1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

[Legalmente parlando] PES 2008 riduzione del prezzo o recesso?

Discussione in 'PS3 Games - Discussioni marginali' iniziata da risotto76, 29 Ottobre 2007.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. risotto76

    risotto76 Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    [​IMG]

    Durante il weekend ho avuto modo di provare a lungo e in varie configurazioni e impostazioni PES2008... MA... purtroppo la situazione è questa:

    1- i cali di framerate che pregiudicano l'esperienza ludica
    (inconcepibili su una console)

    2- l'online non funziona
    (praticamente ingiocabile)

    3- riscontrati problemi di lettera del disco che potrebbero danneggiare la PS3

    (purtroppo anch'io ho notato delle stranezze, come se caricasse a fatica)

    tralascio tutti i discorsi relativi a cosa piace e/o non piace di PES2008,
    qui si parla di cosa doveva essere fatto e che invece non è stato fatto.

    Per fortuna che il nuovo codice del consumo ribadisce che un prodotto è difettoso
    se non soddisfa le normali aspettative dell'acquirente; in questo caso mi sembrano
    evidenti le motivazioni:
    un gioco su console non può avere cali di frame così vistosi, è come se un cd audio che... balbetta!

    Io purtroppo mi sono rassegnato all'idea di cambiarlo con FIFA08,
    è da FIFA '96 che non lo prendo più però quest'anno è improponibile PES,
    a maggior ragione dopo aver speso 600 euro per la nostra amata/odiata PS3

    cmq su altri forum si stanno già organizzando per altre vie:

    dal codice del consumo

  2. Paolinog

    Paolinog Tribe Member

    Registrato:
    6 Marzo 2006
    Messaggi:
    1.284
    "Mi Piace" ricevuti:
    17
    Punteggio:
    36
    Località:
    casa mia
    allora se tu hai intenzione di cambiare il milgior gioco del mondo..PES 2008 con il pessimo fifa che sembra che hai i giocatori del big gim fallo pur eio mi tengo stretto il mio pes 2008,e volevo aggiungerti che la grafica di pes 2008 è fantastica ed è da next gen altrochè i visi dei giocatori sono identici ma tu che gioco hai comprato??



    PS:3- riscontrati problemi di lettera del disco che potrebbero danneggiare la PS3
    (purtroppo anch'io ho notato delle stranezze, come se caricasse a fatica)



    QUESTA te la sei inventata tu e poi magari la gente ci crede,qualcuno ha mai rotto la lente giocando a pes 2008?NO quindi....
  3. risotto76

    risotto76 Tribe Member

    Registrato:
    24 Marzo 2007
    Messaggi:
    126
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    come ho scritto su non sto parlando di cosa piace o non piace,
    sto parlando delle lacune tecniche del prodotto.

    Anche a me piacciono di più i visi in PES2008 ma tanto se scatta vergognosamente
    non lo puoi neanche apprezzare.

    EDIT: leggi bene, le parole hanno un significato ben preciso, non cercare di travisare o di riportare cose che non ho scritto.
  4. Tyler Durden

    Tyler Durden Tribe Active Member

    Registrato:
    10 Luglio 2007
    Messaggi:
    18.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    602
    Punteggio:
    1.487
    Località:
    Nel cuore della vecchia Partenope
    apprezzo l'accuratezza con cui esprimi il tuo parere
    ma non ti sembra di esagerare?
    mica uno è obbligato a comprarlo il gioco?
  5. bixio46

    bixio46 Tribe Member

    Registrato:
    22 Ottobre 2007
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Parma
    hai il mio pieno e totale appoggio
    mi ritengo truffato dalla konami: non potevano e non dovevano mettere in commercio un gioco (se cosi si puo definire) incompleto sotto tutti i punti di vista
    ho mandato mail e mail alla konami senza ricevere nessuna risposta
    oggi mi sono connesso in rete x giocare e ho letto che i server erano finalmente operativi
    e meno male!!!! andava esattamente come due giorni fa: uno schifo!!!!!!!!!!!!!!!!:inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato: :inkazzato:
  6. SeV3n

    SeV3n Administrator

    Registrato:
    3 Novembre 2002
    Messaggi:
    9.801
    "Mi Piace" ricevuti:
    311
    Punteggio:
    419
    Località:
    Polimi / Monza Beach
    Riapro il thread affinchè venga utilizzato come luogo per l'approfondimento dell'aspetto 'legale' della vicenda PES 2008.

