1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Sony abbandona il progetto Cell e il triumvirato del silicio?

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da SeV3n, 7 Novembre 2007.

  1. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Sony Corp, il secondo più importante colosso dell'industria elettronica di consumo, starebbe pianificando di abbandonare la partnership con IBM Corp e Toshiba Corp legata alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie di produzione della prossima generazione di chip (incluse derivazioni del Cell).

    La notizia andrebbe così a confermare il disegno di Sony di staccarsi completamente con quella che è la fase di progettazione-produzione del gioiello Cell: dopo la decisione di vendere a Toshiba la linea di produzione del microprocessore Cell, Sony vorrebbe ora ritirare anche i propri capitali inizialmente destinati al 'triumvirato del silicio'.

    Tra gli obiettivi del progetto di ricerca che Sony intende abbandonare ci sarebbero anche lo studio e lo sviluppo di materiali idonei ad un ulteriore passo in avanti per il processo produttivo: la meta da raggiungere era quella dei 32 nanometri e il termine ultimo per l'obiettivo era fissato per il 2010. Come andrà a finire ora?

    La strada che il colosso nipponico intende intraprendere non ha motivazioni chiare, soprattutto perchè pare strano aver sbandierato le incredibili proprietà del Cell in età pre-natale per poi scendere dal carro dei vincitori proprio nel momento in cui il mondo potrebbe finalmente comprendere l'importanza e il valore del piccolo gioiello tecnologico. Forse la situazione finanziaria di Sony non è delle più rosee, il progetto PS3 con i suoi problemi e ritardi (viziati da scelte manageriali discutibili) è costato caro ad un'azienda che nella generazione PS2 ha ripianato le perdite di vari settori con gli enormi guadagni della sezione videoludica. Forse i costi degli investimenti sul Cell e sulla tecnologia che racchiude sono lievitati al punto da non poter essere ripianati dalle vendite di hardware PS3 e software PS3. Rimaniamo comunque nell'ambito dei 'forse' e dei 'ma', attendiamo maggiori informazioni in merito.
  2. StevenRock

    StevenRock Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Su Internet
    se fosse cosi, bah, non ci si capisce niente di quello che vogliono...io non sono nessuno per dirlo, ma sony fa delle scelte manageriali davvero strane.....però loro sono la multinazionale, per fare questa scelta avranno calcolato anche i rischi....
  3. Mihawk

    Mihawk Tribe Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2005
    Messaggi:
    18.550
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    non capisco nemmeno io questa scelta...
  4. mcarlino

    mcarlino Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
  5. StevenRock

    StevenRock Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Su Internet
    forse è un progetto che costa troppo, ma IMHO era davvero il cavallo di battaglia della console la potenza e innovazione del cell...
  6. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Fino ad ora non gli ha portato molti vantaggi, e probabilmente, secondo le loro statistiche, nemmeno in un futuro prossimo.
    Forse è per questo che hanno abbandonato il progetto...
  7. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    faccio solo presente che lo stesso sito da cui è presa la notizia originale qui:

    Sony Corp to exit chip development deal with IBM, Toshiba

    ha nelle 2 notizie immediatamente precedenti questo:

    Sony Corp may quit advanced chip project with IBM, Toshiba Corp

    e questo:

    Sony Group Expands High-Performance Semiconductors Manufacturing Alliances with IBM and Toshiba

    tutto è possibile, però.. vedremo la prossima notizia cosa reciterà eheh

    cmq con le sorti della ps3 questa notizia nn ha molto a che fare sinceramente
  8. mandark

    mandark Tribe Member

    Registrato:
    16 Febbraio 2007
    Messaggi:
    628
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    16
    tutto cio centra ben poco con ps3
    anceh se la sony si ritira da tale mercato, continuerà ad usare il cell nelle sue ps3 anche se dovra acquistarli da loro
  9. >MetalKratos<

    >MetalKratos< Lolled by The Lollest

    Registrato:
    1 Ottobre 2007
    Messaggi:
    3.993
    "Mi Piace" ricevuti:
    283
    Punteggio:
    242
    Località:
    Sparta Metaller, The Reign of Chaos
    Valli a capire quelli della Sony....
  10. StevenRock

    StevenRock Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Su Internet
    cioe dovrebbero spendere di piu per ps3 di quello che gia spendono ora? capisco sempre di meno....-.-''
  11. AndreAce

    AndreAce Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Aprile 2007
    Messaggi:
    2.344
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    una cosa è la console

    l'altra è il processore cell e i suoi derivati.

