenze nell'una e nell'altra console.
    @Brian84
    beh, questo vale per entrambe...basti pensare al lato CPU:
    - PS3 deve ancora mostrare l'asso nella manica che è cell in aiuto a rsx,
    - 360 deve mostrare ciò che potrà fare quando finalmente sarà sfruttata degnamente l'architettura multicore...

    il problema è che ora le sh tengono da parte il lato CPU per far spazio al lato GPU, quando si rimetteranno nei binari programmando come una volta (dando importanza anche a CPU) ne vedremo delle belle per entrambe le console...capiremo che le sh si rimetteranno in linea e sfrutteranno anche la cpu quando vedremo i giochi pc dualcore-only o quadcore-only
  3. Brain84

    Brain84 Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    qui si dimostra che ps3 è sempre piu vicina a xbox360 e in molte cose c'è già un superamento che appare palese (almeno ai miei occhi)...il seprente è veramente molto piu dettagliato..non è illuminazione ma secondo me sia la texture che gli effetti di luce sono 100 volte meglio su ps3..le texture del terreno ogni tanto sono in calo su ps3 e xbox360 sono migliori, ma essendo anche il gioco cmq graficamente mediocre questo non mi preoccupa..le texture su animali o cmq oggetti che devono poi essere animati sono la cosa piu difficile..su un terreno statico la texture sbalorditiva puo averla benissimo ps3..su terreni con deformazioni vari (esempio motor storm) a mio avviso ps3 ha nettamente la meglio xche ha una gestione della fisica molto avanzata e non potrà che migliorare

    i multipiatta stanno pian piano arrivando alla pari..ps3 ha un anno di vita..se in un anno è arrivata a questi livelli..beh fra un anno credo possa essere moolto meglio IMHO
  4. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ti straquoto!
  5. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    C'è un motivo. Le GPU sono ben conosciute. Sono processori noti dal mondo Pc. Le CPU sono "novità", si programmano in modo diverso dal solito.
    Le cose che fanno ben sperare per il futuro sono che la CPU di 360 è "simile" ai futuri processori per Pc e a quelli attualmente in vendita, che per ora sono sottosfruittati, ma ben presto sarà perfezionata la programmazione su di essi e quindi anche su 360.

    Lo studio sul Cell si fa sempre piu interessante, anche grazie all intervento di Sony e IBM. Per ora stiamo vedendo finalmente buoni frutti.

    Prevedo un futuro roseo, ma ricordiamoci che la potenza è nulla senza controllo. ok alla grafica sempre migliore, ma ci voglion oanche giochi di qualità. E sinceramente io al momento mi sento soddisfatto (ratchet&Clank, Halo 3, uncharted, assassin's creed, mass effect, bioshock, giusto per citare i must have :D)
  6. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ok Faxi... ma che mi dici relativamente ai multipiattaforma? Concordi anche tu sul fatto che ci saranno sempre differenze (più o meno piccole) a causa della struttura dei due hardware?
  7. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Probabilmente si, vuoi per un motivo, vuoi per un altro. Ci sono colli in entrambe le console che possono "peggiorare" qualcosa in una versione, e feature esclusive (a livello HW) che possono migliorarne altre.
  8. Max_74

    Max_74 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Sarà una cosa reciproca, sono convinto che dalla 360 ci sia ancora mooolto da tirar fuori :asd:

    Comunque si ... non potranno mai essere uguali ...
  9. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ragazzi non fate passare la cosa che il 360 sia come un pc una cosa secondaria..la ps3 si è troppo divisa dal mondo pc, e qusto per ora è stato una perdita di qualita' nei multi per sony..

    La softgouse stanno uscendo pazzo per riuscire ad utilizzare i dual core a meglio, ricordiamoci che la 360 ha addirittura 3 core, ed è praticamente come struttura molt simile ad un pc..

    Invece il cell è tutto nelle sole mani di ibm e toshiba, che onestamete non penso che si mettono ad uscire pazzi per far risultare il cell migiore in ambito ludico..

