1. BENVENUTO SU CONSOLE TRIBE

    Benvenuto, stai navigando nella nostra community come ospite

    Avere un account su Console Tribe ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni e al mercatino, organizzare tornei e partite online, iniziare conversazioni personali con gli altri giocatori del forum e di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

    Registra il tuo account in meno di 5 secondi, se vuoi puoi sfruttare i login social via Facebook, Google Plus o Twitter.

Eye Toy ha più potenziale del Wiimote

Discussione in 'Discussioni Generali sulle Console' iniziata da DarkSlayer91, 29 Ottobre 2007.

  1. DarkSlayer91

    DarkSlayer91 Tribe Member

    Registrato:
    25 Marzo 2007
    Messaggi:
    810
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Roma
    Sony ha espresso il suo parere riguardo il paragone tra il suo Eye Toy e il Wiimote di Nintendo.
    Secondo la casa di Tokyo, il primo avrebbe decisamente maggior potenziale del controller di Nintendo, considerando che la tecnologia avanzata della telecamera, unita a un gioco come Eye of Judgement, riesce a identificare ogni carta di un mazzo tra le centinaia a disposizione, tracciando i movimenti esatti che il giocatore fa eseguire alle carte.
    Kazuhito Miyaki ha espresso il suo parere ai microfoni di CVG: "Tutto ciò che abbiamo realizzato nei giochi che utilizzano l'Eye Toy mostra che non è importante il dispositivo in sè (la telecamera) quanto piuttosto ciò che si fa di esso. In Eye of Judgement è possibile invocare le creature. Con gli altri titoli sarà possibile creare differenti dinamiche di gioco, dunque, in un certo senso, si può dire che c'è molto più potenziale nella nostra tecnologia".

    fonte:***********

    Che ne pensate???Immaginate quanti bei giochi potrebbero sfornare usando l'Eye Toy!Sono le differenti dinamiche di gioco che mi affascinano molto :D
  2. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Bhe pensa solo ad acqua vita dove la playstation eye riconosce il movimento delle mani.
    Secondo me una cosa simile se lo mangia il wii mote.
  3. Razer(x)

    Razer(x) Tribe Member

    Registrato:
    14 Gennaio 2007
    Messaggi:
    5.255
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36
    peccato che non si chiami eyetoy, ma playstation eye
  4. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    In effetti con Eye Of Judgement si sono superati.. veramente un gran bel gioco.. poi su quale tecnologia abbia più "potenziale" non saprei che dire.. alcune volte il WiiMote può essere gabbato molto facilmente.. facendo perdere molta "magia" al Wii:
    In teoria si dovrebbe giocare alla boxe mimando un pugile, giocare al bowling mimando di essere in pista, (del tennis non parliamo che è ridicolo), si dovrebbe operare usando il telecomando come un bisturi e non come un mouse etc..etc..
    Sul PSeye ancora non mi sbilancio, ma mi ricordo che l'Eye Toy veniva gabbato alla stessa maniera (tipo quel gioco in cui dovevi correre coi sacchi in cui bastava che facevi su e giù con la testa). Per cui.. se sarà così entrambe le tecnologie avranno poco successo nella mia casa (tranne per ALCUNE applicazioni)
  5. markou

    markou Tribe Member

    Registrato:
    13 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Ma perchè basi tutto sulla "gabbabilità" del mezzo?
  6. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Secondo me ha ragione perchè se non è necessario compiere movimenti precisi per far capire cosa vuoi fare alla console alla lunga diventa noioso.
    Ad esempio quando ho giocato a zelda sul wii di un amico appena ho scoperto che bastava muovere leggermente il wii mote e non c'era bisogno di simulare il reale movimento del braccio per far si che la spada tagliasse in due il nemico ci sono rimasto malissimo è stato un trauma:D
  7. markou

