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Una next gen mediocre fatta da utenti bistrattati?

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da GamesOwner, 9 Novembre 2007.

  1. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

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    Posto nella sezione console war anche se forse non è il luogo più adatto. Ieri sera, dopo la cocente delusione del bug relativo alla demo di Uncharted, ho intrapreso una discussione con uno degli amministratori del Tribe sul livello di questa next generation. A conti fatti, al di là dei giudizi sui prodotti che possono essere ancora prematuri, ci interrogavamo sui modi in cui viene trattata l'utenza, giungendo poi alla conclusione che rispetto al passato è peggiorato tutto. L'aspetto agghiacciante della vicenda sta nel comportamento delle case produttrici di hardware e software, che ormai si permettono di trattare l'utenza come meglio credono.

    I primi segnali li ha dati Microsoft che, da sempre abituata a trattare l'utenza come beta tester con Windows, ha ben pensato di mettere sul mercato una console con difetti di progettazione evidenti, tentando poi anche di mascherare la percentuale di guasti (33% reali min. con 3%). Certo, a qualcuno sarà parso anche un bel gesto prolungare la garanzia di un anno a tutti, ma personalmente la vedo come un accorgimento necessario per evitare proteste e azioni legali di massa. Così come resta inspiegabile il fatto che quando la nostra console va in assistenza non ci venga rimborsato l'abbonamento Live che nel frattempo è inusufruibile.
    Poi, numero incredibile, tirano fuori il modello Falcon, con cpu a 65nm e porta hdmi. Certo, un'ottima pezza... peccato che i problemi maggiori vengano dalla gpu che invece rimane a 90nm. Ed ecco subito annunciato il modello Jasper per mettere l'ennesima pezza.

    La "simpatica" Sony non si distingue certo per atteggiamenti migliori, anzi, tutt'altro. La politica della casa giapponese sta assumendo toni veramente irritanti, soprattutto per la totale indifferenza dimostrata nei confronti degli utenti a fronte dei continui ritardi, cambiamenti di programma e susseguirsi di informazioni tra loro contrastanti.
    Neanche un anno ed ecco fuori un nuovo modello con abbassamento di prezzo... e anche di qualità! Tagliata fuori la retrocompatibilità con la PS2, ora salta anche fuori che alcuni lettori friggono nell'arco di breve tempo. Sarà un caso? Beh... io ho smesso di credere alle coincidenze. La nuova console ha il Cell a 65nm? Si... no... forse! Ma dico.... ma questo è modo? Un abbassemento del processo produttivo mi sembra una notizia importante... e invece nulla. Hirai interviene solo ora a dirci che la cosa è vera. Tutto normale per loro.
    Il PSN è un disastro: basta una demo attesa e i loro server vanno down. Per non parlare della considerazione inesistente per europei e giapponesi, sempre molto molto in ritardo rispetto allo store USA.
    I kit di sviluppo di ultima generazione li hanno distribuiti solo di recente... penso che non serva nessun ulteriore commento.
    La cosa che mi fa più incazzare è che non rispondono, non danno notizie... si comportano come se ci facessero chissà quale favore e come se non campassero grazie ai nostri soldi.

    Sulle software house potremmo dire anche peggio. L'episodio di Konami con PES è veramente l'emblema di questa situazione. E la cosa peggiore è che il titolo è cmq in testa in Europa su tutti i formati disponibili.:mad:
    A questo aggiungiamo quasi un anno di conversioni oscene per PS3. Aggiungiamo episodi di una software house come Bungie che, annoiata dal dover fare il terzo episodio di Halo, si perde in un bicchier d'acqua e lo fa a 640p perchè non si sbatte ad eliminare il tearing a 720p e perchè non riesce a sincronizzare gli effetti sul triple buffer. Il gioco realizza comunque vendite record.
    Il tearing (o taglio a schermo) che poi è un effetto fastidiosissimo presente in un sacco di titoli di nuova generazione. Tutto perchè invece di ragionare e far entrare i titoli in 30fps o 60fps, magari te lo fanno a 45 senza preoccuparsi minimamente di aspettare il vsync. Cito titoli come Splinter Cell DA o Heavenly Sword, ma sono tantissimi quelli che soffrono di questo effetto.
    Potrei ancora citare tanti titoli che escono buggati e necessitano di patch per girare decentemente. Mi ricordo PGR3 che freezava se si premeva un tasto durante il caricamento prima dell'uscita della patch. Oblivion, che su qualunque formato ha dato problemi... R6 Vegas che su PS3 ogni tanto si riavvia da solo...

