1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

2013: da Pes a Fifa e viceversa

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Galletto78, 12 Settembre 2012.

  1. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Proprio nella giornata di ieri abbiamo avuto modo di testare la demo del tanto atteso Fifa 13, mentre gia da qualche settimana era disponibile la demo 2 del nuovo Pes. Tralasciando i soliti discorsi sul classico "è meglio questo, è meglio quello"... sarei curioso di sapere se queste demo dimostrative (o magari semplici motivazioni personali) sono state in grado di ribaltare il vostro giudizio. Quindi, chi di voi farà il grande salto con il passaggio da Pes a Fifa e viceversa?

    N.B. È gradita la partecipazione solo a coloro ormai decisi all'imminente cambio di rotta. Cerchiamo di evitare inutili OT e limitatevi al tema in questione, a costo di rimanere senza alcuna risposta. Per il resto ci sono i Topic dedicati.
    A Nexath piace questo elemento.
  2. Nexath

    Nexath Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2012
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Io vengo da 2-3 anni di FIFA, mentre su ps2 ero sempre per PES. Dopo aver provato entrambi i giochi quest'anno tornerò a PES, i motivi che mi hanno spinto a ciò sono per lo più...

    - La grafica di PES quest'anno mi ha convinto, quella di FIFA anche negli anni passati l'ho sempre trovata un po' incompleta sopratutto per i giocatori che non sono top player.
    - Fondamentalmente PES è più lento nella manovra, FIFA a mio parere soffre troppo dell'effetto flipper specie online.
    - Alcune modalità di FIFA come la carriera non mi hanno mai coinvolto o convinto del tutto, come la modalità carriera.
    - PES è comunque editabile in parecchie cose attraverso i File Opzioni.
    - Per i tornei tra amici PES è più "arcade".

    Per tutto il resto vi dirò tutto una volta acquistato altre impressioni... FIFA resta comunque un prodotto validissimo tecnicamente, ma forse fin troppo per i miei gusti personali...
    A Galletto78 piace questo elemento.
  3. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    Pensavo che foste pochi a cambiare... ma non così pochi! ;)
  4. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Prima dell'avvento dell'attuale gen ho spesso giocato a PES, all'epoca era nettamente superiore.

    Quando presi la PS3, a 2008 inoltrato, il primo gioco che comprai fu FIFA 08 e da allora sono rimasto un cliente di EA fino al 10.
    L'11 lo saltai perchè mi sembrò un 10 peggiorato, soprattutto nella corsa diventata meno realistica e nel pressing eccessivo in ogni zona del campo e per tutti i 90', cosa che io odio perchè non mi permette di fare un azione ragionata, una delle cose che pretendo da qualsiasi gioco di calcio.
    Il 12 non mi è piaciuto per niente: tiri peggiorati, corsa ancora meno realistica, engine degli impatti al limite del ridicolo ecc. ecc... io ho continuato a giocare al 10 :asd:

    PES durante l'attuale gen non mi è MAI piaciuto: ogni anno era lo stesso gioco, tiri telecomandati, passaggi idem, contrasti rimasti all'epoca della PS2 e idem per i movimenti praticamente sui binari.
    Non l'ho mai preso in considerazione, anche se la Master League l'ho sempre ritenuta nettamente superiore alla Carriera di Fifa. Ma era troppo poco per convincermi, il gameplay era impresentabile.





    Ma ritorniamo al presente :D

    • PES 2013: la prima demo l'ho volutamente saltata per evitare effetti placebo con la seconda. Intanto ho finalmente visto dei movimenti abbastanza realistici e a 360°. I passaggi sono nettamente meglio che su Fifa: sono veloci e potenti, ci si riesce a fare un minimo di possesso palla stile Barca; cosa che su Fifa non riesce alla perfezione (per i miei gusti). I tiri mi piacciono, anche se mi sembra un pò troppo facile segnare (per il momento ho provato tutto in automatico, per il manuale se ne riparla dopo un pò di pratica). La corsa mi piace moltissimo, con le ali si riescono a fare belle scorrazzate.
      Dal punto di vista tattico mi piace molto l'inserimento dei terzini a supporto del gioco, IMHO molto più realistico che su Fifa. I movimenti della difesa sostanzialmente mi sembrano ok, anche se servono molte prove per capirli bene. In attacco invece mi capita di non riuscire a far capire alle punte di attaccare gli spazi, spesso cerco di tagliare la difesa con passaggi filtranti ecc, ma gli attacanti invece di penetrare nella difesa, si allargano sui lati... mah, magari sono troppo abituato a Fifa.
      Non mi piacciono per niente i portieri: respingono tiri che normalmente andrebbero bloccati, spesso fanno cilecca sui tiri alti... in generale sono troppo scarsi.
      Ho l'impressione che la CPU riesca a segnare troppo facilmente su punizione ravvicinata, mentre io ancora non ho capito come diavolo si fanno :asd:
      I corner mi garbano parecchio (le mischie sono molto realistiche), e anche i dribbling in generale non sono male, anche se devo ancora fare pratica (e i comandi in generale mi sembrano un pò complicati :p).

