1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[consigli e aiuti]Formattazione pc.

Discussione in 'Computer & Technology' iniziata da Biondino, 21 Novembre 2007.

  1. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    Ciao a tutti, questa volta chiedo il vostro aiuto per formattare il mio pc (visto che non ho ancora i soldi per prenderne uno nuovo, vediamo di sfruttare quello che ho :D ).
    è un pc della acer pentium4 CPU 2.40Ghz con 1 Gb di ram che monta Windows XP home edition.
    Da diverso tempo voglio formattarlo visto che in 5 anni che ce l'ho non ho mai fatto niente. Adesso il pc è in uno stato pietoso, continui errori, riavvii, si blocca 2 volte si e 3 no e a ogni avvio escono tanti di quegli errori che neanche la Microsoft sà che esistono xD:D
    La mia domanda è: Come faccio a formattarlo?? è una procedura lunga?? lo posso fare da solo?? C'è qualche metodo particolare?? mi serve qualcosa??

    Un'ultima domanda: una volta formattato in teoria potrei mettere al posto di XP vista?? il pc riuscirà a supportarlo??

    Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. :D :D ;)
  2. mark

    mark Tribe Senior Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2006
    Messaggi:
    33.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    5.895
    certo che puoi farlo
    ti basta inserire il disco di xp che ti hanno dato in dotazione con il pc
    se però vuoi installare il vista devi inserire il disco di vista
    credo sia un pò pesante per il sistema che hai elencato
    quando inserisci il dvd riavvia il pc e fai il boot da cd e segui le istruzioni
    non preoccuparti è semplice
  3. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    Scusa ma sono un pò ignorantello in materia...... cosa vuol dire fare boot da cd??:cry:
    cioè io voglio formattarlo, lo spengo e lo riavvio con il cd di windows xp all'interno del lettore e parte tutto da solo?? Devo entrare nel bios o qualcosa del genere?? :???:

    EDIT: qualcuno mi può aiutare?? Grassie mille :D
  4. stefanos

    stefanos Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.036
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Punteggio:
    122
    io per formattarlo ho una procedura velocissima.
    visto che ho 2 dischi fissi con ognuno il suo sistema operativo,basta che metto il primario slave e il secondario master.cosi che il pc mi si avvia con il disco che di solito uso come archivio (ma con il suo sistema operativo che quando il disco e' slave viene riconosciuto secondario).
    cosi facendo posso formattare il mio disco ex primario con assoluta facilita?
    una volta formattato, lo rimetto master (primario)e gli faccio partire l'installazione da cd.
    il mio procedimento in effetti richiede doppio disco fisso ma in compenso un po' di posto di sicurezza in piu' giova sempre e poi se non abbiamo molta pratica ,non e' facile formattare il singolo disco fisso.perche tutte le volte che tentiamo di formattare ci viene negato perche ci sono dei file di sistema attivi.
    credo che questa sia una pratica che all'inizio puo' sembrare difficoltosa ma che ti assicuro che,dopo un po' diventa semplicissimo.
    se non ti scoccia avere un disco fisso in + puoi provare !!!!
    ciao
  5. Biondino

    Biondino Tribe Member

    Registrato:
    24 Gennaio 2007
    Messaggi:
    2.017
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Outer Heaven
    Grazie del consiglio ma io ho un solo disco! ;)
    E poi stò ancora cercando di capire cosa devo fare xDD :D
  6. GOBO

    GOBO Tribe Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    inserisci il cd di xp da pc spento e capirai...
  7. p@po

    p@po Tribe Newbie

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1

    Innanzitutto ricordati che formattando perdi TUTTO quello che hai sul PC.

    metti il CD di XP e riavvia il PC.
    Appena appare la prima schermata tieni pressato CANC finchè non appare il bios.
    Vai alla sezione BOOt e metti come prima periferica da leggere il lettore DVD (dove hai messo prima il CD)
    premi F10 e premi Y (cioè YES).
    il pc si riavvia.
    Ti chiederà cosa vuoi fare.
    consiglio di cancellare le partizioni (se non sbaglio è L) e creartene due.
    fanne una di 30 Gb dove mettere Winzozz e il restante spazio te lo usi per mettere giochi, film etc.
    Formatta le due partizioni in modalita NTSF rapida e installa XP.

    Cmq mi rendo conto che per uno che non lo ha mai fatto è un po complesso ma non disperare..anche se sbagli puoi semrpe rifarlo: nulla è irreversibile!!!
  8. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    finchè non fotti l'hard disk è reversibile:D