1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Gameplay impossibili sulla passata generazione di console

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da Spaceman, 31 Luglio 2012.

  1. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Nell'ultimo periodo c'è davvero tanta gente che chiede a gran voce la next gen, sia utenti che sviluppatori, mi chiedo però se la next gen porterà davvero dei benefici ai giochi, soprattutto nel comparto gameplay, che alla fine credo sia la cosa più importante in un gioco.
    Mi chiedevo quindi quali giochi hanno un gameplay che sarebbe stato impossibile riprodurre su una console della passata generazione (Dreamcast, PS2, Gamecube o Xbox). Andando quindi ovviamente al di la della grafica e dell'online (e anche del motion gaming direi), c'è qualche gameplay o elemento di gameplay che è stato possibile farlo unicamente grazie all'attuale generazione di console?

    Personalmente me ne vengono in mente pochi, forse giochi con elementi dello scenario distruttibili come Red Faction Guerrilla o Battlefield.
  2. Cobraco

    Cobraco Tribe Member

    Registrato:
    19 Settembre 2010
    Messaggi:
    1.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    226
    Punteggio:
    132
    Località:
    ..E vedo il mondo da un oblo'...
    Se prendo solo la narrativa e l' immersione della storia mi vengono in mente tanti giochi della passata gen che avrebbero da insegnare a quelli della next...sul gameplay a livello grafico pochissima roba quasi niente...se stava mejo quando se stava peggio!
  3. Elrik

    Elrik Vincitore UEFA Champions League

    Registrato:
    28 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.204
    "Mi Piace" ricevuti:
    447
    Punteggio:
    207
    Località:
    Innsmouth
    ma tutto ruota sulla fisica e le animazioni grazie a questi due fattori si avranno giochi sempre migliori poi i nuovi motori grafici avranno delle illuminazioni, luci ed ombre che faranno gridare al miracolo... ho metro 2033 su pc ed è davvero belo da vedere (da giocare non so perchè ancora devo iniziarlo)
    pensa all'impact engine di fifa ha rivoluzionato il gioco grazie ad una fisica e a delle animazioni che rendono tutto più "reale" (anche se qualcuno la pensa diversamente)
    poi in questa gen abbiamo avuto portal e portal 2 non mi sembra che si stava meglio prima... bisogna sapersi orientare, molti titoli mainstream possono deludere chi cerca qualcosa di diverso è più originale basta saper cercare bene tra l'offerta ciò che si vuole
    A rewrew piace questo elemento.
  4. Cobraco

    Cobraco Tribe Member

    Registrato:
    19 Settembre 2010
    Messaggi:
    1.591
    "Mi Piace" ricevuti:
    226
    Punteggio:
    132
    Località:
    ..E vedo il mondo da un oblo'...
    Si forse Fifa, Bf, portal ( a me non piace)..forse heavy rain ma penso che si potesse fare pure su ps2 in quanto i tasti del pad sono uguali..a confronto la passata gen ha ancora qualcosa in più, soprattutto perchè tante ip che ora si sono perse 8-9 anni fa erano al massimo del loro splendore, adesso ora stanno portando il gameplay a livelli piatti...
  5. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    La fisica ancora ancora, ma le animazioni non credo che influiscano sul gameplay. Così come credo non influiscano illuminazione, luci e ombre.
    Portal e Portal 2 sono dei gioconi, ma credo che siano replicabilissimi anche sulla passata gen.
  6. hummerstyle

    hummerstyle GIF Guru (Aprite la porta!!!)

    Registrato:
    18 Dicembre 2006
    Messaggi:
    13.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.516
    Punteggio:
    1.785
    Località:
    HAAAAHNNN
    A me viene in mente solo FIFA :p
  7. Elrik

    Elrik Vincitore UEFA Champions League

    Registrato:
    28 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.204
    "Mi Piace" ricevuti:
    447
    Punteggio:
    207
    Località:
    Innsmouth
    non credo che il risultato sarebbe stato lo stesso... sarebbe stato simile e il concetto sarebbe rimasto lo stesso ma tutto avrebbe avuto la fisica della scorsa gen un po' meno realistica
    poi è ovvio che il gameplay è limitato dai controller. hanno creato il move e kinect apposta. per evolvere il gameplay bisognerà usare nuove periferiche di gioco ma io preferisco rimanere con i joypad.
    per le animazioni pensa a dead space quando devi smembrare i necromorfi e senza braccia o senza gambe reagiscono in modo diverso! oppure pensa alla corsa acrobatica di assassin's creed
    Ultima modifica: 31 Luglio 2012
  8. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Onestamente non vedo nulla che, ridimensionamenti tecnici esclusi, non si sarebbe potuto giocare già la scorsa generazione...
  9. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Beh dai adesso non mi dire che nella passata gen non era possibile fare in modo che i nemici reagissero in modo diverso se gli vengono tagliati degli arti.
    Assassin's Creed lo hanno fatto anche su PSP che è meno potente di una PS2, figuriamoci di una Xbox.
  10. Elrik

