1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

COD4 è o no FullHD?

Discussione in 'TV HD e Connessioni Audio/Video per PS3' iniziata da AndreAce, 10 Novembre 2007.

  1. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ciao a tutti,

    non avrei mai voluto aprire un thread del genere, persò sono costretto. Anche perchè ho speso 65 euro e la cosa mi fa un pò incazzare.

    CALL OF DUTY GIRA SOLO 720P :mad:

    ho il fullhd con in gresso hdmi

    la ps3 è impostata bene, agg 1.93

    tutti i giochi FullHd girano Bene 1080P, tranne COD4.

    la dash è 1080p, lancio il gioco... all'inizio schermata nera e il televisore mi dice 1080p e poi altra schermata nera col televisore che mi dice 720p... eil gioco poi rimane a 720p... :eek: :inkazzato:

    ho provato più volte ma niente. sono disperato. Io ci contavo molto sulla grafica di sto gioco.

    ora io volevo fare una domanda ai possessori di TV FULLHD

    avete call of duty?

    se premete il tasto del telecomando che vi da le informazioni sul segnale video in ingresso nel televisore ("info" per il telecomando samsung...) cosa vi dice?

    devo capire...
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.745
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Hai provato a disibilitare dalle opzioni tutti i segnali escluso il 1080p?
  3. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

    Registrato:
    5 Marzo 2006
    Messaggi:
    7.085
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Punteggio:
    38
    Località:
    Sardegna
    nativamente pare che giri a 1024x600
  4. astimodeus

    astimodeus Tribe Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io sul mio monitor samsung 931BW ho la 1080p per call of duty (anche se mo lo rimetto a 720p perchè l'upscaling non è granchè)
  5. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    ok raga tutto a posto... stavo svenendo....

    grazie a Terranova e Kolo che mi hanno detto di settare ESCUSIVAMENTE L'USCITA VIDEO 1080P DAL' XMB DISABILITANDO TUTTE LE ALTRE

    e io le ho tutte abilitate...

    a questo punto non capisco solo perchè me lo fa con questo gioco e gli altri no.

    se esistessero ancora i "punti reputazione" li avrei elargiti volentieri...
  6. stelatino

    stelatino Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    63
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    scusate ma come si fa a capire la risoluzione effettiva a cui sto visualizzando un gioco? io imposto tutte le risoluzioni hdmi dall play di default..non dovrebbe scegliere la migliore? ma a me non dice nulla se ha scelto la 720p piuttosto che la 1080p..e se dovessi flaggare solo la 1080p cosa succederebbe se non fosse supportata dal mio monitor...vorrei chiarirmi un po' le idee..scusate
  7. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Dove lo hai visto?
    Lorenzo.
  8. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    che tv hai?
  9. tataccio

    tataccio <B><font color=#FF69B4>David Hasselhoff</font colo

    Registrato:
    27 Luglio 2007
    Messaggi:
    2.895
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    155
    Località:
    roma
    Xbox Live Tag:
    tataccio
    andreace sto nella tua stessa ifdentica situazione inizia 1080 poi nero e 720... ho tentato di smanettare col tv ma nulla... ho un sony bravia 50 pollici tu?? forse e' un problema della sony :confused: :confused: :confused: :confused:
  10. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    hai un fullhd giusto?

    basta disabilitare tutte le risoluzioni tranne il 1080p.

    e la differenza si vede eccome ;)
  11. Sariddu

    Sariddu Tribe Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    3.687
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Caltanissetta
    nei suoi sogni:rolleyes:

    Cod4 è il primo gioco che se non setti solo la risoluzione 1080p va a 720p, questo perchè molte persone si ostinano a settare i 1080p anche se hanno un hd ready e poi si lamentano che si vede male a causa dello scaler della televisione...la sony ha ovviato alle polemiche in maniera un pò rude:D
  12. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
  13. 3ff3

    3ff3 Tribe Member

    Registrato:
    24 Aprile 2007
    Messaggi:
    769
    "Mi Piace" ricevuti:
    21
    Punteggio:
    83
    Località:
    Portale Omega
    io lo vedo benissimo su un hd ready da 32 pollici!!!!!!eheheheeh
    sto gioco mi fa impazzire!!
  14. quistis

    quistis Tribe Member

    Registrato:
    15 Settembre 2005
    Messaggi:
    557
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Napoli
    il gioco parte a 720
    se lo si forza a 1080p non cambia niente
  15. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    mah...

    tutti i giochi che ho e supportano il 1080p, li vedo meglio così che non a 720p.

