1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Paragoni tra wii u e xbox 360

Discussione in 'Wii U | Discussioni Generiche' iniziata da numerone, 11 Gennaio 2013.

  1. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Sono riuscito ad avere accesso a darksiders II e batman arkham city sia per wii u che per xbox 360. Ho deciso, pertanto, di scrivere qua i miei personali pareri sulle differenze tra i giochi

    Grafica

    Così di primo acchitto si può vedere che la grafica è diversa in entrambe le versioni dei giochi. Sostanzialmente mentre sulla xbox il colore è più carico, sul wii u è più sfumato, risulta come se fosse un po' più "laccato", sicuramente c'è qualche poligono in più ed in generale la grafica risulta più pulita.

    Su darksiders 2 questa sfumatura, questa "lacca" non guasta ed anzi rende la grafica decisamente più suggestiva e leggera.

    Nell'ambientanzione di batman questa differenza risulta poco marcata, pertanto la grafica risulta solo leggermente migliore in quanto più pulita.

    Per quanto riguarda darksiders, credo di avere visto un qualche genere di bug nell'algoritmo di gestione delle luci, in quanto nei livelli con la lava in alcuni punti la parte illuminata dalla lava risulta più luminosa, mentre la parte lontana dalla lava sembra in scala di grigi.

    Interazione col pad
    Darksiders 2
    Darksiders 2 usa il pad come inventario, in modo da far scegliere le armi direttamente in game. Non capisco come mai, non è stata fornita la mappa nel menù del gamepad, ma è necessario fermare il gioco per accedere alla mappa, esattamente come accade su xbox.

    La scelta non è felice, perché la scelta della lama in battaglia è stata resa più difficile e meno naturale, in quanto il gioco continua e quindi è possibile prendere le botte mentre si seleziona l'arma o il potenziamento.

    E' tuttavia possibile scegliere se giocare solo su schermo o solo su pad, rendendo la metodologia di gioco del tutto identica a quella su xbox 360.

    Batman Arkham City
    La modalità detective risulta migliorata, in quanto bisogna fisicamente prendere il pad e girare per la stanza per avere la prospettiva della stanza del gioco, a mò di realtà arricchita è molto più naturale e divertente, come se si avessero davvero i sensori di batman.

    Anche qua i menù del gioco, i potenziamenti, le biografie, e quant'altro sono direttamente selezionabili dal pad rendendo così l'interazione più normale, come se si fosse davanti ad un bancomat.

    Un'altra modifica riguarda il sistema di hackeraggio delle serrature wayne. In questo caso sul pad compare il disegno del circuito della segnatura e bisogna fisicamente premere sul pad per cercare la memoria con all'interno i dati della chiave. Questa però risulta più un lusso che una reale necessità per il gioco. Anche se dal punto di vista scenografico è molto suggestivo.


    La questione del framerate

    Darksiders 2
    Si sono verificati due cali di framerate, la quest principale del gioco è finita e sono finite anche molte quest secondarie, compresa la tomba di argul.

    Il primo calo di framerate si è avuto nel prologo, durante il gioco, mentre si camminava, a casua di alcuni uccelli che si sono visti, l'immagine è andata a scatti per qualche secondo.

    Il secondo ed ultimo calo di framerate, si è avuto durante una quest secondaria, mentre esploravo la valle dei padri di pietra. In pratica c'erano tanti costrutti corrotti, con le pietre incadescenti che cadevano, che alla fine l'hardware non ce l'ha fatta più ed ha cominciato ad andare a scatti per una buona 30ina di secondi.

    Da quello che ho potuto vedere, tuttavia, anche darksiders 2 per xbox soffre di qualche calo di framerate.

    In generale all'interno della quest primaria non si sono verificati cali di framerate talmente evidenti da rendere il gioco ingiocabile.

    Batman Arkham City
    Per quanto riguarda batman, allo stato attuale ho salvato la giornalista, quindi sono quasi alla fine della quest primaria, non ho completato nessuna quest secondaria e cali di framerate non si sono presentati.


    Conclusioni
    Come al solito, tutto è relativo. Dal mio punto di vista darksiders 2 è stato il primo gioco che ho giocato e finito su wii u e dopo aver messo mano alla versione per xbox, in tutta onestà non so se ci avrei giocato, perché dal mio personale punto di vista, la grafica è piuttosto brutta.

    Quindi, se avete già darksiders 2 per xbox o playstation e siete indecisi se comprarlo o meno per wii u, la mia risposta è no. L'esperienza di gioco non cambia, anzi forse è stata peggiorata un pochino.

    Se, al contrario, siete indecisi se comprarlo per wii u o per ps360, la grafica di wii u risulta a mio modo di vedere migliore, quindi se dovete cominciare ora la versione wii u è poesia pura per gli occhi, quindi è consigliato l'acquisto diretto per wii u, anche se più costoso.

    Per quanto riguarda batman, invece, sebbene la grafica non cambia tanto, l'interazione col pad rende l'esperienza di gioco migliore, pertanto anche se avete la versione ps360 ne consiglio l'acquisto.

    Se, invece, siete indecisi se procurarvi la versione ps360 o wii u, anche qua consiglio di buttarsi direttamente sulla versione wii u, in quanto l'interazione col pad rende davvero la giocabilità migliore.
    A Spaceman piace questo elemento.
  2. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    Ottimi punti di vista
    Figa la modalità di girare per la stanza. ....facendo attenzione a non inciampare:D
  3. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Io c'ho la sedia quella girevole con le rotelle sotto :D

    Mi piacerebbe fare un paragone con mass effect 3.
  4. Macchiaiolo

    Macchiaiolo Tribe Active Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2010
    Messaggi:
    9.409
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.302
    Punteggio:
    1.439
    Località:
    Granducato di Toscana - Follonica
    Discussione spostata sotto WiiU, numerone l'avevi messa sotto Wii :asd:
    A numerone piace questo elemento.