    • FIFA 13: vedo dei miglioramenti rispetto al 12, i contrasti sono meno complicati da eseguire. I tiri stanno ritornando alla norma, anche se devo ancora provare meglio. I movimenti in generale sono ottimi, mi piacciono molto i gesti che fanno i calciatori per coprire la palla, compresi i dribbling. Sotto questo punto di vista siamo decisamente sopra a PES.
      Ottimi anche i contrasti difensivi, i tuffi a corpo morto per coprire la porta.
      L'engine ancora non mi fa impazzire, ho visto molte scene ridicole, ma siamo gia su un livello decisamente migliore rispetto al 12.
      I portieri parano bene, ma con i piedi li ho visti commettere alcune papere tipo Valdes col Real... dovrò controllare meglio.
      Ottimo anche il fatto che molte opzioni (tiri, passaggi, velocità ecc.) siano regolabili dall'user menu. Si sente la mancanza di un'opzione del genere su PES.
      Per il resto ancora non so perchè la demo ce l'ho solo da ieri :D



    Alla fine ancora non lo so. Fifa sotto alcuni aspetti resta decisamente migliore, ma PES non so perchè ma mi da l'idea di essere più divertente.
    E' un pò difficile da spiegare, ma ho come l'impressione che Fifa sia molto simile alla realtà nelle cose più dettagliate (contrasti, dribbling, controllo della palla ecc.) però nel complesso una partita a PES mi sembra più "vera" di una a Fifa. Cioè vedo un gioco che a livello generale si avvicina di più alla realtà...


    Però sono ancora molto indeciso, devo ancora provare per bene entrambe le demo (il fatto che in entrambe ci sia la Juve potrebbe aiutarmi per eventuali confronti :D) e poi penso che aspetterò l'uscita di entrambi i giochi per vedere se nei prodotti finali avranno cambiato qualcosa (per esempio i portieri su PES :lalala:) e magari per vedere un pò la reazione sui forum.
    Ultima modifica: 12 Settembre 2012
    A huskeyUD e Ginoki piace questo messaggio.
  5. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    io torno a PES dopo un anno di FIFA... prima dell'anno scorso sempre e solo PES.

    non ho provato la demo di FIFA13 perché sinceramente non ne ho sentito il bisogno; mi è bastato provare la seconda demo di PES per sentirmi appagato :asd:
    sarò troppo PESsaro, che ce posso fa? :asd:
    non che mi sia dispiaciuto FIFA l'anno passato, sia chiaro... però devo dire che giocando a PES mi diverto di più (basandomi sulla demo di quest'anno), e alla fine è quello ciò che conta! :D
    A Tinosognatore piace questo elemento.
  6. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    La demo di PES l'ho trovata noiosa, sto scaricando quella di fifa proprio ora.. sento puzza di mer.a anche xk ho gia fatto il preorder....

    Non mi convince neanche il titolo EA, speriamo bene..
  7. Galletto78

    Galletto78 Neopapà di Maya

    Registrato:
    8 Marzo 2011
    Messaggi:
    5.256
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.643
    Punteggio:
    738
    C'è un ritorno verso Pes al momento, almeno tra quelli che han deciso di cambiare. :)
  8. uscav

    uscav Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    308
    Punteggio:
    181
    Località:
    outer heaven
    Dopo 3 partite alla demo di Fifa 13 penso di aver fatto la scelta giusta di tornare al vecchio Pes,i motivi sono :
    1)Pes al contrario di Fifa ha una velocità di gioco che secondo me è quella più simile alla realtà mentre su Fifa è tutto più veloce e frenetico e spesso non si ha il tempo di ragionare
    2)La fisica della palla come sempre è la specialità in casa Konami,essa è riprodotta in una cura maniacale ma il bello e che con questo non migliorano solo i tiri ma anche i passaggi che sempre secondo me sono molto più realistici
    3)I giocatori sembrano davvero diversi uno dall'altro,per esempio si nota facilmente che un Messi è più agile di un Matri però quest'ultimo ha il fisico che lo aiuta mentre in Fifa ho la sensazione che tutti i giocatori possono fare tutto.
    4)In questa generazione ho sempre giocato a Fifa e posso dire che il coinvolgimento che a Fifa è pari allo zero, giocare una partita di Campionato o la finale di Champion è la stessa cosa,non cambia assolutamente niente è questo è una delle cose che odio di più del titlolo EA , dopo con la licenza della Champions Pes non ha questo problema !!

    Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente :)


    P.S. dimenticavo Pes non ha l'online pass!!
    Ultima modifica: 13 Settembre 2012
    A huskeyUD e Ginoki piace questo messaggio.
  9. Oogabada

    Oogabada Administrator

    Registrato:
    6 Dicembre 2004
    Messaggi:
    17.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    840
    Punteggio:
    1.546
    Località:
    San Vito dei Normanni, Italy
    PSN Tag:
    Oogabada
    Xbox Live Tag:
    Oogabada
    Nintendo Network ID:
    Oogabada
    A mio avviso FIFA12 è stato un capitolo di transizione per questo non mi ha convinto molto. Il 13 prende quello che nel 12 è stato introdotto approssimativamente, perchè ancora troppo ancorato alle meccaniche dell'11, e fa finalmente un passo avanti. Se confrontate FIFA11 e FIFA13 sembrano due giochi diversi. Del resto, sin dalla presentazione a porte chiuse di Rutter a cui ho assistito all'E3, mi ha impressionato molto il fatto che tenesse costantemente come paragone da screditare proprio FIFA12 e come riferimento principale solo la realtà. Tutta la presentazione è stata imperniata su scene di gioco così come sono nella realtà, come erano in FIFA12 e come saranno in FIFA13. Questa cosa mi ha impressionato non poco e la demo ha confermato la bontà del titolo.

    Su PES non mi soffermo perchè non l'ho provato. Come tutti sono un ex patito di PES ma ormai ha poco senso confrontarlo con FIFA perchè hanno preso strade diverse. Quindi non c'è un migliore e un peggiore, dipende da cosa uno cerca.
    A huskeyUD e Manux_85 piace questo messaggio.
  10. huskeyUD

    huskeyUD Tribe Member

    Registrato:
    20 Giugno 2007
    Messaggi:
    1.265
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    127
    Località:
    Campoformido, Italy
    Concordo sul fatto che han preso 2 strade diverse: a
    Me piacciono tutti e 2 con pregi e difetti entrambi.
    Il fatto è che giocarli entrambi é un problema xke:
    - non ho tempo
    - impari uno e disimpari l'altro x le diverse meccaniche di gioco
  11. TheBlondHits

    TheBlondHits Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Ottobre 2011
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ho giocato a Fifa 13 su Ps3, e mi sembra niente male. Opterò per fifa anche quest'anno, anche se mi hanno detto che Pes è migliorato molto.
  12. essemme

    essemme Tribe Member

    Registrato:
    7 Marzo 2007
    Messaggi:
    513
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Dico la mia da storico giocatore di PES , quest'anno come giocabilita é al TOP veramente per me. Il problema é che si sono fritti il cervello per l'online con il 13!

    E non dico per la master o altro, ma per la modalita comunita! Praticamente hanno tolto quello che per quelli come me ( e ce ne sono tanti) era rimasto il principale motivo di gradimento dell'online cioé la possibilita di fare campionati o coppe tra amici o 2vs2 classici! Hanno avuto il coraggio di mettere la modalita online 2vs2 dove ognuno puo controllare solo un giocatore, stile diventa un mito...per me questo se non verra cambiato a brevissimo mi sposta per la prima volta dopo 15 anni su FIFA13
  13. uscav

    uscav Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    308
    Punteggio:
    181
    Località:
    outer heaven
    Ragazzi dopo 2 mesi che i titoli sono usciti in commercio,e dopo tante lamentele da parte dei consumatori,che ne pensate di essi??
    Fifa è ancora il migliore oppure Pes,dopo svariati anni,è ritornato a dominare i giochi calcistici?
  14. Nexath

    Nexath Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2012
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Io con PES mi sto trovando bene, specie dopo l'uscita dei vari file opzioni e gli aggiornamenti da parte di Konami... questo per quanto riguarda la parte offline, online non ci gioco.
  15. Manux_85

