1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - EA: un errore lanciare nuove IP in questo momento

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 4 Settembre 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
  2. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Basta che poi non le sputtaniate come avete fatto in questa gen.
    Dragon Age, Mass Effect, Dead Space, tutte nuove IP cominciate bene e finite male.
  3. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    vediamo se last of us subirà questa legge...

    ...che poi, ma gran turismo o god of war (per dirne due) sono stati introdotti nei primi 24 mesi di psone e ps2?
  4. JenaSPlissken

    JenaSPlissken Tribe Newbie

    Registrato:
    21 Ottobre 2009
    Messaggi:
    587
    "Mi Piace" ricevuti:
    25
    Punteggio:
    0
    Per me dipende sempre da cosa proponi ...
    Certo che utilizzare un nome già forte da i suoi vantaggi ma dopo 2-3 capitoli arriva quel forte senso di "bello, il migliore della serie, ma con un forte senso di déjà vu ...

    Esempio Assassin creed ...

    Secondo me prendono tempo perchè non sanno più che cavolo fare :)
  5. kameo85

    kameo85 Pronto in 5 minuti!

    Registrato:
    9 Febbraio 2009
    Messaggi:
    6.187
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.362
    Punteggio:
    436
    Località:
    Via Girone dei dannati, Inferno, n°666 NAPOLI
    PSN Tag:
    miniello85
    Xbox Live Tag:
    delight
    epic cazzata!
    anzi nuove ip a fine generaazione allungano le vite delle console e, se fatte bene ci fanno capire che vogliono dare ancora molto...
    forse è anche per questo che microsoft non sta sfornando niente di che...vorrebbe puntare tutto sul next step?
  6. Murd0cK

    Murd0cK Tribe Newbie

    Registrato:
    19 Ottobre 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    mi sembra una cavolata assurda...è come dire che ormai questa generazione di console è morta! io continuo a dire che sono pochi quelli che l'hanno saputa sfruttare bene.
  7. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Il discorso invece ha senso.

    Nuove IP, giunti a questo punto, è meglio conservarle per la prossima generazione. Sia perchè così ne godremo decisamente MEGLIO, che per non sprecarle in una generazione dove oggettivamente ormai servono fino a un certo punto.

    Senza scordare la convenienza (per noi e per i publisher): come dico sempre, 30 milioni di dollari spesi per un gioco su una nextgen 8 volte più potente di PS360 rendono DECISAMENTE MEGLIO di 30 milioni spesi su questi hardware. Per inerzia, per mera maggior capacità di calcolo, anche sfruttandole in modo base, escono comunque giochi superiori a parità di spesa.
    Allo stesso modo, a parità dei 60 euro di costo al pubblico del gioco, è meglio averne una versione migliorata che una limitata. ;)

    E chi non preferirebbe un Mass Effect 1 (nuova ip di questa gen) a 1080p, 60fps granitici, texture più dettagliate, al Mass Effect 1 attuale? :)


    Stessa cosa per un Assassin's Creed. Davvero lo preferivate uber sacrificato su PS2? Oblivion, è stato una mano santa farlo su nextgen all'epoca, piuttosto che castrarlo sulle 128-bit. :)


    Stavolta EA dice una giusta invece.
  8. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    coin...ea dice una vaccata, le nuove idee arrivano quando chi produce le sente...non quando arriva una nuova macchina.

    allo stesso modo "conservarle" non ha alcun senso.
    A Kassandro e Spaceman piace questo messaggio.
  9. Nexath

    Nexath Tribe Newbie

    Registrato:
    9 Luglio 2012
    Messaggi:
    2.081
    "Mi Piace" ricevuti:
    477
    Punteggio:
    0
    Mi sembra un discorso senza senso... le console possono ancora essere sfruttate bene, e se le idee sono buona non vedo cosa dovrebbe frenarli...
  10. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    In base a cosa?


    Shenmue è stato ideato ed è entrato in fase di programmazione al tempo del Saturn, ma poi SEGA ha deciso di tenerlo in caldo e farlo uscire su Dreamcast. A me pare di senso ce ne fosse a palate in quella scelta.

    Avresti ragione se fossimo ancora nel 2008, 2009, ma ormai una nuova IP, non ancora mostrata, non ancora in fase avanzata di sviluppo, magari neppure ancora "rumorata" COMUNQUE non vedrebbe la luce prima di un anno, nella più rapida delle ipotesi. A quel punto conviene fare 31, rimandarla di altri 3-6 mesi, migliorarla un bel po' e lanciarla sulle nextgen.

