1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

FAQ: Wiiglossario

Discussione in 'Nintendo Wii General Chat' iniziata da JaIL, 22 Novembre 2007.

  1. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    ...Visto che il tempo è sempre tiranno e per la gioia di SuKKo inauguro la prima FAQ "open source".
    Questa FAQ ha due scopi
    1)aiutare coloro i quali non sono abituati a certi termini fornendogli un glossario;
    2) permettere di redigere una FAQ a chi frequenta già il tribe ma non si sente pronto per scriverne una o non saprebbe su cosa scriverla.

    Segue una lista di termini di cui occorerebbe dare una breve definizione e possibilmente linkare una risorsa in rete (tipo wikipedia o un altro thread del forum) qualora qualcuno volesse approfondire il concetto:
    Io mi autonomino capo-redattore (nonchè padrone del mondo... no meglio farlo la settimana prossima questo :D)
    Postate le vostre definizioni (per favore NO DOPPIONI) ed eventualmente quelle che pensate manchino dalla lista.
    Io editerò man mano il primo post aggiungendo la definizione prima arrivata (purchè, a mio insidacabile giudizio, valida) per ogni voce.
    Sarete avvertiti via PM se siete stati inclusi tra i redattori della FAQ, il vostro nome sarà ben evidenziato come autore della definizioni.
    Aspetto i vostri post nel frattempo comincio io.

    Aggiornamento:E' la procedura utilizzata per poter upgradare il firmware del Wii. Nel caso della Wii può essere compiuto mediante DVD o Internet. Nel primo caso, inserendo un gioco che contiene l'aggiornamento, non appena si seleziona il canale disco, viene visualizzata una schermata che chiede di aggiornare. Selezionando OK viene fatto un check della versione firmware installata. Se la console possiede già un firmware uguale o superiore a quello contenuto nel DVD, non viene effettuato nulla (al contrario di quello che sembrerebbe a schermo). Nel caso in cui il wii possieda una versione firmware inferiore, viene effettuato l'update. L'aggiornamento via Internet è possibile qualora la Wii è collegata alla Rete tramite wifi o tramite adattatore LAN. In tal caso è possibile scaricare ed installare l'ultimo aggiornamento disponibile direttamente dalle impostazioni della console. (Autore: rubens86)

    Brick:Dall'inglese brick=mattone (cit. p4m), significa causare un danno permanente alla console attraverso una modifica software non compatibile.
    Nel caso della Wii, questo succede quando si aggiorna il software di sistema attraverso un DVD di una altra regione poichè il firmware (software di sistema) in quel caso è incompatibile.
    Un aggiornamento che causi brick è possibile solo su Wii con installato un chip che permetta il "regionoverride", cioè consenta alla console di far partire giochi di regione diversa, cosa che di default non è possibile.
    Si può avere un brick completo se la console diventa inutilizzabile o un semi-brick se essa continua a funzionare ma con impossibilità ad accedere alle impostazioni della macchina in parte (o in toto). Al momento non è possibile recuperare una Wii brikkata a meno di non mandarla in assistenza (l'intervento non è effettuato in garanzia). (Autore: JaIL)

    Canale Foto: Permette di visualizzare le proprie fotografie digitali sulla console attraverso una scheda SD o, in alternativa, inviando le fotografie alla console tramite email. E' possibile effettuare modifiche alle foto disponibili con vari simpatici effetti o fare presentazioni da mostrare agli amici. E' possibile attualmente aggiungere anche dei file musicali in formato mp3; Nintendo ha però intenzione di eliminare questa funzione nella prossima release di aggiornamento del canale sostituendo l'attuale formato con l'AAC. (Autore: Steve1977)

    Canale internet: non è altro che il porting del famoso browser Opera su console Nintendo. Permette di navigare su Internet comodamente dal proprio divano, senza passare attraverso un computer. E' utilizzabile attraverso il wiimote, oppure, dal firmware 3.1 anche con una tastiera USB. Il browser Internet è scaricabile al costo di 500 wiipoint dalla Virtual Console. Per coloro che hanno scaricato il browser entro giugno 2007, il browser ed il relativo utilizzo è gratuito senza limitazioni o scadenze. (Autore: Steve1977)