    Manux_85 FFXIII e FFXIII-2 ADDICTED

    Registrato:
    28 Luglio 2010
    Messaggi:
    8.068
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.607
    Punteggio:
    1.186
    Località:
    Rocket Town
    PSN Tag:
    blue_hawk_II_85
    Xbox Live Tag:
    Blue Hawk 85
    Io sono riuscito finalmente a metterci le mani seriamente (finendo una stagione di Master League)..e ce l'ho praticamente dal D1 :asd:

    Sono passato da fifa 12 a pes 13 (dopo anni e anni di pes)... passo ad elencare i pro e i contro che ho individuato:

    Pro (Evolution soccer :asd:):

    - Movimenti dei giocatori migliorati (ancora legnosi, purtroppo, ma decisamente migliorati)
    - I tiri e le reazioni dei portieri mi sembrano molto buoni
    - Solite valide modalità (La master league spacca :rulla:)
    - Buona telecronaca
    - Grafica come al solito all'altezza della concorrenza
    - Full Manual per i passaggi (una vera chicca :D)
    - Modalità master league; differenti scarpini = differenti prestazioni e incrementi sul giocatore...che figata :eek:

    Contro:

    - Legnosità dei giocatori (non sono impazzito... non mi sto contraddicendo :asd: ... come detto prima, è migliorato rispetto al passato, ma sono ancora abbastanza legnosi)
    - Intelligenza dei portieri (Dire che sono dei babbi è dire poco -_- ... non è possibile che si facciano tiri fiacchi da fuori area, ma che entrano in rete solo perché lo si è fatto tenendo premuto il tasto RT (logicamente per 360)
    - Nella Master league tutte le scene di intermezzo con la porno segretaria alla lunga stancano
    - Oggetti per allenare determinate caratteristiche piuttosto che altre... ho comprato PES, non skyrim -_- ... se mi vanno bene gli scarpini, non posso dire lo stesso di tutti gli altri oggetti (Comprese le medicine per ridurre l'affaticamento... doping??? :asd:)

    tirando le somme però posso dire di non essermi pentito di tornare a PES: decisamente più intuitivo della controparte (e personalmente anche più divertente nella parte offline del gioco)
  16. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Io sono soddisfattissimo di PES.
    Se la EA non si da una svegliata rimarrò con la Konami anche l'anno prossimo :D
  17. uscav

    uscav Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    308
    Punteggio:
    181
    Località:
    outer heaven
    Io invece,come uno stupido, ho comprato Fifa.
    Ovviamente non sono soddisfatto del titolo perchè mi sembra una versione peggiorata di Fifa 12,che tra l'altro non mi è piaciuto per niente.
    Le novità inserite in questo capitolo,come la possibilità di sbagliare gli stop,si sono rilevate inutili.E dopo vogliamo parlare della velocità imbarazzante del titolo?
    Io non riesco a capire com'è possibile che un titolo che punta ad essere simulativo abbia una velocità cosi falsata.Nemmeno Bolt riuscirebbe correre cosi veloce con la palla.
    Un altro problema è la fisica della palla che non è fatta bene,sembra di calciare con un super-santos.
    In definitiva sono davvero deluso da questo nuovo capitolo di Fifa.
    Però la cosa che mi da fastidio e che ,con queste console,non sono riusciti a superare un gioco come Pes 5,che ritengo il titolo calcistico migliore di sempre....
    La speranza è quella di vedere ,grazie al nuovo motore grafico,un Pes finalmente next-gen...
    A DucAlexx e Indiavolato92 piace questo messaggio.
  18. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    Io l'ho abbandonato per gli stessi motivi....

    La cosa che più mi preoccupa è il fatto che Fifa 13 sia stato acclamato da molte, forse troppe persone, nonostante tutti i difetti.
    Perciò dubito che con il prossimo titolo si allontaneranno molto dalla strada gia percorsa con gli ultimi 2 Fifa usciti :(
  19. uscav

    uscav Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    308
    Punteggio:
    181
    Località:
    outer heaven
    Esatto,io la penso esattamente come te,ormai la EA non ha più interesse ad innovare il titolo perchè siamo a fine gen.
    Io l'ultimo Fifa che ho apprezzato pienamente è stato Fifa 10,dopo di questo le novità sono venute a mancare....
    A hummerstyle piace questo elemento.
  20. uscav

    uscav Tribe Member

    Registrato:
    25 Settembre 2009
    Messaggi:
    1.376
    "Mi Piace" ricevuti:
    308
    Punteggio:
    181
    Località:
    outer heaven
    @hummerstyle: dato che ,tu come me,hai posseduto prima Fifa e dopo Pes,che ne pensi della componente online di quest'ultimo?
    Io sotto questo aspetto Pes l'ho trovato molto al di sotto di Fifa...