1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Next gen console vs PC: una lotta impari?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 18 Novembre 2007.

  1. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Dato che oggi si è accennato all'argomento in un thread ho ritenuto giusto aprirne uno apposito per approfondire l'argomento. Lo sviluppo delle attuali gpu ha messo in evidenza un palese gap delle console nei confronti degli attuali pc anche di fascia intermedia. Dal confronto le console ne escono con le ossa abbastanza rotte. Una GF 8800 GTX o una ATI HD 2900 (per non contare le imminenti HD 3800) consentono di giocare a frame rate elevatissimi e con dettaglio spaventoso anche i titoli di ultima generazione. Il problema principale riguarda fondamentalmente i consumi, elevatissimi (se consideriamo che solo una 8800 GTS consuma 280W a pieno regime), ed i prezzi assurdi. Se tuttavia le case produttrici pongono un rimedio ad entrambi questi problemi, la situazione si capovolge nettamente. Mentre ATI sta per mettere sul mercato la serie HD 3800 con architettura a 55nm, riducendo notevolmente consumi e leggermente la temperatura (per ridurre l'architettura viene aumentato il numero dei transistor), Nvidia sta per introdurre un modello di GF 8800 GT a 65nm. I prezzi sono stati abbattuti, dal momento che una GF 8800 GT della XFX verrà commercializzata tra 15 gg al prezzo di 179€. A questo punto un utente è davvero portato a chiedersi se convenga l'acquisto di una console o di una scheda video, considerata la spesa ormai non più eccessiva, e considerata soprattutto la rinnovata tendenza al multipiattaforma.
    CoD 4, PES, Assassin's Creed (basterebbe attivare il vsync per eliminare il tearing per giocarlo meglio), Oblivion, GRAW 2, R6 Vegas, Lost Planet, Colin Dirt, Orange Box e tanti altri multipiattaforma si possono godere al massimo delle prestazioni con una spesa ora minore.
    Personalmente non ho mai amato giocare al pc perchè non mi piace dover stare davanti alla scrivania e davanti ad un monitor, preferendo la tv ed una comoda poltrona (se non il letto). Tuttavia adesso ci penso due volte prima di escludere categoricamente la possibilità di giocare un titolo su pc.

    Mi permetto anche di esprimere un parere personale relativamente al confronto tra il pc e le due singole console. I titoli di punta dell'Xbox 360, ovvero Gears of War e Bioshock (non considero Halo 3 una killer apps e al momento tralascio Mass Effect), possono essere tranquillamente giocati su PC ad un dettaglio maggiore (sfruttando le DX10) e ad un framerate anch'esso maggiore. Gears of War gira ad esempio al massimo del dettaglio a 60 fps semplicemente con una 8600 GTS. Bioshock in dx 10 è impressionante. Considerando che adesso la serie "Games for Windows" si sta impreziosendo di altri titoli anche esclusivi del 360 (Viva Pinata ne è un esempio), il pc diventa realmente un'alternativa alla stessa console Microsoft. Tra l'altro, per la stessa serie di giochi, è stato adottato come pad ufficiale lo stesso pad del 360 (a mio avviso il miglior pad attualmente in circolazione). Ovviamente se si rinuncia a titoli come Blue Dragon o Eternal Sonata.

    Se facciamo invece il confronto con la PS3, i titoli first party di quest'ultima, pur non arrivando al dettaglio degli attuali pc, non verranno mai trasportati. Per giocare un Uncharted, un Metal Gear Solid, un Gran Turismo o un Ratchet & Clank o un Killzone 2, si deve necessariamente prendere una PS3. Se dunque si preferisce "questa tipologia" di giochi, non si può prendere il pc come alternativa alla console Sony.
    Ovviamente il tutto dipende dai gusti del giocatore e dalla tipologia di titoli ricercati. Vorrei precisare che non è mia intenzione nè screditare Xbox 360 nè tanto meno esaltare la PS3. Stavo solo cercando di fare una constatazione oggettiva. Sta di fatto che, almeno imho, con questa tendenza al multipiattaforma il pc rischia di diventare la miglior console next gen e oggi lo fa con costi alla portata di tutti. Sta di fatto che poi la scheda video rischia di non essere più il top già tra 6 mesi mentre la console ti consente di giocare in modo del tutto dignitoso i suoi titoli per almeno 6/7 anni. Io ho sempre preferito le console... ma, con questo mercato... mai dire mai.
  2. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    il problema è quello che dici in fondo, il pc ti permette di giocare con dei giochi 360 (ma non tutti)...la conseguenza è che devi spendere tra aggiornamenti hw (schede video in particolare), so vista (per games for windows) ecc. una salassata...

    con la 360, ci spendi una volta e non ci spendi più per un po' (oltre ai giochi ovviamente) e giochi con altri giochi e con altri generi...

    ovviamente se devi aggiornare il pc per lavoro, è un po' inutile comprare la 360...ma se devi aggiornare il pc per giocare e alla fine giochi con gli stessi titoli della 360, ti conviene largamente quella

    EDIT: vi porto un esempio. il mio amico voleva comprare una 8800 per poter giocare a bioshock ecc., ma quando è andato ad ordinarla al negozio di pc si è reso conto che andava a spenderci più di una 360...ma dato che alla fine i giochi che gli interessavano stavano anche su 360, si è preso quella (e ai pochi giochi che gli piacciono al pc, li giochi con dettagli medi ecc.) ed ha giocato anche con esclusive che su pc non avrebbe avuto (è un fan di naruto e si inca**ava al pensiero che rise of a ninja era solo su 360)...
  3. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Aggiungo questo.