    Chipset: Per quanto ci riguarda è il circuito integrato che controlla il funzionamento del lettore DVD del Wii. I Wii in commercio possono presentare 4 diversi tipo di chipset. Questi sono, in ordine cronologico di apparizione: GC2-DMS, GC2-D2A, GC2-D2B e GC2-D2C. Oltre che ad ottimizzazioni di produzione, la comparsa di un chipset nuovo può essere dovuta ad un tentativo di Nintendo di bloccare il funzionamento dei modchip, dato che questi agiscono principalmente proprio sul chipset, per svolgere il loro lavoro. In effetti, i Wii con chipset D2C sono rimasti non modificabili per diverso tempo. (Autore:SuKKoPera)

    Codice Amico: Stringa di 16 cifre (in gruppi di 4) che permette di identificare una console e raggiungerla mediante posta elettronica. Per inviare/ricevere messaggi è necessario che ognuna delle 2 macchine che devono comunicare sia registrata nella rubrica dell'altra (conoscenza reciproca). Ad ogni formattazione il codice amico Wii viene cambiato. (Autore: JaIL)

    Firmware (FW): si tratta di un programma, o sequenza di istruzioni, implementato in un componente elettronico; esso permette di avviare il dispositivo e fa in modo che tale dispositivo funzioni nel modo prestabilito. Da notare che anche la Wii è dotato di un suo firmware che viene occasionalmente aggiornato da Nintendo e rilasciato al pubblico. Approfondisci (Autore:ciuolo)

    Gyxx: Meglio conosciuto come il Guru della masterizzazione e dei "Media Code". Di tanto in tanto passa da queste parti, cosparge di immane sapienza tutti noi (causando crisi mistiche in molti utenti) e poi sparisce per un pò. Certamente qualsiasi masterizzatore stiate usando con il suo intervento diventerebbe dalle 5 alle 20 volte più performante. Molti si chiedono se questo utente sia leggenda o realtà. (Autore: Sconosciuto:)

    Mii:Si tratta di personaggi creabili e customizzabili mediante l'apposito canale della Wii. Possono essere utilizzati come avatar in alcuni giochi e condivisi con gli amici registrati nella rubrica. Dopo la release del canale "Concorsi Mii" è possibile condividerli con tutti gli utenti Wii che sfruttino la connessione ad internet, è, inoltre, possibile iscriverli ai concorsi proposti da Nintendo che chiede di realizzare copie di personaggi famosi. (Autore: JaIL)

    NTSC-J: Sigla che identifica il metodo di codifica del colore utilizzato nella televisione. NTSC è il sistema adottato in Giappone e Stati Uniti. Per estensione, con la sigla NTSC-J (Japan) si indicano anche i giochi e le console destinate al mercato giapponese. (Autore:TaZZa)

    NTSC-U: Sigla che identifica il metodo di codifica del colore utilizzato nella televisione. NTSC è il sistema adottato in Giappone e Stati Uniti. Per estensione, con la sigla NTSC-U (USA) si indicano anche i giochi e le console destinate al mercato statunitense/canadese. (Autore:TaZZa)

    p4m: Figura mitologica e rifugio della Wii maltrattate. Ufficialmente moderatore del Wii-Tribe in realtà difficilmente lo si vede compiere interventi istituzionali. Si vocifera che sia dotato di una sorprendente interfaccia neurale collegata ad un innovativo motore di ricerca che permette l’individuazione di post eseguiti da utenti con Wii agonizzanti. Spinto da spirito caritatevole e insaziabile sete di conoscenza, effettua i più arditi interventi pur di riportare in vita ed in piena efficienza le povere Wii martoriate da interventi “sfortunati”. Si dice che abbia effettuato più miracoli lui che Padre Pio (ovviamente i campi di applicazione non coincidono). (Autore: Sconosciuto:)

