1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Dual Shock 3 vivisezionato

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 23 Novembre 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Da poco più di una settimana il Dual Shock 3 ha fato capolino tra i possessori giapponesi di Playstation 3 che hanno prontamente accantonato il desueto Sixaxis per tornare ad impugnare un gamepad dotato di vibrazione.

    Così come accade per ogni dispositivo elettronico di ultimo rilascio, anche in questo caso qualche curioso ha voluto andare al di là di quello che è l'aspetto esteriore del gingillo e ha aperto la scocca del pad per cercare di carpirne il funzionamento.

    Quella sottostante è una delle foto riportate su un sito web giapponese di smanettoni, foto che mette in luce la tecnologia alla base del rumble di questo nuovo Dual Shock. A voler bene vedere i due motori preposti alla vibrazione, posizionati rispettivamente nell'impugnatura a destra e a sinistra, ricordano quelli adottati sul vecchio Dual Shock 2: secondo Immersion Sony avrebbe infatti deciso di adottare una tecnologia obsoleta ma ben rodata basata sull'uso di due motori anzichè puntare su una nuova tecnologia basata su un motore singolo meno ingombrante.

    [​IMG]

    Ecco quindi la vibrazione messa all'opera con lo studio del moto ondoso generato dal pad in versione black (Dual Shock 3) e in versione white (Dual Shock 2) all'interno di una bacinella d'acqua: l'effetto è pressochè identico.

    [​IMG]

    [​IMG]
  2. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Mha, non condivido affatto questa scelta dei due motori.
  3. vergil87

    vergil87 The Joker

    Registrato:
    25 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Punteggio:
    707
    Località:
    No
    Bo, io mi sarei accontentato di un motore, poi me ne va bene anke due.
  4. minto

    minto Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    dai sentiamo...
  5. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Come hanno fatto il paragone?!
    Cioè.. esistono software fatti apposta per queste cose?! Perchè altrimenti le foto di confronto sono inutili. Comunque suppongo che sia una tecnologia evoluta del DualShock2, quindi anche se di poco dovrebbe essere meglio.. e poi l'abbinamento col Sixaxis (perchè c'è il sensore di movimento, VERO?!) potrebbe dare risultati completamente differenti (quando si guida coi sensori per esempio si fa più forza sull'impugnatura, mentre con gli stick la presa è diversa.. di conseguenza anche la stessa tecnologia potrebbe avere effetti diversi).
    Vedremo.. se manteranno i sensori di movimento sarà mio al Day 1 o Week 1..
  6. dan_zig24

    dan_zig24 Tribe Member

    Registrato:
    21 Marzo 2007
    Messaggi:
    247
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Firenze
    come ci prendono per il culo però ;( !!! prima dicevano che la vibrazione è obsoleta (quando tutti sappiamo i veri motivi) poi appena fatto la pace con chi di dovere, l'annuncio del DS3 con una nuova speciale tecnologia di vibrazione, localizzata e molto più precisa, e ora le foto che dimostrano con i fatti che non hanno fatto altro che prendere la stessa identica tecnologia del vecchio DualShock per ps2. Meglio che niente.....:cool:
  7. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Cosa vuoi sentire? Io fossi in te mi rileggerei le dichiarazioni di Immersion, avevano proposto a Sony una tecnologia meno costosa ma allo stesso tempo migliore. E Sony naturalmente ha rifiutato.
  8. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    pensavo fossero foto di uno che inzuppava spicchi si sole del mulino bianco
  9. led zep

    led zep Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Over the hills, and far away
    Più che acqua a me sembra vernice...dalla pellicola trasparente completamente bianca si vede...Son proprio japponesi!!!
  10. minto

    minto Tribe Newbie

    Registrato:
    24 Febbraio 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Voglio sperare che almeno chi critica lo abbia provato prima il dualshok3.
    Fino ad ora la vibrazione non la avevi, ora la hai e ancora che ti lamenti, mi sorge un dubbio, ma fa che col pad ci vuoi fare altro? ;.
  11. Farlo