    Intervenite qui solo per discutere sull'argomento posto in evidenza nel primo post. Interventi OT verranno cancellati e sanzionati con cartellino rosso.
  7. neme23

    neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    202
    Località:
    Silent Hill
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
    ma siamo sicuri che un negoziante per legge deve cambiarti il prodotto??
    mi sembra molto strana questa cosa...
  8. MAXXPRO

    MAXXPRO Guest

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    563
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    Il diritto di recesso non dura mica due anni, è solo nelle 24 ore.
    Il gioco funziona, e l'online anche.
    che poi le prestazioni non siano paragonabili a un altro gioco della stessa categoria/genere è un altra cosa.

    Se dopo 24 ore non cambiate il gioco ve lo dovete tenere. Le caratteristiche elencate nella confezione sono quelle che in effetti ha il gioco.
    Una causa del genere non porterebbe a nulla, dato che dietro alla scatola non è presente descrizione specifica che renda le anomalie riscontrate una non conformità nel servizio ricevuto.

    Tutto questo IMHO :eek:
  9. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    se lo dice altroconsumo mi fido, anche perchè ne sono abbonato :D

    probabilmnete qualcosa si potrebbe fare, però bisognerebbe dimostrare che il gioco è stato venduto come qualcosa che non è.
    Perchè a quel punto, io potrei farmi rimborsare qualsiasi gioco che presenti dei bug fastidiosi
  10. MAXXPRO

    MAXXPRO Guest

    Registrato:
    31 Marzo 2007
    Messaggi:
    563
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    0
    E' un po come fare causa alla Polyphony perchè non ha ancora attivato il danneggiamento delle vetture nonostante tutti gli altri giochi next gen ne siano provvisti..
  11. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    molto interessante.....praticamente hai chiesto una consulenza legale ad una persona che evidentemente non sapeva neanche di cosa stavi parlando....

    detto questo, stabiliamo subito una cosa fondamentale: sparate tipiche delle associazioni dei consumatori tipo il recesso del contratto e/o la riduzione del prezzo, nel caso specifico (ossia, la compravendita di un bene mobile), sono emerite cavolate....e questo lo dico da un punto di vista prettamente legale, in quanto semplicemente l'istituto del recesso legale, per quanto riguarda la compravendita di beni mobili all'interno di locali commerciali, non è previsto (ossia, non esiste)....per non parlare della riduzione del prezzo: nel contratto che viene stipulato al momento dell'acquisto del gioco, il venditore afferma di venderti il software "PES 2008" ed è quello che effettivamente fa....quale riduzione del prezzo vorresti ottenere? hai ricevuto qualcosa di diverso da PES? no! hai ricevuto un PES difettoso? no! (in quanto è lo stesso codice di gioco che è stato sviluppato male)

    mettetevi in testa che voi con la Konami non avete stipulato alcun contratto diretto a farvi "godere" al massimo della next-gen con PES: nel momento in cui comprate il gioco, voi stipulate un contratto con la Konami, in base al quale la s.h. vi autorizza alla riproduzione per uso personale di quanto contenuto sul dvd (o blu-ray che dir si voglia)...stop....non si può neanche parlare (come sarebbe molto più logico fare, e per questo sostengo sempre che le associazioni dei consumatori sono coadiuvate da avvocati-capre in materia) di garanzia per vizi del bene, in quanto il supporto fisico (ossia il dvd/blu-ray) funziona perfettamente...il problema risiede, ripeto, nel codice del gioco

    a livello teorico, avreste potuto avere da ridire se la Konami avesse espressamente pattuito con i suoi acquirenti una garanzia per buon funzionamento...ma ovviamente nessuna s.h. lo farebbe mai....(cmq è un caso di scuola, quindi lasciate perdere questo ultimo paragrafo)

    chiedo scusa in anticipo se sono stato criptico, ma come potete immaginare sono argomenti che si studiano per anni...e non è semplicissimo metterli per iscritto:D cmq, almeno, spero di aver chiarito un minimo le idee a qualcuno
  12. PONGACCIO

    PONGACCIO Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Espongo il mio caso:

    Ho fastweb e l'online non funziona,con tutti gli altri titoli funziona.

    Ora la konami ha mantenuto tutte le caratteristiche del gioco?

    Perchè io che ho fastweb non dovrei usufuire al 100% di quello per cui HO PAGATO?

    E non mi dite che è colpa di fastweb perchè non è così,ripeto gli altri giochi funzionano alla grande(no,non è magia!)