    PAL: Sigla che identifica il metodo di codifica del colore utilizzato nella televisione. PAL è il sistema adottato in Europa e in gran parte del Mondo. Per estensione, con tale sigla si indicano anche i giochi e le console destinate al mercato europeo. (Autore:TaZZa)

    Steve1977: Utente particolarmente attivo del Tribe (soprattutto in sezione Wii). Si dedica “anima e core” (pur essendo della provincia di Varese) a supportare ed erudire i poveri utenti alle prime armi. E’ da poco sbarcato dagli States ufficialmente per lavoro, in realtà voci insistenti parlano di altre motivazioni. Le più accreditate sono in ordine di importanza:
    1) aiutare i poveri americani nel difficile percorso di riabilitazione da utenti Xbox e PS (poveri loro) a utenti Nintendo;
    2) sfruttare il cambio € > $ per fare incetta di console Nintendo e esaurire gli stock della Nazione. Candidarsi, dunque, alle primarie con lo slogan “Più Wii per tutti” sorteggiandole tra i suoi elettori e assicurandosi così la presidenza della Casa Bianca. (Autore: Sconosciuto:)

    SuKKoPera: (voglio vedere chi ha il coraggio, :roll:) Contenuto in una confezione di 2.5L, egli è saturo di Vitamina C. Mette mano alla sua tastiera ed inizia a creare. Si spaccia come il nostro personale Dio (come ci indica sul suo blog http://www.sukkopera.tk/ ). E' fanatico del Software Libero (però la sua Vitamina non la molla a nessuno), ed usa Linux (Slackware?). E' di indole buona e gentile, tuttavia quando si arrabbia perchè nessuno legge le FAQ è meglio darsela a gambe. Fanatico della Nintendo (e Milanista convinto), si dice che progettò lui il personaggio simbolo della Nintendo, Mario, ma che poi Myamoto glielo rubò corrompendolo con il fake del Nintendo ON. E' un assiduo frequentatore di Console Tribe, e lo si vuole bene. Ah, ed è MOD, non dimentichiamolo: qualche volta, passa interi pomeriggi al Bar ove è solito sosteggiare, vantandosi con gli amici di essere MOD di Console-Tribe; a volte questi amici nutrono manie omicidie verso il Sukko. Si dice che una volta l'hanno torturato per farsi consegnare la Password del suo account su Console-Tribe per essere padroni del forum, ma lui ha resistito in silenzio, mantenendo alto l'onore. Si narra che la Sukkologia fosse studiata ai tempi degli antichi Greci, e poi andata persa perchè l'uomo ancora non era pronto a tale conoscenza. [NdR, è anche ben noto per l'indole spammona, caratteristica, questa, che lo rende alquanto atipico come Mod] (Autore:TaZZa)

    Supporto: E' un dispositivo su cui si registrano dati. Sono presenti diversi standard ma la Wii può leggere solo i DVD. gli standard più diffusi sono: CD (700MB/80min), DVD (4.7GB/120min), DVD Dual Layer 9GB/180min), Blue-ray disc (20GB). Ogni supporto ha il proprio MediaCode (per maggiori info: http://forum.console-tribe.com/nintendo-wii-general-chat/wii-h...kup-35595.html). Approfondisci (Autore:TaZZa)

    tasso85: Si autodefinisce uno studente universitario in Informatica super impegnato in realtà passa ore e ore a testare in profondità tutti i giochi per Nintendo Wii e non conosce Linux. Famosa è rimasta una sua FAQ in seguito alla quale la Nintendo l’ha bannato dalla lista degli utenti che dovevano ricevere i nuovi gusci gratuiti. Di tanto in tanto prova a stuzzicare TaZZa ma, in realtà, sono più le volte che le prende che quelle che le da. (Autore: Sconosciuto:)

