1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Un consiglio su connessione wii-internet

Discussione in 'Wii Networking' iniziata da Vince1982, 6 Novembre 2007.

  1. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    ciao a tutti..
    Ho bisogno di un consiglio per connettere la wii ad internet..
    ho una situazione un po' particolare.
    distanza tra router e pc 30mt( non ho possibilita' di passare altro utp)
    distanza tra pc e wii 3mt

    pensavo di poter fare una connessione wireless
    in che modo?
    il pc e' collegato via ethernet al router( praticamente il router e' casa di mio fratello dove c'e' un pc collegato, io mi sono allacciato e tirato un cavo fino a casa mia , 2 piani piu bassi)

    di cosa ho bisogno?? e soprattutto come impostare??
    di reti un po ne mastico, pero' per i 2 pc non ho assegnato ip fissi, xke non so per quale strano motivo ma impostando ip fissi, dhcp disabilitato, inserito dns su entrambe le schede di rete.. non funziona

    mentre lasciando tutto in automatico e inserendo il dns nel router va..

    mi sapreste dare una mano?!

    Ciaoe grazie anticipatamente
  2. WiiRFriends

    WiiRFriends Tribe Member

    Registrato:
    18 Agosto 2007
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Allora cerco di darti una mano io, visto che sulla mia rete ci ho smanettato abbastanza.
    Prima di tutto non occorre mettere ip fissi ai propri pc, normalmente lo si fa per poi poter effetturare il foreward delle porte.

    In pratica nel router gli dici questo ip fisso, può aver l'uscita e l'entrata su questa determina/e porta/e vedi per far funzionar emule e programma di file sharing.

    Guardiamo le impostazioni del router:
    Prima di tutto segnale al massimo, vista la distanza
    Poi il segnale wirless fai in modo che venga mandato secondo lo standard (molti router, come ad esempio il d-link hanno anche un loro modo di trasmissione oltre a quello standard ma da ovvi problemi di compatbilità)
    Fai assegnar l'ip al router (è una questione di comodità, visto che non vedo il senso di dai ip fisso al Wii)

    Una rete fatta bene, permette a qualsiasi persona che viene a trovarti di usarla in pochi secondi (ovviamente conoscendo la chiave di sicurezza che imposti, poi se vuoi fare ancora di più il pignolo puoi impostar l'accesso tramite Mac Address ma mi sembra esagerata la cosa).

    Se un tuo amico, entra in casa tua e deve smadonnare per collegarsi vuol dire che hai una rete del belin ( La tipica esclamazione genovese è valida vero? :p)
  3. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    Ciao ti ringrazione della risposta pero' probabilemente non mi sono fatto capire..per quanto riguarda impostazioni mac address etc etc ci sono, le faccio abitualmente a lavoro con i terminali della domotica che uno si porta a spasso per casa..
    non so che cosa comprare fisicamente per la wii.. ok la chiavetta usb wifi per la wii
    e poi? devo collegarla al pc che a sua volta e' connesso al lontano router..
    quindi io vicino al pc non ho hub e swich.. ho il semplice rj45 che entra nel pc.. e stop..
    Ciao!!!
  4. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Le soluzioni sono:

    1. chiavetta wi-fi collegata al pc, funzionante da access point per la console.
    (economica, ma devi avere il pc collegato).

    2. switch 5 porte (ma va bene qualsiasi switch con più di tre porte), a cui collegare il cavo che arriva dal router, il cavo del pc ed il cavo della console.
    Oltre allo switch ti serve l'adattatore LAN per la wii.
    (un pochino più costosa, non perdi in velocità, puoi collegarti anche con pc spento).

    3. switch (con almeno 2 porte LAN) con access point incorporato (forse la più costosa, ma non ti servono fili tra lo switch e la console).

    Ora scegli tu.
    Ciao
  5. WiiRFriends

    WiiRFriends Tribe Member

    Registrato:
    18 Agosto 2007
    Messaggi:
    180
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Anchio non riesco a capir alcune cose:

    Il router è wirless? (Mi sa di no, da quanto ho capito ora dal disegno)

    Se non è wirless, si devi prendere la chiavetta e metterla nel pc ed impostar quella
  6. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    ok ora ci siamo intesi .. LOL il router non e' wifi ma anche se lo fosse stato sarebbe stato troppo lontano
    opto per la prima ipotesi, chiavetta che fa da ap sul pc
    il pc acceso non e' un problema.. lo e' sempre per i fatti suoi..

