1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

News - Videogiochi e violenza: "manca un legame dimostrato scientificamente"

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da redazione, 8 Agosto 2012.

  1. redazione

    redazione La redazione di Console-Tribe Moderator

    Registrato:
    11 Dicembre 2011
    Messaggi:
    24.744
    "Mi Piace" ricevuti:
    459
    Punteggio:
    0
  2. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Di questi tempi occorre anche dire che l'acqua bagna. :)


    Comunque non solo manca COMPLETAMENTE qualsiasi tipo di dimostrazione scientifica, ma anche pure qualsiasi "prova indiziaria". Del resto è anche ridicolo solo pensare di colpevolizzare un gioco per le azioni di una persona....
  3. Robrebus

    Robrebus Tribe Member

    Registrato:
    13 Luglio 2008
    Messaggi:
    690
    "Mi Piace" ricevuti:
    79
    Punteggio:
    47
  4. ALO

    ALO Tribe Member

    Registrato:
    2 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.015
    "Mi Piace" ricevuti:
    210
    Punteggio:
    172
    Località:
    PanykRoom - E388
    Xbox Live Tag:
    ALO XB360
    ma che valore ha il commento di un polizziotto australiano...cioè non capisco proprio per quale motivo dovrebbero dare importanza a sto tipo, fosse un medico,uno psichiatra o che cazzo ne sò uno scenziato !!
    bah io non ci avrei manco sprecato tempo per dimostrargli il contrario...pensasse a fare il suo lavoro come cristo comanda
  5. KRJ

    KRJ Guest

    Registrato:
    12 Dicembre 2004
    Messaggi:
    13.962
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.693
    Punteggio:
    952
    Io mi domando ma invece di fare studi scientifici e sputtanare soldi in queste cazzate, usarli per cose più serie no -_-?
  6. Animanlio

    Animanlio Guest

    [​IMG]

    complimenti a jo twist
    A Pikkierello piace questo elemento.
  7. Ciccio8

    Ciccio8 Er Cyberbullo Romano

    Registrato:
    16 Maggio 2009
    Messaggi:
    43.623
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.133
    Punteggio:
    10.938
    Località:
    Highwind parcheggiato su Cosmo Canyon...
    PSN Tag:
    Ciccio-8-RM
    Fortuna che ogni tanto qualcuno con un po' di sale in zucca spunta fuori, comunque alla prossima persona che tira fuori legami inesistenti tra videogames e violenza gli mando la mia tesi di laurea, così magari imparano qualcosa :lalala:
  8. Vsylar

    Vsylar Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.511
    "Mi Piace" ricevuti:
    251
    Punteggio:
    0
    Località:
    Eurasia
    Test clinici dimostrano che Grand Theft Auto rende la tua pelle più idratata. La pelle maschile è naturalmente più ricca di collagene, ma non per questo più idratata! Comprate Grand Theft Auto.
  9. legione93

    legione93 Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    Beh i legami tra VG e violenza c'è.. è dimostrato che tutti i videogiocatori che hanno ucciso qualcuno giocavano ai video games.. ed hanno dimostrato anche il contrario..
  10. giovamary90

    giovamary90 Tribe Newbie

    Registrato:
    25 Giugno 2007
    Messaggi:
    68
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    6
    E' come dire:
    L'assassino andava al cinema.
    Il gaming oramai è diventato fenomeno di massa.

    Poi se la tua è ironia, altro discorso.
  11. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    mi sa che fosse ironia^^
    la teoria dei VG/violenza si scontra con + fatti:
    i vg sono un fenomeno di massa
    chi gioca a vg violenti uccide
    la popolazione del mondo è aumentata

    se mettete insieme queste 3 frasi scoprirete che i vg non trasformano in violenti....sennò adesso eravamo in pochi al mondo^^
    propporrei di andare in australia a far capire a questo poliziotto che + che i VG sono le stronzate che fanno inkazzare le persone :D
  12. zeltabar

    zeltabar Tribe Member

    Registrato:
    15 Marzo 2011
    Messaggi:
    332
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Punteggio:
    47
    Località:
    Bari
    Oggi voglio fare l'avvocato del diavolo.
    Premetto che anche se si gioca ad un gioco violento non significa che poi questo ti porti ad essere violento. Anzi, se hai della violenza repressa la sfoghi giocando.
    Ma se noi avessimo percepito male il messaggio lanciato? Se non parlavano dei videogiochi violenti, ma dei videogiochi in generale?
    Faccio un esempio pratico:
    Se un ragazzino di 15 anni sta giocando a un gioco dove non per forza ci deve essere violenza, mmm tipo Super Mario/Sonic, roba così insomma. Arriva dopo un pò sua madre e gli dice di spegnere la console e andare a fare i compiti ( o qualsiasi altra cosa). Il ragazzo ( è scommetto che l'abbiamo fatto tutti) dice queste esatte parole: 5 min e stacco, adesso vado. Passano 15 min e la madre arriva spazientita e gli dice che se entro 10 sec non si alza dalla sedia stacca la spina.
    Adesso viene il dramma: La madre spazientita perchè il figlio impiega troppo tempo per staccarsi dalla console, visto che non ha idea di cosa significhi salvare un gioco, o crede che il figlio stia prendendo tempo, decide di STACCARE LA SPINA DALLA PRESA DI CORRENTE.
    Considerando che il ragazzo aveva appena superato una sfida ardua, e dopo ore di gioco ci sia riuscito, ad un tratto si vede la schermo nero....

