1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sfruttare tutta la potenza

Discussione in 'Ps3 Linux' iniziata da ennekappa, 8 Novembre 2007.

  1. ennekappa

    ennekappa Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    A breve mi arriverà la PS3 e ho una domanda che probabilmente è molto stupida.
    Volevo sapere se una volta installato Linux i programmi installati sfrutteranno la potenza di calcolo delle GPU.
    In un pc con un processore normale anche se ha una scheda grafica potentissima i programmi di calcolo o un qualsiasi altro programma non di grafica gira ad una velocità che dipende dalla CPU e non dalla GPU della scheda video, giusto?
    Questo avviene anche nella PS3 oppure la sua CPU è la GPU?

    Il mio scopo è installarci il programma MatLab e fargli effettuare calcoli più velocemente del mio pc. Si può fare?

    Grazie, spero di essermi spiegato bene.
  2. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    L'accelerazione hardware della grafica
    in linux PS3 ancora non è disponibile

    mi sa che mathlab non c'è per PPC (processore alla base del cell)
    comunque IBM da gli strumenti per scrivere software per il cell sotto linux
    (credo c e c++) gratuitamente

    puoi emulare il cell su un pc con linux fedora con l'SDK IBM ,
    poi quando vedi che il software funziona
    lo trasferisci su PS3 con linux e lo fai girare

    ti consiglio questo sistema perché in teoria potresti farlo direttamente
    su ps3 , ma vista la poca ram dovrai fare i salti mortali per far funzionare tutto

    se devi fare dei calcoli complessi molto velocemente
    forse potresti usare il "vecchio" fortran e transcodificarlo in c
    (sotto linux ci sono gli strumenti)
    e poi compilarlo con i tool IBM per far girare il tutto sugli spe del Cell

    se usi mathlab penso che studi fisica o statistica
    e ti serve un macinanumeri veloce ...
    giusto ???

    qui trovi un po di spiegazioni su come funziona
    il cell di ps3 (il secondo processore al mondo dopo niagara di sun ad avere più di 4 core in un unico die)

    http://forum.console-tribe.com/ps3-linux/t-linux-e-cell-32962.html
  3. ennekappa

    ennekappa Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Mi sto laureando in Ingegneria Informatica e stavo lavorando su calcolo numerico per la soluzione ad equazioni differenziali non lineari, ho scritto qualcosa in fortran ma con il mio pc mi ci vogliono ore per un grafico decente, e con matlab ancora peggio.
    Penso che opterò per fortran!
    Grazie 10^3 per la spiegazione :D
  4. astimodeus

    astimodeus Tribe Member

    Registrato:
    27 Ottobre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Collega ingegnIereeeee :D

    Guarda ti consiglio questo howto, in cui dovrebbero essere descritte anche le utility per linux:
    http://tldp.org/HOWTO/Scientific-Computing-with-GNU-Linux/
    Non so se ne esiste una versione ppc però...
  5. ennekappa

    ennekappa Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Fiko! ;)
    Lo spulcio bene domani.
    Grazie, quando riuscirò a risolvere vi scrivo subito il resoconto!
    Sai che figata risolvere attrattori con la ps3, oltre all'utilità sono anche belli, altro che chaoscope!
  6. ennekappa

    ennekappa Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ho trovato una guida ottima per le SDK e la cross-compilazione di programmi x:p
    http://ww2.cs.fsu.edu/~west/cell/index.php?tutorial=install

    Se a qualcuno può interessare avrei 2 obiettivi:

    1) Scrivere un programmino tipo benchmark che calcola le cifre del Pi (Da confrontare con SuperPI)

    2) Realizzare un sistema di calcolo tipo Folding@Home (che coinvolge solo la mia PS3 ovviamente) al quale spedire job dal mio pc

    Secondo voi è realizzabile?

    "Fare o non fare, non c'è provare." direi! :xlol:
  7. Clovis

    Clovis Tribe Member

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    527
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Io conosco un programma che fa grafici che è un piacere, il paint:xlol: :xlol: :xrotfl:
  8. ennekappa

    ennekappa Tribe Newbie

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6