1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Test ammissione Ingegneria Informatica

Discussione in 'O.T. - Off Topic' iniziata da lion-h, 14 Luglio 2012.

  1. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    Salve ragazzi, dato che vorrei iscrivermi ad Ingegneria Informatica, vorrei iniziare a prepararmi per l'esame di ammissione ma sinceramente non so di preciso cosa studiare, quindi chiedo a voi se magari potete linkarmi qualche sito dove posso trovare gli esami degli anni passati o qualcosa del genere così da iniziare a capirci di più.
  2. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    prova nel sito di alphatest.it dove vendono tutti i libri per prepararsi ai test d'ammissione di tutte le facoltà.. non so se c'è specifico per ingegneria informatica, ma la collana per ingegneria c'è..
  3. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    purtoppo ho trovato solo i test su Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura.
    Continuo a cercare magari mi è sfuggito qualcosa.
  4. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
  5. adenosina

    adenosina Tribe Active Member

    Registrato:
    25 Febbraio 2008
    Messaggi:
    10.520
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.376
    Punteggio:
    1.327
    Località:
    Napoli
  6. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    http://www.cisiaonline.it/

    qui, dopo esserti registrato, puoi pure fare i test di allenamento...ma come ti hanno già detto, sul sito dell'università che hai scelto ci dovrebbero essere tutte le informazioni...;)
  7. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    Grazie a tutti ragazzi, da domani inizio a spulciarmeli per bene :)
  8. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    io l'ho fatto l'anno scorso e il test comprendeva 5 argomenti: comprensione del testo, logica, algebra e un po' di analisi, fisica(meccanica, termodinamica, elettromagnetismo) e chimica.
    se hai fatto il liceo scientifico, e l'hai fatto bene, non dovresti avere nessun problema, anche perchè solitamente il punteggio per essere ammessi è molto basso.
  9. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    ho fatto lo scientifico anche se di fisica e chimica non sono messo molto bene ma cercherò di di rimediare, per quanto riguarda matematica invece mi serve solo un grooosso ripasso.
    La trovi difficile come Facoltà?

    Vorrei iscrivermi ad ingegneria informatica ma in molti me la sconsigliano per l'eccessiva difficoltà.
    Io da un lato amo le cose difficili, però non vorrei rovinarmi con le mie stesse mani XD
  10. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    effettivamente, prima ti stavo scrivendo un bel "guarda che sei ancora in tempo, cambia facoltà", poi ho pensato che non era giusto demoralizzarti subito...:asd:

    a parte gli scherzi, le difficoltà son relative, dipendono da mille cose e variano da persona a persona, ci sarebbe un discorso chilometrico da fare...se il piano di studi ti piace vai e ovviamente mettiti a studiare, se proprio dovesse andarti male l'importante è che non ti fossilizzi lì aspettando il miracolo, molto meglio cambiare e al massimo perdere un anno piuttosto che stare a vita in una facoltà che non fa per te..almeno io la penso così...;)

    per i test comunque anch'io li ricordo semplici..io venivo dal classico e non sapevo una mazza, studiai sugli alphatest di medicina ma alla fine non passai la parte di matematica e quindi dovetti fare l'esame per gli OFA..che col sennò di poi fu una cosa buona, perché anche se in pratica iniziai l'università un mese prima, capii subito che c'era da studiare e farsi il culo e di sicuro questo mi aiutato quando sono iniziati i corsi "veri"....
  11. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    beh ingegneria non è mai facile.. ma se si è portati, se piace e se c'è voglia di fare si va avanti senza troppi problemi. il mio test d'ammissione (politecnico di milano) era facilissimo (e comunque per entrare dovevi fare 60/100...) ed era composto da inglese, comprensione verbale, fisica e matematica.. per cui io ti direi di stare piuttosto tranquillo, tanto ingegneria non è come medicina ecc che è a numero giga chiuso e quindi c'è una vera selezione all'entrata.. intanto fai qualche test e ripassa le materie dell'esame in cui ti senti insicuro, ma dubito che uno possa avere problemi ad entrare a ingegneria (tranne chi è proprio negato con i numeri ma va beh, di certo uno così non sceglie ingegneria)
  12. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    ho sceto ingegneria informatica nonostante non avessi alcuna esperienza di programmazione e al momento mi trovo più che bene.
    indubbiamente devi avere la passione per la materia e tanta voglia di studiare, se non hai questi requisiti allora l'università e ingegneria, in particolare, non fanno per te.
    per mate e fisica, non ti preoccupare molto, perchè si, sono esami complicati e imho i più complessi di questa laurea, però a meno che non sei una capra con i numeri, non dovresti avere grosse difficoltà.
  13. lion-h

    lion-h Tribe Member

    Registrato:
    9 Marzo 2009
    Messaggi:
    2.554
    "Mi Piace" ricevuti:
    132
    Punteggio:
    197
    Località:
    Sicilia
    PSN Tag:
    lion-h
    ahahah
    Anche io la penso così, infatti ho intenzione di provare ma se vedo che non fa per me cambierò ^^