    Farlo Tribe Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2007
    Messaggi:
    286
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Mestre (VE)
    strategia vincente non si cambia! :)

    ps: il gamepad della 360 vibra? scusate l'ignoranza....:roll:
  12. luca87mi2

    luca87mi2 Tribe Member

    Registrato:
    17 Aprile 2007
    Messaggi:
    294
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Milano
    Io ero rimasto però che la tecnologia del dualshock 2 (i motorini con pesi annessi nell'impugnatura) non era applicabile nel sixaxis a causa del giroscopio sensibile.. ora come hanno fatto? Sarà un pò evoluta ma la tecnologia è quella.. resta da vedere come si comporterà il controller e soprattutto... MA QUANTO POTRà COSTARE IN PIù del sixaxis? l'aggiunta di due motorini? :D
    Io comunque resto del parere che la vibrazione è un optional ed il sixaxis, leggerissimo è un piacere da usare! Gli scricchiolii però sono odiosi! :(
  13. yuco15

    yuco15 Tribe Member

    Registrato:
    1 Aprile 2007
    Messaggi:
    458
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    65
    Località:
    Tra il Triangolo e il Quadrato del SIXAXIS
    Cmq non credo che la vibrazione sia poi così necessaria.
  14. XII

    XII Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2007
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Ad una prima e seconda da BaDUo!!

    io al posto di ''naturalmente'' direi ''stranamente''.
    se ci pensi bene noterai come la ps3 stessa è una tesimonianza da parte di sony di voler evolvere il concetto di console, come d'altra parte ha sempre fatto fin'ora (chi era che ha inventato il cd...? :roll: )

    mi suona quindi strano e non naturale che la sony abbia rifiutato di intraprendere una nuova strada per la vibrazione del dualshock 3, ne convieni, fratello?





    per quali ragioni abbia poi abbracciato tale (sciagurata?) opzione rimane e rimarrà un mistero.
  15. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    io ho sempre trovato la vibrazione fastidiosa e poco coinvolgente, ma i gusti sono gusti, per carità :D

    si certo
  16. Lacirex

    Lacirex Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Maggio 2007
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Ma il controller con la vibrazione non comporta una durata inferiore della batteria? La cosa bella del sixaxis è proprio quella (oltre alla leggerezza) ke la batteria dura moltissime ore e subito si ricarica!
  17. freddye78

    freddye78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Ottobre 2007
    Messaggi:
    2.937
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    ma se io attaccassi il vecchio pad della PS2 tramite l'adattatore USB che uso per il pc, sulla Play nuova funziona? :???:
  18. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    il motore sx pero ha un disco unico quindi sembrerebbe una vibrazione meno intensa ma che dia l'effetto diverso

    tipo una leggera vibrazione mentre vai dritto in macchina e il dx acceso quando sbatti

    non so' si vedrà
  19. snanke75

    snanke75 Tribe Member

    Registrato:
    7 Novembre 2007
    Messaggi:
    136
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Finalmente una domanda pertinente ,si sa nulla sulla durata delle batterie ???(vabbè che se non escono titoli possono pure durare 10 minuti per me, ma la curiosità c'è sempre:) )

    E poi , avranno lasciato il guscio di plastica trasparente(mettetelo in controluce per favore) del sintaxix
    oppure avranno rifatto la scocca a modino,di modo che se per caso i pad casca,non debba andare in assistenza????

    @freddye78 : si, ho giiocato pure a resistance, sono non potevo rotolarmi a terra quando andavo a fuoco, quello lo si poteva fare solo scuotendo il pad e mettendo in funzione i sensori interni che il dual shock 2 non ha. Per i giochi ps2 è una manna, vibrazione dal firmware 1.81 ^^
  20. Soul's Dissection

    Soul's Dissection Tribe Member

    Registrato:
    18 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    in Giappone il sixaxis costa 4,500/5,000 yen, il DS3 5,500. Dovrebbe essere in linea...anche se credo che in primavera il DS3 finirà a 50€ con un ribasso sostanziale sei sixaxis