    markou Tribe Member

    Registrato:
    13 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Bhe, ma quello credo sia un errore di programmazione del software, non del mezzo, o sbaglio?
  8. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    Potrebbe essere ma potrebbe essere anche un errore di rilvelamento dovuto alla sensibilità.
    Magari non fa molte distinzioni da un movimento più lungo ad uno più corto.
    Spero che la playstation eye, o i programmi che la utilizzano, non faranno errori del genere.
  9. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Esatto.. il successo di questo tipo di periferiche deriva da quanto il gioco che fai sia effettivamente reale.
    Ti dico.. giocare a bowling con la Wii in 10 persone è divertente anche se ti rendi conto che puoi gabbare il controller.. anzi.. alcune volte può esserlo di più perchè escono fuori degli "stili" di lancio da morir dal ridere..
    Il problema nasce quando poi ci giochi da solo con la console.. a quel punto fare lo "stupido" non è più divertente e quindi SERVE che il "controller" sia effettivamente tale e che ti faccia fare le cose giuste (e che ovviamente risponda bene ai comandi che dai).
    Automerged Message for DoublePosting
    Credo che il problema sia dovuto più alla periferica che alla programmazione. Per forza di cose la programmazione deve essere "elastica".. cioè deve permetterti di uccidere un nemico con la spada sia se lo colpisce perfettamente, sia se invece ti muovi mezzo centimetro più in là.
    La periferica però dovrebbe mandare i segnali giusti al sistema.. cioè se tu non ti stai muovendo non dovrebbe codificare i messaggi in modo che il sistema recepisca invece che lo stai facendo.

    Forse comunque apprezzerò di più il PSeye perchè almeno si può utilizzare per chattare e videochiamare (si può montare su PC!?)
  10. markou

    markou Tribe Member

    Registrato:
    13 Agosto 2007
    Messaggi:
    1.168
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    Sapete, ora che avete sollevato il problema mi avete incuriosito, effettivamente ragionandoci credo abbiate ragione voi circa il wiimote.
    Correggetemi se spaglio ma il wiimote funziona come puntatore quindi, citando ad esempio la spada di zelda, per fare a spadata il wiimote registra una rotazione, se poi questa rotazione arriva dalla spalla (come sarebbe giusto) o dal polso lui non lo capisce, e riceve comunque la rotazione.

    Per quanto riguarda il PSeye questo discorso è IMHO meno marcato, dipende tanto dal tipo di applicazione, infondo il PSeye registra un movimento, come qualsiasi telecamera, e può avere ovviamente dei limiti (in questo caso credo software però) a capire cosa è che compie questo movimento (Es. se ti chidono di colpire cose con la testa ma tu le colpisci con la mano, la camera registra comunque il movimento, se mai è il software, in un secondo momento che deve riconoscere che quella è una mano e non una testa), voi che ne dite?

    Per chiudere il giro citiamo anche il sensore sixaxis, questo non dovrebbe avere problemi di sorta essendo un sensore posizionale nello spazio dovrebbe ampiamente registrare e riconoscere qualsiasi tipo di movimento funzionando appunto "spazialmente".

    Mi avete convinto sul wiimote:D
  11. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Suppongo di sì.. questa è stata la cosa che non mi ha fatto prendere il Wii. Però lascerei la parola a chi ha più esperienza col Wii.. io ho solo notato che in pratica puoi fare tutt'altro invece che "mimare" quello che dovresti fare..

    In effetti essendo una "semplice" telecamera molto lavoro verrà fatto via SoftWare.. esistono già in commercio alcuni software che per esempio identificano i visi e "ruotano" automaticamente le foto per metterle dritte. Quindi in teoria dovrebbe esser possibile poter identificare una parte anatomica del corpo e "dare per buono" il comando solo quando è quella parte specifica a muoversi. Va detto però che queste cose possono funzionare bene solo se la periferica funziona a dovere.. se per esempio il software deve captare e fare la mappa di un movimento della testa serve che la periferica fornisca sempre un immagine pulita e dettagliata (con un ottimo frame rate) del movimento in modo che possa essere possibile per il software:
    1) capire che quella è una testa
    2) seguire senza "buchi" il movimento
    Il sixaxis non ha nessun sensore dinamico.. per cui in linea di principio lui registra solo la posizione in cui si trova e non il modo in cui ci è arrivato.. anche se potrebbe essere possibile farlo via software "registrando" in memoria le varie posizioni raggiunte e calcolando il tempo impiegato per fare un determinato movimento. Ma cmq non potrebbe essere possibile registrare la posizione relativa (cioè mimare una spazzata)..
    Forse abbinandolo al PSeye potrebbe uscire qualcosa di buono.. cioè la telecamera registra il movimento relativo (quindi se col braccio stai effettivamente spazzando) e il sensore sul pad registra l'inclinazione che dovrebbe avere la mano..
    Non so però se la PS3 riesca a reggere tutta questa mole di dati, mentre compie le "normali" operazioni richieste dal gioco.. quindi forse il gioco in questione dovrebbe rinunciare alla grafica e alla fisica di nuova generazione..