    Iniziando da oggi mi metterò a fare test su test, da tutti i sbagli che farò dovrò pur imparare qualcosa eheh
    ti dirò di matematica credo di esserci portato e mi piace pure, il problema è che sono fuori allenamento ma se come dici non serve un grosso punteggio per entrare magari riesco ugualmente.
    Poi una volta dentro inizio a darmi da fare
    Mi tranquillizzi un pò perchè anche io di programmazione non so nulla anche se sono molto incuriosito a proposito.
    Per quanto riguarda matematica mi piace molto come materia; fisica la trovo molto interessante ma parecchio difficile; ed infine la voglia di studiare non mi manca ma non vorrei ammazzarmi sui libri :p

    In rete ho letto che questa laurea da parecchi sbocchi lavorativi, dico bene?
    (- La libera professione come analista o collaudatore di sistemi informatici e di reti di calcolatori, nonché come progettista di interi applicativi software o parti di essi.
    - Il lavoro dipendente presso Enti Pubblici (Ministeri, Regioni, Provincie, Uffici Tecnici Comunali, Consorzi, Genio Civile) o privati, quali: imprese di produzione hardware e software, industrie per l'automazione e la robotica, imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi.


    Questi dovrebbero essere ciò che potrei fare con la laurea giusto? )

    E' possibile partecipare ad una lezione anche se non sono iscritto a questa facolta? così da farmi un'idea se potrebbe fare per me o no
  14. fomento

    fomento Tribe Active Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    12.617
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.119
    Punteggio:
    1.338
    Località:
    Stella Variabile - Buffalora
    Se il corso non è a numero chiuso con tutta sicurezza sì, tanto non è che all'ingresso c'è il rischio che ti chiedano i documenti e il numero della matricola per verificare :asd:
    A gallo92 piace questo elemento.
  15. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    giusto per chiarire, è praticamente impossibile non entrare (forse solo ing. edile è a numero chiuso da alcune parti, ora non ricordo)...al massimo prendi gli OFA e quindi devi sostenere un'esame in più (che se non superi non ti consente di fare tutti gli altri esami)...da me era un'esame di matematica non troppo difficile (per me era tutta roba nuova, ma in generale non era difficile)...

    sulla questione non volersi ammazzare sui libri beh, ho già detto che tutto è molto relativo...così a principio mi sentirei di sconsigliarti questa facoltà se non vuoi ammazzarti sui libri, detto sinceramente ;) però come già detto dipende da persona a persona, magari per te è tutto semplicissimo e con poche ore di studio ottieni ottimi risultati...però l'idea di passare per i prossimi anni le giornate sui libri io la metterei in conto, fossi in te...o almeno per esperienza mi viene da consigliarti questo...
  16. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    non penso esista laurea seria che non richieda giornate sui libri.. alla fine basta organizzarsi lo studio.. ovvio che se si studia tutto alla fine prima dell'esame smetti di dormire :asd: però qualsiasi facoltà seria necessita di una buona dose di studio
  17. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    a parte che a questo punto dovresti chiarire il concetto di laurea seria (e finiremmo in un bruttissimo discors :asd:), non ho capito il resto...perché, esiste la possibilità di non studiare tutto per un esame?! :D
  18. gallo92

    gallo92 Tribe Member

    Registrato:
    31 Luglio 2008
    Messaggi:
    8.888
    "Mi Piace" ricevuti:
    850
    Punteggio:
    478
    Località:
    where the streets have no name
    quoto, alla fine se la si vuole fare bene, bisogna studiare minimo 4-5 ore al giorno, oltre a seguire costantemente i corsi.

    comunque il punteggio da superare per evitare l'annozero (perchè solo a questo serve) è molto basso e varia (da quel che so) in base ai risultati ottenuti dagli studenti. ad esempio per me l'anno scorso era di circa 11,5 su un massimo di 80. in pratica impossibile da non superare :asd:

    @maiden: ma anche tu fai ing. informatica? dove?
  19. Maiden

    Maiden Tribe Member

    Registrato:
    9 Dicembre 2007
    Messaggi:
    2.948
    "Mi Piace" ricevuti:
    151
    Punteggio:
    191
    Località:
    Somewhere in Time
    no no, quale ing. informatica, che schifo :asd: io faccio ing. energetica (ora sono alla magistrale)..;)
    A glenkocco piace questo elemento.
  20. glenkocco

    glenkocco Il Newey del Tribe

    Registrato:
    21 Febbraio 2008
    Messaggi:
    34.227
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.675
    Punteggio:
    9.637
    Località:
    Where Time Becomes a Loop
    PSN Tag:
    fenris07-
    perchè ho sentito di certi corsi tipo scienze del turismo/comunicazione e simili dove per esami davano da vedere film e cose simili per cui (poi probabilmente dipende dall'università, ma si sa che questi corsi sono più semplici di altri).. comunque, in fin dei conti, andare all'università vuol dire stare sui libri c'è poco da fare.. poi ci sono corsi dove devi studiare tantissimo e altri meno, ma non è come alle superiori.. qui bisogna darsi da fare indipendentemente dalla facoltà e dal corso