    praticamente avrei:

    chiavetta usb su pc che fa da access point, e chiavetta su wii,

    sulla wii entro usb o ethernet con l'adattatore?

    e poi ultimo pensiero.. trovo gia un pacchetto in vendita composto da chiave usb access point e ricevitore per wii???
  7. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    No, ti serve solo la chiave USB sul PC, la console è già wi-fi.
    Puoi prendere per esempio la chiavetta originale Nintendo (mi pare della Datel), che ha già dentro il programma che ti semplifica la vita per le configurazioni. Credo costi una trentina di euro.
  8. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    aaaaaaahhh... ok la wii ha il wifi gia integrato!
    questo era il passaggio che mi mancava.. quindi diciamo qualsiasi
    adattatore wifi usb 802/11g va bene?

    poi le impostazioni me le faccio io.. anche perche' deve fare da ap
  9. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Si, va bene qualsiasi chiavetta USB Wi-fi; quella originale è solo più facile da configurare perchè ha dentro il programma già pronto per l'uso.
  10. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    grazie mille ragazzi.. allora stasera vado a prendermi una bella chiavetta...

    ci risentiremo per le configurazioni.. ahah.. sono praticamente sicuro...
    ho solo il dubbio di doverla far funzionare come ap..

    e una volta che tutto e' impostato si puo fare un test della rete dalla wii??

    Ciao
  11. arcobaleno

    arcobaleno Tribe Newbie

    Registrato:
    16 Ottobre 2006
    Messaggi:
    44
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Ragazzi , mi riallacio a questo post per chiedervi un supporto.
    Premesso che il mio scopo è quello di aggiornare il Wii.
    Avendo un portatile (Wi-fi) con una scheda TIM UMTS basta che vado in internet ed accendo il Wii seguendo la procedura per la connessione
    dovrebbe andare ?
    basta collegarmi ad internet o devo andare su un sito specifico ?
    Il collegamento UMTS basta oppure devo avere per forza l'ADSL per fare l'aggiornamento?
    Quanto tempo dura l'aggiornamento ?
    io ho un firmware 2.1 leggendo vari post ho capito che siamo al 3.1, vero?
    Grazie del suporto.
  12. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Anche a te serve un adattatore wi-fi USB; pochissime schede WAN integrate nei portatili hanno la funzione di access point.
    Leggi sopra per i dettagli.
  13. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    Buongiorno ragazzi, sono vittima da una serata di configurazioni andate non a buon fine che potete capire la rabbia.. :eek:

    ditemi voi se posso mettervi il link di cio che ho comprato, per ora passo alle spiegazioni.

    ho comprato cmq una 54Mb usb wifi adapter (ha l'antenna integrata)
    installo il software, inserisco la chiavetta, pesco il driver nel cd, tutto ok, la chiavetta rileva reti wireless.. le stesse che trova la wii.
    comincio poi a configurare indirizzi ip, gateway, sulle proprieta della connessione wireless metto il tick su "consenti ad altri pc di connettersi tramite il collegamento ad internet di questo pc" etc etc.. ma cmq la wii non trova mai il pc e cmq e' sempre solo il mio pc che rileva reti wireless.. noto pero' che sul pc ho la seconda connessione di rete, quella wireless, che non e' attiva.. mi segna la X sopra...secondo me non funziona da access point.. e' oppure sono incapace di configurarla, piu probabile..
    avevo trafficato con access point e schede wireless.. ma questo e' un caso che non ho mai affrontato..

    chiedo alle vostre sapienti menti di illuminarmi verso questo cammino senza fili..
    ahaha :D
  14. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Diciamo che configurare una chiavetta USB wi-fi come access point non è cosa molto semplice, ed è il motivo principale per cui io consiglio quella originale Nintendo, che fa tutto in automatico.

    Per spiegarti brevemente cosa devi fare:

    1. settare l'attuale connessione ad Internet sul router come connessione condivisa (e non, come hai fatto tu, la connessione wireless condivisa, in quanto non è lei che permette l'accesso ad internet).

    2. configurare la chiave USB come access point dalle opzioni (dalla tua descrizione sembra che tu l'abbia configurata come scheda di rete e non come ponte tra console e pc).
    Su questa seconda opzione, devi riferirti alle istruzioni che trovi (di solito) nel manuale on-line della chiavetta USB, perchè ogni chiavetta sfrutta driver e programma diversi.

    Una volta fatte queste queste operazioni, la console non dovrebbe avere problemi a trovare la connessione.