    Io non avrei diritto di rimborso,visto che nessuno mi garantisce che potro usufruire di tutte le caratteristiche elencate sulla confezione del prodotto?

    grazie a chi mi darà una risposta sensata.:clap-clap:
  13. madfish

    madfish Tribe Member

    Registrato:
    25 Luglio 2007
    Messaggi:
    1.102
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    ovviamente non hai diritto ad alcun rimborso (e/o sostituzione con bene di pari valore), in quanto la modalità online con altri gestori funziona, solo con fastweb non va...ergo, non è un problema del gioco, ma un problema di fastweb e della sua compatibilità con i server konami....la konami ti ha garantito che la modalità online funziona (cosa che in effeti fa, in linea teorica)....non ti ha garantito che funzionava anche con fastweb
  14. Shaft

    Shaft Tribe Member

    Registrato:
    21 Maggio 2007
    Messaggi:
    1.277
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    Somewhere
    La possibilita' la Konami dovrebbe darla a tutti,fastweb compresa,il problema dell'online di fastweb e' proprio sui server konami e non viceversa.Quindi su questo punto e' konami che ha scaxxato,oltretutto questo problema si presenta anche con altre compagnie,quindi se Konami afferma che l'online funziona,sbaglia perche' innanzitutto fa schifo,seconda cosa non sempre funziona,terza cosa e' una settimana che dice che il 29 avrebbe finalmente risolto i problemi e tutt'ora non e' cosi.
  15. eldorado

    eldorado Tribe Newbie

    Registrato:
    6 Ottobre 2007
    Messaggi:
    58
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    Località:
    Roma
    Madòòòò....ma a sto punto siamo arrivati?
    A me Pes non scatta,non ha cali di frame,ecc ecc....cosa riscontrata sulla maggiorparte di utenti che utilizza schermi decenti....
    Sono consolle Next Gen,chi ha i Mivar 14" ha sempre la Ps2 con cui giocare....
    L'online? Stica......se lo sistemano è bene,sennò ho sempre i 6/7 amici settimanali che vengono a giocare.....
    Anche stasera,confrontato il gioco con Fifa per X360 con altri miei amici e la solfa è sempre la stessa: "Fifa è bellissimo graficamente parlando",Pes un pò meno bello ma la giocabilità non si discute"!Ora lo sò che mi addosserò le ire del solito rompiballe che dirà "ma che dici,bla bla bla".....però mi sembra inutile continuare a discutere.
    Quanto ci vuole a valutare un gioco?mezz'ora.....è uscita la demo per la X360,i vari mediaworld e company hanno postazioni col gioco a girare da prima dell'uscita uffciale,1 settimana che oramai stà in giro,quindi prima di comprarlo si poteva provare tranquillamente......invece no,e addirittura per 70 euro c'è chi scassa i maroni addirittura alle associazioni dei consumatori,e questi gli danno pure retta......bah....
  16. neme23

    neme23 Under my umbrella (Ella ella ella)

    Registrato:
    27 Agosto 2007
    Messaggi:
    3.140
    "Mi Piace" ricevuti:
    46
    Punteggio:
    202
    Località:
    Silent Hill
    PSN Tag:
    PaolinokT23
    Xbox Live Tag:
    PaolinoKT
    Nintendo Network ID:
    ahahahahahahah
    non puoi vendere sul forum se non hai un numero di post pari o superiore a 100 e non lo puoi fare in questa sezione ma nella sezione MERCATINO.
    quando avrai superato i 100 post potrai mettere l'annuncio.
  17. Lorenzthedrummer

    Lorenzthedrummer Tribe Newbie

    Registrato:
    11 Luglio 2007
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    6
    quoto tutto, e soprattutto io non compro mai qualcosa da 70 euro senza prima saper bene cos'è (non è questione di soldi ma di quei soldi che posso spendere in modo diverso)
    :clap-clap:
  18. Domilera

    Domilera Tribe Member

    Registrato:
    21 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Località:
    ban?
    Allora, a parte il fatto che mi sembrerebbe giusto evitare commenti del tipo "eh che cavolo a me non scatta smettetela di lamentarvi e poi se avete una tv sfigata montata con la play3 sono cavoli vostri"
    punto primo, se in tanti dicono che scatta o ci siamo organizzati per fare un mega scherzo alla Konami oppure evidentemente è vero, non è che ci stiamo divertendo
    punto secondo, o ci scrivi "questo gioco gira soltanto su televisori ad alta definizione" oppure devo poterci giocare con qualsiasi schermo in mio possesso
    punto terzo, avete ragione, dovrei giocarci con la versione per ps2, provata ieri sera si è rivelata molto superiore a quella per ps3 (sarà che è uguale a pes6 con le squadre aggiornata)