    Cosa pensato sia successo dopo???

    Adesso qualcuno dirà: ma che centra con i videogiochi? E' naturale che chi sta svolgendo un progetto, e viene qualcuno a rovinarlo questi si arrabbia moltissimo.
    Ma dico io: se state costruendo un castello con le carte, utilizzando 500 carte da gioco e viene vostra sorellina e ve lo butta giù, oltre a imprecare e dirgliene di tutti colori, non penso che avrete le stesse emozioni del ragazzo a cui la madre ha staccato la console.
    Ultima modifica: 8 Agosto 2012
  13. Astro86

    Astro86 Tribe Member

    Registrato:
    18 Marzo 2010
    Messaggi:
    4.237
    "Mi Piace" ricevuti:
    730
    Punteggio:
    282
    Località:
    Ardea
    PSN Tag:
    Astro_M
    Xbox Live Tag:
    Astro2010
    Nintendo Network ID:
    SideSilent
    Gle la messo in quel posto all'Australia
  14. knives77

    knives77 Tribe Member

    Registrato:
    28 Gennaio 2005
    Messaggi:
    2.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    26
    Punteggio:
    96
    Località:
    Ichnusa Island
    Nn serve un legame scientifico bisogna avere fede... :p
  15. Reaper_

    Reaper_ Tribe Member

    Registrato:
    14 Aprile 2011
    Messaggi:
    857
    "Mi Piace" ricevuti:
    88
    Punteggio:
    62
    Non so se avete mai visto quest'episodio dei Simpson:
    - Questo è un Sasso anti tigri, se ce l'hai non arrivano tigri
    - E funziona?
    - Vedi tigri in giro?
    - 0k 20$


    Questo in risposta di legione93
  16. legione93

    legione93 Tribe Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2009
    Messaggi:
    283
    "Mi Piace" ricevuti:
    32
    Punteggio:
    47
    Ok, pensavo fosse chiara la battuta, ma qualcuno non l'ha carpita :)

    preso un gruppo di N persone, con N grande a piacere, appartenenti all'intersezione degli insiemi [ASSASSINI] e [VIDEOGIOCATORI], implica che l'intero sottoinsieme di N elementi dell'intersezione sono sia videogiocatori che assassini..

    --------------------------------------------------------------------------

    per chiarire il mio punto di vista, non credo che ci sia un legame diretto tra videogiochi e violenza (a parte che cominciano con la "v") per mancanza di "prove scentifiche", e un po' per esperienza personale..

    ho quasi 26 anni, gioco da quasi 19, e non mi considero una persona violenta, sebbene sia cresciuto con film e videogiochi che tecnicamente non avrei dovuto vedere/guardare.. ma questo è un discorso che conta fino a un certo punto, perché chiaramente ogni soggetto reagisce in maniera differente agli stimoli.

    D'altro canto è anche vero che non è, al momento, possibile escludere il legame, proprio per la suddetta mancanza di prove scientifiche. Il fatto che non sia stato ancora provato non può escludere l'esistenza di tali legami.

    E' ovvio che ci siano stati dei casi di emulazione che possono, dopo un'analisi superficiale dell'accaduto, far puntare il dito contro i VG violenti come "cattivo esempio" (cosa che di fatto sono), ma ritengo che tali casi vadano considerati sulla base di soggetti evidentemente:

    A) in qualche modo "predisposti" alla violenza
    B) facilmente condizionabili
  17. Pikkierello

    Pikkierello Tribe Member

    Registrato:
    27 Settembre 2007
    Messaggi:
    6.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    545
    Punteggio:
    343
    Località:
    F**K CENSURA
    personalmente mi sento + in diritto e dovere di sparare a qualcuno dopo che lo spread è salito sopra i 400punti...eliminiamo la finanza
    mi sento in dovere di uccidere quando vedo maiali in parlamento che fanno i fighi tra chi è d'accordo e chi no con monti..eliminiamo I POLITICI
    mi sento in dovere di uccidere quando al tg sento che c'è una fabbrica che fa venire i tumori alla gente con gli scarichi che riversa in mare,ma quella fabbrica da lavoro a 12mila persone e se chiude quella anche altre 2 o3 o 4 o 5 chiudono x' hanno bisogno di quella fabbrica,quindi eliminiamo tutte le fabbriche inquinano
    posso andare avanti?