    Elrik Vincitore UEFA Champions League

    Registrato:
    28 Giugno 2008
    Messaggi:
    2.204
    "Mi Piace" ricevuti:
    447
    Punteggio:
    207
    Località:
    Innsmouth
    con questi risultati :asd:
    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie con finalità di marketing.


    però era tutto più macchinoso e meno fluido e naturale... poi come ho detto i controller limitano il gameplay. la differenza la fa il motore fisico e le animazioni che rende tutto più naturale. pensa ai vecchi tomb raider dove per saltare ti dovevi fare mille preparazioni girare su te stesso e sperare che le animazioni si combinassero perfettamente
    Ultima modifica: 31 Luglio 2012
  11. The_WLF

    The_WLF Redattore e direttore del doppiaggio Moderator

    Registrato:
    26 Gennaio 2008
    Messaggi:
    8.101
    "Mi Piace" ricevuti:
    5.251
    Punteggio:
    1.528
    Ti dirò, visto quanto poco apprezzi la saga non mi sarebbe nemmeno dispiaciuto... :D
  12. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    Come no, assassin's creed,Infamous,Prototype.. giochi free roaming con questo livello di interazione, prima non potevi x motivi tecnici.. ora puoi.
  13. luis27409

    luis27409 Guest

    Bè........i 2 Fallout sicuramente non avrebbero potuto girare sulle vecchie console......forse sulla x diminuendo un po' l'impatto grafico......E anche tutti i TPS non penso avrebbero avuto senso con la grafica della passata generazione.......Ovvero la generazione x.........
  14. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    Però Luis non parlo di grafica, ma proprio delle possibilità..

    Fallout è un buon esempio, ma deve essere limato come un bastoncino di legno, 3 texture e zero sonoro, 20 missioni secondarie e una mappa 80 volte ridotta, allora si
  15. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Di free roaming ce n'erano parecchi anche su PS2, pensate anche solo a GTA San Andreas, la mappa era enorme e di missioni ce n'erano moltissime, e ripeto, parliamo sempre di PS2, su Xbox si sarebbe potuto fare molto di più.

    Pensate a Just Cause, la mappa era bella grande e il dettaglio non era certo il peggio del peggio.

    Ultima modifica: 1 Agosto 2012
    A The_WLF piace questo elemento.
  16. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Intanto iniziamo col dire che anche ove il cambiamento è "solo" cosmetico (poligoni, risoluzione, effetti) non di rado cambia anche l'esperienza di fruizione del gioco. Esempi? Pod senza e con accelerazione 3D. Quake vs GLQuake. Improvvisamente 'sta moda del dire "basta al miglioramento" dopo 25 anni di evoluzione videoludica per mezzo tecnico, francamente non la capirò mai. :)

    Poi se vogliamo far nomi in risposta al tuo quesito, mettici mediamente tutti i racing (per via di fisica, numero di auto in pista e frame rate) mettici gli fps, il gameplay di Halo 3, ODST e Reach su Xbox 1 non sarebbe stato lo stesso. Mettici i Massive Beat'em up (genere che neppure so se esiste realmente XD ) in stile Dynasty Warriors, dove giocare con molti più avversari CHE NON SPARISCONO a schermo è decisamente migliore, mettici i freeroaming in generale.

    E comunque, non proprio "impossibili" (di impossibile non c'è niente) ma comunque "sacrificati". Il che in certi casi conta poco, in altri un po' di più.



    Ma 'sto discorso valeva anche in passato. Su 16-bit che gameplay in più sono stati creati? Fra 32 e 128-bit?


    Dalla prima 500 a quella attuale che è cambiato? Vai sempre su 4 ruote dal punto A al punto B. E' che oggi lo fai più velocemente, più comodamente, con lo stereo a palla, aria condizionata, sospensioni che non ti fanno venire l'ernia del disco, un'auto che finalmente tiene la strada anche sopra i 50kmh in curva.... il "gameplay" potrebbe sembrare lo stesso, ma siamo sicuri lo sia veramente? Anche il cavallo ti portava da A a B, invece delle ruote aveva gli zoccoli, ma non si può dire non sia cambiato niente.