    Wii Balance Board: E' un controller progettato per essere appoggiato a terra e capace di rilevare zona e pressione più o meno sostenuta esercitata su di essa inviandoli alla wii E' progettata per l'uso sia verticale (quando si è in piedi) sia orizzontale (appoggiati con le braccia sulla pedana). A detta dei programmatori permetterà di ricreare situazioni in cui il giocatore avrà l'impressione di sciare, fare surf o skate, ecc... (Autore:Pecos)

    Wii Zapper: Si tratta di un supporto in plastica nel quale inserire Wiimote e Nunchuck. Una volta effettuato l'aggancio sembrerà di utilizzare una mitraglietta. L'accessorio sarà in vendita dall'8 dicembre 2007 e molti giochi supportano il suo utilizzo. (Autore: JaIL)

    VARIE: Altre sigle utili e riferimento di glossario possono essere reperiti in questo 3d curato da Simothecrow.



    Si scrivono voci su richiesta :D
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2010
  2. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Uhm, bene bene, mi piace l'idea. Nei buchi del lavoro riempirò qualche vuoto. Bravo JaIL, che sei sempre propositivo :D.

    Inizio con questo:

    SukkoPera: Tiranno/Despota ufficiale di Wii-Tribe.

    PS: Stickiamo subito o aspettiamo?
  3. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Vediamo se qualcuno coopera, aspettiamo un pò. Spero solo di non riempirla tutta da solo.

    n.b. aggiungo la voce stasera :D
  4. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Sukkopera: Contenuto in una confezione di 2.5L, egli è saturo di Vitamina C. Mette mano alla sua tastiera ed inizia a creare. Si spaccia come il nostro personale Dio (come ci indica sul suo blog http://www.sukkopera.tk/ ). E' fanatico del Software Libero (però la sua Vitamina non la molla a nessuno), ed usa Linux (Slackware?). E' di indole buona e gentile, tuttavia quando si arrabbia perchè nessuno legge le FAQ è meglio darsela a gambe. Fanatico della Nintendo (e Milanista convinto), si dice che progettò lui il personaggio simbolo della Nintendo, Mario, ma che poi Myamoto glielo rubò corrompendolo con il fake del Nintendo ON. E' un assiduo frequentatore di Console Tribe, e lo si vuole bene. Ah, ed è MOD, non dimentichiamolo: qualche volta, passa interi pomeriggi al Bar ove è solito sosteggiare, vantandosi con gli amici di essere MOD di Console-Tribe; a volte questi amici nutrono manie omicidie verso il Sukko. Si dice che una volta l'hanno torturato per farsi consegnare la Password del suo account su Console-Tribe per essere padroni del forum, ma lui ha resistito in silenzio, mantenendo alto l'onore.
    Si narra che la Sukkologia fosse studiata ai tempi degli antichi Greci, e poi andata persa perchè l'uomo ancora non era pronto a tale conoscenza.

    PAL: E' la regione che contraddistingue un gioco o una console. PAL è quella specifica per i giochi e le console Europee.

    NTSC-U: E' la regione che contraddistingue un gioco o una console. NTSC-U è quella specifica per i giochi e le console Americane

    NTSC-J: E' la regione che contraddistingue un gioco o una console. NTSC-J è quella specifica per i giochi e le console Giapponesi.

    Supporto: E' un dispositivo dopo si registrano dai. Un supporto può essere un DVD od un CD. Vi sono vari supporti:
    CD: 700MB e 70min.
    DVD: 4.7GB
    DVD Dual Layer: 4.7GBx2
    Blue-Ray: 20GB
    Ovviamente, ci sono tanti altri tipi di DVD (Light Scribe, Dual Side, HD-DVD), che però non andiamo ad approfondire per non complicare il discorso.

    Ogni supporto ha il proprio MediaCode (per maggiori info: http://forum.console-tribe.com/wii-...o-e-media-code-supporti-per-backup-35595.html).

    Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Supporto_di_memorizzazione

    E Grazie a Sukko per le correzioni. :D
  5. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    MA ROTFL! Fantastico come ritratto di me, wahahahah! Mi sto rotolando dal ridere, wahahahah! :D

    Solo 2 appuntini sui supporti:
    - Dual layer non è scritto sopra e sotto, ma su un solo lato a diverse "profondità". Quelli che dici tu sono i DVD "dual-side" (non sono sicuro di questo nome), e devi girarli fisicamente per leggere l'altro lato. Esistono, almeno in teoria, anche dvd dual-layer dual-side, che tengono 18 GB.
    - I Blue-Ray non penso che siano chiamati "DVD Blue-Ray", ma che siano proprio una cosa distinta che col DVD ha nulla a che vedere, a parte la vaga somiglianza fisica. Quindi si dovrebbe parlare di "Blue-Ray disc". L'evoluzione del DVD è l'HD-DVD, comparabile al Blue-Ray disc, se non erro. Ma sono convinto che altri ne sapranno molto più di me su questo.
  6. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    TaZZa fa il pieno e si porta a casa un orsacchiotto virtuale (glielo mandero via mail). Purtroppo ora stoi in ufficio e non posso aggiungerle alla FAQ. Farò qualche correzione qua e là se non è un problema.
  7. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Certo, aggiungi anche che sono solito tirarmela al bar con gli amici per il mio status di mod...
  8. TaZZa

    TaZZa Tribe Member

    Registrato:
    12 Settembre 2007
    Messaggi:
    4.575
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    In vari luoghi, lontani dal Tribe.
    Spero sarà della Trudy, bello morbidosho. :D

    @Sukko: Grazie per le correzioni. =*

    EDIT: Ho aggiunto alla tua descrizione: Ah, ed è MOD, non dimentichiamolo: qualche volta, passa interi pomeriggi al Bar ove è solito sosteggiare, vantandosi con gli amici di essere MOD di Console-Tribe; a volte questi amici nutrono manie omicidie verso il Sukko. Si dice che una volta l'hanno torturato per farsi consegnare la Password del suo account su Console-Tribe per essere padroni del forum, ma lui ha resistito in silenzio, mantenendo alto l'onore.
  9. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    continuo io...

    Rawdump: programma per il solo ambiente Windows (XP o Vista) atto a creare una copia su hard disk (iso) di un gioco gamecube o wii che si possiede. per funzionare richiede l'uso di uno specifico lettore dvd della LG, cioè uno tra questi: 8161B, 8162B, 8163B, 8164B.

    Dump: immagine su hard disk di un gioco wii o gamecube create con un apposito programma quale rawdump (per il solo ambiente Windows) o friidump (che funziona anche in ambiente linux e mac)

    backup: copia di sicurezza di un gioche CHE SI POSSIEDE... se non si possiede il gioco di cui si fa il backup, si ricade nel warez

    altre arrivano in seguito :D
  10. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Ragazzi, mi sto rotolando dalle risate, siete dei grandi :hahaha:

    Appena riesco aggiungo anch'io qualche definizione, thanksgiving permettendo... prima devo andare a catturare il tacchino per oggi :D
  11. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    GCOS: Programma che permette far partire giochi GameCube backup e import. Permette inoltre di includere più giochi GameCube su un unico DVD e l'esecuzione di programmi homebrew.
    MD5: Sorta di codice identificatore di un file. Si tratta in sostanza di una breve sequenza di caratteri e numeri generata partendo da un qualunque file, con la proprietà che partendo dallo stesso file si ottiene sempre lo stesso codice. Per questo può essere utilizzata per verificare la bontà di un dump, seguendo le istruzioni contenute nell'apposito thread.
    WiiFree: Firmware open source per modchip. Ha grossomodo le stesse caratteristiche di OpenWii, ma gira unicamente su PIC 12F629 e simili. Ormai pare abbandonato al suo destino.
    YAOSM: Altro firmware open source per modchip con caratteristiche simili a WiiFree. L'unica mancanza degna di nota riguarda l'audiofix per i giochi GameCube.

    Mi riservo di migliorare queste entry, al momento non mi viene in mente altro.