    DirectX 10.1
    Microsoft lavora alla messa a punto del suo Service Pack 1 per Windows Vista, che includerà una versione migliorata delle DirectX 10, ovvero le DirectX 10.1. Questa nuova versione delle DirectX è un'aggiornamento di minore importanza: Microsoft fa evolvere il suo modello di shaders dalla versione 4.0 alla versione 4.1, e se la struttura del linguaggio resta identica, la precisione per alcuni calcoli viene migliorata: Microsoft ora impone il filtraggio delle texture a 128 bit in FP32.

    Concretamente, le DirectX 10.1 permettono nuovi effetti 3D come quelli dell'illuminazione globale, che consiste nel calcolare integralmente la luce e le ombre evitando le approssimazioni attuali. Già implementati nei giochi recenti come Need For Speed Pro Street, questi effetti saranno implementati totalmente con le DirectX 10.1. Le DirectX 10.1 fanno un primo passo verso la gestione dell'anti-aliasing, poichè per la prima volta, l'API di Microsoft impone un anti-aliasing 4x per tutti i formati di pixel a 32 ed a 64 bit e determina di "campioni tipo" per le modalità di anti-aliasing 2/4/8 e 16x che il chip grafico deve supportare.

    Detto questo secondo me questa gen di console non durerà 7 anni.Si corre troppo.
  4. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Beh... ma se hai già una cpu decente e si tratta di aggiungere magari solo 1gb di ram e prendere una gpu e compri a 170€ una 8800 GTX... spendi in totale 220€. La cifra non è eccessiva e a quel punto pensi che possa essere una valida alternativa. O almeno... io la vedo come tale.

    Dream... se questa generazione non dura almeno sette anni... anche i 400€ sborsati per una console saranno stati eccessivi.
  5. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    xbox360 sicuramente si visto che alla m$ non interessa niente dei consumatori di lasciarli nuovamente a piedi:lalala:
    di sony non sono tanto convinto, se prende bene come la ps2 può rimanere più anni
  6. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    eheh il problema è che se quella scheda dopo sei mesi la devi cambiare perchè non giochi più decentemente spendi ancora di più....alla fine dopo due anni superi abbondantemente il costo di una 360
  7. DreamFall

    DreamFall Guest

    Registrato:
    28 Novembre 2006
    Messaggi:
    5.599
    "Mi Piace" ricevuti:
    101
    Punteggio:
    0
    Non lo so io vedo che si corre troppo. Molto di piu di quando uscirono ps2 e xbox 1. Magari mi posso sbagliare. Cmq i soldi per una console non sono buttati via...il pc e uno sbattimento continuo.
  8. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    QUOTO.
    Se la scheda già ce l'hai per altri motivi ok, ma comprarla per giocare è una spesa che dura mooolto meno rispetto ad una console.
  9. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Possiamo dire che il pc, come tutte le cose, ha aspetti negativi, ovvero le ingenti spese, e positivi, ovvero il costante miglioramento.
    Fra 7 anni le console saranno arrivate al capolinea mentre il pc sarà due spanne sopra (imho)
  10. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina
    Spendere soldi continuamente è positivo?

    Fra 7 anni tu avrai una bestia di PC ma non sarà quello iniziale, ma un lento e graduale aggiornamento di quello di 7 anni prima.

    2 spanne sopra, tanti soldi "sotto".

    IMHO.
  11. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    In prospettiva c'è anche da vedere quanto le console possono andare più in la. Se attualmente Crysis, miglior titolo tecnicamente presente su pc è già ritenuto impossibile sulle attuali console per dettaglio grafico senza subire evidenti decurtazioni, credo che le attuali gpu siano superiori anche in prospettiva... e forse questa generazione non riuscirà ad arrivare al livello dei pc attuali.
    L'unica differenza in favore delle console la possono fare i titoli first party e quelli che normalmente su pc non si vedono.
  12. Brain84

    Brain84 Tribe Member

    Registrato:
    12 Ottobre 2007
    Messaggi:
    539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    il pc nn è fatto per giocare, punto..le console sono NATE per giocare..meditate :D
  13. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Se leggi meglio il mio post noterai che ho diviso gli aspetti positivi da quelli negativi.

    Negativo- ingenti spese
    Positivo- costante miglioramento
  14. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina

    Si, avevo letto, ma non credo che il costante miglioramento sia giustificabile, quantomeno un effetto della spesa cmq continua (in tutti i campi).