    A conti fatti mi pare che il livello qualitativo generale sia notevolmente in ribasso rispetto alla scorsa generazione e non vedo nelle case (salvo casi particolari) alcun atteggiamento volto a migliorare la situazione. Nonostante tutto vendono da far schifo anche prodotti non all'altezza del mercato o prodotti con un buon potenziale, nei quali però si perdono in un bicchiere d'acqua per stronzate. Noi utenti abbiamo il sacrosanto dovere di non farci trattare in questo modo.
    Non ricordo sulla scorsa generazione simili problemi o deficit qualitativi. Il livello era senza dubbio più alto sia come software che come hardware. Le console uscivano già mature e spesso accompagnate da killer application che ne motivassero immediatamente l'acquisto.
    Forse la voglia di giocare fa passare in secondo piano certi aspetti, ma penso che certe cose non dovrebbero starci bene... e il rischio di doversi accontentare esiste eccome!
  2. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

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    eheheh... la cosa migliore da fare sarebbe non comprare più nulla... ma quanti di noi resisterebbero? :D
  3. Justme

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    Tu sogni... :D
  4. Swrdmstr

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    mi rendo conto che è un'utopia... ma quanto dice GamesOwner è vero e l'unica arma dei cosumatori è il boycottaggio... di certo non risolviamo niente con una petizione... finchè gli diamo i soldi, loro continuano con il loro atteggiamento... poi, però, vedi cod4 in HD e come fai a non comprarlo? :D
  5. StevenRock

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    che dire....quoto pienamente tutto cio che hai detto......le SH e le multinazionali fanno i loro comodi e ci trattano di schifo....e glielo lasciamo fare.....e questo secondo me è anche un derivato dal fenomeno consolewar e fanboysmo...c è gente che anche di fronte alle realtà del problema rimane ''fedele'' a un tipo di condotta insostenibile....ci trattano da schifo perche glielo lasciamo fare e perche nessun appassionato rinuncia ai videogiochi per questo....è il problema del monopolio, perche il mercato dei videogiochi è un monopolio.....SH che comprano SH minori (vedi EA), sony microsoft e nintendo regolano tutto....e noi dobbiamo stare zitti, perche non abbiamo una valida alternativa.....tutto cio è ingiusto....
  6. Justme

    Justme La Suocera

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    No, aspetta...

    Se un gioco è fatto bene e con una realizzazione tecnica perfetta, non vedo perchè non comprarlo. Il BOYcottaggio va fatto per le schifezze come "ecco the dolphin" o bomberman act zero...
  7. stopardi

    stopardi Tribe Member

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    sono d'accordo su quasi tutto,la cosa su cui non mi trovo d'accordo è la qualità più bassa in questa generazione.
    essendo un vecchio utente sony,ho ps1/2/3,ho riscontrato gli stessi problemi su tutte le piattaforme,lineup scadente al lancio,continui ritardi,conversioni fatte male e via discorrendo.
    per questo non mi meraviglio più di tanto,basta avere un pò di pazienza e non comprare/credere a tutte le cazzate e porcherie che ci propinano.
  8. stetho83

    stetho83 Tribe Member

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    quoto te e anche gamesowner per il bel thread.
    Sottoscrivo parola per parola.
    Io lo dico da sempre che noi stiamo parlando di multinazionali e non di onlus. Quindi non c'è il bravo e il cattivo, stanno tutti allo stesso piano e hanno tutti lo stesso interesse,da raggiungere ovviamente con ogni mezzo. Poi è commovente vedere gente che si mette sdraiata tipo tappettino verso tutto ciò che fa la propria casa preferita insultando la casa concorrente.
    La critica inoltre è la cosa migliore che abbiamo per far sentire la nostra voce.
  9. Swrdmstr

    Swrdmstr Tribe Member

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    Non mi riferivo ai giochi... le 360 delicate e i ritardi su ps3... non è una situazione simpatica ne dall'una ne dall'altra parte... noi utenti abbiamo speso un sacco di soldi per queste console ed è giusto pretendere il massimo... qua, talvolta, non ci viene dato neanche il minimo...
  10. Zumbarilò

    Zumbarilò Tribe Member

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    io non la vedo così grigia
    tutto sommato ci sono tanti giochi interessanti, e poco importa se non sono perfetti come un tempo.