    Uncharted c'era? Gears c'era? Degli Halo del genere c'erano? Forza 3 c'era? (l'uno a quasi meno di 30 fps non l'ho mai retto) Oblivion? Skyrim? Bayonetta? Mass Effect? Il Potere della Forza? Dead Rising? Viking? Yakuza 3? e altre decine/centinaiai di nomi, sono tutti GIOCHI (non gameplay, ma GIOCHI) che non c'erano e non ci sarebbero stati, non come sono oggi, sulle passate console. Quake 2 c'era anche su console a 32-bit, il gameplay era praticamente lo stesso, ma chi è il matto che potendo scegliere NON avrebbe preso la versione accelerata su PC? :)
    Ultima modifica: 1 Agosto 2012
  17. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Non ho nulla contro i miglioramento, ma spendere 500 euro per avere lo stesso gameplay co un po' di grafica in più non mi va molto, mi sono già scottato questa gen e preferirei non scottarmi più.

    Per i nemici su schermo credo che su PS2 si sia fatto di meglio che in questa gen in verità, porto come esempio Ikusagami, esiste in questa gen un gioco con così tanti nemici a schermo? Probabilmente neanche Dead Rising.

    [​IMG]

    Su questo concordo, ma diciamo che c'è il 5% di giochi che richiedono davvero una potenza maggiore per essere giocati, vale la pena spendere 500 euro per 3-4 giochi in una generazione?


    Beh insomma, tra 16 bit e 128 (ma anche 32) c'è stato un vero abisso, giochi in 3D su 16 bit si contavano sulla punta delle dita e avevano una grafica ridotta all'osso, li si che spesso non si capiva quello che si guardava :asd:


    Si ma il cavallo a paragone è il NES e la 500 una PS1, si può prendere una BMW (PS3), ma ho davvero bisogno di una Ferrari (PS4)?

    Indubbiamente ci sono stati moltissimi giochi interessanti in questa gen, ma quasi ogni singolo gioco ha avuto una sua controparte la scorsa generazione e in molti casi erano pure superiori.
    Per riprender eil tuo esempio di Quake 2, è vero che la versione PS1 era molto inferiore a quella PC, ma se avessi avuto una PS1 e non un PC, avresti speso i soldi per comprarti un PC quando te lo potevi giocare su PS1?
  18. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    scottato? TI sei scottato in questa generazione? Le cose son due: o hai toccato ad agosto il retro di un Xbox 360 fat dopo 6 ore ininterrotte di gioco oppure abbiamo giocato a due generazioni differenti. :D
    Diciamo che qualche esempio di "scottatura" a questo punto sarebbe utile per discutere meglio. :)


    no comment ;D


    intanto non sono solo 3-4, non sono per forza 500 euro (per dire, non è mai esistito un 360 da 500 euro, e pure PS3 se la prendevi un paio d'anni dopo la pagavi meno) e cavilli sul prezzo a parte ti scordi il fatto che oltre ad avere quei giochi KA hai anche tutto un parco software tecnicamente migliorato fra il 100% e il 500% di media.
    Spendi diciamo 400 euro per una console e nell'arco della sua vita (7 anni) ti prendi (mi tengo stretto per un gamer medio) 50 giochi. Di media fanno 8 euro a gioco. Domanda: tu non spenderesti 8 euro per upgradare definitivamente (non in DLC :D ) un gioco di una generazione?
    Io pagherei per avere (magicamente s'intende, dato che tecnicamente sarebbe impossibile) Halo 3, sempre su 360, a 60fps al secondo a 1080p, con AA4x, tutti i miglioramenti di Reach e magari perfino il doppio della roba su schermo? Il tutto su DVD fisico? Io si, e credo il 100% degli utenti soddisfatti di Halo 3 direbbero lo stesso. Se la risposta invece è no, nessuno ti vieta di restare sulla vecchia generazione coi giochi che ci sono già. ;)




    Fermati, mi sa che non ci siamo capiti. Fra 8 e 16 quali gameplay immensamente diversi si sono creati? Io ne ricordi pochi o nulla. Fra 32 e 128? Idem. Ho saltato appositamente il FUORVIANTE passaggio da 16 a 32 perchè per motivi di coincidenze crono-tecnologiche quel momento coincideva con un salto tecnologico che ha coinvolto TUTTA l'industria elettronica di massa. Il 3D non lo hanno invetato PS1 e Saturn, semplicemente lo implementavano perchè si era arrivati al punto da renderlo utilizzabile e decente da guardare anche su prodotti di massa. ;) Quindi al normale salto generazionale da 16 a 32 bit, si è aggiunto il salto del progresso tecnologico tutto che aveva raggiunto massa critica per implementare il 3D. Non per niente infatti quello zompo, in quelle proporzioni è stato un fenomeno unico nella storia videoludica. :)