    Per il resto suggerisco l'aggiunta di "OpenWii" e "Audiofix" e l'unione (alla fine) di questo glossario con le FAQ.
  12. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    ma è oggi il giorno del ringraziamento? :???:
  13. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Certo, il penultimo giovedì di novembre... 4 giorni di festa :D
  14. tasso85

    tasso85 Tribe Member

    Registrato:
    5 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Ferrara (Italy)
    poverino... va in america e arriva giusto per fare festa... mangia un tacchino (intero mi raccomando) anche per me :D
  15. ciuolo

    ciuolo Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    581
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Hyrule
    Mi permetto di continuare anchi'io

    Firmware: si tratta di un programma, o sequenza di istruzioni, implementato in un componente elettronico (quale ad esempio potrebbe essre il modchip della nostra amata wii); esso permette di avviare il dispositivo e fa in modo che tale dispositivo funzioni nel modo prestabilito.
    Per maggiori info: http://it.wikipedia.org/wiki/Firmware
  16. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    Si ammazzano di lavoro negli States, eh!!!
    Grazie. Appena posso aggiungo.
  17. ciuolo

    ciuolo Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    581
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Hyrule
    E' un piacere aiutare il forum; cmq mi sono accorto che nel glossario c'era fw del modchip e fw di sistema; io ho dato una spiegazione generale, però penso vada bene cmq. Continuando

    Modchip: l modchip, con riferimento alle console da gioco è un circuito supplementare che permette di abilitare funzioni disabilitate o non presenti. Esso serve per eliminare il blocco territoriale (ovvero abilitare il regionfree, consentendo alla nostra consolle di far girare anche giochi NTSC) imposto dai produttori, per utilizzare proprie copie di backup del gioco originale o utilizzare applicazioni create da terze parti (i cosiddetti homebrew ). Il montaggio e la commerciallizzazione dei modchip è legale, ciò che è inlegale è utilizzare copie pirata dei giochi senza possederne l'originale, essendo quest'utime protette da copyright. I modchip attualmete in commercio per nintendo wii sono presenti in questa lista: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Wii_modchips

    Homebrew: si tratta di softaware amatoriale, "fatto in casa" appunto, per migliorare le funzionalità di una data piattaforma, normalmente programmabile dalla sola casa costruttrice, unica che ne conosce il codice sorgente. Non ci sono attualmente Homebrew per wii, è possibile però fare girare quelli del gamecube su GCOS, se ovviamente la consolle monta un modchip.

    P.S. forse quest'ultima andrebbe un pò migliorata, quaindi sono ben accetti consigli
  18. SukkoPera

    SukkoPera <B><font color=#028482>Nintendo Freak</B></font co

    Registrato:
    21 Dicembre 2005
    Messaggi:
    3.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Where time stands still
    Giusto un appunto: tenere il nome dell'autori di ogni domanda, per quanto carino, mi sembra poco pratico, dato che magari qualcuno può correggere entry di altri e tenere traccia di tutto è un casino. Forse sarebbe meglio fare a parte un elenco dei collaboratori. Cmq non è un progetto mio, quindi decidi tu, JaIL. Però, mentre decidi, ricorda che io sono mod e tu no :D. Wahahahahah! (Risata isterica)
  19. JaIL

    JaIL <B><font color=#028482>Il Wiikeyologo</B></font co

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.157
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Bellinzago L.
    E chi se lo scorda (gli usurpatori finiscono sempre sui libri di storia :asd:)!
    Grazie della segnalazione ma non credo il rpogetto assuma dimensioni tali da risultare difficoltosa tenere traccia dei collaboratori.
    Si prega di volersi sincerare anche della forma oltre che del contenuto.
  20. ciuolo

    ciuolo Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2007
    Messaggi:
    581
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    18
    Località:
    Hyrule
    Non so se ti riferisci a me ma rileggendole così sembra siano corrette. Poi qualcosa può sempre scappare e sono sempre accette correzzioni o moglioramenti