1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Kane e Lynch:Kane and Lynch: uguali su PS3 ed Xbox 360.

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da stetho83, 8 Novembre 2007.

  1. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Il programmatore capo di Kane & Lynch, Morten Heiberg, ha rivelato in un'intervista che il gioco possiede la stessa resa in versione PS3 come in versione Xbox 360. La console Microsoft è molto simile al PC, come piattaforma, dichiara, si tratta in sostanza di due CPU molto potenti su cui lavorare. PS3 non ha il sistema multicore come ormai quasi tutti i sistemi PC, ma il processore Cell resta comunque piuttosto potente, aggiunge, ma se si vuole tirarne fuori prestazioni equivalenti a quelle dei sistemi PC e X360 bisogna usare le SPU (processor's synergistic processing unit). Quest rende le cose un pò più complicate, apparentemente, perchè per inserire tali moduli bisogna identificare le aree del gioco che effettivamente ne potranno trarre beneficio, isolare il codice e quindi lavorarci. Si tratta di un approccio completamente diverso, afferma, perchè dopo essere partiti con una base che più o meno è identica a quella sviluppata per PC ed Xbox 360 ci si trova a dover affrontare un percorso di ottimizzazione complesso che porta molto lontani da dove si è partiti, fino a cominciare a sbloccare davvero il potenziale di PS3. "E' qualcosa che sicuramente richiede un certo numero di risorse ed uno sforzo speciale, che costa soldi", continua, "ma d'altro canto si tratta di qualcosa che la maggior parte degli sviluppatori sono lieti di affrontare, perchè ci si trova di fronte ad un sistema nuovo di zecca ed un'architettura interessante. Svilupparvi è divertente. Porta alla memoria un sacco di ricordi del college e dell'università". Insomma, sviluppare per PS3 sembra essere più complesso e costoso, se si vuole ottenere la stessa resa delle altre piattaforme, ma ripaga gli sforzi degli sviluppatori con una buona dose di divertimento.
  2. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Cioè basta impegnarsi un po'ed i multi vengono identici, e questo solo perchè l'architettura è nuova ?
    Pensa quando impareranno ad usarla.
  3. grifis78

    grifis78 Tribe Member

    Registrato:
    4 Aprile 2007
    Messaggi:
    183
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    E a quel punto..... :rolleyes: :D
  4. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Io ricordo quando tanti dei frequentatori di questo forum mi presero a parole perchè dissi che i programmatori programmano anche per divertirsi.

    Come volevasi dimostrare l'architettura è "stuzzicante" ed i programmatori ci provano gusto ad ottimizzare per essa.
  5. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    E' ovvio che ciò accade, anche perchè altrimenti avrebbero scelto un altro lavoro.
    Il discorso che al limite si faceva è che se hai pochi soldi/tempo non riesci ad entrare nella nuova architettura e quindi rimane un "sogno" programmarla.
  6. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Ne sono cosciente, è che finalmente qualcuno s'è accorto che la PS3 non è quell'incubo che tutti pensavano, e che anzi è stimolante lavorarci.

    Se poi uno fosse cattivo potrebbe andare dai tanti maldicenti che parlavano della PS3 e la paragonavano al Sega Saturn e ficcargli in gola queste dichiarazioni.
  7. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    Io credo che dall'articolo sopra le cose imporatnti siano 2:
    Sviluppare per play3 è divertente;
    sviluppare per PS3 sembra essere più complesso e costoso, se si vuole ottenere la stessa resa delle altre piattaforme, ma ripaga gli sforzi degli sviluppatori con una buona dose di divertimento.
    Io sento la maggior parte degli sviluppatori dire:
    per raggiungere la stessa resa delle altre piattaforme,su ps3 si può tranquillamente ma è più complesso e costoso.
    Da profano dell'hardware ti chiedo Conte: è una cosa positiva o negativa?
  8. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Su PS3 si può ottenere "anche di più" a patto di sporcarsi le mani.
    Se i programmatori trovano divertente "sporcarsi le mani" sono dolori di pancia per le altre piattaforme.