    No, il paragone è fra 500 oldgen e 500 nextgen. ;)

    Quella che a te SEMBRA una BMW strafiga, in realtà è solo la nuova 500. ;)

    Per dire, leggendo una recensione di Ferrari Legends mi sono andato a vedere le prestazioni della prima Ferrari da corsa (mi pare 1947) e mi sono accorto che in quanto ad accelerazione e velocità massima aveva le STESSE prestazioni che hanno oggi le utilitarie medie. :)
    All'epoca dicevi "eh ma è una Ferrari" oggi è grossomodo una Fiesta, una Focus, una Punto, anche certi modelli di 500. :)



    come è sempre stato. Final Fight su 16 bit aveva Double Dragon come controparte. Sonic c'era su Mega Drive ma anche su Master System. Quake c'era su Saturn e Doom 3 girava su Xbox. Gran Turismo esiste da quasi 15 anni su 3 generazioni diverse.
    Se per te è lo stesso, gioca a GT1, nessuno ti costringe a usare il 5, ma non mi puoi venire a dire che sono la stessa cosa. ;)

    Stai parlando con uno che ha comprato la Voodoo 2 (la 1 non avevo i soldi quando è uscita) per due giochi: Pod e Quake 2. :D Poi ovviamente me la son goduta con tutti gli altri game, ma il boost immane, il salto davvero "generazionale" che mi ha convinto è stata la differenza di questi due giochi.

    Poi come ho scritto "potendo scegliere" ovvio che se non puoi scegliere neppure si pone il problema, puoi aver davanti Double Dragon da una parte e Monster Hunter 3 su Wii dall'altra, ma se non ti puoi comprare Wii è anche inutile cercare di dimostrare quanto Moster Hunter alla fin fine, sia un Double Dragon potenziato. (nomi a caxxo non rispondete "ma che fai confronti un BEU con un action-rpg online?" :D)
  19. Spaceman

    Spaceman Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Maggio 2009
    Messaggi:
    4.011
    "Mi Piace" ricevuti:
    988
    Punteggio:
    0
    Forse non mi sono spiegato bene, per scottatura intendo che questa gen è stata MOOOOLTO al di sotto delle mie aspettative, con una gen come qualla scorsa alle spalle, mi aspettavo di avere (con PS3) una PS2 x 100 (non in termini di prestazioni), invece ho avuto una PS2 x 0.1. Forse è stato un errore mio avere aspettative troppo alte, ma sono rimasto enormemente deluso da questa gen, pur essendo innegabile che ha avuto i suoi capolavori.


    Vabbeh, ma non ti puoi mettere a fare questi conti :asd: Anche perchè potrebbe anche starmi bene per qualche gioco, ma avere 50 giochi identici ma con un upgrade grafico non mi interessa minimamente.

    Tra NES e SNES c'è stato un abisso, il solo Mode7 permetteva giochi in "simil-3D" tipo F-Zero impensabili su NES, senza contare che le cartucce erano veri e proprio pezzi hardware aggiuntivi, con i quali si aggiungevano parti elettroniche, come il famoso Chip FX che ha permesso la grafica 3D su SNES (Star Fox è stato il primo gioco in 3D su console)

    Eh no, se mi parli della prima ferrari, allora il paragone è proprio tra NES e PS4 :asd:


    Il progredire delle generazioni ha anche permesso l'espansione dei giochi, sia come gameplay che come livelli, non a caso i giochi su 8 bit generalmente sono sempre stati più corti di quelli a 16 bit, un gioco come Super Metroid o Chrono Trigger erano effettivamente impossibili su NES, anche sacrificando la grafica.


    Ma a parte tutto questo discorso, che come al solito stiamo facendo i nostri papiri :asd: Il punto del thread era cercare di capire cosa effettivamente ha portato di nuovo questa gen (oltre al miglioramento grafico ovviamente) per sapere più o meno cosa aspettarci nella prossima.
  20. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Da come l'hai scritto, buono il neretto. ;)

    Anche perchè le generazioni precedenti (come ho detto) non avevano quasi avuto balzi del genere ("x100 NON sulle prestazioni") quindi le tue aspettative sembrano effettivamente poggiate sul nulla. ;)


    Io me li faccio invece, perchè 8 euro per boostare Halo 3 ce li spendo, 200 non lo so. ;)

    E i 50 giochi identici continua ad essere una evidente forzatura. La softeca 360 è MOLTO diversa da quella Xbox.