    ho un fullhd.
  16. nome utente

    nome utente Tribe Member

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    2.598
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    145
    Località:
    Roma
    Con un fullhd è normale che si veda meglio a 1080p, viene scalato una sola volta e dalla ps3 che molto probabilmente effettua uno scaling migliore...
    Lorenzo.
  17. matte.lova

    matte.lova Tribe Member

    Registrato:
    3 Settembre 2007
    Messaggi:
    2.232
    "Mi Piace" ricevuti:
    14
    Punteggio:
    152
    Località:
    San Giovanni Lupatoto, Italy
    si, ma se lo scali da 1024x600 a 1900x1080 i pixel vengono pressochè quadruplicati quindi perdi un pò di definizione perchè vengono solo "ingranditi" in quanto il gioco va sempre a 1024x600.
  18. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    intendi la risoluzione DI SVILUPPO i cod4?

    ma quella non c'entra.

    il problema è che sviluppano il videogioco ORIGINARIAMENTE a 1024x600, poi però scrivono le tracce su bluray a risoluzione maggiorata, o 1280x720 o 1920x1080. e questo non succede in tutti i giochi. dipende dagli sviluppatori.

    In questo modo tutto il motore grafico sviluppato ad una data risoluzione può essere visto con maggior nitidezza.

    è come quando con una fotocamera fai una foto a 1.3 megapixel e poi fotografi la stessa immagine a 10 megapixel. nel secondo caso ci sono molte più "informazioni".

    l'immagine è la stessa, le dimensioni sono le stesse, ma la nitidezza e il dettaglio sono di molto maggiori.

    capito? la risoluzione con cui visualizza il software (in questo caso il gioco) aumenta perchè il software stesso lo permette, e quindi c'è la possibilità di maggiore definizione e maggiori dimensioni dell'immagine a parità di distanza dallo schermo.

    e poi... neanche i film in bluray sono sviluppati nativamente in fullhd per ora, le telecamere con cui li fanno non sono fullhd.
    il film viene rielaborato e vengono aggiunti tutti i dettagli. E quindi la risoluzione finale del film (non quella originale di sviluppo), rielaborata e rimasterizzata, è NATIVAMENTE 1080p.

    il gioco quindi è scritto 1080P, ps3 la legge il 1080P e basta(non upscala), il televisore fullhd la visualizza senza adattamenti sul pannello 1920x1080.

    in questo caso c'è il massimo della qualità video perchè il segnale originario, dal bluray, viene visualizzato senza mai subire alcuna rielaborazione o scaling nè di ps3 nè della tv.

    inoltre,

    ps3 non effettua alcuno "scaling" coi giochi, perchè le risoluzioni in uscita dalla ps3 sono 720p e 1080p e lei fa uscire quel segnale. altrimenti con qualsiasi gioco potrebbe funzionare a 1080p... e invece non è così. alcuni massimo 720p altri 1080i

    la ps3 upscala solo film in i dvd e i giochi ps2, che hanno una bassa risoluzione.

    il televisore FullHd ti upscala un segnale 720p su pannello più grosso da 1080p, e qui si perde definizione, perchè il gioco non è scritto in fullhd sul BD ma è il televisore che te lo "adatta". e questo NON è il caso di COD4 per i motivi che ti ho spiegato poco sopra...

    il televisore hdready può "simulare" la risoluzione 1080 interlacciata, ma anche in questo caso, ciò porta peggioramenti dell'immagine specialmente sulle scritte e in generale dove si visualizzino linee sottili e piccoli dettagli: diventano meno definiti e anche con un pò di "flicker". I colori in genrale si fanno meno brillanti.

    poi uno è libero di preferire questa rielaborazione 1080i, ma imho è meglio che il gioco sia 720p, la ps3 legga 720p, il televisore visualizzi 720p senza rielaborazioni.

    in ogni caso chiederei a qualcuno che ne sa più di me in materia di risoluzioni di sviluppo dei videogiochi. non so... nomeutente, o contezero?
  19. RyoX

    RyoX Tribe Newbie

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    quindi nn è full hd?
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Allora, funziona così.

    Il gioco viene scritto in modo da "disegnare" solo 1024x600 pixel (se ricordo bene).
    Poi un frammento di codice nel chip grafico si limita a trasformare quest'immagine 1024x600 in un immagine alla risoluzione che vedete a video.
    La cosa è evidente con le scalettature degli angoli e non è dissimile da quando mandate in full screen un immagine / filmato a risoluzioni ben minori di quelle del vostro monitor.