    Riguardo al discorso del cambio del gioco, mia sorella fa l'avvocato, ed è iscritta al registro degli avvocati per i diritti dei consumatori (o come si chiama quella roba lì) e parlandoci mi ha confermato che se le specifiche garantite dal gioco (vedi compatibilità con Fastweb, che la Konami, e NON Fastweb, deve garantire) non sono presenti o hanno lacune, o se il prodotto non è conforme a quello presentato (e non so voi ma la mia copia scattosa e che si pianta non ha niente a che vedere con i video presentati in preview) allora il consumatore ha tutto il diritto di andare dal commerciante e dire "questo gioco non è quello che mi è stato presentato al momento dell'acquisto quindi voglio che mi venga cambiato"

    non si tratta di dire "do via Pes che mi fa schifo e compro Fifa" si tratta di aver speso 70 euro di tasca propria per acquistare un prodotto che non corrisponde a quello che mi era stato presentato, se poi con quel buono da 70 euro (in realtà 69 e spicci) decido di comprarmici Fifa perchè lo ritengo degno oppure me lo tengo per un altro gioco della play e sto un anno senza calcio (o solo con pes6) quelli se permettete sono soltanto affaracci miei, rimane il fatto che io oggi pomeriggio vado a Media World e pretenderò, sempre con i toni più pacati e civili possibili, che i miei diritti di consumatore e di utente PAGANTE vengano pienamente rispettati dal rivenditore dove effettuo i miei acquisti.


    EDIT per un paio di commenti non visti:
    buon per voi, alle Media World a casa mia Pes in prova non c'era, e le demo alla fine valgono quello che sono, raramente rendono piena giustizia ad un gioco.
    per quel che riguarda la questione "sono 70 euro tuoi pensaci bene prima di spenderli" visto il prodotto che mi è stato venduto presentandomelo da riviste ufficiali come ottimo e senza difetti e da video ufficiali come un oggetto ottimo senza alcun tipo di difetto io avrei dovuto avere in mano informazioni più che sufficenti per giudicare il videogioco prima dell'acquisto, il punto è che le informazioni date non corrispondono a ciò che realmente vendono.

    e non mi dite idiozie come "prima provalo" vorreste venirmi a dire che non avete mai comprato un gioco leggendo solo una recensione? o magari trovando un video del gameplay e della presentazione? (alcuni dei miei giochi migliori sono stati acquistati per caso o quasi)

    non è questione di quello che si fa male perchè s'è messo lo stuzzicadenti in un occhio e va a lamentarsi perchè non c'era scritto di non farlo, è che a me hanno venduto una scatola di stuzzicadenti dicendomi "sono i meglio" e nella scatola metà erano rotti >_>


    ARIEDIT: quando io mi vado a lamentare dal negoziante del gioco che mi ha venduto la scusa "eh ma io ti ho dato Pes come a tutti gli altri, il gioco è lo stesso" non regge, quello che lui mi ha presentato (o chi per lui) al momento di convincermi all'acquisto è un prodotto molto, ma molto diverso da quello che effettivamente mi ha venduto, se io faccio pubblicità ad un oggetto e poi lo vendo con caratteristiche differenti quella si chiama pubblicità ingannevole, io non contesto la mia singola copia di Pes, contesto il fatto che mi hanno messo sotto gli occhi immagini commenti e recensioni di un gioco e poi dandomi in mano la confezione mi hanno detto "è lo stesso che ti ho fatto vedere" e quando sono arrivato a casa non era vero.

    a questo punto evito ulteriori edit e commenti, tanto so già che arriveranno fior fiore di utenti pronti a dire "tua sorella di legge non capisce un tubo" o "se hai comprato pes senza averlo provato son cavoli tuoi" o anche "tanto non te lo cambiano ed io rido perchè hai torto"
  19. PONGACCIO

    PONGACCIO Tribe Member

    Registrato:
    28 Marzo 2007
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16

    Secondo te allora è giusto farci prendere così per il culo?:clap-clap:
    Io il "gioco" l'ho preso solo ed esclusivamente per il "millantato online".
    E ora come la mettiamo?me ne fotto degli amici che vengono a giocare a casa mia.
    Sulla confezione non c'è scritto"potrebbe non funzionare con tutti i gestori internet".
    Nei negozi di videogames non ci sono postazioni con connessione internet.
    Prima di parlare,azionate qualche neurone:clap-clap:
  20. opos

    opos Tribe Member

    Registrato:
    7 Gennaio 2007
    Messaggi:
    255
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Personalmente prima di farmi sostituire il prodotto o adire le vie legali aspetterei di vedere se Konami si in grado di il problema.

    Tuttavia è sacrosanto diritto del consumatore a vedersi sostituito il prodotto e/o essere risarcito. Perché se fosse vero, ma è tutto da provare, che il suddetto prodotto causi la rottura del disco di lettura si costituirebbe in capo a Konami la responsabilità per danno da prodotto difettoso (difetto di fabbricazione e/o progettazione).

    La normativa europea è abbastanza chiara su questo tema, basta cercare qualche direttiva dell'Unione anche attraverso google. ;)
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.