    Rientrando in topic, a te sta bene spendere soldi costantemente x un PC?
    Comprare quasi 200 euro di scheda video per giocarci bene 1 anno?
  15. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Il PC per giocare li usano solo gli hardcore gamer piu accaniti (e ricchi :D) oppure le casalinghe sfaccendate e le ragazzine universitarie e non (vedi The Sims 2).

    La console la usa l'appassionato medio di VG, il casualone, la ragazzina, l'hardcore gamer non così ricco, e così via
  16. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Ovviamente non mi sta bene.
    E' vero che in questo caso gli aspetti positivi sono una conseguenza di quelli negativi, ma non credo che quelli positivi siano del tutto ingiustificabili (poi ognuno è libero di pensarla come vuole).

    Ma guarda che non sto dicendo che le console fanno schifo.
    Io ho semplicemente esposto un dato di fatto. Non sei d'accordo con me nel dire che fra 7 anni il pc sarà di gran lunga più potente delle console?

    Poi personalmente preferisco giocare alle console, che sono state create apposta per i videogiochi, posso giocarci comodamente su una poltrona e risparmio.
  17. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    L'xbox360 è degna di essere una rivale del PC, la PS3 no. Imho
  18. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

    Registrato:
    10 Settembre 2007
    Messaggi:
    1.031
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Per quanto tutti quì (almeno credo) preferiamo le console, il pc è oggettivamente ora una validissima alternativa. Non sono d'accordo con faxi quando etichetta la tipologia di giocatore che usa il pc o la console, perchè se un titolo è divertente lo si gioca dove si ha la possibilità, a prescindere dal formato.

    Facevo anche un'altra osservazione. Prendiamo in considerazione il livello raggiunto da Gears of War. In termini grafici, la stessa Epic dubita di poter arrivare a fare molto di più sul prossimo episodio (dovrebbe essere una trilogia) in quanto la scheda grafica è abbastanza al limite, mentre ancora rimangono margini di sfruttamento della cpu. Se (ipotizziamo) tra due anni dovesse uscire GoW 2, pensate che una attuale scheda video di fascia alta avrà difficoltà a farlo girare? Io non ho certezze e parlo ovviamente per ipotesi. Normalmente l'hardware pc è caratterizzato dal fatto di essere un investimento molto a breve termine. Ma se consideriamo che l'approccio degli sviluppatori oggi è molto simile a quello per pc (parlo ovviamente dei multi piattaforma), potremmo ritrovarci anche quì tra due anni ad avere una gpu che non ha nessuna limitazione rispetto alle attuali console.
    Consideriamo che attualmente Crysis, titolo di punta (tecnicamente parlando) del pc, non potrebbe girare a questo livello su nessuna console. Quindi già le attuali gpu permettono cose che le console non arriveranno a fare neanche in prospettiva.
    Ribadisco che personalmente preferisco giocare su console e che reputo queste un investimento più a lungo termine. Mi domando solo se con questo mercato le regole non stiano cambiando.
  19. giolinfer

    giolinfer Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2005
    Messaggi:
    1.624
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    :-o no comment
    quoto tutto, la penso pure io come te ed ho anche io il presentimento che forse il mercato sta cambiando
  20. markoart

    markoart <font color=#8b4513><b>Fanboy Icsbocs</b></font co

    Registrato:
    13 Febbraio 2007
    Messaggi:
    2.088
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Punteggio:
    36
    Località:
    Territorio Libero di Trieste
    Giocare col PC è una cosa da ricchi, se si ha i soldi per fare continui upgrade ogni 6 mesi per poter giocare a Crysis, al massimo della risoluzione e del frame-rate, potrebbe andare anche bene tanto di problemi non ne ha.
    Ma la maggior parte di noi non è ricca, arriva a malapena alla fine del mese, di conseguenza punta ad una console di prezzo medio-basso per poter giocare senza doversi preoccupare degli up-grade e dei relativi costi.
    Poi quando una console arriva al suo stadio finale e ne arriva una nuova, si possono trovare offerte come ad esempio al gamestop dai la tua vecchia PS2 e compri l'xbox360 a 99€ e così via dicendo. I costi si ammortizzano notevolmente attraverso gli anni, mentre col PC si deve sempre investire man mano che i giochi per Windows richiedono più requisiti HW.
    Oltrettutto la console è fatta per giocare standone comodamente sul divano, mentre giocare con il PC si deve stare scomodi e rannicchiati su una scrivania.
    L'xbox360 è come se fosse un PC, in effetti è facile programmare proprio grazie a questa prerogativa, e per questo lo trovo un ottima alternativa al PC.
    La PS3 è solo tanto fumo e poco arrosto, non ha tutta quella potenza che vuole dimostrare, anzi per molti versi risulta "inferiore" alla controparte della 360. In effetti avere la memoria NON condivisa è un enorme handicap ed è difficilissima da programmare. Per questo non può assolutamente competere con il PC.