1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Wii U: i prezzi di lancio in 35 anni di console per videogames

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 1 Ottobre 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
  2. Drugo Lebowski

    Drugo Lebowski Tribe Newbie

    Registrato:
    15 Maggio 2009
    Messaggi:
    653
    "Mi Piace" ricevuti:
    100
    Punteggio:
    0
    Vabbè ma che centra, è alto in relazione alle prestazioni che puo' offrire...
    A Francoiky e Evalax piace questo messaggio.
  3. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Peccato che le altre console spesso offrissero l'hardware top all'uscita a differenza di Wii e WiiU XD

    Questi pare ignorino il fatto che l'hardware ha un prezzo XD
    A Francoiky, Ginoki e Evalax piace questo elemento.
  4. phoenix1970

    phoenix1970 Tribe Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace" ricevuti:
    12
    Punteggio:
    67
    Si infatti come prezzo è sotto la media, ma le caratteristiche sono di una consoles attuale un po più spinta
  5. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Conosco queste analisi e questi grafici da diversi anni e a colpo d'occhio mi sembra tutto esatto.

    Come dice il perspicace Drugo e come ormai sanno anche i muri più duri, il punto non è solo il prezzo assoluto ma anche quello relativo alle specifiche. Emblematico il classico paragone del 360 Core che costa quanto Wii U, con la differenza che la prima era nextgen e la seconda no. Poi si c'è l'inflazione (che però varia da paese a paese) ma la sostanza non cambia.


    Quello che invece da gamer "saggio" :)asd:) mi preme far notare, è come fino all'inizio di questo millennio SEGA e Nintendo abbiano quasi sempre presentato ottime console ai prezzi più bassi di sempre (8 e 16, 64 e 128 bit con le eccezioni appunto di Saturn e Wii). Vuol dire qualcosa? IMHO si, che per fare la STORIA del gaming, per fare console AAA e offrire titoloni immensi, non serve dissanguare l'utenza al dayone. :)
  6. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    :doh:

    ovvio che ci lamentiamo in relazione all'hw al suo interno...
  7. Devil's kiss

    Devil's kiss Tribe Member

    Registrato:
    27 Maggio 2008
    Messaggi:
    1.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    36
    Località:
    Scottish pub
    MAH, siccome di queste console ne ho comprate parecchie, o quasi mai al day one, ne deduco che i prezzi il lire erano sempre stati ritoccati verso l'alto rispetto al dollaro
  8. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Beh ovvio Devil's

    Io ricordo che al lancio PS1 non si trovava a meno di 1.500.000 e qualcuno aveva il coraggio di arrivare anche oltre.

    PS2 toccava il milione.

    Poi ovviamente c'erano i prezzi semplicemente adattati, ma allora la vendita online era veramente poca cosa e quindi i rpezzie rano quelli ^^
    A ON1TZUKA piace questo elemento.
  9. .n00b!

    .n00b! Tribe Member

    Registrato:
    3 Giugno 2009
    Messaggi:
    3.411
    "Mi Piace" ricevuti:
    148
    Punteggio:
    192
    Località:
    Jacinto
    Si, wiiu viene quanto la 360 al lancio.. peccato siano passati 8 anni e l'hardware sia (quasi) lo stesso.
  10. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    No no ferma, tu parli della PS1 importjap, quelli sono prezzi del tutto liberi. Ma la versione PAL ufficiale stava a meno!
  11. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Il paragone che viene fatto è sbagliato.
    La xbox 360 veniva venduta sottocosto, il che significa che all'epoca il valore di mercato ben al di sopra dei 300 euro per la versione core. Il wii u questo non lo fa, quindi dire "è caro perché la 360 veniva venduta a 300 euro" significa paragonare mele ed arance.

    Come ho sempre detto e non smetterò mai di dirlo, bisogna valutare i prezzi attuali con le componenti attualmente in commercio al pari delle caratteristiche per fare un paragone.

    Dal mio punto di vista, 300 dollari li può anche valere, ma 300 euro al cambio attuale assolutamente no.
  12. Stepet82

    Stepet82 Guest

    Il prezzo è alto sia rispetto al momento storico che stiamo vivendo, sia rispetto al prezzo attuale della concorrenza. Ma soprattutto è alto rispetto alle prestazioni finora previste per la console. Se non avessi niente e dovessi comprare una console nuova spenderei 300 euro per questa console o 180 per una 360?
  13. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Il che è un ulteriore demerito verso Nintendo. :)
    E se pure non fosse, resta il dato di fatto che a NOI costano lo stesso. Se permetti è quello che conta. :)