    Cmq una cosa è certa che la ps3 ha ampi margini di miglioramento, ma nello stesso modo ce li ha la 360..

    Come è certo che allo stato attuale il 90% dei multi sono migliori su 360..in futuro..bho si vedra'
  10. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    i gichi saranno sempre identici anche se la ps3 puo fare di piu perche le sh nn si vogliono mettere contro uno dei propri clienti non credete?
  11. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Per ora si puo' solo dire il contrario, perchè su 360 ora vengono molto meglio i multi..

    Non è una cosa cmq sensata..perchè anche nella passata gen la xbox era piu potente della ps2, stessa cosa il gamecube..

    Vatti a vedere splinter cell su xbox e poi vedilo sulla ps2, cè un abbisso..

    E vatti a vedere resedent evil 4 uscito un anno prima su gamecube, poi lo vedi nella versione ps2 e capisci..
  12. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Raffa... la tendenza sembra sia sta interrotta e cmq quì si sta discutendo di altro aspetto.
    Gli ultimi multi sono quasi uguali, alcuni con elementi in favore di PS3 altri in favore di Xbox 360. L'esempio di Beowulf dimostra proprio che le console hanno differenti punti di forza.
    Stessa cosa con Kane & Linch, CoD 4 etc.
    Il problema è se saranno mai identici. Secondo te, i rispettivi hardware possono arrivare a renderli simili, ma non uguali? Oppure troveranno il modo di farli identici?
    Al momento le tecniche di textures mapping e di illuminazione in real time non permettono identità tra le console. A questo si aggiunge anche una notevole differenza di resa cromatica. Le palette di colori sono ancora diverse.
  13. herri

    herri Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.276
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    147
    Località:
    17 Rubbie
    secondo me non saranno mai identici proprio dalle caratteristiche delle schede video che si contraddistincono,i giochi potranno essere perfetti senza bug,ma identici io penso mai,se vedete le schede video x pc con caratteristiche uguali mostrano sempre una grafica diversa,le case produttrici si distinguono proprio da questo e non dai dati tecnici dell'hardware.
  14. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Nella parte del serpente la X360 è solo + scura infatti l'effeto "lucido" si vede nella parte alta della foto, nel video fermando frame per frame si nota qualche effetto di sangue e luce in + su X.
  15. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Si, tu poi vediti quella Pc che è peggio di quella gameboy eppure.....:D
  16. raffa1986

    raffa1986 Tribe Newbie

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    982
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Vabbè quella del pc è scandalosa..

    Cmq dire che la ps3 sia quasi arrivata nei multi alla 360, è praticamente da pazzi..Basta elencare gioch usciti in quest'ultimo mese, e si capiscono ancora le differenze che ci sono, non facciam sempre i fanboy..

    Cmq secondo me essendo due console strutturate in maniera completamente differente, i multi non potranno mai uscire identici, e secondo me graficamente, vist la scheda video, su 360 saranno nel 90% dei casi, anche se di poco migliori
  17. adriano999

    adriano999 Tribe Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    4.722
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    180
    Io non vedo niente di quello che dici tu, se poi dobbiamo stare ad inventarci le "cose" solo per dire su che console è meglio un gioco da 4 :p
  18. Max_74

    Max_74 Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Novembre 2007
    Messaggi:
    54
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    In effetti hai ragione, sembrava il contrario :-o

    Anche di questo multi preferisco la versione xbox :lalala:

    Verissimo ... ;)

    Max_74 ha aggiunto 0 Minuti e 51 Secondi più tardi...

    Devi guardare la versione HD.
  19. Terry98

    Terry98 Tribe Member

    Registrato:
    23 Ottobre 2007
    Messaggi:
    632
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Alcatraz
    Adriano se non le vedi sono problemi tuoi, chi riesce a farci caso le nota tutte le differenze.
  20. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli

    non dovresti metterti alla tastiera dopo aver bevuto