    Tu la vedi come una cosa positiva o negativa ?
  9. stetho83

    stetho83 Tribe Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2006
    Messaggi:
    1.619
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    gallarate(va)
    se la metti così è una cosa positiva certamente e da profano dell'hardware non metto in dubbio la tua opinione, ma finora, a parte sony e gli sviluppatori sony che sono un pochino di parte,ne ho sentito pochi affermare questa cosa che tu dici.
    Io infatti ti ho chiesto se era una cosa positiva o negativa un'altra affermazione:

    "sviluppare per PS3 sembra essere più complesso e costoso, se si vuole ottenere la stessa resa delle altre piattaforme".
    Sono gli stessi che dicono che è divertente programmare su play3,quindi certamente non di parte.
  10. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Complessità e costo sono due valori funzionali.
    A poco a poco che si sviluppa su PS3 i costi di sviluppo scendono, e scende anche la complessità per chi ci sviluppa.
  11. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    la ps3 non era 3 volte più potente? adesso per raggiungere gli stessi risultati bisogna spendere più tempo e soldi. Io la vedo come una cosa negativa.
  12. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Secondo me è più costoso e complicato solo per ora.. perchè è una cosa nuova.
    Non si tratta di una cosa positiva o negativa.. semplicemente diversa. Quello che potrà fare la PS3 lo vedremo negli anni.. ma secondo me la decantata superpotenza (3 volte tanto) non è vera.. FORSE ha solo qualche vantaggio in più (tipo BR, Cell che diventerà il tipo di processore "normale") che può far pendere l'ago della bilancia verso la PS3. Ma vedremo.
  13. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Per raggiungere le prestazioni di una console già usata "al meglio" è necessario spendere soldi per usare "meglio" una console usata "marginalmente".
  14. pes.interista

    pes.interista Tribe Newbie

    Registrato:
    29 Ottobre 2007
    Messaggi:
    312
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Ma scusate se uno dice :

    Per raggungere i livelli 360 bisogna perderci piu' tempo e soldi..

    COsa puo' essere se una cosa negativa??non riesco a capire cosa ci sia da dibattere
  15. VperVendetta

    VperVendetta Tribe Newbie

    Registrato:
    30 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.233
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    no è positiva perchè la difficoltà di programmazione fa più "figo". :(
  16. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Il fatto che vengono raggiunti gli stessi risultati con la metà del tempo (le 2 console sono fuori da anni differenti o te lo scordi?).
    Il fatto che gli investimenti iniziali li fai una volta e poi basta?
    Il fatto che PS3 (pure a detta di nAo) è un mondo ancora da scoprire, ma che già questo piccolo scorcio riesce ad eguagliare la 360 che con la sua architettura più semplice è già stata sviscerata in buona parte?

    Poi non so.. dimmi tu..

    Immagina di aver usato da sempre un bel CBR125 e che un giorno passi al CBR600RR. E' sicuramente più costoso, è sicuramente più complicato da guidare.
    Però dimmi.. qual'è meglio?!
    Magari in questo caso non stiamo parlando di un CBR125 contro un 600, ma di un 500 contro un 600, ma restano le stesse considerazioni.
  17. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    Ci metteranno lo stesso tempo :D


    Se fossi uno sviluppatore parteggerei segretamente per 360, mi converrebbe di più che si imponesse lei rispetto alla concorrente (vuoi per i meno soldi da investire, vuoi per la maggiore diffusione, vuoi per le maggiori vendite SW...)
  18. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Wishful thinking.
    Quella fase è già passata.
    Poteva valere un anno fa, sperando che la console cadesse piatta (manco un milione di pezzi piazzati) ma oggi la PS3 stà, magari arrancando, proseguendo.
    Oramai tutte le SH, volenti o nolenti, devono combattere con la PS3... questo significa che i soldi oramai devono cominciare a spenderceli, e significa anche che l'architettura devono cominciare a vederla.
    Una volta fatto questo (once) lo "scalone" è superato, e le due piattaforme hanno la stessa accessibilità.
  19. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    ragiona su questo:

    sin dal lancio della 360, sony non stava a guardare come risolvere il problema della lente bd, ma faceva anche altro...come migliorare via via i devkit (come daltronde ha fatto ms)...è chiaro che al lancio della ps3, erano disponibili devkit più avanzati rispetto a quelli rilasciati da ms al lancio della 360...spiega tante cose, vedi resistance e motorstorm superiori rispetto ai primi giochi 360...
    quello che voglio farti capire è che sony non ha pensato ai devkit l'11 novembre 2006...ma già ci lavorava dallo stesso tempo in cui ci lavorava ms...quindi non vuol dire niente che una console è uscita dopo rispetto a un'altra...proprio perchè a livello di devkit, sony non sta al livello della ms una anno fa, ma più avanti...
    non so se mi sono spiegato bene...
  20. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    Hai mai pensato che Sony non fabbrica devkit per campare e Microsoft invece si ?

    Già che ci pensi, pensa pure che CONCETTUALMENTE la XBox360 si programma come un PC, la PS3 no, e questo complica le cose su quel versante.