    Ciao
  15. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    1 hai ragione.. sulle impostazioni del router proprio non ci sono entrato.
    e nelle proprieta' della connessione alla rete lan, quella che sfrutto per andare su internet, non c'era la voce "condividi" che invece ho trovato nelle proprieta' della rete wifi. Quindi 192.168.1.1 entro nel router e trovero' una voce di condivisione... correct?

    2 Ho cercato nel manuale e nel software della chiavetta ma non c'e' la minima voce che indica modalita' access point.. queste sono le due voci che ci sono
    Supports Ad-Hoc and Infrastructure modes
    Supports roaming between access points when configured in Infrastructure mode
    Effettivamente anche a me sembra configurata come scheda di rete.. infatti rileva le reti degli altri..

    Sara' che non fa da ap?

    vi posso postare un link del prodotto? non e' un negozio ma la casa madre.
  16. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Prova a postare tranquillamente, appena ho un attimo di tempo vado a sbirciare :)
  17. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
  18. Steve1977

    Steve1977 Tribe Member

    Registrato:
    19 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.835
    "Mi Piace" ricevuti:
    99
    Punteggio:
    367
    Allora, da quello che ho letto, la tua chiavetta USB non ha i driver nativi per funzionare da Access Point.

    Proviamo a deviare il problema in questo modo:

    Come prima cosa rimuovi la chiavetta dal PC; ora devi disinstallare i driver ed i programmi della tua chiavetta, andando con il tasto DX su risorse del computer, proprietà; cerca la scheda hardware, poi gestione Periferiche. Cerca la voce della tua scheda wi-fi e clicca su disinstalla.

    Inserisci la chiavetta USB con il cd in dotazione fuori dal tuo drive. Ti verrà richiesto quali driver utilizzare; inserirci il cd e cerca i driver nell'unità.
    Finita l'installazione ti dovrebbe apparire una nuova voce in connessioni di rete.

    Clicca con il tasto destro sulla nuova voce, seleziona proprietà e scegli la scheda avanzate. Spunta la casella "consenti ad altri utenti in rete di collegarsi ad internet tramite la connessione internet di questo computer".

    Ora crea una nuova connessione dal pannello di controllo, installazione rete senza fili. Inserisci il nome SSID (puoi mettere qualsiasi cosa, ad esempio il tuo nome). Se ti serve, imposta una chiave WEP o WPA (io ti direi di ignorare questo passaggio e riprenderlo quando tutto funzionerà).

    Accendi la console, cerca un access point e, se tutto è andato bene riuscirai a collegarti.

    Fammi sapere se con questo risolvi.
  19. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    scusa, pero' cosi facendo non vado a condividere la connessione wireless che prima mi hai detto di non condividere?
    io questo passaggio l'avevo gia fatto..

    avevo fatto anche la nuova connessione con ssid "wii net" chiave wep e tutto quanto ma non la vede..

    il fatto e' che la connessione di rete rimane crocettata... come se appunto fosse una scheda pcmcia wireless normale non connessa all'access point..

    ti ringrazio comunque del prezioso aiuto che mi stai dando
  20. Vince1982

    Vince1982 Tribe Member

    Registrato:
    3 Maggio 2007
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Moncalieri (TO)
    Allora ragazzi ieri ho provato un'altra cosa.. mi sono portato a casa da lavoro
    un access point
    con questo sono riuscito a fare tutto pero' cosi facendo devo connettere il pc con quella chiavetta nonostante sia a 2cm dall'ap
    ho chiesto info in merito alla chiavetta e mi hanno detto che non ha la funzione ap implementata pero' facendo una rete ad hoc dovrebbe andare..

    pero' ho un serissimo problema per il quale non trovo risposta.

    su risorse di rete ho 2 connessioni.
    una lan verso il router e quindi internet
    e l'altra senza fili

    se faccio proprieta della connessioni senza fili ho la possibilita' di spuntare l'opzione"
    condividi connessione ad internet" ma non mi serve sulla chiavetta

    se faccio proprieta' dellla connessione alla rete lan non c'e' la possibilita' di spuntare l'opzione"!!!!! non c'e' ! c'e' solo il link al windows firewall..
    praticamente c'e' GENERALE, AVANZATE.. ma su avanzate non c'e' la possibilita' di condividere...

    voi sapete come mai?

    il servizio e' attivo sul pc anche perche' me lo fa vedere ma sulla connessione wireless..

    cmq la wii ora e' aggiornata al 3.1 ci ha messo 5min, che bella ora!!

    Ciao!