1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Anime 10 bit vs 8 bit: moda o sostanza?

Discussione in 'Libri, Manga e Fumetti' iniziata da Coin-op, 3 Aprile 2012.

  1. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Non sapevo dove aprire, su PC mi pare fuori luogo e dato che riguarda soprattutto il fenomeno dei fansub, ho optato per questa sezione.


    Da un po' di tempo è diventata moda iniziare a rilasciare serie subbate a 10 bit invece dei classici 8 del passato. A parte il fatto che VLC solo da poco li visualizza e quindi per un po' di tempo è stato un problema (senza contare le difficoltà di conversione di una puntata in 10bit) quello che mi chiedo è: ma solo io non ho notato reali differenze qualitative o di dimensioni dei file nel passaggio a 10 bit?

    Ho guardato bene anche una serie in cui (assurdamente) la prima puntata era in 10 bit e le altre in 8 e mentre sul fronte qualitativo sono uguali (ma ugualiuguali) l'unica differenza misurabile sono una decina di MB in meno (a parità di durata) del nuovo formato, nulla di così drastico da giustificare quella che ai miei occhi appare come una psicosi.


    Dunque sono qui a chiedere chiarimenti: è sul serio tutto un fake oppure c'è roba che il mio scarso tasso di midichlorian (oddio sto bestemmiando!!!!!!!) non mi consente di percepire?

    O ancora: la differenza magari c'è ma le RAW che usano sono ancora old 8bit e quindi alla fine encodare un filmato 8 bit a 10 bit porta a un risultato da 8 bit? (nel qual caso si torna alla psicosi dato che non ha senso una pratica del genere)


    Al solito un par di screen sarebbero meglio di mille parole. :)
  2. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Allora la differenza esiste

    La ho notata solamente usando il mio eeebox.

    In pratica il 10 bit se si usano codec che utilizzano direttamente la GPU per l'elaborazione del flusso video (si può solo su Nvidia) allora le puntate 10 bit risultano molto più fluide, specie quando con puntate 720 o 1080P si hanno delle panoramiche in movimento (con gli 8 bit si possono notare dei microscatti durante il movimento.)

    Qualitativamente non ci sono differenze sostanziali, se non su video nativi 1080P dove l'immagine è molto + nitida.


    VLC ad ogni modo peggiora la qualità dei 10 bit.

    Meglio usare media player classic (che non c'entra nulla con window media player)
  3. Coin-op

    Coin-op Wall of text Warrior

    Registrato:
    13 Ottobre 2009
    Messaggi:
    10.822
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.814
    Punteggio:
    1.297
    Località:
    Una sala giochi nel 1998...
    Mmm thanks, contavo su di te evil! ;)


    Comunque mi pare di capire che la mia impressione era vagamente giusta, per ora sono abbastanza poco motivate le release a 10bit.
  4. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Si esatto, hanno senso per allineare già le produzioni, però non sono nulla di trascendentale
  5. RazielTheBest

    RazielTheBest RazdePac

    Registrato:
    3 Maggio 2010
    Messaggi:
    10.666
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.679
    Punteggio:
    722
    Località:
    Lontano dal Tribe
    Io dico solo che su questo Evil ha ragione sempre :asd:

    ps: non entrerò più qua :rotfl:
  6. jokillemall

    jokillemall Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Settembre 2013
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ormai rilasciano tutti a 10bit
  7. Evil_Sephiroth

    Evil_Sephiroth Tribe Active Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    29.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.299
    Punteggio:
    4.838
    Località:
    L'isola maledetta di Lodoss
    Molti però mantengono la doppia release 8/10 bit