    Boh.. non sono un tecnico.. io provo ed esperimento!
  12. rewrew

    rewrew Administrator

    Registrato:
    10 Febbraio 2007
    Messaggi:
    22.739
    "Mi Piace" ricevuti:
    8.419
    Punteggio:
    4.642
    Località:
    Milano
    PSN Tag:
    rewrew
    Xbox Live Tag:
    DoubleREW
    L' unica limitazione non software che potrebbe avere la ps eye sono i frame che può registrare al secondo.
    Però con 60fps in hd e 120 in sd non dovrebbe avere problemi nei movimenti veloci.
    A questo punto l'efficacia di questa periferica dipende solo da un buon software.
  13. procton771

    procton771 Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sarebbe una buona idea dare assieme alla telecamera, dei sensori che si applicano sia alla testa che alle mani ,solo cosi il sensore della telecamera potrebbe rilevare i movimenti alla perfezione perchè il segnale del sensore della testa deve essere diverso da quello delle mani ,come una sorta di motion capture,può darsi abbia detto una bufala ma secondo me ci vogliono anche sensori esterni per far si che la telecamera funzioni alla perfezione.:cool:
  14. ConteZero

    ConteZero Tribe Member

    Registrato:
    16 Marzo 2005
    Messaggi:
    7.682
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    36

    Dopodichè per non perdere un qualsiasi incontro a virtua fighter mi tocca prendere la cintura nera terzo dan di karate e mettere i materassi sui muri.
    Vediamo di capirci, se i videogiochi hanno successo è anche perchè uno si può staccare dalla fisicità del mondo reale.
  15. riccardo39

    riccardo39 Tribe Member

    Registrato:
    31 Ottobre 2006
    Messaggi:
    113
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    16
    Località:
    Italia
    scusa ma il SIAXIS registre solo le accellerazioni positive-negative su tre assi .. non la posizione.. non ha ancora il GPS !!! forse il DualShock4 ;-) Con le accelerazioni rilevi 'il movimento' non la posizione raggiunta ... forsi con un po di ingegno, ipotizzando che viene manovrato da una mano , si puo' pensare di approssimare la posizione relativa raggiunta..
    Automerged Message for DoublePosting
    .. secondo me ci sorprenderanno HOME+PSEye ..
  16. faximusy

    faximusy Tribe Senior Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2006
    Messaggi:
    30.683
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.113
    Punteggio:
    5.082
    Località:
    Nola
    sposto in CW

    cmq per ora è presto dirlo, dobbiamo aspettare altri giochi che sfruttino questa tecnologia
  17. procton771

    procton771 Tribe Member

    Registrato:
    4 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.188
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    36
    sono daccordo in parte con te,ma c'è chi ama il realismo e c'è chi ama divertirsi con giochi semplici è immediati,il discorso e che si tratta di capire se tale espediente funzioni .
  18. Dante1991

    Dante1991 Tribe Member

    Registrato:
    1 Gennaio 2006
    Messaggi:
    5.432
    "Mi Piace" ricevuti:
    1
    Punteggio:
    247
    Località:
    Salerno
    Effettivamente credo sia vero. Con l'eye toy è possibile fare molto e anche di più di un wiimote... Ovviamente non è efficiente come lui, però....
  19. Difio

    Difio Tribe Member

    Registrato:
    27 Agosto 2006
    Messaggi:
    23.626
    "Mi Piace" ricevuti:
    238
    Punteggio:
    63
    Località:
    Arezzo, Italy, Italy
    se non sbaglio i 60 fps li raggiunge a 640x480....i 120 a 320x non mi ricordo che...
    non raggiunge l'hd quindi non credo che ci possano essere problemi del genere
  20. Fanc

    Fanc Tribe Member

    Registrato:
    23 Aprile 2007
    Messaggi:
    1.727
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Punteggio:
    38
    Località:
    Roma
    Io sapevo che il sixaxis leggeva la posizione.. nel senso dell'inclinazione che viene raggiunta, non la velocità con cui questa viene raggiunta. In pratica è tipo uno stick più grosso..
    Io poi ho sempre parlato di posizione del sixaxis, mai di posizione relativa (per cui servirebbe il GPS) che infatti ho "immaginato di demandare" alla PSeye.

    Quello che dice Conte è vero.. i giochi devono "astrarre" dalla realtà, ma per fare l'esempio di un piacchiaduro, credo che sia bellissimo.. immagina le onde di energia che escono delle tue mani.. certo.. devono essere abbinati ad altri tipi di controller, però.. potrebbe essere l'unico picchiaduro che comprerei..