1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Marcia indietro: niente chips a 65nm sulla Ps3 40GB

Discussione in 'Console News, Articoli e Recensioni' iniziata da Mohr, 4 Novembre 2007.

  1. Mohr

    Mohr Tribe Member

    Registrato:
    18 Ottobre 2006
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    122
    La storia Ps3 è ricca sin dagli albori di proclami e successive ritrattazioni, di dichiarazioni di dirigenti e annesse smentite. Eccoci forse di fronte all'ennesimo caso di cattiva informazione.

    Abbiamo recentemente discusso dei vantaggi legati all'acquisto della versione 40GB di Ps3 che, oltre ad un taglio significativo del prezzo di vendita, poteva fregiarsi del nuovo Cell con chip a 65nm. Ebbene, tutto ciò è stato seccamente smentito in queste ore da un portavoce Sony, che ha spiegato come le nuove Ps3 per ora continueranno ad essere equipaggiate con chips a 90nm. E' bene ricordare che la questione riguarda solamente un fatto di consumi energetici (si sarebbe passati dai 180-200 W dei 90nm ai 120-140 W dei 65nm) e non di problematiche legate alla resa dei giochi. Ciò non toglie che l'equivoco creatosi sia spiacevole. Il portavoce ha chiuso ricordando che Sony ha in programma di implementare questa tecnologia sulle proprie macchine in un futuro vicino, ma pur sempre di futuro si tratta.
  2. Cowboy

    Cowboy Tribe Newbie

    Registrato:
    12 Marzo 2007
    Messaggi:
    51
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    guardate che non è poi una notizia così importante, se mi avessero detto che avrebbero montato un chip più potente allora si, ma alla fine si tratta della stessa identica cosa...
  3. andrea73

    andrea73 Tribe Member

    Registrato:
    10 Dicembre 2006
    Messaggi:
    112
    "Mi Piace" ricevuti:
    13
    Punteggio:
    70
    Secondo me non è la SONY a sbagliare ma bensi la gente che si inventa o da per sentito dire cose che non hanno avuto una conferma ufficiale.
  4. giancarlo91

    giancarlo91 Tribe Newbie

    Registrato:
    10 Agosto 2007
    Messaggi:
    4.621
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Località:
    san paolo, napoli benfica 3 a 2
    Non cambia nulla, il cell è uguale a quella di 60 gb. Poco male ;)
  5. Vegeta1

    Vegeta1 Tribe Member

    Registrato:
    1 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.479
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Nel nuovo forum dei CTD !!!
    Scusa ma che cosa c'è di sbagliato???:confused: :confused: :confused: Non hanno montato il 65nm per lasciare il 90mn,e che c'è di strano???:confused: :confused: :confused:
  6. BeXeM

    BeXeM Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    256
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Caserta
    Ma il consumo alla fine è stato ridotto lo stesso no?
  7. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.749
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.420
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
  8. procton771

    procton771 Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    non c'è problema anche la mia è a 90 nanometri ,che devo farla buttarla dal terrazzo???:D :D :D
  9. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
  10. siriokds

    siriokds Tribe Member

    Registrato:
    18 Maggio 2007
    Messaggi:
    430
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Messina

    Era l'ultima risorsa che avevano i possessori della PS3 "monca" per giustificare le varie mancanze del loro gioiellino rispetto alla precedente.

    Nelle discussioni da bimbi si poteva dire: "si, ma la mia è più fredda"... non ci arrivi??? ;)
  11. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Non in questa news, vero? :mad:
    Ricordatevi che in questa zona si usano modi e toni più controllati che altrove.
  12. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Non lo capisci eh che questa non è la zona più adatta a queste ( trite e ritrite diatribe ) ?
    Ammonito.
  13. Umbril

    Umbril Tribe Newbie

    Registrato:
    26 Settembre 2007
    Messaggi:
    18
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    1
    Eh eh mi hai levato le parole di bocca ;)
  14. Zacharias

    Zacharias Tribe Member

    Registrato:
    2 Novembre 2007
    Messaggi:
    203
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    16
    Forse mi sbaglierò, ma avevo letto e visto foto comparative che dimostrano la differenza di scheda madre utilizzata non solo a livello di layout (disposizione delle piste e dei componenti) ma anche di disposizione delle utenze visibili sul retro della console (Alimentazione, prese HDMI e compagnia bella).
    Non mi fà ne caldo ne freddo apprendere questa notizia, anzi! Io ho ancora la PS2 presa al lancio ufficiale (la prima settimana) e lavora benissimo, quindi c'è poco da preoccuparsi.
    Comunque ho l'impressione che lo "snellimento" hardware di questa versione da 40Gb abbia "costretto" ad una rivisitazione del layout interno ma in maniera molto "soft"!
    Quindi la solita revision che Sony ha sempre fatto su tutte le sue console.
    Ben venga :D
  15. mcarlino

    mcarlino Tribe Member

    Registrato:
    22 Febbraio 2007
    Messaggi:
    199
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    cambia poco e nulla! :)
  16. Firelord70

    Firelord70 Tribe Member

    Registrato:
    20 Agosto 2007
    Messaggi:
    372
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Penso a questo punto che sarebbe molto più saggio passare direttamente al processo produttivo da 45nm (del resto mi pare stessero convertendo le fonderie di nagasaki proprio per questo motivo) e riservare i componenti per il restyling della console.

    I vantaggi sarebbero molteplici. Un'altra modifica che apporterei alla PS3 sarebbe l'aggiunta di uno slot d'espansione per la scheda emulatrice PS2 e magari lettore MMC etc...

    Questo significherebbe rendere davvero liberi i consumatori IMHO.
  17. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    A quanto ho capito nVidia, come ATi dal suo canto, ha la responsabilità di produrre gli RSX e venderli a Sony (così come fece precedentemente con Microsoft ai tempi dell'XBox), ne consegue che non è Sony a poter guidare i restyling dell'RSX, tutto dipende dalle scelte aziendali di nVidia.
    Per i Cell non lo so, a questo punto credo che non sentano al momento il bisogno di questo passaggio (probabilmente perchè il Cell è già sufficientemente stabile e con uno SPE disattivato riescono ad avere un rendimento molto alto).
  18. BeXeM

    BeXeM Tribe Member

    Registrato:
    6 Settembre 2007
    Messaggi:
    256
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Caserta
    Se la 40GB con 90nm consuma 130W, una futura console con il procio a 65nm, consumerà 100 o meno W?
  19. pupasky

    pupasky Tribe Newbie

    Registrato:
    31 Ottobre 2007
    Messaggi:
    52
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    menomale che nell altro post chiesi se era tutto ufficiale e confermato e mi fu risposto di si!! mi sembrava un pò strana la cosa che la nuova 40 teneva un chip cn meno nm
  20. Pecoranera

    Pecoranera Tribe Member

    Registrato:
    5 Aprile 2007
    Messaggi:
    4.097
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Punteggio:
    182
    Ascolta, ti spiego come funziona quà.
    Questa è la zona news. In questa zona ci si esprime in maniera più composta che nelle altre sezioni, perchè è la sezione più in vista del forum. Non si spamma. Si evitano commenti inutili. Non si fa Console War. Cerca di ricordartelo...