    Eh si come un tempo, perchè i grandi buggoni, le perculate e le console fallate sono iniziate quando l'hardware ha iniziato a diventare sempre complesso e i giocatori più esigenti.
  11. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

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    In proporzione spendiamo molto di più per avere meno qualità e hardware meno stabile. :(
  12. Difio

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    Perfettamente daccordo con GamesOwner...purtroppo le case come sony, ms o le sh ci pigliano molto per il didietro...il problema è che finche noi continuiamo a permettere che ci prendano in giro, loro continuano...(vedi pes)

    cmq volevo precisare una cosa nel tuo discorso

    l'abbonamento viene rimborsato...al ritorno della console, ti danno un codice per avere un mese gratis (anche se la console ti resta in assistenza 15 giorni).
    certo, la gpu rimanendo a 90nm non risolve nulla, ma cmq la cpu a 65nm porta un qualche beneficio...(meno calore complessivo del sistema).
    Alla fin fine, però, il problema non è nella gpu che si rompe (perchè in realtà non si rompe...ed è verificabile con il trick della coperta), ma nelle saldature...se hanno aggiunto piombo nelle "balls" dei processori il problema sarà risolto (chiaro che i casi in cui le console si romperanno ci saranno sempre, ma nettamente minori come percentuali)
  13. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

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    A me non lo hanno rimborsato il Live. Mi dissero che non era previsto alcun rimborso. :mad:
    Sulle saldature che si rompono poi ti posto un link molto interessante. Ci sono gli ingrandimenti al microscopio di quello che avviene.
  14. Difio

    Difio Tribe Member

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    quando l'hai inviata in assistenza? a tutti quelli che l'hanno inviata dopo/durante il periodo estivo è stato dato un abbonamento di un mese...(e sul tribe puoi verificare)

    cmq alle 360 succede questo:

    il chip della 360 (o almeno di come sono le "vecchie") è così:

    [​IMG]

    sono evidenti le saldature fatte senza piombo (lo stagno è scuro è non ha l'effetto "luccicante" alla luce)

    mentre queste sono saldature come dio comanda (e come ms dovrebbe farle)

    [​IMG]

    alla fine si tratta di 1/2$ in più per console (e sto esagerando)
  15. GamesOwner

    GamesOwner Tribe Member

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    La mia quarta console è morta tra aprile e maggio. E non mi hanno rimborsato una mazza. :confused: :confused:
  16. Difio

    Difio Tribe Member

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    in quel periodo gli abbonamenti ancora non li rimborsavano...
    ora quando invii la console per la 3-4 volta, incazzandoti al telefono con l'assistenza ti inviano pure 1-2 giochi... e mi pare il minimo

    @stopardi: il primo anno di Xbox360 (e parte del secondo) è stato un tragedia
  17. stopardi

    stopardi Tribe Member

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    la quarta x360?
    credevo fossero leggende.
  18. GamesOwner

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    Leggende? :D
    In USA uno di Boston detiene il record di 11 console rotte in un anno. :D
    Io ha avuto tre volte i led rossi e la quarta freezava di continuo.
  19. stetho83

    stetho83 Tribe Member

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    comunque c'è da dire una cosa,io oltre a questo foro leggo spesso quello ufficiale sia ms che sony e devo dire che c'è un bel casino.Ad esempio per la storia di pes o del psn scandaloso sul foro sony ci sono sempre un sacco di utenti e proteste.Nel forum ms per i tre led c'è stata una bufera.E questo è un mezzo che abbiamo per non farcelo mettere sempre nel didietro(basta vedere quanti hanno intasato il blog sony dopo l'episodio di uncharted).
    Poi c'è sempre lo zerbino che è sempre pronto a difendere,a giustificare. Fortunatamente sono pochi fanboy che sono sempre contenti qualunque cosa succeda.
  20. stopardi

    stopardi Tribe Member

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    adesso capisco il perchè del 3d!