    Poi se fai l'errore di semplificare all'osso i giochi allora fai lo stesso errore di chi parla di cibo per componenti chimiche, per cui pasta e pizza sarebbero la stessa cosa, ma piatto alla mano fanculo a qualsiasi nutrizionista dicesse una roba del genere. Fra un po' diremo che i giochi sono sempre pixel.... :asd: :p

    non di gameplay e generi videoludici.

    le espansioni su cartuccia sono un discorso a parte, e insieme alle card sono una cosa che è risaputo io per primo riuserei prima di subito nelle console. ;)

    Però occhio, perchè quelle espansioni implementavano nuove capacità hardware, le stesse che pare stai dicendo alla fin fine siano servite a poco.

    santa lucia.... io ti ho parlato di vecchia e nuova 500, la ferrari l'ho buttata dentro per spiegarti che era fuorviante il TUO paragone con bmw e ferrari......


    vabbè lasciamo perdere le auto :D esempi e metafore hanno senso solo se semplificano il discorso altrimenti tocca chiamare l'esperto di quattroruote prima di poter tornare a parlare di games... ;D

    Non è una regola. Anzi, sono casi. Considera anche la relativa novità del gaming negli anni ottanta. Serve tempo ed esperienza per far capire a dei giovani programmatori che si può anche ampliare fisicamente un certo genere di livelli. E' un discorso molto più complesso di come lo fai.

    Come dovresti sapere l'atto stesso dello scindere la grafica dal "gameplay" lo ritengo un assurdo privo di senso. VIDEO-GAME. Nè solo "VIDEO" né solo "GAME". Avrà un senso come nome non credi? :)

    Livello più grosso, con maggiori vie da prendere, con possibilità d'interagire con più componenti, vuol dire PROPRIO grafica migliorata, perchè tutta quella roba si traduce in alterazioni grafiche alla fine. ;) Per questo non si può realmente scindere in modo così chirurgico il gameplay dal comparto tecnico. E questo ragionamento che non riesco a far entrare in testa a colori i quali fanno il tuo stesso discorso. :)


    Lo stravolgimento epocale dell'esperienza ludica c'è stato solo in concomitanza col passaggio 2D-3D (non a caso anche gli esempi di stacco più netti fra NES e SNES che mi hai fatto riguardavano i primi esperimenti verso il 3D).


    Prendi Streets of Rage 2, 16-bit e prendi Guardian Heroes (probabilmente il miglior BEU 32-bit). Stringi stringi il gameplay è quello. Su SoR ti muovevi in isometrica mentre GH aveva introdotto un boato di livelli di parallasse. Il secondo aveva più pixel, più colori, trasparenze, il doppio o il triplo della gente a schermo. GRAFICA. Il gameplay quello era. Perfino la scelta in real time di magie diverse non era nulla di non fattibile su 16-bit (alla fine un menù e basta).


    Non capisco come mai solo in questi anni ci sia stata tutta 'sta psicosi sul fatto che cambiare generazione di console debba per forza stravolgere le leggi della fisica.

    O meglio, una mia teoria ce l'ho, ma potrebbe non piacerci e riguarda il fatto che l'utenza è cresciuta, ha superato una soglia di età critica, ha visto e giocato praticamente a tutto ed ora è "stanca" e rompicoglioni ed ha bisogno di farlo sempre più strano (come Verdone) per provare qualcosa. :asd:
    A questo c'è da aggiungere il fenomeno "moda" sempre più grosso e sterminatore di cervelli. (imho ovviamente)
    Quello per cui se non hai uno smartphone touch-centrico non sei nessuno, per cui senza un caxxo da muovere davanti alla tv fai quasi solo retrogaming e via dicendo.


    Io ringraziando il cielo ancora non sono arrivato a quel livello, probabilmente perchè periodicamente continuano a uscire non pochi giochi ogni anno in grado di entusiasmarmi e farmi divertire pure senza ammennicoli strani da usarci insieme. :)

    E' vero che l'industria sta facendo di tutto per smettere di prendere i miei soldi (fra dlc, pass, attivazioni online, singleplayer online, drm, cloud...) ma ad oggi ancora ho materiale su cui reggermi. :D