    Riguardo alla console Playstation e i Videogiochi Interni Sony, mi pare di capire che Sony avrà sempre il suo marchio su questa macchina e i relativi titoli, anche in futuro. Perchè i guadagni sono molto alti in proprorzione a ciò che spendono per il marchio in quanto tale.

    Riguardo al processore Cell è probabile che IN PROPORZIONE, i guadagni siano troppo bassi rispetto a quanto spendono loro per progettarlo, svilupparlo e produrlo. L'hanno praticamente inventato, progettato, sviluppato e prodotto in partnership, e ora che il frutto è maturo stanno per coglierlo.

    praticamente per non so quale paradosso,

    a Sony conviene comprare i processori dai suoi ex-partner di produzione piùttosto che produrli. Evidentemente la differenza di prezzo tra produrli e comprarli già fatti è talmente bassa che pagando un pò di più si scollano tutti i problemi relativi alle varie fasi di realizzazione di un prodotto così avanzato come è il Cell.

    Non penso (ma non sono informato al riguardo) che la sola playstation influisca in maniera decisiva sul bilancio di questa multinazionale.
  12. ilBux

    ilBux Tribe Newbie

    Registrato:
    22 Maggio 2007
    Messaggi:
    370
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    Alba (CN)
    Indubbiamente si aspettavano un'altra accoglienza per quanto riguarda la Ps3.
    Invece quest'ultima ha tutt'altro che sfondato,quindi le implicazioni evolutive circa il Cell (almeno,quello contenuto nella Ps3) sono andate a farsi benedire.
    Senza dubbio Sony,contando,e a ragione,sulla diffusione capillare di Ps2,ha provato a veicolare importanti novita' come il Cell e il Blue Ray usando la Ps3 come "cavallo di Troia",ma il parziale flop di quest'ultima ha rovinato il progetto.
    Con l'uscita dei gioconi penso che la Ps3 si riprendera',ma,per ora,le potenzialita' del Cell rimangono confinate ai giochi.
    Speriamo che almeno per questi ultimi le sfruttino a dovere (vedi Cod 4,che venerdi' sara' mio).
  13. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    ma come?!?! :eek: questa cosa mi spiazza....
  14. VeG

    VeG Tribe Member

    Registrato:
    17 Febbraio 2006
    Messaggi:
    147
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Pescara
    Ma che sito... Ha detto 3 cose completamente differenti nell'arco di 3 news mentre di ufficiale non c'è nulla.... E voi commentate pure qualcosa di non ufficiale e infondato ? :D
  15. Yume

    Yume Tribe Member

    Registrato:
    26 Marzo 2007
    Messaggi:
    1.522
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    around the net
    esattamente ;)
  16. Hellrider

    Hellrider Tribe Member

    Registrato:
    17 Dicembre 2006
    Messaggi:
    6.389
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    247
    Località:
    Al nord.
    Aspetto decisamente commenti di ConteZero.
  17. Snyder

    Snyder Tribe Member

    Registrato:
    11 Maggio 2007
    Messaggi:
    228
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    la sony è in crisi ancora prima delle dimissioni di Ken Kutaragi... crisi nera...

    e noi ancora facciamo finta di nulla...
  18. StevenRock

    StevenRock Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    893
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    80
    Località:
    Su Internet
    già, ma che fine ha fatto?
  19. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    L'ultima volta è stato avvistato nei pressi di Doolin mano nella mano con Ellen ... si preparava a varcare la soglia dell'Oltremondo.
  20. the-smoker

    the-smoker Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Giugno 2007
    Messaggi:
    871
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    vendono il cell , si comprano nvidia ???

    mi piace lavorare di fantasia .....
    :D :D :D :D :D