    E la scelta va fatta ADESSO (nell'ipotesi di una nuova IP ancora in alto mare) perchè almeno si ha tempo di migliorare il gioco tutto iniziando a sfruttare almeno un minimo delle nuove opportunità delle prossime console.
  11. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    aspetta, stiamo confondendo un pò di questioni

    ovvio che se l'idea ti viene oggi, 6 settembre 2012, può essere ECONOMICAMENTE più conveniente iniziare a sviluppare sulla next gen (di cui hanno i kit di sviluppo), per tutta una serie di motivi.

    questa è la fase di ideazione che è tutt'altra cosa della commercializzazione di una nuova ip, non vedo perchè, ad esempio, naughty dog avrebbe dovuto "conservarsi" last of us per ps4 solo perchè sarebbe uscito nell'ultima fase della vita di ps3.

    che poi, il discorso di ea, è sul successo commerciale e parla dei primi 24 mesi...si possono fare esempi di nuove ip che si sono uscite in quel lasso di tempo e non hanno sfondato (termine usato da loro) e viceversa nuove ip uscite più in là e divenute di gran successo, il che dimostra di come sia una vaccata ritenere che dipende dal ciclo di vita della console e non dalla qualità del prodotto e la capacità di farla percepire agli acquirenti
  12. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Ah beh questo è ovvio. Last of us, per uscire fra pochi mesi e per essere stato annunciato l'anno scorso, vuol dire che è stato ideato e che hanno iniziato a lavorarci su, poco poco due anni fa, quindi il grosso del gameplay, dell'engine, del cuore del gioco è ormai già bello che finito. Quindi non ha senso bloccarlo, ritoccarlo solo un minimo e mandarlo su PS4. O meglio, volendo ha pure senso, ma lo penalizzi e comunque hai fatto male a presentarlo con tanto anticipo allora.

    Ovviamente io parlo di IP ancora non svelate, quindi PROBABILMENTE ancora in alto mare in quanto a lavorazione. :)

    Hanno detto "la maggior"parte". E in effetti pensando a Gears, Uncharted, Mass Effect, Motorstorm, Resistance, Dead Space, non è che si siano sbagliati di molto. Certo, ne sono uscite anche dopo.

    Il punto è la copertura di una generazione, credo.
    Se ti giochi tutte le carte migliori sul finale di questa gen, poi rischi di restare indietro per i prossimi anni, in prospettiva potenzialmente più importanti.

    UN conto è far uscire un Condemned su una nuova console, con solo 20 giochi di concorrenza di cui magari solo 4 sono fps. Altro è farlo uscire oggi, con 1000 giochi già sullo scaffale di cui almeno 150 sono fps. (per quanto Condemned non sia proprio "solo" un fps purissimo).

    E' questo, credo, quello che ci sia dietro al ragionamento.
  13. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    se hai paura della concorrenza hai paura della qualità del tuo prodotto, quindi cmq il tuo gioco non sfonderà, per quanto possa piazzare qualche copia in più.

    poi tra i giochi che hai citato nessuno ha realmente sfondato, eccezion fatta per gears e uncharted (ovviamente).
    e ti ripeto che 2 delle 3 killer application sony (gt e gow) sono state lanciate nella seconda metà del ciclo di vita della console, quindi davvero lascia il tempo che trova questo ragionamento di ea, non è che dead space o mirror's edge lanciandoli a ridosso della x360 abbiano sfondato...tutt'altro, ci sono altri fattori che determinano la consacrazione o meno di una ip
  14. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    cane che si morde la coda.....ci vuole un'altra console...almeno si spende 400euro ora ma x altri 6/7 anni.....
  15. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    però devi ammettere che un gioco che magari non ha molto potenziale ha molte più probabilità di sfondare, o comunque di vendere un po' in più, se in uscita al lancio della console piuttosto che alla fine del suo ciclo vitale o anche nel mezzo.
    degli esempi sono resistance e motorstorm, che grazie alla penuria di titoli iniziale su ps3 hanno venduto tantissimo (oltre 3 milioni e mezzo solo resistance), mentre i loro seguiti hanno arrancato, soprattutto grazie ad una feroce concorrenza.
    ovvio che ci sono eccezioni, gow è stato un prodotto di indubbia qualità che ha venduto anche nel tempo, e non aveva bisogno di un'uscita in una data particolare. sono sicuro sarà lo stesso anche per the last of us
  16. K_for_Vendetta

    K_for_Vendetta Tribe Active Member

    Registrato:
    13 Febbraio 2008
    Messaggi:
    16.096
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.063
    Punteggio:
    1.177
    Località:
    Napoli
    ma non è un successo dalle "gambe lunghe", come le saga che hai citato confermano.

    e cmq, gallo, se ci rifacciamo agli esempi resistance e motorstorm bisogna dire che hanno fatto le cifrone che sappiamo perchè erano nello starter pack, quindi in bundle con la maggior parte delle ps3 vendute in quel periodo.

    e questo lo dico da amante della serie resistance, eh..anche se li, forse, il non decollo è dovuto al secondo capitolo con è piaciuto a tutti e ha tarpato le ali alla saga
  17. Divyne

    Divyne Tribe Member

    Registrato:
    28 Settembre 2005
    Messaggi:
    3.711
    "Mi Piace" ricevuti:
    144
    Punteggio:
    222
    Località:
    Valmatown
    Non sono molto daccordo, anzi. Su DA non mi esprimo perché lo conosco poco, però già il primo sinceramente mi ha rotto le scatole dopo i primi 5'; su ME3 condivido il discorso, ma solo per quanto riguarda il finale raffazzonato e riveduto per venire incontro a qualche fenomeno (ho sempre la speranza che un giorno rivelino il vero finale, anche se so benissimo che non lo faranno mai), mentre di DS abbiamo avuto finora due ottimi titoli e il terzo non pare male, ma comunque ci andrei piano col fare giudizi su di un titolo che non é ancora uscito.