    Anche perchè il 360 non è certo la prima console venduta sottocosto...
  14. Jill Sandwich

    Jill Sandwich Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2012
    Messaggi:
    1.593
    "Mi Piace" ricevuti:
    833
    Punteggio:
    227
    Località:
    Basilicata/Lucania
    Nintendo....ARE YOU FUCKING KIDDING ME? Cè tutte quelle console costavano tanto perchè erano evolute tecnologicamente rispetto a quei tempi, tu offri una console vecchia di una generazione, se proprio dobbiamo fare un paragone io adesso con 199 euro mi prendo una 360 slim con gli stessi (se non di più) giochi che usciranno per WiiU e io non conto il pad tablet perchè per me è inutile se non costoso e non innovativo nel gaming.
  15. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    E quindi, sotto questo punto di vista, non è un demerito, ma un merito per nintendo.
    La 360 costava 300 euro in versione superpippa professional, l'hardware era stato assemblato da scimmie ammaestrate dal momento che andava in surriscaldamento e non aveva neanche l'hdmi.
    Allo stesso prezzo, invece, nintendo offre "qualcosa in più", non "qualcosa in meno".

    Quindi a conti fatti, tra 250 euro per una xbox non superpippa professional attuale e 300 euro per un wii u, io prenderei il wii u, perché c'è quel qualcosa in più. Se poi anche il wii u è stato assemblato da scimmie ammaestrate lo scopriremo solo vivendo :asd:
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ehhh? ma che stai a di'??? :D
    A Ginoki piace questo elemento.
  17. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    qualcosa in più....7 anni dopo

    sembra il titolo di un film
    A Coin-op piace questo elemento.
  18. Ginoki

    Ginoki Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    3.220
    "Mi Piace" ricevuti:
    932
    Punteggio:
    325
    Località:
    Savoia Fra-Una volta Firenze
    PSN Tag:
    Ghignottr
    Vedi il NEO GEO,console che valeva i soldi se ce nè una!!!! giochi identici alla sala........
    A Spaceman piace questo elemento.
  19. numerone

    numerone Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2012
    Messaggi:
    641
    "Mi Piace" ricevuti:
    59
    Punteggio:
    99
    PSN Tag:
    numerone
    Xbox Live Tag:
    numerunix
    Nintendo Network ID:
    numerone
    Che fatica fare i doppi quote qua D:

    Diciamo che la xbox attualmente in commercio non è quella uscita 7 anni fa, volendo mettere in discussione il wii u con la xbox superpippa professional core non c'è "qualcosa in più", ma c'è "molto in più". Ed allo stesso prezzo per giunta.

    Anzi no, stando a quello che sappiamo adesso, avete ragione, la xbox aveva qualcosa in più del wii u: l'rrod :D

    (se poi ce l'avrà anche il wii u non è dato saperlo al momento)

    ---- edit ----

    Esplifico il concetto: voi partite dall'idea che "non essendo next-gen non può costare come una next-gen". Tuttavia da un punto di vista pratico è una idea che non sta né in cielo né in terra.

    Io posso sia decidere di montare su un pc l'hardware ultimo della categoria e quindi far pagare il pc mille mila euri, sia scegliere l'hardware in base alle esigenze specifiche di una classe di utenza e quindi contenere i costi.

    Così se sul mio pc numerone style dual core lo abboffo con windows, acronis, office, e chissà che diavolo altro tutto originale, può venire a costare più di un core i7 quad core che monta ubuntu.

    Ma il discorso non è che "siccome il mio pc numerone style non è i7 non può venire a costare più di un i7", è una idea malsana che non sta né in cielo né in terra.

    Tutto dipende da cosa ci ho messo dentro, sia le caratteristiche hardware che le caratteristiche software.

    Quindi, bando alle ciance ed agli articoli volutamente di parte: ditemi cosa nintendo ha messo in quel monolite bianco o nero e ditemi i prezzi dei singoli componenti al dettaglio o comunque di qualsiasi cosa con funzionalità simili. Solo allora si potrà dire se costa troppo o no.

    Per me 300 dollari il wii u superpippa professional bianco li può anche valere, ma 300 euro no.

    E non è un occhio "moralista bacchettone", è un occhio pratico. Poi siete liberi di smentirmi, ma listini alla mano, non con teorie tutte vostre.
    Ultima modifica: 1 Ottobre 2012
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Numerone, forse guardando troppo ai microdettagli perdi la substantia:

    2005: 300 euro per una REAL nextgen al dayone;

    2012: 300 euro per una real oldgen con tecnologia del 2007-2008, al dayone.
    A Oogabada e Ginoki piace questo messaggio.